Jet black K3III in crowdfunding

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda emmeci » gio apr 28, 2022 12:38 pm

Beh, almeno a livello d'immagine non devono essere messi poi così male (almeno in Giappone) https://pentaxrumors.com/2022/04/25/pen ... he-2-spot/
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Enriko!! » gio apr 28, 2022 1:32 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Certo è che se fai una versione in tiratura limitata e metà ti restano li, a livello di immagine è un flop imbarazzante, se poi per Pentax sono presi bene buon per loro....

è andata comunque meglio a pentax che a porsche con la Carrera GT o a la Jaguar con la XJ220...certo quest'ultimi erano progetti un tantino più ambiziosi :asd:

se poi la quantità è davevro limitata ( parliamo di 232 pezzi non Xmila ....che probabilmente è il numero di gusci in plastica che si hanno con la carica minima di materia prima nella pressa a iniezione ) , la offri a un prezzo da macchina normale street price e comunque la meta ti rimangono non preacquistate .... io non sarei soddisfatto ma io non sono di certo il boss di ricoh imaging.
Dal mio punto di vista paiono tutte mosse per rastrellare fatturato senza investimenti.


Concordo, e sono pure tentativi maldestri...secondo me in pentax comunque o non si aspettavano un flop del genere, o proprio gli bastava venderne un po' e alla questione "immagine" non ci hanno proprio pensato...non so cosa sia peggio.

La stessa cosa poteva essere gestita un po' meglio...bastava non mettere numeri...
Dici lanciamo un modello in edizione limitata su prenotazione, slavo raggiungere un numero minimo di prenotazione.
Lanciavi la raccolta e bon...
Dopo due settimane chiudevi tutto e dicevi "grande successo" consegne previste per il...

Se hanno messo un numero (fra l'altro neppure troppo alto con conteggio alla rovescia ecc danno l'idea che si aspettassero di esaurirle e anche in poco tempo...
Poi magari non avevano nessuna aspettativa particolare, era un proviamo e vediamo, ma in ogni caso gestita così ci hai fatto solo brutta figura.

emmeci ha scritto:Beh, almeno a livello d'immagine non devono essere messi poi così male (almeno in Giappone) https://pentaxrumors.com/2022/04/25/pen ... he-2-spot/


Curioso che le più vendute siano praticamente giù dal podio...chissà perchè alla gente piace una cosa, ma ne compra un'altra.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Mauro » gio apr 28, 2022 1:50 pm

emmeci ha scritto:Beh, almeno a livello d'immagine non devono essere messi poi così male (almeno in Giappone) https://pentaxrumors.com/2022/04/25/pen ... he-2-spot/


sono dei sondaggi interessanti....i giapponesi amano Ricoh e Nikon però comprano Canon e Sony ..... come mai?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Gaspyd » gio apr 28, 2022 2:19 pm

Ma quante persone sono state interpellate x il sondaggio?
232?

. EasyROM Certified .
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Mauro » gio apr 28, 2022 3:26 pm

Gaspyd ha scritto:Ma quante persone sono state interpellate x il sondaggio?
232?

. EasyROM Certified .


pare 2999 ma modalità, criteri di selezione del panel e altro non si riesce a capirli sul sito giapponese
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda ntx » ven apr 29, 2022 7:20 am

L'auto che ho comprato non è del marchio che preferisco.

Da vedere se il sondaggio completo è veramente composto da quella sola domanda. Generalmente i sondaggi di quel tenore chiedono la preferenza di brand, se si sono acquistati prodotti di quel brand e se si pensa di acquistare in futuro prodotti di quel brand. Chi fa sondaggi ha principalmente interesse di vendere l'informazione di dove le persone sono disposte a buttare i propri soldi; che tanti provino affetto per la fotocamera che usava il loro nonno o il loro babbo lo sanno.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda occhirossi » mar mag 03, 2022 7:24 pm

ntx ha scritto:.... probabilmente il marchio Pentax ha già fatto la fine del marchio Kodak e non ce ne siamo ancora resi conto.

Ciao
Jenner

purtroppo, credo che hai ragione ( e sono d'accordo) :cryyy:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Mauro » mer mag 04, 2022 7:28 am

Dunque stiamo ragionando di 119 fotocamere in un mese di offerta al pubblico in Giappone...
A marzo ( ultimi dati CIPA disponibili) in Giappone sono state vendute 8000 reflex e 30000 mirrorless , tanto per avere un riferimento di mercato.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda giorgiop » mer mag 04, 2022 8:01 am

Mauro ha scritto:Dunque stiamo ragionando di 119 fotocamere in un mese di offerta al pubblico in Giappone...
A marzo ( ultimi dati CIPA disponibili) in Giappone sono state vendute 8000 reflex e 30000 mirrorless , tanto per avere un riferimento di mercato.


beh, per fare un confronto con il mercato alle 119 in tiratura limitata andrebbero sommate le k3-3 lisce... poi son d'accordo che parliamo di un flop evidente :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Mauro » mer mag 04, 2022 8:07 am

giorgiop ha scritto:
Mauro ha scritto:Dunque stiamo ragionando di 119 fotocamere in un mese di offerta al pubblico in Giappone...
A marzo ( ultimi dati CIPA disponibili) in Giappone sono state vendute 8000 reflex e 30000 mirrorless , tanto per avere un riferimento di mercato.


beh, per fare un confronto con il mercato alle 119 in tiratura limitata andrebbero sommate le k3-3 lisce... poi son d'accordo che parliamo di un flop evidente :cincin:

Noi non possiamo sapere se queste 119 si sono aggiunte alle vendite normali o le hanno semplicemente sostituite....io temo che almeno in parte gli acquirenti siano qualcuno che voleva comprare una k3III e che per un prezzo alla fine concorrenziale ha ordinato la black edition invece di prendersi la normale che comunque avrebbe preso (con le varie silver e Prestige edition in passato successe così ).
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Enriko!! » mer mag 04, 2022 9:52 am

Mauro ha scritto:
giorgiop ha scritto:
Mauro ha scritto:Dunque stiamo ragionando di 119 fotocamere in un mese di offerta al pubblico in Giappone...
A marzo ( ultimi dati CIPA disponibili) in Giappone sono state vendute 8000 reflex e 30000 mirrorless , tanto per avere un riferimento di mercato.


beh, per fare un confronto con il mercato alle 119 in tiratura limitata andrebbero sommate le k3-3 lisce... poi son d'accordo che parliamo di un flop evidente :cincin:

Noi non possiamo sapere se queste 119 si sono aggiunte alle vendite normali o le hanno semplicemente sostituite....io temo che almeno in parte gli acquirenti siano qualcuno che voleva comprare una k3III e che per un prezzo alla fine concorrenziale ha ordinato la black edition invece di prendersi la normale che comunque avrebbe preso (con le varie silver e Prestige edition in passato successe così ).


Penso pure io che al 90% sia gente che era già intenzionata a comprare una K3-3, almeno questa era la mia idea ad inizio topic e ne sono ancora convinto, e vista l'offerta hanno optato per la black edition.
poi qualcuno che ha il "doppio corpo" c'è sempre, ma non può che essere una esigua minoranza, come quelli che possono averla comprata "per il valore collezionistico".
Dunque non dico che una Black venduta è una K3-3 normale venduta in meno, ma in gran parte sarà così.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda ntx » mer mag 04, 2022 10:49 am

Boh... ma secondo voi è proprio un flop?
Se mi guardo intorno la presenza fotografica di Pentax Ricoh rasenta l'irrilevabile. DPReview mi sembra uno dei posti dove si parla di più di Pentax Ricoh (parlo di un di più come media di ciò di cui si parla).
Ciò detto una diffusione dell'1.475% (118/8000 giusto per riferirmi ai dati di Mauro) sul mercato reflex mi sembra quasi un leggero picco rispetto alla situazione che rilevo in giro... ad essere ottimista potrei anche dire che quell'1.475% è in linea con l'attuale diffusione. Anche perchè - sempre sui dati di Mauro - se i clienti di fotocamere sono 38000, quelli reflex sono il 21% del totale... e visto che la scelta di Pentax è rivolgersi ad una nicchia di una nicchia, beh, è andata davvero male? Davvero è stato un flop? O siamo noi, che fra noi possessori di Pentax, non abbiamo la percezione di quanto marginale è diventata Pentax?
Perchè nel mondo reale, anche parlando di Fuijfilm - ad esempio (ed escludendo Instax) - non è che parliamo di qualcosa di particolarmente noto e diffuso: quando faccio foto, oggi, vedo giusto qualche Fuji in più rispetto a quante Pentax vedevo nel periodo in cui ne vedevo. E Fujifilm è comunque molto più diffusa di Pentax.

Sul totale quelle 118 sono lo 0.31% di quanto si vende. Onestamente vedo la cosa in linea con le "ambizioni" di semi-artigianeria / realizzazione on-demand che ha fatto intendere Ricoh.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Enriko!! » mer mag 04, 2022 11:40 am

Non so se sia un flop o meno...
Magari secondo i conti che ha fatto Mauro, 120 k3 vendute così senza intermediari ecc in un mese hanno fatto gli utili di 3 mesi...dunque magari è un successone.
Però è difficile non percepirlo come un flop, se fai una fotocamera che vuoi piazzare come tiratura limitata, con una data entro quale ordinarla ecc, e più di metà rimangono invendute qualunque fossero i loro obiettivi a livello di immagine non ne esci benissimo.
Facevano meglio a non mettere numeri e altro, mettevano una data limite e bon....se proprio facevano il botto chiudevano le prenotazioni prima.
Il risultato era lo stesso ma evitavi questa figura.
Perchè se mi dici che ne fai 250 e mi dici che ho 1 mese per ordinarle l'idea che dai è che ti aspetti di venderle tutte e in breve tempo.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Mauro » mer mag 04, 2022 11:46 am

ntx ha scritto:Boh... ma secondo voi è proprio un flop?
Se mi guardo intorno la presenza fotografica di Pentax Ricoh rasenta l'irrilevabile. DPReview mi sembra uno dei posti dove si parla di più di Pentax Ricoh (parlo di un di più come media di ciò di cui si parla).
Ciò detto una diffusione dell'1.475% (118/8000 giusto per riferirmi ai dati di Mauro) sul mercato reflex mi sembra quasi un leggero picco rispetto alla situazione che rilevo in giro... ad essere ottimista potrei anche dire che quell'1.475% è in linea con l'attuale diffusione. Anche perchè - sempre sui dati di Mauro - se i clienti di fotocamere sono 38000, quelli reflex sono il 21% del totale... e visto che la scelta di Pentax è rivolgersi ad una nicchia di una nicchia, beh, è andata davvero male? Davvero è stato un flop? O siamo noi, che fra noi possessori di Pentax, non abbiamo la percezione di quanto marginale è diventata Pentax?
Perchè nel mondo reale, anche parlando di Fuijfilm - ad esempio (ed escludendo Instax) - non è che parliamo di qualcosa di particolarmente noto e diffuso: quando faccio foto, oggi, vedo giusto qualche Fuji in più rispetto a quante Pentax vedevo nel periodo in cui ne vedevo. E Fujifilm è comunque molto più diffusa di Pentax.

Sul totale quelle 118 sono lo 0.31% di quanto si vende. Onestamente vedo la cosa in linea con le "ambizioni" di semi-artigianeria / realizzazione on-demand che ha fatto intendere Ricoh.

Ciao
Jenner


delle 119 quanti sono reali ordini aggiuntivi, catturati grazie alla iniziativa della edizione speciale ( che si risolve in un carico di plastica di colore nero cangiante nella pressa a iniezione della plastica dei gusci ) e quanti sono semplici conversioni di una intenzione di acquisto gia maturata verso una K3 III ?
la chiave, se non tutta , è almeno in parte anche lì , mentre tra i contro ci potrebbe essere che si sta smantellando la catena distributiva ( almeno in giappone) , un rivenditore di prodotti fotografici se un brand già marginale , lo scavalca andando a vendere direttamente sapete con quanto entusiamo promuoverà ancora quel marchio e si rifornirà per averlo in magazzino...e pare la cosa non sia limitata al giappone anche in UK la filiale Ricoh Imaging sta facendoi offerte dirette tramite amazon ...saranno contenti quelli di SRS che sono stati baluardo Pentax in UK e non solo per anni.
I dati non sono miei sono CIPA che è la associazionbe produttori fotocamere giapponesi ...
Ovviamente la attribuzionecome flop alla iniziativa la possono dare solo loro ( Ricoh Imaging ) che sanno le reali aspettative ed i piani di sviluppo ( positivo o negativo ) della azienda ....a livello di immagine anche se ne parla in giro, aver trovato sottoscrizioni solo per il 50% della proposta non è un granchè, il motto andreottiano parlatene pure male purchè se ne parli non so se si adatta al marketing di prodotti consumer electronics
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda ntx » mer mag 04, 2022 1:37 pm

@Enriko!!: Secondo me il fatto che ci siano numeri dichiarati e numeri di adesioni non trovo siano aspetti da criticare. Ugboe è una piattaforma di crowdfunding che non ha relazioni con Ricoh; io mi limiterei a guardare l'essenziale: hanno fissato un budget minimo e l'hanno raggiunto. Vedila anche dal punto di vista degli aderenti: lo sfacelo sarebbe stato non riuscire ad accontentare gli interessati... e questa cosa sarebbe accaduta se avessero posto un minimo di 120 unità prenotate. Dal punto di vista dell'uso di una piattaforma di crowdfunding è un successo: possono affermare di aver raggiunto tre volte e mezzo il budget, facendo apparire una richiesta di prodotti ben al di sopra di quella attesa.
Se la sono giocata male ma anche bene in fin dei conti.

Gli aspetti che mi preoccupano sono soprattutto relativi alla descrizione di questa iniziativa: salvo errori di traduzione, l'impressione è che sia un'iniziativa di un dipendente poi appoggiata dall'azienda... è una cosa che mi da l'impressione proprio di una struttura che si è ridotta tantissimo e che le sta provando tutte (prova tutte le possibilità fuorchè l'unica che potrebbe funzionare, in realtà). Da tutta questa iniziativa io ora percepisco una Pentax molto molto ridotta, un taglio quasi artigianale, mi fa pensare che in Ricoh Pentax stanno facendo altro, che nel frattempo occorrono idee per liberare stanzoni di prodotti invenduti e che quando c'è tempo si può anche pensare a come far stare meglio il medio e il naso quando si fanno foto con un tipo di fotocamera che è arrivato tecnologicamente al capolinea.

@Mauro: si, so che i dati non sono i tuoi ma di CIPA, ti ho nominato per fare riferimento al post non che tu fossi la fonte del dato.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti