Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Mauro » ven ott 23, 2020 8:55 pm

unoqualsiasi ha scritto:Bellissima è solo la MZ-S.
La KP può anche avere un bel pentaprisma ma l'impugnatura con la brugola in mezzo, la ghiera frontale ed il pulsante di scatto con una ghiera di accensione che sembra messa li a progetto finito sono, parere personale, orrende.


MZS forever
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda alessandrozero » ven ott 23, 2020 9:15 pm

Enriko!! ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
non interessava a chi voleva sostituire la K3 perchè era una via di mezzo che non offriva un vero salto

non era una concorrente ma una cosa diversa. Non è mai stata presentata come top gamma.
Non è vero che non offriva un vero salto.
Lato tecnologia direi che era un vero salto rispetto alla k3
Lato prezzo sappiamo che il pentaxiano ha il braccino corto tendenzialmente.
Sono sicuro che in altri marchi spendono meno... o forse no?

Ricordo che quando è uscita la k70 la battuta ricorrente era che l'utilità dello schermo basculante era per fare i selfie. All'epoca (solo 3 anni fa) non era così diffuso.
Poi tutti oggi vogliono lo schermo basculante... strani tempi.


Boh lato sensore era grosso modo sempre quello della K3II, af idem, raffica inferiore (di poco) alla k3, batterie che durano la metà...niente gps integrato, niente LCD superiore, otturatore inferiore, unico plus vero nei confronti della K3II era (guarda il caso) giusto il display orientabile...toh...
Prezzo di listino USA al lancio 1099 dollari, lo stesso prezzo che aveva al lancio la K3II.
Insomma allo stesso prezzo di una K3II ti vendeva un modello che era di fascia inferiore (per stessa ammissione di pentax), certo magari per l'inflazione in parte ci stava, ma a conti fatti a parità di costo (anzi la k3II prezzo street costava anche meno) perchè prendere la KP? per avere qualche migliaio di iso in più? a che pro? per fotografare un filo meglio i gatti neri di notte? l'unico motivo o quasi rimaneva il display orientabile ma rinunciando ad una serie di altre cose...

Una Canon 90D costa 100 dollari in più di una KP (sempre di listino), una nikon D7500 costava 200 dollari in più di una KP, ma offre anche un altro AF, raffica migliore, otturatore da 1/8000s, lcd sulla spalla, video 4k...
Dunque ok si in altri marchi spendono anche di più, ma una D7500 sarà il modello con cui dovrà confrontarsi la prossima K3tre, e vedremo quanto costerà e cosa offrirà.
che poi guardando i prezzi street oggi una D7500 nital la paghi quanto una KP fowa o quasi...

La battuta sul display lcd orientabile della K70, utile solo per farsi i selfie probabilmente la faceva chi non l'aveva mai provato o non ha neppure provato a immaginare a come lo si poteva usare da cavalletto, per macro o per scattare quando magari vuoi tenere la fotocamera sollevata con le braccia ecc...
Insomma ok e era una battuta, e perchè no, effettivamente viene comodo anche per i selfie, ormai è un genere fotografico al pari delle foto ritratto...


Hai provato una D7500 oppure prendi solo i dati di targa?


Enriko!! ha scritto:bof...la differenza più rilevante è l'af che la K70 ha ancora quello vecchio della K5II...o giù di li...


Anche qui, hai provato o hai preso dati da internet?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8658
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda ftalien77 » ven ott 23, 2020 9:58 pm

Io come estetica ed ergonomia adoravo la K20. Purtroppo il sensore è rotto ed ora essa serve solo a far divertire mia figlia che è appassionata di smontaggi. 1000€ di corpo finito in niente. E se non mi decido a saldare il solenoide alla Ks1 anche quella finisce male... 2 corpi su 2 con difettacci dopo pochi anni. Mica male.

Mi attira molto l'idea di prendere una K5 usata, ma... onestamente mi attira anche l'idea di vendere tutte le ottiche e prendere una ML Panasonic "grossa" da affiancare alla GX80 e condividere gli obiettivi M43 (+qualcosa di Pentax che terrei da usare con adattatore).
ftalien77
 
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven ott 23, 2020 10:43 pm

giorgiop ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Non è vero che non offriva un vero salto.
Lato tecnologia direi che era un vero salto rispetto alla k3


E cosa aveva di così tecnologicamente avanzato che rappresentava un salto rispetto alla k3? :?:
Senza polemica, chiedo perchè non ricordo grandi evoluzioni...
:cincin:


Rispetto alla K3 processore più evoluto, mi pare lo stesso della kappona, per una migliore qualità di immagine e migliore riduzione di rumore; otturatore meccanico ed elettronico; wi-fi e schermo estraibile che la rendono più moderna e versatile, miglior stabilizzazione a cinque assi.
Mi pare che tre anni fa non fossero poco.

