Pentax K0

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pentax K0

Messaggioda Enriko!! » mar apr 04, 2023 10:46 am

emmefanatico ha scritto:
Enriko!! ha scritto:utilissimo avere due sensori proprio :asd:
Mi sembra un'idea vincente quasi quanto il foveon...

cioè era scontato fosse uno scherzo, diciamo che l'idea di base è un filo troppo assurda per essere credibile...il che conoscendo pentax la rende non così assurda :confuso:

Oddio... appunto... considerando che stiamo parlando di un'azienda che vantava un aumento di spazio per il naso...
I due sensori mica è detto che fossero uguali... alla fine per l'oculare ne basta uno da tanti MP quanti sono quelli del display... uno o due milioni?
E lo specchio traslucido è una bojata, d'accordo, ma c'è chi l'ha già fatto prima, per cui... :sdent:


Beh lo specchio traslucido non era una idea così male, anzi...fra l'altro comportava la perdita di 1/3 di EV, neanche tanto...questo del pesce parla di 3ev :asd:
L'idea dello scherzo era avere 2 sensori, uno da 12mp per i colori scuri, e uno da 45mp per toni medi / alte luci, poi interpolati assieme...mi sembra che oggi ci siano soluzioni decisamente più semplici per avere risultati analoghi...
Quella dei 2 sensori era una cosa che sony aveva fatto su alcune reflex per avere il liveview sulle fotocamere con il CCD, praticamente aveva un secondo sensore da pochi mp che serviva per il LV.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Pentax K0

Messaggioda Enriko!! » mar apr 04, 2023 10:50 am

inge26665 ha scritto:Mah, sono convinto che se il Foveon l'avesse proposto Canon, avrebbe avuto grande successo.
Fra l'altro, ho visto foto fatte con una reflex Sigma da 6 Mp e sono ancora godibilissime.
L'unico dubbio riguarda il fatto che... anche le foto fatte con la *ist DS lo sono! :ghgh:

Edit: Mi correggo, erano 4,6 megapizze!


Il foveon aveva sicuramente alcuni vantaggi notevoli, ma anche moltissimi svantaggi...consumi, resa iso/sensibilità, lentezza del tutto per l'elaborazione ecc...
Problemi che ancora oggi a distanza di anni sigma fatica a risolvere, tanto che l'ha praticamente abbandonato (della FF foveon se ne sono perse le tracce)...

Forse un'azienda più grossa avrebbe avuto modo di investire di più e minimizzare certi limiti? probabilmente si, ma certi limiti sono intrinseci a questo tipo di soluzione dunque a parità di tecnologia rimarrà sempre...e forse oggi esistono soluzioni più semplici per avere risultati analoghi.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti