Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda pvanni » mar ott 27, 2020 9:59 am

amodali ha scritto:
ftalien77 ha scritto:Vorrei maggiore ergonomia, magari addirittura una macchina con impugnatura aggiuntiva, per quelle volte che mi va di girare pesante, ma la K70 è sicura? Leggo di no. E le altre?

Come vedete per me una Pentax nuova pare non esserci.

premesso che a me non piace e per le mie mani è piccola, potresti provare la K-P
sembra non soffrire del problema GMSP (almeno non ci sono segnalazioni ed è sul mercato da tempo), dispone di BG accessorio e "ben" tre grip di serie di misure diverse
il costo non so se è nel tuo budget ma se chiedi ai rosa la trovi forse a buon prezzo
in merito all'affidabilità Pentax potrei dirti che la mia K-1 era tra quelle col problema della ghiera dei modi, però potrei anche dirti che tutti gli altri corpi Pentax che ho avuto e che ho ancora (una diecina complessivamente) non mi hanno mai dato problemi, l'episodio della K-1 lo considero appunto "un episodio" poco significativo

La KP non ha il problema perchè non usa il solenoide malefico ma lo stesso sistema delle ammiraglie
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3170
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 27, 2020 10:12 am

pvanni ha scritto:
amodali ha scritto:
ftalien77 ha scritto:Vorrei maggiore ergonomia, magari addirittura una macchina con impugnatura aggiuntiva, per quelle volte che mi va di girare pesante, ma la K70 è sicura? Leggo di no. E le altre?

Come vedete per me una Pentax nuova pare non esserci.

premesso che a me non piace e per le mie mani è piccola, potresti provare la K-P
sembra non soffrire del problema GMSP (almeno non ci sono segnalazioni ed è sul mercato da tempo), dispone di BG accessorio e "ben" tre grip di serie di misure diverse
il costo non so se è nel tuo budget ma se chiedi ai rosa la trovi forse a buon prezzo
in merito all'affidabilità Pentax potrei dirti che la mia K-1 era tra quelle col problema della ghiera dei modi, però potrei anche dirti che tutti gli altri corpi Pentax che ho avuto e che ho ancora (una diecina complessivamente) non mi hanno mai dato problemi, l'episodio della K-1 lo considero appunto "un episodio" poco significativo

La KP non ha il problema perchè non usa il solenoide malefico ma lo stesso sistema delle ammiraglie


Quindi la Pentax nuova secondo certi desiderata c'è. Chiaro che potrebbe rompersi come le precedenti. Ma si tratta di decidere cosa si vuole fare da grandi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Liviux » mar ott 27, 2020 10:23 am

Crisci ha scritto:...k20 da quasi 10 anni, nessun problema, prima ancora k200 zero difetti, funziona ancora benissimo...

Io sarei ancora felice con la cara vecchia K200, se mio figlio non l'avesse fatta cadere di spigolo sul duro cemento! :cryyy:
Poi mi sarebbe andata benissimo la k20, se non avessi inciampato in un'ottima occasione per una K5. La macchina definitiva, per quel che mi riguarda.
La K20 comunque è ancora viva e vegeta e svolge bene la sua funzione di "secondo corpo" principalmente per macro.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Enriko!! » mar ott 27, 2020 11:48 am

Mauro ha scritto:
ftalien77 ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
La campagna di richiamo sarebbe stata la soluzione migliore, che avrebbe dimostrato la totale serietà e attenzione verso il cliente dell'azienda.
Poi una campagna di richiamo sarebbe probabilmente costata molto ecc, si può anche capire abbiano preferito il danno d'immagine a quello economico...(almeno dal loro punto di vista)
La cosa ancora più grave è che nonostante il problema fosse noto abbiano continuato ad usare un pezzo difettoso su altri 2 modelli e non hanno mai pensato di sostituirlo anche magari in produzioni successive...in teoria la K50 è rimasta in produzione diversi anni, se magari nelle prime prodotto il problema non era ancora noto poteva essere saggio sostituire il componente nei lotti di produzione successivi, la Ks1 è uscita 2 anni abbondanti dopo la K30, mi pare di capire che la ks2 non ha questo problema giusto?


Io ho aperto la Ks1 e sostituito il solenoide. Devo dire che di roba da smontare e svitare ce né parecchia ed è solo una Ks1... Probabilmente una campagna di richiamo sarebbe stata molto costosa, ma almeno una garanzia 10 anni in caso di difetto solenoide sarebbe stata opportuna. Io in teoria potevo buttarla, la reflex, ed ha 4 anni. NON accettabile.

Ma come dici tu il problema non è un pezzo sfigato che ti sei fatto fare in un capannone cinese a 5 centesimi di dollaro e poi ci metti tempo a capire che non funge bene... il problema è che anche quando lo hai capito non hai fatto niente.

Questa non è serietà. Personalmente sono a 2 su 2 corpi Pentax che si rompono dopo pochi anni.

Ora leggo di una nuova APSC che non si aggiorna ai trend del mercato. Ebbene mi interessa ancora meno perché proprio ieri ho sperimentato l'immensa utilità del mirino elettronico (es notte fonda e vederci come di pomeriggio per composizione più facile o visione immediata nel mirino dello scatto appena fatto) e non c'è dubbio che spenderò soldi per una macchina nuova, forse difettosa a breve e vecchia come concezione.

Attenzione Pentax... in molti hanno fatto questi errori e sono falliti!


direi che è un copmportamento gia visto in molti casi in ogni settore del business ....hai comprato una bella scorta di un componente che bareva non dare problei poi questo comincia a darli non sul 100% dei pezzi ma su una percentuale variabilke, rilevante per diventare fatto noto tra gli utilizzatori ...se non hai soldi per fare una molto costosa campgna di richiamo tiri a campare e se la quantita di pezzi "a volte difettosi " che hai in magazzino è tanta e i soldi per rivcomprarla danno fastidio ....continui a usarre quello che hai confidando nel fatto che la maggior parte dei difetti si manifesta a gransia scaduta ... a volte funziona , a volte no...di sicuro con i 5 principi dell'attenzione al piacere del fotografo un pò cozza.


la domanda che mi sono fatto più volte io, in questo caso ma non solo (a cui forse mi saprebbero rispondere solo in Ricoh)...quanto avrebbe inciso sul prezzo finale far ricadere il costo di un nuovo componente sul prodotto finito? insomma bisogna fare la K50 ci si è accorti che quel componente è problematico...
Magari si decide di comprarne di nuovi (non mi pare un componente dal gran costo, ne che serve riprogettare qualcosa per installarne uno diverso (visto che c'è chi se lo fa in casa), ipotizzando un costo a pentax di 2 euro fra smaltimento dei vecchi e acquisto nuovo...decidendo di farlo ricadere sull'utilizzatore finale quanto avrebbe mai inciso?
Magari parte di quelli in casa li potevano riutilizzare per i flash, che anche mi sa che sono meno utilizzati e se anche si rompono dopo qualche anno è "meno grave"...la mia prima k20 aveva il flash che non andava, me ne sono accorto dopo anni quando sono andato a venderla come usata...chissà se ha mai funzionato... :asd:
Insomma magari all'acquirente finale la K50 costava un 10 euro in più dubito avrebbe fatto chissà che differenza nelle decisioni di acquisto, e si sarebbero risparmiati un bel po' di critiche...

Ipotizzo comunque che anche un'operazione di questo tipo non sia così banale, e magari anche i costi forse potrebbero essere in ordini di grandezza molto maggiori di quelli da me ipotizzati, oltre che comunque ci sono anche studi di marketing per il posizionamento del prezzo / prodotto ecc...insomma probabilmente non è una cosa così banale come l'ho buttata li io, però neppure escludo che non fosse una strada percorribile...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda emmeci » mar ott 27, 2020 1:34 pm

Mi avventuro in un terreno nel quale so ben poco, magari il Boss potrebbe confermare o smentire.
Molto probabilmente Pentax produce le fotocamere a batch, per cui non è da escludere che una volta che ha cominciato a manifestarsi il malfunzionamento ormai fossero state costruite un bel po' di fotocamere, e sostituire il componente a una fotocamera già assemblata costa molto più che non sostituirlo a progetto; analogo ragionamento farei per il sotto-insieme: le macchine della stessa fascia hanno molti componenti in comune, e probabilmente per economie di scala certi sotto-insiemi vengono prodotti in gran numero per poi finire su diversi modelli. Probabilmente avranno pensato che modificare per precauzione tutti quei sottoinsiemi sarebbe costato molto di più che riparare le sole macchine malfunzionanti. Non è che io sia d'accordo con questa strategia, intendiamoci: però bisogna vedere se, in certe decisioni, l'ultima parola la mettono i tecnici, i commerciali o quelli che controllano il bilancio.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda unoqualsiasi » mar ott 27, 2020 1:44 pm

Già, ma il problema si è presentato su modelli diversi messi sul mercato in periodi ben diversi. Non credo che abbiano prodotto le K30 assieme alle K50 tutte assieme. Da un certo momento in poi erano a conoscenza del malfunzionamento e non hanno fatto un cazzo per risolverlo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34956
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda emmeci » mar ott 27, 2020 2:05 pm

unoqualsiasi ha scritto:Già, ma il problema si è presentato su modelli diversi messi sul mercato in periodi ben diversi. Non credo che abbiano prodotto le K30 assieme alle K50 tutte assieme. Da un certo momento in poi erano a conoscenza del malfunzionamento e non hanno fatto un cazzo per risolverlo.

Verissimo, ma come appunto dicevo le differenze tra K30 e K50 erano più che altro di natura estetica, non escludevo che sotto al "cofano" ci fossero gli stessi "motori" già pronti da tempo. E sul fatto che non abbiano fatto un belino per rimediare è un dato di fatto, mi chiedevo solamente se non fosse stata una scelta di qualche dirigente che, per avere nell'immediato conti migliori ( .... o meno peggiori, stiamo pur sempre parlando di Pentax ) ha spostato (i costi per) la soluzione del problema sempre un po' più avanti nel tempo (... or later)
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda ftalien77 » mar ott 27, 2020 8:15 pm

La mia K20d diventò, appunto, mia nel 2009. Quando acquistai la Ks1, ovvero nel 2016, era già da un po' che combattevo col sensore ed usavo PixelFixer su ogni scatto, mi pare un paio d'anni. Al massimo, comunque, poteva averne 6 quando ha manifestato il problema (ma in verità ne aveva meno). La Ks1 si è rotta, o meglio ha manifestato il difetto (era ferma da mesi) dopo poco più di 4 anni.

Vorrei un corpo stile K20d, bello grosso, tanto per la compattezza ho già la GX80.

La K3-III forse farà abbassare il costo della KP. Ma se non so che solenoide integra non la compro. Tanto adesso non avrei i soldi :-P
ftalien77
 
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda emmeci » mar ott 27, 2020 9:21 pm

ftalien77 ha scritto:La mia K20d diventò, appunto, mia nel 2009. Quando acquistai la Ks1, ovvero nel 2016, era già da un po' che combattevo col sensore ed usavo PixelFixer su ogni scatto, mi pare un paio d'anni. Al massimo, comunque, poteva averne 6 quando ha manifestato il problema (ma in verità ne aveva meno). La Ks1 si è rotta, o meglio ha manifestato il difetto (era ferma da mesi) dopo poco più di 4 anni.

Vorrei un corpo stile K20d, bello grosso, tanto per la compattezza ho già la GX80.

La K3-III forse farà abbassare il costo della KP. Ma se non so che solenoide integra non la compro. Tanto adesso non avrei i soldi :-P


Per come la vedo io se la K3 III avrà successo e di riflesso anche il marchio si rivaluterà non avrebbe senso tenere sottoprezzata la KP, che quindi tornerà a salire di prezzo. Se invece anche la K3 III sarà un flop commerciale, chiuderanno baracca e burattini, quindi quelli che si fanno troppe :nerdmast: mentali non compreranno certo una KP in saldo ulteriormente scontata ma , in prospettiva, senza assistenza.
Che poi, a quanto dovrebbe scendere il prezzo della KP per diventare appetibile? Nelle promozioni di qualche tempo fa costava praticamente la metà di quando è uscita. Comunque dentro la "ciccia" c'è, visto che ha graan parte della componentistica della K1 II, per quanto storditi siano penso che piuttosto che venderla in perdita con l'incognita di dover garantire l'assistenza la tengono sugli scaffali.
IMHO, come si usa dire.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Giovanni77 » mar ott 27, 2020 9:26 pm

emmeci ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Già, ma il problema si è presentato su modelli diversi messi sul mercato in periodi ben diversi. Non credo che abbiano prodotto le K30 assieme alle K50 tutte assieme. Da un certo momento in poi erano a conoscenza del malfunzionamento e non hanno fatto un cazzo per risolverlo.

Verissimo, ma come appunto dicevo le differenze tra K30 e K50 erano più che altro di natura estetica, non escludevo che sotto al "cofano" ci fossero gli stessi "motori" già pronti da tempo. E sul fatto che non abbiano fatto un belino per rimediare è un dato di fatto, mi chiedevo solamente se non fosse stata una scelta di qualche dirigente che, per avere nell'immediato conti migliori ( .... o meno peggiori, stiamo pur sempre parlando di Pentax ) ha spostato (i costi per) la soluzione del problema sempre un po' più avanti nel tempo (... or later)
:cincin:



kr, kr rosa, k30, k50, ks 1 e ks2...
non hanno fatto un belino in diverse sfumature di rosso!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda bel-ami » mer ott 28, 2020 9:58 am

Giovanni77 ha scritto:
emmeci ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Già, ma il problema si è presentato su modelli diversi messi sul mercato in periodi ben diversi. Non credo che abbiano prodotto le K30 assieme alle K50 tutte assieme. Da un certo momento in poi erano a conoscenza del malfunzionamento e non hanno fatto un cazzo per risolverlo.

Verissimo, ma come appunto dicevo le differenze tra K30 e K50 erano più che altro di natura estetica, non escludevo che sotto al "cofano" ci fossero gli stessi "motori" già pronti da tempo. E sul fatto che non abbiano fatto un belino per rimediare è un dato di fatto, mi chiedevo solamente se non fosse stata una scelta di qualche dirigente che, per avere nell'immediato conti migliori ( .... o meno peggiori, stiamo pur sempre parlando di Pentax ) ha spostato (i costi per) la soluzione del problema sempre un po' più avanti nel tempo (... or later)
:cincin:



kr, kr rosa, k30, k50, ks 1 e ks2...
non hanno fatto un belino in diverse sfumature di rosso!

Anche K70
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20973
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Enriko!! » mer ott 28, 2020 10:04 am

beh ma mi pare di aver capito che la K70 non sembra soffrire di questo problema...la KS2 invece non ho ben capito se rientra fra le maledette :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda bel-ami » mer ott 28, 2020 10:35 am

Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20973
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Giovanni77 » mer ott 28, 2020 10:40 am

pure la k500...

ne han fatti di successi negli anni!!!
Dio creò il cibo,
il Diavolo i cuochi,
e poi arrivarono i Pentaxiani!
Avatar utente
Giovanni77
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5828
Iscritto il: ven set 30, 2011 11:50 am
Località: Zena
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Enriko!! » mer ott 28, 2020 11:27 am

praticamente dalla Kr in poi tutte hanno manifestato questo problema? (escluse le "top" e la KP)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti