Ricoh GR III "x"

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ricoh GR III "x"

Messaggioda bel-ami » mer set 08, 2021 9:17 am

26mm su aps-c. A me piace, considerato che ora scatto con un 28mm Vivitar incollato alla Samsung.

https://www.youtube.com/watch?v=6W_TFBDr1WM
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda Enriko!! » mer set 08, 2021 10:29 am

Potrebbe essere una lunghezza focale forse più classica rispetto ai 28mm circa equivalenti della GRIII "normale"...26mm è un 39mm equivalente, magari se stavano sui 35mm era ancora meglio...
Poi personalmente a me è una fotocamera che non convince al 100%, il concetto di una compatta con ottica fissa ad alta qualità ci sta, mi convince un po' meno il rapporto costo/dotazione, per me dovevano fare uno sforzo in più, ma la serie GR mi pare di capire che va molto anche oggetto di "status", dunque probabilmente va bene così.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda vedidi » mer set 08, 2021 2:17 pm

Macchina molto particolare e credo nata con la specialità di "rubare" immagini da strada (o street, come dicono gli esperti). Acquistata quando era uscita in APS-C, una delle sue caratteristiche per me interessanti è quella di creare profili dove puoi impostare i vari parametri, compresa la distanza di messa a fuoco, dove poter scattare ancora più rapidamente (avete presente i bambini?). Inoltre, una volta accesa e pinzando l'obiettivo aperto tra indice e medio, scatti con il pollice in modo molto naturale.
Per le "foto istintive" la focale da 28 equivalente la sfrutti molto bene. Per il resto mi capita a volte di usare il crop digitale a 35 (perdendo ovviamente in megapixel).
Peccato per i filmati che non sono stabilizzati (almeno per la GR liscia) ma credo che la cosa non preoccupi troppo i cultori del genere.
Ovviamente si tratta di un'ottima fotocamera per un certo tipo di fotografia. Per il resto fortunatamente c'è la K :mrgreen:
vedidi
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 16, 2013 11:27 pm
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda vedidi » mer set 08, 2021 2:27 pm

Enriko!! ha scritto:...mi convince un po' meno il rapporto costo/dotazione...

Costa effettivamente cara ma se la sfrutti per quello che è non rimpiangi l'investimento (forse, se ci penso bene, magari un po' si :sdent: ).
ma la serie GR mi pare di capire che va molto anche oggetto di "status", dunque probabilmente va bene così.

Anche il mondo della fotografia non sfugge a questa condizione, dipende da chi la compra (che magari neanche la utilizza)
vedidi
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 16, 2013 11:27 pm
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda bel-ami » mer set 08, 2021 9:18 pm

Vedidi, scusa ma dal tuo primo commento non ho capito se hai compreso che stiamo parlando della nuova versione "X", che ha un angolo di campo equivalente a quello di un 39mm su FF, e non della GR III liscia che hai tu.

:cincin:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda vedidi » gio set 09, 2021 9:50 am

bel-ami ha scritto:Vedidi, scusa ma dal tuo primo commento non ho capito se hai compreso che stiamo parlando della nuova versione "X", che ha un angolo di campo equivalente a quello di un 39mm su FF, e non della GR III liscia che hai tu.

:cincin:

Si, scusate... Hai ragione. In quel momento non ho potuto vedere il filmato e non ho approfondito. :azzz:
Riporto la news dal sito Ricoh jap
http://news.ricoh-imaging.co.jp/rim_inf ... 31102.html

Credo che il progetto X della GR snaturi un po' la concezione originale che aveva lanciato la GR nel tempo.
Mi spiego meglio, con il 28 equivalente FF avevi (hai) la possibilità di cogliere il soggetto e l'ambiente circostante, senza dover mettere praticamente spazio tra te e quello che stai fotografando usando tempi e modi fulminei (ad esempio come illustrato da me più sopra).
E' anche vero che qualche volta croppo digitalmente in camera in 35 equivalente FF in condizioni eccezionali.

La GR credo che sia una supermacchinetta per foto artistiche urbane di qualità, portare la focale a 40 equivalenti FF la rende forse più appetibile agli utilizzatori generici (scelta di mercato) visto che magari "gli artisti della fotografia street" saranno passati allo SmartPhone.

Questa è la mia personalissima opinione visto che la uso da un po' di tempo (magari la GRIII... Sono rimasto però alla prima GR APS-C e ne ho da vendere)
vedidi
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer gen 16, 2013 11:27 pm
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda pvanni » gio set 09, 2021 1:33 pm

La scelta di una focale è cosa personalissima, quindi di sicuro c'è spazio per qualcosa
di più lungo dell'originale, leggendo però in altri lidi dove sono presenti moltissimi
utilizzatori di GR si vede subito che in molti chiedevano proprio questa focale che è
la focale normale per il formato e i mm equivalenti considerando in modo corretto
tutte le misure non sono 39 ma 40 arrorondando un pochino ma proprio poco
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda bel-ami » gio set 09, 2021 6:18 pm

Per me come focale è sempre stata perfetta. Su aps-c solo con il 28mm mi succedeva di portare la fotocamera all'occhio e di non dover avanzare o retrocedere per sistemare l'inquadratura, mi ero già fermato nel posto giusto per scattare.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda -Goldrake- » gio set 09, 2021 9:07 pm

Enriko!! ha scritto:
Poi personalmente a me è una fotocamera che non convince al 100%, il concetto di una compatta con ottica fissa ad alta qualità ci sta, mi convince un po' meno il rapporto costo/dotazione, per me dovevano fare uno sforzo in più, ma la serie GR mi pare di capire che va molto anche oggetto di "status", dunque probabilmente va bene così.


Come già accennato è una fotocamera molto gettonata nell'ambiente street.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda amodali » gio set 09, 2021 9:13 pm

bel-ami ha scritto:Per me come focale è sempre stata perfetta. Su aps-c solo con il 28mm mi succedeva di portare la fotocamera all'occhio e di non dover avanzare o retrocedere per sistemare l'inquadratura, mi ero già fermato nel posto giusto per scattare.

il 28mm è un fisso che mi manca, quale consigliate? prediligo la risolvenza ad altre caratteristiche
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda Giovanni77 » gio set 09, 2021 9:32 pm

Il treemezzo
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda bel-ami » gio set 09, 2021 9:33 pm

amodali ha scritto:
bel-ami ha scritto:Per me come focale è sempre stata perfetta. Su aps-c solo con il 28mm mi succedeva di portare la fotocamera all'occhio e di non dover avanzare o retrocedere per sistemare l'inquadratura, mi ero già fermato nel posto giusto per scattare.

il 28mm è un fisso che mi manca, quale consigliate? prediligo la risolvenza ad altre caratteristiche

Inge saprà dirti.
Dal mio punto di vista, il problema è che Pentax non ha mai fatto un nuovo progetto di un 28mm per il digitale e i manuali in circolazione sono tutti retrofocus figli del loro tempo, con i limiti qualitativi che questo comporta. Qualcuno brilla di più sicuramente, ma se devo chiudere di uno stop per avere un po' di risolvenza e contrasto, da f2.8 arrivo a f4 e già come luminosità siamo al livello degli zoom nati per il digitale (il tappo a 28mm è f4.5 se non ricordo male).

Oggi se si vuole un sistema compatto con quell'angolo di campo, piuttosto che consigliare un 28mm manuale su una reflex aps-c (peraltro difficile da mettere a fuoco) forse è meglio una vecchia Sony aps-c abbinata al Sigma 30mm 2.8, circa 200/230 euro per entrambi e una buona risolvenza (ho avuto il 30mm su Olympus).
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda Giovanni77 » gio set 09, 2021 9:36 pm

bel-ami ha scritto:
amodali ha scritto:
bel-ami ha scritto:Per me come focale è sempre stata perfetta. Su aps-c solo con il 28mm mi succedeva di portare la fotocamera all'occhio e di non dover avanzare o retrocedere per sistemare l'inquadratura, mi ero già fermato nel posto giusto per scattare.

il 28mm è un fisso che mi manca, quale consigliate? prediligo la risolvenza ad altre caratteristiche

Inge saprà dirti.
Dal mio punto di vista, il problema è che Pentax non ha mai fatto un nuovo progetto di un 28mm per il digitale e i manuali in circolazione sono tutti retrofocus figli del loro tempo, con i limiti qualitativi che questo comporta. Qualcuno brilla di più sicuramente, ma se devo chiudere di uno stop per avere un po' di risolvenza e contrasto, da f2.8 arrivo a f4 e già come luminosità siamo al livello degli zoom nati per il digitale (il tappo a 28mm è f4.5 se non ricordo male).

Oggi se si vuole un sistema compatto con quell'angolo di campo, piuttosto che consigliare un 28mm manuale su una reflex aps-c (peraltro difficile da mettere a fuoco) forse è meglio una vecchia Sony aps-c abbinata al Sigma 30mm 2.8, circa 200/230 euro per entrambi e una buona risolvenza (ho avuto il 30mm su Olympus).


+1 su tutto, ma il sigma 1,4 è tanto meglio e costa poco di più!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda bel-ami » gio set 09, 2021 9:37 pm

Ah ecco, l'1.4 non lo conosco. Il 2.8 ha dalla sua una estrema compattezza.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ricoh GR III "x"

Messaggioda amodali » gio set 09, 2021 9:46 pm

bel-ami ha scritto:Ah ecco, l'1.4 non lo conosco. Il 2.8 ha dalla sua una estrema compattezza.

parlate di questo?
https://www.ebay.it/itm/373549214092?ha ... SwnR5gIYqh
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti