Jet black K3III in crowdfunding

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Enriko!! » ven apr 15, 2022 11:36 am

ntx ha scritto:Fanboy o analfabeti?
C'è scritto chiaro che ne rimangono 176.

Enriko!! ha scritto:poi bisogna capire anche che richiamo è stata data a questa cosa e alla fine extra giappone che possibilità concreta c'era di partecipare considerando spedizioni, tasse varie ecc.


Beh, se ne siamo a conoscenza noi, in un forum in Italia, perchè dovrebbero esserne all'oscuro nel resto del mondo? Ad ogni modo, indipendentemente da come la raccontano, è un prodotto per collezionismo... e i collezionisti Pentax penso siano pochi. Fotograficamente - come la mettono giù loro - è improponibile: se proprio il logo sul pentaprisma si riflette sul soggetto durante una macrofotografia, ci metti una striscia di nastro adesivo nero (anche perchè poi il DFA100 Jet Black mica l'hanno fatto)... che è certamente meglio che ammazzare l'usabilità del corpo rendendo invisibili tutti i glifi delle funzioni.

Ciao
Jenner


Beh è inutile per macro e fallisce come prodotto per collezionisti (perchè un prodotto per collezionisti in tiratura "limitata" che rimane invenduto non promette bene come valore collezionistico).
Per il resto non è così scontato che il grosso del mercato/clienti pentax fuori dal Giappone (ma anche in giappone) fosse a conoscenza di questa iniziativa, ne che per chi voleva acquistare dall'estero fosse così fattibile come iter e costi...
Per dire nel sito Ricoh/pentax Italia e EU mi pare non se ne parli, o se se ne parla non è così in evidenza.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Mauro » ven apr 15, 2022 1:26 pm

ntx ha scritto:Fanboy o analfabeti?
C'è scritto chiaro che ne rimangono 176.

Enriko!! ha scritto:poi bisogna capire anche che richiamo è stata data a questa cosa e alla fine extra giappone che possibilità concreta c'era di partecipare considerando spedizioni, tasse varie ecc.


Beh, se ne siamo a conoscenza noi, in un forum in Italia, perchè dovrebbero esserne all'oscuro nel resto del mondo? Ad ogni modo, indipendentemente da come la raccontano, è un prodotto per collezionismo... e i collezionisti Pentax penso siano pochi. Fotograficamente - come la mettono giù loro - è improponibile: se proprio il logo sul pentaprisma si riflette sul soggetto durante una macrofotografia, ci metti una striscia di nastro adesivo nero (anche perchè poi il DFA100 Jet Black mica l'hanno fatto)... che è certamente meglio che ammazzare l'usabilità del corpo rendendo invisibili tutti i glifi delle funzioni.

Ciao
Jenner


una DSLR attualee di media categoria puo esssere un ogggetto da collezione ? da tenere accanto a un Huawei P30 color bronzo nella vetrina della collezione ? secondo me o il vaso era piccolo o il getto era impetuoso ...ma il risultato è lo stesso
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Mr Hyde » sab apr 16, 2022 10:24 am

ntx ha scritto:Ma senza tirare fuori il crowdfunding, fare banalmente un sondaggio fra i clienti di cosa piacerebbe fra una manciata di proposte ed essere conseguenti, non è più facile e con il vantaggio di farti sentire vicino alla clientela?


Visto ch anche dopo si parla di K3 dedicata al per bianco/nero e macchina per astrofotografia lo abbiate già letto tutti, giusto per completezza e per dire che forse hanno letto Jenner riporto anche qui nel caso a qualcuno fosse sfuggito:

viewtopic.php?f=13&t=146353&p=1457704#p1457704

Se il post dovesse essere off-topic/dannoso/terrorizzare il Pentaxiano medio/richiamare cavallette e o pestilenze varie o anche essere ritenuto assolutamente inutile prego gli admin di rimuoverlo senza pietà :happy2:

Ciao,
Mr Hyde
Avatar utente
Mr Hyde
senior member
 
Messaggi: 196
Iscritto il: dom mag 31, 2009 10:56 pm
Località: Genova
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Enriko!! » dom apr 17, 2022 9:04 am

Vado subito a votare per la monocromo
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda ntx » mer apr 20, 2022 1:06 pm

Ad una settimana dal termine ne rimangono 166 delle 232 iniziali.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Mauro » mer apr 20, 2022 3:30 pm

ntx ha scritto:Ad una settimana dal termine ne rimangono 166 delle 232 iniziali.

Ciao
Jenner

un simpatico Australiano un italiano che non conosco su Pentaxian mi hanno scritto che non è vero che ne hanno vendute così poche ....sommavano le fotocamere con i tappini slitta flash da 32 dollari....ed arrivavano a 180 piu o meno....i fanboy sono uguali ovunque
Poi c'è stato pure un forumista a dire la sua ....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Gaspyd » mer apr 20, 2022 7:18 pm

Secondo me quel numero tiene conto delle K3III Jet Black + i tappini + le K3III lisce vendute fin'ora :asd:
:rotfl:
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3103
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Enriko!! » ven apr 22, 2022 7:56 am

ntx ha scritto:Ad una settimana dal termine ne rimangono 166 delle 232 iniziali.

Ciao
Jenner

A me sembra sempre più un flop sta cosa, da capire se il limite è il tipo di commercializzazione/comunicazione (che sicuramente ha inciso...non so quanti pentaxiani ne fossero a conoscenza, e non ho neppure indagato se sono acquistabili fuori dal giappone....in ogni caso il flop resta, anche solo come "immagine del marchio", poco importa che abbiano coperto i costi, visto il livello di modifiche probabilmente erano coperti anche se ne vendevano 2...
Oh poi magari nell'ultimo giorno fanno sold-out...

Mauro ha scritto:un simpatico Australiano un italiano che non conosco su Pentaxian mi hanno scritto che non è vero che ne hanno vendute così poche ....sommavano le fotocamere con i tappini slitta flash da 32 dollari....ed arrivavano a 180 piu o meno....i fanboy sono uguali ovunque
Poi c'è stato pure un forumista a dire la sua ....


A questo punto tanto vale dire che in realtà hanno venduto tutto al primo giorno e non hanno aggiornato il sito :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda ntx » dom apr 24, 2022 11:05 am

3 giorni al termine: ne rimangono 155.

Devo essere onesto: non pensavo ne avrebbero prenotate così tante.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda ntx » mer apr 27, 2022 1:17 pm

A due ore dalla fine ne rimangono 127!

Fra l'altro al raggiungimento del 250% del target sembra proporranno la versione JetBlack con un logo di accensione personalizzato.

Molto stupito dallo sprint finale.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda ntx » mer apr 27, 2022 4:08 pm

Finito! 119 vendute e 113 rimaste.

Nella mia percezione mi sembra andata ben oltre qualsiasi mia attesa.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Mauro » mer apr 27, 2022 4:36 pm

chiuso..
quindi vendute 119.....

a me paiono non molte visto che l'offerta era con 20-40 Limited incluso , considerando che 300.000 yen è un prezzo molto simile allo street price di una K3 III in bundle con un 20-40 "normali" e che il giappone è il mercato piu importante del marchio....ma si vede che per loro sono una quantità interessante alla fine parliamo di 240.000 euro al netto di IVA vendute direttamente ( quindi tutto fatturato diretto ) e riscosse in anticipo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Giovanni77 » mer apr 27, 2022 4:40 pm

Al netto ci esce lo stipendio di un dipendente!?
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5836
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Enriko!! » gio apr 28, 2022 8:26 am

Certo è che se fai una versione in tiratura limitata e metà ti restano li, a livello di immagine è un flop imbarazzante, se poi per Pentax sono presi bene buon per loro....

è andata comunque meglio a pentax che a porsche con la Carrera GT o a la Jaguar con la XJ220...certo quest'ultimi erano progetti un tantino più ambiziosi :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Jet black K3III in crowdfunding

Messaggioda Mauro » gio apr 28, 2022 11:45 am

Enriko!! ha scritto:Certo è che se fai una versione in tiratura limitata e metà ti restano li, a livello di immagine è un flop imbarazzante, se poi per Pentax sono presi bene buon per loro....

è andata comunque meglio a pentax che a porsche con la Carrera GT o a la Jaguar con la XJ220...certo quest'ultimi erano progetti un tantino più ambiziosi :asd:

se poi la quantità è davevro limitata ( parliamo di 232 pezzi non Xmila ....che probabilmente è il numero di gusci in plastica che si hanno con la carica minima di materia prima nella pressa a iniezione ) , la offri a un prezzo da macchina normale street price e comunque la meta ti rimangono non preacquistate .... io non sarei soddisfatto ma io non sono di certo il boss di ricoh imaging.
Dal mio punto di vista paiono tutte mosse per rastrellare fatturato senza investimenti.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti