Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda unoqualsiasi » mar feb 28, 2023 1:21 pm

Qualche tempo addietro, potrebbero essere svariati semestri, mi pare Jenner aveva postato uno schema dove il gruppo foto del cellulare era una sorta di periscopio. Con una soluzione del genere si potrebbe in cellulari non troppo sottili inserire tranquillamente un microsuperzoom. Questo naturalmente non risolverebbe in alcun modo il problema dell'impugnabilità e della comodità di utilizzo di un dispositivo pensato per essere tutto tranne che, parere personale, ergonomico.
Inoltre siccome la micromeccatronica costa una fucilata anche se fatta dai cinesi, il cellulare in oggetto costerebbe come un Sidewinder che abbatte un pallone meteo...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda Mauro » mar feb 28, 2023 1:32 pm

bel-ami ha scritto:
Mauro ha scritto:
bel-ami ha scritto:
ntx ha scritto:Poi si, oggi non c'è ancora un'offerta super-tele per smartphone... forse non ci sarà mai... forse.

Secondo me potrebbero inventare gli smartphone sui quali uno dei sensori sarà predisposto per essere abbinato ad aggiuntivi esterni e quindi potranno essere venduti (a parte) obiettivi per smartphone con una più variegata scelta di focali/angoli di campo.


per come la vedo io il problema non è ottico ma di come inquadrare un soggetto in movimento of focale teleobbiettivo seguendolòo nel suo movimento con lo schermo LCD di uno smartphone invece di un mirino oculare e anche come impugnare lo smartphone...
Con la Q che era alla fine una via di mezzo tra smartphone e fotocamera come dimensioni e forma già un soggetto fermo con ingrandimenti 10-15X era complicato da tenere nel LCD a mano libera .... e comunque la mano destra la impugnava in modalità fotocamera .....uno smartphone non ha nemmeno questa prerogativa....my 2 cents

Mentre scrivevo mi sono posto questo problema ma mi sono chiesto anche: se fino a 200mm equivalenti (perdonatemi se parlo di mm equivalenti, è per fare più velocemente) fosse possibile fornire soluzioni utilizzabili con smartphone, quanto è grossa la fetta dei potenziali clienti che è possibile attrarre? Se il crop factor del sensore dello smartphone è 6, stiamo parlando di aggiuntivi ottici di 35mm circa.

Chiaramente tu, Unoqualsiasi e chiunque fa largo uso di focali maggiori non ve ne fareste nulla.


200 mm equivalenti nel 35 mm é un normale non un tele per me
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda unoqualsiasi » mar feb 28, 2023 1:38 pm

In effetti con 200mm per fare c.f. bisogna essere bravi. Ma soprattutto bisogna essere bravi a non lavarsi per un paio di settimane almeno...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda Mauro » mar feb 28, 2023 2:10 pm

unoqualsiasi ha scritto:In effetti con 200mm per fare c.f. bisogna essere bravi. Ma soprattutto bisogna essere bravi a non lavarsi per un paio di settimane almeno...

Ti dirò...non é questione di caccia fotografica o sport...é che io quando guardo qualcosa e da lì penso a una foto , la foto la penso sempre e comunque come a un piccolo ritaglio rettangolare di quel che vedo mai all'intera scena ...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda bel-ami » mar feb 28, 2023 2:36 pm

unoqualsiasi ha scritto:In effetti con 200mm per fare c.f. bisogna essere bravi. Ma soprattutto bisogna essere bravi a non lavarsi per un paio di settimane almeno...

Scusa, ma tu non ti rotoli nell'erba quando vai a fare caccia fotografica? :sdent:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda bel-ami » mar feb 28, 2023 2:49 pm

Mauro ha scritto:200 mm equivalenti nel 35 mm é un normale non un tele per me

Infatti ho escluso te e altri dalla statistica proprio per questo motivo. Io non credo (né auspico) che spariranno le fotocamere, solo che a mio avviso può assottigliarsi ancora di più il bacino di clienti che oggi può rivolgersi esclusivamente alle fotocamere per il proprio modo di fare fotografia. Per esempio c'è chi con il range di focali di un 18-135mm su aps-c fotografa tutto l'universo dei suoi soggetti fotografici, probabilmente potrebbero essere i prossimi a migrare verso lo smartphone come unico dispositivo fotografico se si dovessero proporre loro delle soluzioni in questo senso.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda Mauro » mar feb 28, 2023 3:03 pm

bel-ami ha scritto:
Mauro ha scritto:200 mm equivalenti nel 35 mm é un normale non un tele per me

Infatti ho escluso te e altri dalla statistica proprio per questo motivo. Io non credo (né auspico) che spariranno le fotocamere, solo che a mio avviso può assottigliarsi ancora di più il bacino di clienti che oggi può rivolgersi esclusivamente alle fotocamere per il proprio modo di fare fotografia. Per esempio c'è chi con il range di focali di un 18-135mm su aps-c fotografa tutto l'universo dei suoi soggetti fotografici, probabilmente potrebbero essere i prossimi a migrare verso lo smartphone come unico dispositivo fotografico se si dovessero proporre loro delle soluzioni in questo senso.


diciamo che a parte le foto in studio io le ottiche non tele raramente le uso e preferisco scattare con il telefono quando sono in giro ...per il resto aspetto che possa usare un angolo di campo di 4% su una moto da cross in gara prima di passare allo smartphone per quelle foto
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda unoqualsiasi » mer mar 01, 2023 12:21 pm

bel-ami ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:In effetti con 200mm per fare c.f. bisogna essere bravi. Ma soprattutto bisogna essere bravi a non lavarsi per un paio di settimane almeno...

Scusa, ma tu non ti rotoli nell'erba quando vai a fare caccia fotografica? :sdent:


Certo, se è necessario a raggiungere inquadrature interessanti, come per l'ultima foto del caprone ultimo scorso, dove peraltro mi sono rotolato, senza accorgermene, in un ruscelletto; con duemilacinquecento Euro di obiettivo in braccio... Ma comunque l'odore del dopobarba sarebbe da evitare...
Ultima modifica di unoqualsiasi il mer mar 01, 2023 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda unoqualsiasi » mer mar 01, 2023 12:23 pm

Mauro ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:In effetti con 200mm per fare c.f. bisogna essere bravi. Ma soprattutto bisogna essere bravi a non lavarsi per un paio di settimane almeno...

Ti dirò...non é questione di caccia fotografica o sport...é che io quando guardo qualcosa e da lì penso a una foto , la foto la penso sempre e comunque come a un piccolo ritaglio rettangolare di quel che vedo mai all'intera scena ...


Assolutamente concorde. Però a me ultimamente capita rarissimamente di fotografare in luoghi diversi dai pascoli dei caproni. Ma applico la stessa metrica, visto che si guardano le cose solo con i 2° scarsi della fovea.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda fanagot » mer mar 01, 2023 3:12 pm

io in vacanza, porto il 16-85 (a volte il 18-135) e per il grandangolo spinto, il cellulare.
uso quello che mi viene meglio.
la qualita' del mio citofono non e' paragonabile alla k3, ma son scatti per ricordo, va bene tutto.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda Mauro » mer mar 01, 2023 4:29 pm

se dovessi uscire con un solo obiettivo porterei il 70-200
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda unoqualsiasi » gio mar 02, 2023 8:12 am

Io l'ho fatto per un sacco di tempo di uscire solo con l'incompreso. E quasi quasi me ne ricompero uno... anche se alla fine il PLM fa le stesse cose, non altrettanto bene di sicuro, ma pesa niente.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda bel-ami » gio mar 02, 2023 10:34 am

unoqualsiasi ha scritto:Io l'ho fatto per un sacco di tempo di uscire solo con l'incompreso. E quasi quasi me ne ricompero uno... anche se alla fine il PLM fa le stesse cose, non altrettanto bene di sicuro, ma pesa niente.


Casualmente....

https://www.foto-orlando.it/prodotto/ob ... m-9229620/
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda unoqualsiasi » gio mar 02, 2023 10:45 am

...condizioni più che buone mi pare ottimistico.
Ho visto un paio di segni di urto sulla baionetta del paraluce. Il quale tra l'altro non viene mostrato in nessuna immagine. Io non sono un complottista ma...
E comunque non so di cosa farmene del battery grip! :sdent:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35043
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Sigma non produrrá più ottiche micro 4:3

Messaggioda bel-ami » gio mar 02, 2023 11:14 am

unoqualsiasi ha scritto:...condizioni più che buone mi pare ottimistico.
Ho visto un paio di segni di urto sulla baionetta del paraluce. Il quale tra l'altro non viene mostrato in nessuna immagine. Io non sono un complottista ma...
E comunque non so di cosa farmene del battery grip! :sdent:

Vabbé, ci ho provato :asd:
Mi chiedo quanto tempo rimarrà in vendita il 18-50 RE che gli ho ceduto. Bella lente (limitatamente al suo settore di appartenenza: è pur sempre un tappo), ma ormai senza mercato. Quando l'avevo in vendita io mi ha scritto solo un paranoico.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21062
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti