da Enriko!! » ven gen 21, 2022 9:47 am
La cosa nella loro situazione ha senso...sicuramente li relega ancora più a "nicchia", ma tanto lo sono già, dunque meglio ragionare come tale.
Eliminano intermediari che probabilmente ormai per i numeri che fanno si e no che gli interessi vendere pentax.
Probabilmente maggiori margini (anche se qualche infrastruttura in più dovranno metterla in piedi, dunque qualche costo extra l'avranno).
Però volendo con 1 ecommerce/sito EU potrebbero coprire tutta l'europa con consegne piuttosto rapide, lo stesso potrebbero fare con l'assistenza.
Lo stesso modello può andare anche per USA e Giappone e già così coprirebbero praticamente il grosso di tutto il loro mercato attuale.
Volendo possono appoggiarsi in parallelo anche ad amazon e altre piattaforme simili, offrono grande visibilità e bassissimi costi di gestione.
Volendo potrebbero mettere anche piede in cina senza dover mettere in piedi una rete vendita/agenti, dove attualmente da quel che mi sembra di capire dal topic del monster adapter praticamente è del tutto assente.
Il vero problema è, e se voglio prima di comprarla vederla, toccarla provarla? ok che in italia (e sempre più nel mondo) trovare un negozio con la roba pentax pronta e disponibile non è facile, ma si può fare (specie in certe catene estere)...
Ma una volta che sarà così? Dubito Pentax possa fare come una Apple e fare i Pentax Store...ma qualcosa dovrà inventarsi, difficile far percepire la qualità, i 5 principi ecc se poi le vedi solo in foto...In modo particolare se anche la comunicazione web / social e promozione in generale sta a zero.
Diventa fondamentale avere siti veramente ben fatti, canali youtube / social ecc gestiti e ricchi di contenuti, e organizzare tanti eventi per "toccare con mano"...
é evidente che è una soluzione che si trovano costretti a prendere, ma se ben gestita potrebbe essere anche migliore della situazione attuale, in modo particolare per i mercati secondari come il nostro.
Però come dicevo deve essere una scelta di mercato / vendita supportata dai giusti mezzi, bisogna far percepire il valore del prodotto, i vantaggi, la qualità ecc.. e su questo ho gran poca fiducia, temo sia solo un modo immediato per ridurre solo i costi senza una strategia di comunicazione/marketing vera dietro, dunque dubito fortemente che sarà seguita da un vero "supporto" sui vari media / social / eventi...
O se ci sarà sarà qualcosa di raffazzonato e improvvisato "male" vedi lancio della k3-3...
Perchè sono comunque cose che per essere fatte bene costano non poco, per quanto meglio declinabili a livello "mondiale"...ma se già oggi a promozione stavi a zero, qualunque cosa è più di zero (poi non so magari in usa / giappone / altrove qualche $$ lo spendono boh...).
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K