Io non ho mai usato ne l'una ne l'altra, però debbo dire di aver letto più di uno che nel passaggio k3 kp abbia trovato più performante lato immagine la seconda. So che sembra strano ma qualche pirla l'ha fatto, forse solo perchè si era rotta non saprei.
A me pare che oggi la kp sia ancora molto attuale e lo stesso non possa dirsi della k3, per quanto entrambe siano ottime camere. Non so se sia condivisibile, per altri probabilmente no, ma se lo è vuol dire che qualche salto tra le due c'è stato.

Poi possiamo continuare a fare tutte le battute del mondo, che ho letto successivamente al tuo intervento e non a te riferite... a cui non ha senso nemmeno replicare per tirare sempre fuori gli stessi argomenti.
Certo che leggere che non vi siano differenze importanti con la k70 su un forum di pentaxiani mi lascia molto perplesso.
A volte basta leggere il sito di ricoh per avere informazioni semplici.
:cincin:
Ultima modifica di nonpigliounoshoot il ven ott 23, 2020 11:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Mauro » ven ott 23, 2020 11:32 pm

io credo di essermeli fatti a purè....di chi giudica quello che viene liberamente scritto su questo forum e non lo riscrivo piu.
non chiudo il tread , per ora
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda unoqualsiasi » sab ott 24, 2020 7:00 am

Crisci ha scritto:e le ghiere molto old style :nerdmast:
A.


Eh? Vai a vedere quante ghiere ha la K2 o la MX... Non c'è nulla di oldstyle nei QUATTRO rubinetti del gas della KP.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Enriko!! » sab ott 24, 2020 9:40 am

alessandrozero ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
non interessava a chi voleva sostituire la K3 perchè era una via di mezzo che non offriva un vero salto

non era una concorrente ma una cosa diversa. Non è mai stata presentata come top gamma.
Non è vero che non offriva un vero salto.
Lato tecnologia direi che era un vero salto rispetto alla k3
Lato prezzo sappiamo che il pentaxiano ha il braccino corto tendenzialmente.
Sono sicuro che in altri marchi spendono meno... o forse no?

Ricordo che quando è uscita la k70 la battuta ricorrente era che l'utilità dello schermo basculante era per fare i selfie. All'epoca (solo 3 anni fa) non era così diffuso.
Poi tutti oggi vogliono lo schermo basculante... strani tempi.


Boh lato sensore era grosso modo sempre quello della K3II, af idem, raffica inferiore (di poco) alla k3, batterie che durano la metà...niente gps integrato, niente LCD superiore, otturatore inferiore, unico plus vero nei confronti della K3II era (guarda il caso) giusto il display orientabile...toh...
Prezzo di listino USA al lancio 1099 dollari, lo stesso prezzo che aveva al lancio la K3II.
Insomma allo stesso prezzo di una K3II ti vendeva un modello che era di fascia inferiore (per stessa ammissione di pentax), certo magari per l'inflazione in parte ci stava, ma a conti fatti a parità di costo (anzi la k3II prezzo street costava anche meno) perchè prendere la KP? per avere qualche migliaio di iso in più? a che pro? per fotografare un filo meglio i gatti neri di notte? l'unico motivo o quasi rimaneva il display orientabile ma rinunciando ad una serie di altre cose...

Una Canon 90D costa 100 dollari in più di una KP (sempre di listino), una nikon D7500 costava 200 dollari in più di una KP, ma offre anche un altro AF, raffica migliore, otturatore da 1/8000s, lcd sulla spalla, video 4k...
Dunque ok si in altri marchi spendono anche di più, ma una D7500 sarà il modello con cui dovrà confrontarsi la prossima K3tre, e vedremo quanto costerà e cosa offrirà.
che poi guardando i prezzi street oggi una D7500 nital la paghi quanto una KP fowa o quasi...

La battuta sul display lcd orientabile della K70, utile solo per farsi i selfie probabilmente la faceva chi non l'aveva mai provato o non ha neppure provato a immaginare a come lo si poteva usare da cavalletto, per macro o per scattare quando magari vuoi tenere la fotocamera sollevata con le braccia ecc...
Insomma ok e era una battuta, e perchè no, effettivamente viene comodo anche per i selfie, ormai è un genere fotografico al pari delle foto ritratto...


Hai provato una D7500 oppure prendi solo i dati di targa?


Enriko!! ha scritto:bof...la differenza più rilevante è l'af che la K70 ha ancora quello vecchio della K5II...o giù di li...


Anche qui, hai provato o hai preso dati da internet?


la D7500 l'ho provata e è un'ottima fotocamera a bassi iso mi sembra un filo meglio la K3II sarà per i 4mp in più o boh, ma siamo li salendo forse se la cava un po' meglio la D7500...poi su certe caratteristiche tecniche c'è poco da provare, l'AF va decisamente meglio di qualsiasi cosa pentax si sia vista, sui tempi di scatto mi fido perchè non mi metto a cronometrare, ma se pentax dichiara 1/6000 e Nikon 1/8000 mi fido...come la raffica ecc...
Comunque non voleva essere un confronto meglio questo o quello, era una risposta sul "negli altri marchi pagano di più"...e confrontata con altri la KP non è che sia così "a buon prezzo"...siamo li.

La KP K70 K3II hanno tutte delle differenze, ma sono così rilevanti? la KP potrà avere anche un processore più nuovo ma il sensore è sempre quello, non può fare miracoli, gestirà un filo meglio gli iso, ma ormai vista la qualità raggiunta non è che un 0,3ev in più di qui o la faccia chissà che differenze eclatanti...da dire porca miseria è un altro vivere, tipo quando si è passati dal 14mp samsung al 16sony...
Insomma se in pochissimi hanno deciso di comprarla e si vedono più K70 in giro non credo sia un caso...
Poi si può continuare a dire che era una ottima fotocamera (su questo posso anche essere d'accordo), che il prezzo era ottimo ecc ma "non è stata capita", cosa che si dice in genere in questi casi ma che non si sa mai cosa vuol dire...

Mi piacerebbe capire perchè allora visto che era questo gran salto dalla K3II, un altro livello rispetto alla K70 il prezzo allineato alla concorrenza è stata il flop che è stato...e non si dica la solita storia del braccino corto del pentaxiano, perchè il pentaxiano quando c'è quello che interessa spende come tutti gli altri...anni fa correva a spendere 1100-1200 euro per le varie K20 K5 K3...2000 per la K1...e pure ottiche di un certo pregio girano...stranamente però in pochi hanno deciso che valeva la pena spendere 950-1100 euro per una KP...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda colpo671 » sab ott 24, 2020 9:44 am

Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab ott 24, 2020 9:53 am

Mi piacerebbe capire perchè ...è stata il flop che è stato...e non si dica la solita storia del braccino corto del pentaxiano,

non credo che vi sia un unico motivo. Secondo me un contributo importante è stato il fatto che è uscita in un periodo nel quale molti del mondo pentax hanno migrato il sistema al FF ed hanno concentrato li le loro spese. Era un evento atteso da molti. La vera concorrente della kp per i pentaxiani è stata la k1 I e II.

Insomma se in pochissimi hanno deciso di comprarla e si vedono più K70 in giro non credo sia un caso...

ti posso dire quello che è valso per me.
Ho preso la k70 semplicemente perchè non mi interessava avere una maggiore qualità di immagine e spendere più soldi. Allo stesso tempo considerà però che con gli stessi soldi potevo prendere una k3 in buono stato ed ho preferito lo stesso la k70. Ma non dico che sia meglio della k3, solo che a me non servono le migliori prestazioni della k3 ed al contrario apprezzo quello che la k70 ha e che è invece assente nella k3. Il resto l'ho messo nelle lenti che non avevo poco alla volta.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda colpo671 » sab ott 24, 2020 11:04 am

La KP hanno iniziato a venderla quando le hanno tolto trecento euro dal prezzo iniziale il resto sono chiacchiere .
Se continuano a rimandare l'uscita della nuova APSC forse riescono a vendere tutte quelle rimaste :mrgreen:
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Enriko!! » sab ott 24, 2020 11:17 am

nonpigliounoshoot ha scritto:
Mi piacerebbe capire perchè ...è stata il flop che è stato...e non si dica la solita storia del braccino corto del pentaxiano,

non credo che vi sia un unico motivo. Secondo me un contributo importante è stato il fatto che è uscita in un periodo nel quale molti del mondo pentax hanno migrato il sistema al FF ed hanno concentrato li le loro spese. Era un evento atteso da molti. La vera concorrente della kp per i pentaxiani è stata la k1 I e II.

Insomma se in pochissimi hanno deciso di comprarla e si vedono più K70 in giro non credo sia un caso...

ti posso dire quello che è valso per me.
Ho preso la k70 semplicemente perchè non mi interessava avere una maggiore qualità di immagine e spendere più soldi. Allo stesso tempo considerà però che con gli stessi soldi potevo prendere una k3 in buono stato ed ho preferito lo stesso la k70. Ma non dico che sia meglio della k3, solo che a me non servono le migliori prestazioni della k3 ed al contrario apprezzo quello che la k70 ha e che è invece assente nella k3. Il resto l'ho messo nelle lenti che non avevo poco alla volta.


Beh ma c'è sempre chi preferisce magari un nuovo di fascia inferiore ad un usato di fascia superiore, insomma al di la di tutto si ha la tranquillità dei diversi anni di garanzia ecc...è già un approccio diverso...
Vero quello che dici comunque la KP è stata una scelta precisa, si voleva spingere verso la FF, la stessa nikon e canon quando hanno voluto spingere al max verso il FF hanno cominciato a "castrare" l'aps, hanno fatto invecchiare molto i modelli di punta D300, 7D ecc proponendo modelli inferiori con evidenti limitazioni sul piano raffica e altre cose per renderle meno appetibili a chi voleva un ammiraglia...
Insomma si voleva rendere a tutti i costi il più appetibile possibile per chi aveva una maggiore possibilità di spesa il salto al FF...
Immagino che con la KP il ragionamento sia stato più o meno lo stesso...
Non si è voluto spingere troppo con un modello di fascia alta a tutti gli effetti che avrebbe "distratto" dal FF, e si è optato per un aggiornamento / affinamento di quello che c'era, aggiungendo qualcosa e togliendo altro...
Insomma non credo che la KP sia stata una scelta senza senso, nelle logiche pentax con una il FF da privilegiare ha avuto senso, che poi abbia pagato o meno lo sanno forse solo in pentax, a me verrebbe da dire di no, ma non si può dimostrare che se avessero fatto diversamente le cose sarebbero andate meglio :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda unoqualsiasi » sab ott 24, 2020 12:06 pm

colpo671 ha scritto:La KP hanno iniziato a venderla quando le hanno tolto trecento euro dal prezzo iniziale il resto sono chiacchiere .
Se continuano a rimandare l'uscita della nuova APSC forse riescono a vendere tutte quelle rimaste :mrgreen:


Concordo.
Pensare che una fotocamera da 900Euro in kit subisca la concorrenza di una fotocamera da oltre 2000 in kit (non considerando la differenza di prezzo di un corredo di pari angoli di campo) è come pensare che la Maserati Levante toglie quote di mercato alla 500L.
In merito al forse riescono a venderle tutte... mah... si trovano ancora senza difficoltà esemplari commemorativi del centenario.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda unoqualsiasi » sab ott 24, 2020 12:15 pm

Enriko!! ha scritto:Insomma non credo che la KP sia stata una scelta senza senso, nelle logiche pentax con una il FF da privilegiare ha avuto senso, che poi abbia pagato o meno lo sanno forse solo in pentax, a me verrebbe da dire di no, ma non si può dimostrare che se avessero fatto diversamente le cose sarebbero andate meglio :D


Sarebbe stata una scelta di senso compiuto se a breve distanza si fosse presentata una aps-c top di gamma della stessa levatura della D500, visto che all'epoca ci aspettavamo tutti l'erede della K3 e che Ricoh stessa disse che la KP non era una top ma una mid-level. KP e K3III cosi come D7500 e D500. Invece a tre anni di distanza stiamo ancora aspettando che ci dicano SE la faranno la ca22o di flagship.
In merito al privilegiare la fufu... la K1 è vecchia di ormai sei anni (ricordiamo che è stata ampiamente "or-laterata" anche lei...) e la K1II è solo un lifting minore di quanto lo sia stata la K3II sulla K3; dopodichè se la sono dimenticata e non hanno mai parlato della fufu successiva.
A me pare che abbiano fatto di tutto per PERDERE quote di mercato. Ed hanno avuto successo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Mauro » sab ott 24, 2020 12:21 pm

colpo671 ha scritto:La KP hanno iniziato a venderla quando le hanno tolto trecento euro dal prezzo iniziale il resto sono chiacchiere .
Se continuano a rimandare l'uscita della nuova APSC forse riescono a vendere tutte quelle rimaste :mrgreen:


sono d'accordo e anche con 300-400 euro in meno non è che spopoli
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Nuova Apsc ufficiale lo schermo fisso

Messaggioda Mauro » sab ott 24, 2020 12:24 pm

unoqualsiasi ha scritto:A me pare che abbiano fatto di tutto per PERDERE quote di mercato. Ed hanno avuto successo.


messa così sono stati fantastici...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31046
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti