Gli altri hanno tolto lo specchio

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Gli altri hanno tolto lo specchio

Messaggioda Mauro » gio dic 22, 2022 11:37 am

tanto per gusto di discussione , rispolverando i ricordi di quando studente di elettronica era di moda dedicarsi agli impianti HiFi , mi rendo conto che esaltare il sound del vinile è esaltare una riproduzione sicuramente non fedele al segnale che veniva inciso ....in primis il vinile ( il master di stampaggio ) veniva inciso con un utensile di taglio di forma esagonale allungata mentre la puntina di riproduzione è rotonda quindi fisicamente inabile a seguire all 100% il solco inciso, in secondo il braccio di incisione era ( suppongo sia ancora , non ho aggiornamenti su questa tecnologia, ma di sicuro lo era per tutti i vinili almeno fino alla fine degli anni 80 ) scorrevole su un binario e lavorara sempre ad angolo di 90° costante rispetto al binario ed incideva quindi su un diametro perfettamente parallelo al binario e mi pare lo si definisse braccio tangenziale , mentre il braccio di riproduzione fulcrato a fianco del piatto di rotazione ( definito braccio radiale ) ingenera per semplici ragioni geometriche un errore rispetto al solco tracciato tangenzialmente , da qui le forme dritte, curvate , ad esse che si sono viste nei bracci per ovviare a questo....ci sono stati anche giradischi con bracci tangenziali ma si generavano altri problemi specialmente relativi allo scorrimento sul binario ( ricordo di averne avuto uno di Technics che alla fine dismisi perche si sentivano piu le mie bestem....imprecazioni rispetto alla musica che si voleva ascoltare )...il terzo elemeto è sempre stato il peso gravante sulla puntina che alterava comunque la riproduzione .....
Insomma nei miei ricordi il sistema a vinile introduceva molte piu alterazioni del segnale rispetto a come era stato registrato , in pratica una funzione di trasferimento "incerta" , rispetto ad una campionatura digitale anche a frequenze non elevatissime ....ma si sa , quel che affascina spesso sono le imperfezioni .
Fine delle rimembranze giovanili sui sistemi hifi, magari oggi tutti sti problemi sono stati risolti ...io sono ormai da tanto fruitore solo di MP3 , quando vado di fino di Flac ...quindi non ho aggiornamenti
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Gli altri hanno tolto lo specchio

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 22, 2022 12:04 pm

Bè, le puntine ellittiche sono diffuse da tempo, anche se lasciano un pò il tempo che trovano ed io non ho notato grandi differenze di performance rispetto a quelle coniche (ma io non sono un photography e per me i cavi direzionali sono una presa per il culo). Il problema dell'overhang invece è sempre lo stesso, quale che sia la foggia del braccio. In merito al terzo elemento, non c'è solo il peso ma anche l'antiskating che dovrebbe compensare la forza centripeta ma che nessuno ha mai saputo definire davvero bene come regolare e che comunque sarebbe variabile dal bordo al centro visto che varia la velocità lineare.
Giusto per dire che concordo su tutto. Era alta fedeltà rispetto al registratore Geloso, ed anche ai lettori di cassette, ma finiva li.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Gli altri hanno tolto lo specchio

Messaggioda inge26665 » gio dic 22, 2022 12:28 pm

.. però vuoi mettere, sentire il fruscio della puntina, tra un pezzo e l'altro, oppure quando la puntina si inserisce nel solco, all'inizio del disco? :ghgh:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Gli altri hanno tolto lo specchio

Messaggioda fanagot » gio dic 22, 2022 2:54 pm

esitono i cavi audio "direzionali"?

ogni giorno se ne impara una :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Gli altri hanno tolto lo specchio

Messaggioda bel-ami » gio dic 22, 2022 3:21 pm

fanagot ha scritto:esitono i cavi audio "direzionali"?

ogni giorno se ne impara una :asd:

Ogni giorno si impara un modo per fregare la gente :lol:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Gli altri hanno tolto lo specchio

Messaggioda Mauro » gio dic 22, 2022 4:06 pm

fanagot ha scritto:esitono i cavi audio "direzionali"?

ogni giorno se ne impara una :asd:

non lo sapevi che la corrente nel rame ( o anche l'oro visto che nei cavi audio adorano usare i contatti in oro ) va piu forte in un verso rispetto all'altro ?
ma sei antico .....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Gli altri hanno tolto lo specchio

Messaggioda bel-ami » gio dic 22, 2022 5:11 pm

Ci montano un diodo. :asd:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Gli altri hanno tolto lo specchio

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 23, 2022 8:22 am

bel-ami ha scritto:Ci montano un diodo. :asd:


Si, cosi essendo il segnale audio ALTERNATO ne tagliano metà! Poco ma buono...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Gli altri hanno tolto lo specchio

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 23, 2022 8:42 am

inge26665 ha scritto:.. però vuoi mettere, sentire il fruscio della puntina, tra un pezzo e l'altro, oppure quando la puntina si inserisce nel solco, all'inizio del disco? :ghgh:


Assolutamente. Direi che è affine al proiettare diapositive cariche di polvere oppure trovarsi il rullino di PanF rigato per tutta la lunghezza dal maledetto granello rimasto sul pressapellicola. :devilinside:
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Gli altri hanno tolto lo specchio

Messaggioda Mauro » ven dic 23, 2022 9:47 am

unoqualsiasi ha scritto:
inge26665 ha scritto:.. però vuoi mettere, sentire il fruscio della puntina, tra un pezzo e l'altro, oppure quando la puntina si inserisce nel solco, all'inizio del disco? :ghgh:


Assolutamente. Direi che è affine al proiettare diapositive cariche di polvere oppure trovarsi il rullino di PanF rigato per tutta la lunghezza dal maledetto granello rimasto sul pressapellicola. :devilinside:


anche la diapositiva che imbarca durante la proiezione è tutto gusto....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Gli altri hanno tolto lo specchio

Messaggioda fanagot » ven dic 23, 2022 10:25 am

Mauro ha scritto:
fanagot ha scritto:esitono i cavi audio "direzionali"?

ogni giorno se ne impara una :asd:

non lo sapevi che la corrente nel rame ( o anche l'oro visto che nei cavi audio adorano usare i contatti in oro ) va piu forte in un verso rispetto all'altro ?
ma sei antico .....


arg, quindi, montano gli ampli piu' in alto delle casse, cosi' la corrente va in discesa? :sdent:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Gli altri hanno tolto lo specchio

Messaggioda unoqualsiasi » ven dic 23, 2022 10:34 am

fanagot ha scritto:
Mauro ha scritto:
fanagot ha scritto:esitono i cavi audio "direzionali"?

ogni giorno se ne impara una :asd:

non lo sapevi che la corrente nel rame ( o anche l'oro visto che nei cavi audio adorano usare i contatti in oro ) va piu forte in un verso rispetto all'altro ?
ma sei antico .....


arg, quindi, montano gli ampli piu' in alto delle casse, cosi' la corrente va in discesa? :sdent:


eh... vedi che c'è la freccia?
Immagine
Del resto anche la pellicola ha il lato dell'emulsione ed il lato della cellulosa, no? :teach:
Per tacere della (ormai sappiamo inutile) lente frontale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Gli altri hanno tolto lo specchio

Messaggioda inge26665 » ven dic 23, 2022 11:00 am

Azz, c'è davvero il verso di percorrenza del segnale!
Sono riusciti ad orientare i cristalli di metallo in modo da massimizzare la conduttività lungo una direzione.
Geniale, da premio Nobel per la fisica. :teach:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Gli altri hanno tolto lo specchio

Messaggioda bel-ami » ven dic 23, 2022 11:17 am

inge26665 ha scritto:Azz, c'è davvero il verso di percorrenza del segnale!
Sono riusciti ad orientare i cristalli di metallo in modo da massimizzare la conduttività lungo una direzione.
Geniale, da premio Nobel per la fisica. :teach:

O forse da premio Nobel per la truffa :lol:
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Gli altri hanno tolto lo specchio

Messaggioda bel-ami » ven dic 23, 2022 11:19 am

unoqualsiasi ha scritto:
bel-ami ha scritto:Ci montano un diodo. :asd:


Si, cosi essendo il segnale audio ALTERNATO ne tagliano metà! Poco ma buono...

Puoi anche scegliere, invertendo il verso dei cavi, quale metà del segnale ascoltare: una canzone, due esperienze diverse!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21039
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti