Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Mauro » sab gen 07, 2023 10:11 am

Pagio94 ha scritto: Ho usato anche una a7r4 noleggiata prima dell'uscita del firmware v03, la velocità era la stessa della mia, con però tracking ancora migliore grazie alle funzioni di quel corpo.

bisogna fare attenzione perche se la A7RIV ha un firmware inferiore asl 1.02 il GDriver non funziona e quindi non c'è l'incremento di velocità ....hai potuto verificare che versione di firmware era operante sullka macchiana che hai noleggiato ?
Io tra il firmware 1.0 e il 1.2 una differenza l'ho notata , non una rivoluzione ma una velocizzazione specialmente a frullino c'è stata e qualcosa anche nella reattività di risposta .
il V03 dell'adapter non lo ho ancora provato , ma parlando con John ( il progettista costruttore ) non mi aspetto molto , la piu grossa novità della versione è la implementazione del GDriver II ( una versione un po light del GDriver ) che va a operare su svariati corpi che prima ne erano esclusi, peccato che proprio la tua 6300 ne sia ancora esclusa ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Pagio94 » dom gen 08, 2023 12:19 am

Onestamente non ricordo bene, forse era proprio l'ultimo. L'ho usata per solo mezza giornata due mesi fa per dei video con ottiche olympus, il test con il monster è stato solo un veloce schiribizzo casalingo. Nel v03 a me basta che abbiano sistemato il bug della sovraesposizione occasionale o qualche rarissimo crash, poi personalmente mi va bene così. La velocità che c'è ora è più che adeguata per i lavori che ci faccio
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Mauro » dom gen 08, 2023 12:27 am

Pagio94 ha scritto:Onestamente non ricordo bene, forse era proprio l'ultimo. L'ho usata per solo mezza giornata due mesi fa per dei video con ottiche olympus, il test con il monster è stato solo un veloce schiribizzo casalingo. Nel v03 a me basta che abbiano sistemato il bug della sovraesposizione occasionale o qualche rarissimo crash, poi personalmente mi va bene così. La velocità che c'è ora è più che adeguata per i lavori che ci faccio

io non ho notato alcuna differenza tra il v02 e il v03 sulla mia A7RIV .... anzi a dirla tutta il AF col bradipo pare pure un poco peggiorato ma forse è solo una impressione da 10 scatti fatti in casa con poca luce ---John dal canto suo mi dice che il v03 è stato in massima parte dedicato alla implementazione del GDriver II e alla aggiunta di poche nuove lenti supportate ....di più non so
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Mauro » dom gen 08, 2023 12:28 am

Pagio94 ha scritto:Onestamente non ricordo bene, forse era proprio l'ultimo. L'ho usata per solo mezza giornata due mesi fa per dei video con ottiche olympus, il test con il monster è stato solo un veloce schiribizzo casalingo. Nel v03 a me basta che abbiano sistemato il bug della sovraesposizione occasionale o qualche rarissimo crash, poi personalmente mi va bene così. La velocità che c'è ora è più che adeguata per i lavori che ci faccio

io non ho notato alcuna differenza tra il v02 e il v03 sulla mia A7RIV .... anzi a dirla tutta il AF col bradipo pare pure un poco peggiorato ma forse è solo una impressione da 10 scatti fatti in casa con poca luce ---John dal canto suo mi dice che il v03 è stato in massima parte dedicato alla implementazione del GDriver II e alla aggiunta di poche nuove lenti supportate ....di più non so
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda L_Eretico » lun gen 09, 2023 4:46 pm

Sueguo questa discussione con un pizzico di rammarico: se fosse uscito cinque anni fa, questo Monster, avrei sicuramente riciclato - passatemi il termine - il Botero, il 31, il 100 Macro WR e il DA* 200, ottiche che, con la sola eccezione del 31, non ho potuto sostituire. Peccato ...
Sono stato un precursore, nel passare a mirrorless quando tutti dicevano che sarebbe stata solo una moda passeggera. Mi sono mosso troppo presto, ho cannato completamente il timing :triste: Pazienza ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6303
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Mauro » lun gen 09, 2023 5:08 pm

L_Eretico ha scritto:Sueguo questa discussione con un pizzico di rammarico: se fosse uscito cinque anni fa, questo Monster, avrei sicuramente riciclato - passatemi il termine - il Botero, il 31, il 100 Macro WR e il DA* 200, ottiche che, con la sola eccezione del 31, non ho potuto sostituire. Peccato ...
Sono stato un precursore, nel passare a mirrorless quando tutti dicevano che sarebbe stata solo una moda passeggera. Mi sono mosso troppo presto, ho cannato completamente il timing :triste: Pazienza ...


Ricoh Imaging lo dice anche ora che mirrorless è una moda passeggera....ora arrivano a dire che pure il digitale può esserlo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Enriko!! » lun gen 09, 2023 5:09 pm

Io ho affiancato la prima ML a pentax nel 2011 circa, poi ho fatto il passaggio completo un anno dopo poco più...l'idea iniziale è che doveva essere solo un corpo macchina più compatto per affiancare la pentax ecc...ma nel giro di poco mi sono reso conto che era decisamente il futuro e che la reflex mi era di troppo.
Tenuto qualcosa giusto perchè ci sono affezionato, inizialmente con la speranza di vedere prima o poi una ML pentax, ormai tramontata.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Pagio94 » lun gen 09, 2023 9:25 pm

Mauro ha scritto:ora arrivano a dire che pure il digitale può esserlo

Così passeggera che è dagli anni 90 che va forte. Però non hanno tutti i torti sul ritorno in voga dei rullini. Leggevo oggi che hanno lanciato un nuovo rullino riciclando degli stock nuovi di kodak aerovision
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda cris » lun gen 09, 2023 10:29 pm

L_Eretico ha scritto:Sueguo questa discussione con un pizzico di rammarico: se fosse uscito cinque anni fa, questo Monster, avrei sicuramente riciclato - passatemi il termine - il Botero, il 31, il 100 Macro WR e il DA* 200, ottiche che, con la sola eccezione del 31, non ho potuto sostituire. Peccato ...
Sono stato un precursore, nel passare a mirrorless quando tutti dicevano che sarebbe stata solo una moda passeggera. Mi sono mosso troppo presto, ho cannato completamente il timing :triste: Pazienza ...


Noto una certa ironia in questo discorso, credo che questi ritrovati hardware siano sempre alla fine dei palliativi, io non mollo per ora le mie Pentax (eheheh :cool2: ), ma se decidessi di passare ad altre marche venderei tutto senza rancori :nono: , la reflex o si ama in toto o meglio passare ad altro senza portarsi altra ferraglia dietro.. Ammp
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda L_Eretico » lun gen 09, 2023 10:55 pm

Enriko!! ha scritto:Io ho affiancato la prima ML a pentax nel 2011 circa, poi ho fatto il passaggio completo un anno dopo poco più

Ah soccia! Mi hai dato la paga. Pensavo di essere stato un precursore, invece sono arrivato dopo la puzza :lol: Ho iniziato con l'Olympus due anni dopo di te, ma il passaggio "armi e bagagli" l'ho fatto solo nel 2018. Un dilettante ...
Enriko!! ha scritto:...ma nel giro di poco mi sono reso conto che era decisamente il futuro...

Idem. E non tanto - o meglio: non solo - per il mirino, ma soprattutto per le potenzialità dell'autofocus ibrido. All'inizio le tecnologie erano acerbe, ma nel giro di poco si sono evolute a un punto tale che anche i due colossi si sono dovuti arrendere.

Mauro ha scritto:
L_Eretico ha scritto:Sueguo questa discussione con un pizzico di rammarico: se fosse uscito cinque anni fa, questo Monster, avrei sicuramente riciclato - passatemi il termine - il Botero, il 31, il 100 Macro WR e il DA* 200, ottiche che, con la sola eccezione del 31, non ho potuto sostituire. Peccato ...
Sono stato un precursore, nel passare a mirrorless quando tutti dicevano che sarebbe stata solo una moda passeggera. Mi sono mosso troppo presto, ho cannato completamente il timing :triste: Pazienza ...


Ricoh Imaging lo dice anche ora che mirrorless è una moda passeggera....ora arrivano a dire che pure il digitale può esserlo

:asd: :asd:
Quello che mi dispiace maggiormente è che anche quest'idea del ritorno all'analogico, rischia di finire in un nulla di fatto, l'ennesimo progetto iniziato e abbandonato subito dopo la nascita, come è stato per il medio formato prima e per il full frame poi. Se quei soldi li avessero spesi per dare all'aps-c uno sviluppo definitivo, adesso potremmo avere almeno un sistema completo e professionale. invece ...

cris ha scritto:
L_Eretico ha scritto:Sueguo questa discussione con un pizzico di rammarico: se fosse uscito cinque anni fa, questo Monster, avrei sicuramente riciclato - passatemi il termine - il Botero, il 31, il 100 Macro WR e il DA* 200, ottiche che, con la sola eccezione del 31, non ho potuto sostituire. Peccato ...
Sono stato un precursore, nel passare a mirrorless quando tutti dicevano che sarebbe stata solo una moda passeggera. Mi sono mosso troppo presto, ho cannato completamente il timing :triste: Pazienza ...


Noto una certa ironia in questo discorso, credo che questi ritrovati hardware siano sempre alla fine dei palliativi, io non mollo per ora le mie Pentax (eheheh :cool2: ), ma se decidessi di passare ad altre marche venderei tutto senza rancori :nono: , la reflex o si ama in toto o meglio passare ad altro senza portarsi altra ferraglia dietro.. Ammp

No, nessuna ironia, era solo una constatazione. La reflex l'ho abbandonata senza rimpianti ormai da un lustro e alla fine, dopo otto anni di prove, ho mollato tutti gli "accrocchi" e ho tenuto solo materiale nativo per il sistema e-mount. Ciò nonostante, le focali che ho citato sopra (grandangolo moderato escluso), che uso saltuariamente ed in condizioni in cui la velocità dell'af mi risulta inifluente, le avrei tenute più che volentieri, perchè gli equivalenti Sony o costano una follia (vedi il 16-35 GM, per non parlare del 12-24) oppure non ci sono proprio. E vabbè, è andata così :triste:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6303
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Mauro » mar gen 10, 2023 11:01 am

L_Eretico ha scritto:
Mauro ha scritto:
L_Eretico ha scritto:Sueguo questa discussione con un pizzico di rammarico: se fosse uscito cinque anni fa, questo Monster, avrei sicuramente riciclato - passatemi il termine - il Botero, il 31, il 100 Macro WR e il DA* 200, ottiche che, con la sola eccezione del 31, non ho potuto sostituire. Peccato ...
Sono stato un precursore, nel passare a mirrorless quando tutti dicevano che sarebbe stata solo una moda passeggera. Mi sono mosso troppo presto, ho cannato completamente il timing :triste: Pazienza ...


Ricoh Imaging lo dice anche ora che mirrorless è una moda passeggera....ora arrivano a dire che pure il digitale può esserlo

:asd: :asd:
Quello che mi dispiace maggiormente è che anche quest'idea del ritorno all'analogico, rischia di finire in un nulla di fatto, l'ennesimo progetto iniziato e abbandonato subito dopo la nascita, come è stato per il medio formato prima e per il full frame poi. Se quei soldi li avessero spesi per dare all'aps-c uno sviluppo definitivo, adesso potremmo avere almeno un sistema completo e professionale. invece ...

dagli anni 90 cioè da quando ogni ambizione di costruire un sistema fotografico reflex 35 mm di livello professionale venne accantonata le scelte di Pentax ( nelle sue varie configurazioni aziendali , Pentax corporation Hoya Ricoh ) sono state scelte mai completamente seguite da fatti coerenti....in tempi di pellicola con l'avvento della serie MZ si abbandono ogni velleità professionale del sistema , praticamente non più obiettivi FA* se non il rilascio di alcuni progetti in corso d'opera , e una serie di corpi plasticosi indubbiamente orientati ad un mercato amatoriale nemmeno troppo avanzato per anni la ammiraglia fu la Mz5n poi evoluta nella MZ3 ....poi all'improvviso e come se uscita da una azienda diversa esce la MZS una macchina di una bellezza ad oggi insuperata ( bellezza in senso estetico ) con soluzioni inaspettate come il corpo tutto in magnesio il sitema di impressione dati di scatto sul bordo pellicola , un otturatore e meccanismo specchio silenziosissimo ecc ecc anche un AF che pur non essendo il top anche all'epoca era comunque dignitosissimo e rimasto insuperato anche in epoca digitale per lustri , una macchina che in una versione II che avesse risolto alcune pecche , come la impossibilita di operare in piena funzionalità con obiettivi senza ghiera dei diaframmi , sarebbe stata davvero eccellente ....e invece fu senza seguito , tranne il tentativo abortito di farla diventare digitale , forse in tempi non ancora maturi per questo.
Poi l'ingresso nel digitale avvenuto in tempo ( non come Minolta che dal ritardo di ingresso nel digitale ci ha lasciato le penne , per il business fotografico, e avvenuto anche con alcune buone mosse come la istDs che pure con i suoi limita all'epoca ebbe un discreto successo scelsero di sposare al 100% il formato APSC negando negli anni alcun interesse per il 24x36, partirono pure convertendo le lunghezze focali degli obiettivi agli angoli di campo tipici del 35 mm in pellicola ( il 50-135 è la conversione APSC del classico 70/80-200 ) sono usciti con una mirrorless che sposava gli svantaggi di entrambi i sistemi senza averne nessun vantaggio ( niente mirino elettronico , niente mirino del tutto ) esperimento morto subito, poi all'improvviso ecco la 24x36 con 3 lenti rimarchiate ( e riprezzate ) e anche li tutto in animazione sospesa ,,,,un sistema monco e senza alcun accessorio , si attende di sapere se e come evolverà ... recenti le dichiarazioni di fedeltà assoluta al sistema reflex ed ora quelle di rinnovato interesse per la pellicola ... io ormai seguo questo ondeggiare dalla finestra , al momento ( e questo avviene dal 2015 ) soldi da me non ne prendono più.
L_Eretico ha scritto:
cris ha scritto:
L_Eretico ha scritto:Sueguo questa discussione con un pizzico di rammarico: se fosse uscito cinque anni fa, questo Monster, avrei sicuramente riciclato - passatemi il termine - il Botero, il 31, il 100 Macro WR e il DA* 200, ottiche che, con la sola eccezione del 31, non ho potuto sostituire. Peccato ...
Sono stato un precursore, nel passare a mirrorless quando tutti dicevano che sarebbe stata solo una moda passeggera. Mi sono mosso troppo presto, ho cannato completamente il timing :triste: Pazienza ...


Noto una certa ironia in questo discorso, credo che questi ritrovati hardware siano sempre alla fine dei palliativi, io non mollo per ora le mie Pentax (eheheh :cool2: ), ma se decidessi di passare ad altre marche venderei tutto senza rancori :nono: , la reflex o si ama in toto o meglio passare ad altro senza portarsi altra ferraglia dietro.. Ammp

No, nessuna ironia, era solo una constatazione. La reflex l'ho abbandonata senza rimpianti ormai da un lustro e alla fine, dopo otto anni di prove, ho mollato tutti gli "accrocchi" e ho tenuto solo materiale nativo per il sistema e-mount. Ciò nonostante, le focali che ho citato sopra (grandangolo moderato escluso), che uso saltuariamente ed in condizioni in cui la velocità dell'af mi risulta inifluente, le avrei tenute più che volentieri, perchè gli equivalenti Sony o costano una follia (vedi il 16-35 GM, per non parlare del 12-24) oppure non ci sono proprio. E vabbè, è andata così :triste:

le focali che mi interessano sono obiettivi nativi attacco E tutti sony piu un sigma art ....ma con 4 adattatori di quelli buoni mi diverto un sacco a montare ed usare obiettivi di 5 sistemi ( sony Minolta A , Canon EF , Nikon AF , sigma SA e ovviamente Pentax KAF ) è un gioco che mi intriga , palliativi o meno ..." la libidine non ha prezzo " diceva il grande Fabio
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Enriko!! » mar gen 10, 2023 11:29 am

Per il ritorno alla pellicola di Pentax sono proprio curioso...
Io ho detto più volte (più come battuta, ma con un fondo di verità), che ora come ora l'unica reflex pentax che potrebbe interessarmi è una a pellicola :asd:

Io mi diverto a fare qualche rullino l'anno...e più di qualche volta ho pensato che mi sarebbe piaciuto un corpo "un po' più moderno", niente di che...un af che faccia il suo anche solo in AF-S, un sistema esposimetrico recente, un bel pentaprisma con i vetri intercambiabili...magari un sistema di collegamento della fotocamera con lo smartphone per registrare i dati di scatto...o che li registra su una sua memoria (una microsd).

Cioè scattare con la LX, MX ecc è divertente, ma alla fine quella che mi trovo meglio è la MZ5, e non mi dispiacerebbe una versione "aggiornata".

Certo poi ci sarebbe "il problema" che difficilmente andrei a spendere 1500 euro per una fotocamera a pellicola, però magari un 400-600 anche si...che se per prezzi simili ti vendono fotocamere reflex ipertecnologiche potrebbe non essere un prezzo così improbabile, se non fosse che sarebbe un prodotto così di nicchia che nella pratica dubito potrebbe essere praticabile...a meno che pentax non punti a fare una cosa stile "instax" di fuji, che è attualmente una gallina dalle uova d'oro...ma per fare questo dovresti oltre alla fotocamera cercare di vendere pellicole e quant'altro (magari stile vintage/lomography"...toy lens ecc) potrebbe funzionare come essere anche un grosso flop, anche perchè le instax sono strumenti molto facili da usare e dal risultato immediato, cosa che una reflex a pellicola 35mm potrebbe non esserlo, e già qui bisognerebbe magari fare 2 fotocamere, una più "basic punta e scatta" e una più evoluta.
in ogni caso lo vedo un progetto fuori portata per pentax da essere portato fino in fondo...anche se magari si tratterebbe di fare un paio di corpi pellicola e rimarchiare qualche pellicola comprata da fornitori terzi...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Mauro » mar gen 10, 2023 12:26 pm

Enriko!! ha scritto:Per il ritorno alla pellicola di Pentax sono proprio curioso...
Io ho detto più volte (più come battuta, ma con un fondo di verità), che ora come ora l'unica reflex pentax che potrebbe interessarmi è una a pellicola :asd:

Io mi diverto a fare qualche rullino l'anno...e più di qualche volta ho pensato che mi sarebbe piaciuto un corpo "un po' più moderno", niente di che...un af che faccia il suo anche solo in AF-S, un sistema esposimetrico recente, un bel pentaprisma con i vetri intercambiabili...magari un sistema di collegamento della fotocamera con lo smartphone per registrare i dati di scatto...o che li registra su una sua memoria (una microsd).

Cioè scattare con la LX, MX ecc è divertente, ma alla fine quella che mi trovo meglio è la MZ5, e non mi dispiacerebbe una versione "aggiornata".....


le ultime indiscrezioni danno la forse futura macchina a pellicola come una compatta non una reflex ....ma non si sà quanto affidabili siano i rumors

per quanto riguarda lo scattare in pellicola se mai me ne tornasse voglia ho la MZS e in seconda battuta la Z1p che sono un altro mondo rispetto alla MZ5 ...se poi dovessi davvero aver voglia di pellicola con poche centinaia di euro ( meno di 500 ) mi prenderei una Canon EOS 1V o una Nikon F5 o una Minolta dynax9 .....non vedo cosa potrebbe dare in più una Pentax ( fosse pure una K1 a pellicola, viste tutte le funzioni che l'uso della pellicola toglierebbe a una K1 ) e a che prezzo ?
Ma tanto non mi interessa la pellicola quindi per me capitolo morto
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda cris » mar gen 10, 2023 1:48 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Per il ritorno alla pellicola di Pentax sono proprio curioso...
Io ho detto più volte (più come battuta, ma con un fondo di verità), che ora come ora l'unica reflex pentax che potrebbe interessarmi è una a pellicola :asd:

Io mi diverto a fare qualche rullino l'anno...e più di qualche volta ho pensato che mi sarebbe piaciuto un corpo "un po' più moderno", niente di che...un af che faccia il suo anche solo in AF-S, un sistema esposimetrico recente, un bel pentaprisma con i vetri intercambiabili...magari un sistema di collegamento della fotocamera con lo smartphone per registrare i dati di scatto...o che li registra su una sua memoria (una microsd).

Cioè scattare con la LX, MX ecc è divertente, ma alla fine quella che mi trovo meglio è la MZ5, e non mi dispiacerebbe una versione "aggiornata".....


le ultime indiscrezioni danno la forse futura macchina a pellicola come una compatta non una reflex ....ma non si sà quanto affidabili siano i rumors

per quanto riguarda lo scattare in pellicola se mai me ne tornasse voglia ho la MZS e in seconda battuta la Z1p che sono un altro mondo rispetto alla MZ5 ...se poi dovessi davvero aver voglia di pellicola con poche centinaia di euro ( meno di 500 ) mi prenderei una Canon EOS 1V o una Nikon F5 o una Minolta dynax9 .....non vedo cosa potrebbe dare in più una Pentax ( fosse pure una K1 a pellicola, viste tutte le funzioni che l'uso della pellicola toglierebbe a una K1 ) e a che prezzo ?
Ma tanto non mi interessa la pellicola quindi per me capitolo morto




Su quest'ultimo punto mi trovo perfettamente d'accordo, per me e per tanti utenti abituati ormai alle comodità tecnologiche un ritorno all'investimento sulla pellicola non ha molto senso, si tratterebbe di creare una nicchia nella nicchia, non ne usciamo più; sicuramente meglio mollare tutto ad una start-up (cinese?) che voglia rilevare quel poco o molto di buono, dipende dai punti di vista, rimasto in Pentax...
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Obiettivi Pentax su Sony con adattatore monster

Messaggioda Enriko!! » mar gen 10, 2023 1:56 pm

La Z1P la stavo per comprare a poche decine di euro ad un mercatino l'anno scorso completa di uno zoom af che non ricordo qualcosa di kit suo immagino, poi ho lasciato stare...
la MZS l'ho nella lista da comprare più per collezione.
Come ho detto altre volte la MZ5 mi piace perchè ha un mirino "decente" con pentaprisma, ma sopratutto è piccola e leggera il che la rende pratica da portare con se senza troppo sbatti, una eos 1V è 1kg di ferro, una F5 un kg e mezzo...
Insomma non incontrano la mia idea d'uso dello scatto a pellicola.
Poi vero che una K1 a pellicola non darebbe quasi nulla in più di una 1V F5 ecc, a parte il fatto che la compri nuova e non ha quasi 30 anni sul groppone...(certo se ne trovano anche di più recenti e in ogni caso comunque perfettamente funzionanti)...funziona ancora perfettamente l'mz5 che è una entrylevel di pura plastica.

Interessante l'idea che la fotocamera pentax a pellicola sia una compatta, forse è una scelta più furba...bisogna vedere però cosa esce, se avesse un 28 o un 35mm F2,8 e i controlli manuali che servono potrebbe essere anche interessante, ovviamente dipende poi anche dal prezzo.
Da vedere anche come sfrutteranno la cosa commercialmente, che conoscendo pentax penso poco e male e verrà dimenticata 1 mese dopo il lancio.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti