Nuovo Pentax O-GPS2

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda giorgiop » gio giu 09, 2022 7:55 am

https://petapixel.com/2022/06/08/new-pentax-gps-unit-makes-it-easier-to-photograph-the-night-sky/

per i nottambuli Pentax :cincin:

ora non ricordo tutte le specifiche della prima versione, ma, leggendo l'articolo, sembra lo abbiano reso più sofisticato e preciso, con più funzioni
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda ntx » gio giu 09, 2022 8:16 am

Anche questo ancora con i led dal lato mirino!?!? Io non capisco davvero: ma chi li progetta c'ha provato ad usarlo di notte?
Spero almeno abbiano ridotto l'intensità luminosa dei led.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda Enriko!! » gio giu 09, 2022 8:18 am

ora fa anche da contapassi e misura anche la frequenza cardiaca :asd:

L'autonomia del gps mi sembra un po' limitata, ma dipende come lavora, se è acceso...poi si attiva solo quando la fotocamera è in funzione, o ogni volta bisogna accenderlo e spegnerlo? perchè se bisogna tenerlo sempre acceso o accenderlo ogni volta manualmente 5-9 ore di autonomia mi sembrano pochine.

ntx ha scritto:Anche questo ancora con i led dal lato mirino!?!? Io non capisco davvero: ma chi li progetta c'ha provato ad usarlo di notte?
Spero almeno abbiano ridotto l'intensità luminosa dei led.

Ciao
Jenner


potrebbero almeno dare in dotazione un rotolino di nastro adesivo nero da applicare sul led :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda unoqualsiasi » gio giu 09, 2022 8:38 am

Mi interesserà solo se fra un anno riuscirò a raggiungere una K3-3
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34963
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda giorgiop » gio giu 09, 2022 8:42 am

ntx ha scritto:Anche questo ancora con i led dal lato mirino!?!? Io non capisco davvero: ma chi li progetta c'ha provato ad usarlo di notte?
Spero almeno abbiano ridotto l'intensità luminosa dei led.

Ciao
Jenner


non hanno speso un solo euro nella ridefinizione del design dell'oggetto; probabilmente usano gli stessi stampi e le stesse linee produttive della prima versione, hanno lavorato solo lato software/elettronica :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda Enriko!! » gio giu 09, 2022 9:03 am

Probabilmente il produttore dei chip del precedente ha smesso di produrli e hanno dovuto acquistare la nuova serie, da qui l'O-GPS2
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda ntx » gio giu 09, 2022 9:08 am

giorgiop ha scritto:non hanno speso un solo euro nella ridefinizione del design dell'oggetto;


...che però continuando sempre su questa linea non invogliano nessuno.
Secondo me sono occasioni preziose quelle in cui proponi una revisione di un accessorio (anche un'intero corpo): puoi dimostrare la tua ricettività verso le esigenze della clientela. Aggiungere funzionalità solo perchè sul mercato non trovi più chip con meno funzionalità non è tutta sta figata... è un po' come fare oggi una revisione della *istD e vantarsi di averci messo un sensore da 16 megapixel quando in realtà ne sei stato costretto perchè, sul mercato, sensori APS-C da 6 megapixel non ce ne sono più. E l'O-GPS1 è del 2011...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda hulk79 » gio giu 09, 2022 9:13 am

Sarò strano io, ma se lo fanno che fa quel che deve fare e funziona meglio, a me della forma non interessa granchè, anche perchè non mi pare osceno e soprattutto si usa di notte quando non ti vede nessuno :asd:
Ma io sono uno che si accontenta
A me interesserebbe pure, ma poi penso che ancora non ho neanche provato l'astrotracer type3 della mark3 e mi passa la voglia

PS comunque se non sbaglio non hanno posticipato neanche questo in base alla data annunciata qualche tempo fa :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda Enriko!! » gio giu 09, 2022 9:30 am

hulk79 ha scritto:Sarò strano io, ma se lo fanno che fa quel che deve fare e funziona meglio, a me della forma non interessa granchè, anche perchè non mi pare osceno e soprattutto si usa di notte quando non ti vede nessuno :asd:
Ma io sono uno che si accontenta
A me interesserebbe pure, ma poi penso che ancora non ho neanche provato l'astrotracer type3 della mark3 e mi passa la voglia

PS comunque se non sbaglio non hanno posticipato neanche questo in base alla data annunciata qualche tempo fa :asd:


se non ho capito male NTX dice che il led posizionato li rompe le balle di notte, perchè da fastidio quando si guarda nel mirino ecc...e questa è stata una cosa che ho letto anche da altre parti, dunque visto che l'hanno aggiornato sarebbe stata buona cosa posizionare il led altrove...non tanto per motivi estetici ma pratici.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda giorgiop » gio giu 09, 2022 9:41 am

ntx ha scritto:
giorgiop ha scritto:non hanno speso un solo euro nella ridefinizione del design dell'oggetto;


...che però continuando sempre su questa linea non invogliano nessuno.
Secondo me sono occasioni preziose quelle in cui proponi una revisione di un accessorio (anche un'intero corpo): puoi dimostrare la tua ricettività verso le esigenze della clientela. Aggiungere funzionalità solo perchè sul mercato non trovi più chip con meno funzionalità non è tutta sta figata... è un po' come fare oggi una revisione della *istD e vantarsi di averci messo un sensore da 16 megapixel quando in realtà ne sei stato costretto perchè, sul mercato, sensori APS-C da 6 megapixel non ce ne sono più. E l'O-GPS1 è del 2011...

Ciao
Jenner


eh, son d'accordo con te, ma se i dindi per ricerca e sviluppo son pochi il risultato è questo: meno investimenti possibile, spennellata di marketing... e led nell'occhio
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3022
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda hulk79 » gio giu 09, 2022 9:46 am

Enriko!! ha scritto:
hulk79 ha scritto:Sarò strano io, ma se lo fanno che fa quel che deve fare e funziona meglio, a me della forma non interessa granchè, anche perchè non mi pare osceno e soprattutto si usa di notte quando non ti vede nessuno :asd:
Ma io sono uno che si accontenta
A me interesserebbe pure, ma poi penso che ancora non ho neanche provato l'astrotracer type3 della mark3 e mi passa la voglia

PS comunque se non sbaglio non hanno posticipato neanche questo in base alla data annunciata qualche tempo fa :asd:


se non ho capito male NTX dice che il led posizionato li rompe le balle di notte, perchè da fastidio quando si guarda nel mirino ecc...e questa è stata una cosa che ho letto anche da altre parti, dunque visto che l'hanno aggiornato sarebbe stata buona cosa posizionare il led altrove...non tanto per motivi estetici ma pratici.


ok non avevo afferrato, però considerando che nella mark3(non so se prima) hanno aggiunto l'illuminazione notturna (rossa) per il display magari ci hanno pensato a ridurre l'intensità o al poterlo disattivare... o magari no :asd:
:cincin:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3946
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda ntx » gio giu 09, 2022 10:08 am

hulk79 ha scritto:ok non avevo afferrato, però considerando che nella mark3(non so se prima) hanno aggiunto l'illuminazione notturna (rossa) per il display magari ci hanno pensato a ridurre l'intensità o al poterlo disattivare... o magari no :asd:
:cincin:


Infatti io mi auguro - e lo auguro a chi si troverà ad usarlo - che abbiano adottato un accorgimento simile, dove si possano spegnere i led con un comando dal corpo.
Perchè il problema non è di poco conto: sei al buio, gli occhi si sono abituati all'oscurità (tant'è che anche le scritte nel mirino sarebbero troppo luminose, tanto per aggiungere un altro dettaglio), e quando porti l'occhio al mirino tendi a passare davanti al led che, con l'intensità che ha, ti acceca temporaneamente. La situazione diventa molto fastidiosa se porti gli occhiali e quindi non hai modo di avvicinarti più di tanto al mirino: è un continuo accecarsi con sta lucina maledetta. Sulla K-3 II il led del GPS c'è ma (1) è laterale e (2) è giallo/arancio: non da mai fastidio.
Poi ok, la prossima volta uno ci mette un pezzo di nastro adesivo e risolve... però che tristezza, veramente.
E se ci vuoi guadagnare di più allora perchè semplicemente non rimuovi il led del GPS? Tanto nella fotocamera hai il feedback bello chiaro se il GPS è attivo oppure no (basti pensare che l'Astrotracer non è selezionabile se il GPS non va) con anche l'intensità del segnale.

Certo che se vai di notte in centro a Tokyo a provare l'ergonomia ci credo che questa problematica non l'hai notata.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda fanagot » gio giu 09, 2022 10:28 am

suppongo che, il motivo del led, sia che ci sara' chi lo usa per georeferenziare le foto, anche di giorno, e il led serve per sapere se l'hai dimenticato acceso, anche solo quando lo metti via.
non l'ho, ma immagino che, se non lo spegni, resti acceso sempre.
almeno, quello che avevo incorporato nella telecamera, se lo lasciavi acceso, andava sempre, anche se spegnevi la telecamera, e arrivavi a sera con la batteria scarica
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda Enriko!! » gio giu 09, 2022 10:42 am

fanagot ha scritto:suppongo che, il motivo del led, sia che ci sara' chi lo usa per georeferenziare le foto, anche di giorno, e il led serve per sapere se l'hai dimenticato acceso, anche solo quando lo metti via.
non l'ho, ma immagino che, se non lo spegni, resti acceso sempre.
almeno, quello che avevo incorporato nella telecamera, se lo lasciavi acceso, andava sempre, anche se spegnevi la telecamera, e arrivavi a sera con la batteria scarica


Anche li una cosa fatta bene sarebbe che se spegni la fotocamera il gps va in standby, altrimenti se ogni volta ti devi ricordare di accendere anche il gps io mi ritroverei con 3/4 delle foto senza perchè mi dimentico di riaccenderlo, se lo lasci sempre acceso però dopo 5 ore è scarico.
Poi il led potrebbe funzionare solo quando non è collegato alla fotocamera (magari lampeggia per segnalare che è acceso ma non collegato), una volta collegato potrebbe benissimo spegnersi e mettono un'icona che segnala il collegamento e lo stato della batteria e bon.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuovo Pentax O-GPS2

Messaggioda fanagot » gio giu 09, 2022 10:56 am

se lo spegni ogni volta, quando lo riaccendi, deve riagganciare tutti i satelliti.
se vuoi le foto referenziate, devi aspettare.
se lo facessero spegnere ogni volta che la macchina va in standby, avresti tutte le foto non referenziate :asd:
come molte altre cose, e' l'utente che deve sapere quando accenderlo e spegnerlo.
se poi uno lo usa solo di notte, ci dai una passata di uniposca :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti