i delusi di ritorno dalle mirrorless ...quelli che Ricoh ...

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: i delusi di ritorno dalle mirrorless ...quelli che Ricoh

Messaggioda Enriko!! » ven ott 25, 2019 2:55 pm

amodali ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Comunque per i delusi dalle ML a breve ci sarà anche la nuova Canon 1DX mkIII

non ne venderanno neanche una, i delusi sono già opzionati da ricoh :asd:


vero...provo quasi imbarazzo per canon...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: i delusi di ritorno dalle mirrorless ...quelli che Ricoh

Messaggioda amodali » ven ott 25, 2019 3:17 pm

emmefanatico ha scritto:...e voi se foste utenti mirrorless, sareste delusi dal nuovo 85/1.2 soft focus? sono indeciso se mi piace il risultato oppure no... :confuso2:

in pentax grazie all'af siamo habitué del OOF (Out of Focus), che facciano pure i loro Defocus, noi siamo avanti :ghgh:
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: i delusi di ritorno dalle mirrorless ...quelli che Ricoh

Messaggioda L_Eretico » ven ott 25, 2019 5:38 pm

emmefanatico ha scritto:...e voi se foste utenti mirrorless, sareste delusi dal nuovo 85/1.2 soft focus? sono indeciso se mi piace il risultato oppure no... :confuso2:
A livello accademico, chiaro, perché di sicuro non mi piace il prezzo :asd:

Non saprei, del soft focus non ho visto ancora niente. Per ora mi tengo strettissimi gli f/1.2 vecchi, ho preso l'adattatore Canon solo per quelli...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: i delusi di ritorno dalle mirrorless ...quelli che Ricoh

Messaggioda NoOne » ven ott 25, 2019 5:43 pm

L_Eretico ha scritto:
emmefanatico ha scritto:...e voi se foste utenti mirrorless, sareste delusi dal nuovo 85/1.2 soft focus? sono indeciso se mi piace il risultato oppure no... :confuso2:
A livello accademico, chiaro, perché di sicuro non mi piace il prezzo :asd:

Non saprei, del soft focus non ho visto ancora niente. Per ora mi tengo strettissimi gli f/1.2 vecchi, ho preso l'adattatore Canon solo per quelli...


Non è un soft focus ma un defocus, dovrebbe avere una lente apodizzante all'interno: la resa è molto diversa tra i due sistemi :ook:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: i delusi di ritorno dalle mirrorless ...quelli che Ricoh

Messaggioda L_Eretico » ven ott 25, 2019 5:48 pm

NoOne ha scritto:
L_Eretico ha scritto:
emmefanatico ha scritto:...e voi se foste utenti mirrorless, sareste delusi dal nuovo 85/1.2 soft focus? sono indeciso se mi piace il risultato oppure no... :confuso2:
A livello accademico, chiaro, perché di sicuro non mi piace il prezzo :asd:

Non saprei, del soft focus non ho visto ancora niente. Per ora mi tengo strettissimi gli f/1.2 vecchi, ho preso l'adattatore Canon solo per quelli...


Non è un soft focus ma un defocus, dovrebbe avere una lente apodizzante all'interno: la resa è molto diversa tra i due sistemi :ook:

Ah, come il Fuji 56mm. Beh, allora dev'essere interessante. Ma che prezzo ha? Le serie L native per la mirrorless vanno dai 2500 in su (ad eccezione del 24-105) :paaura:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: i delusi di ritorno dalle mirrorless ...quelli che Ricoh

Messaggioda amodali » ven ott 25, 2019 5:50 pm

esatto, Defocus Smoothing
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: i delusi di ritorno dalle mirrorless ...quelli che Ricoh

Messaggioda emmefanatico » ven ott 25, 2019 6:48 pm

Ah capito... ecco perché mi dispiaceva un po' meno dei soft focus :happy2:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: i delusi di ritorno dalle mirrorless ...quelli che Ricoh

Messaggioda NoOne » ven ott 25, 2019 7:44 pm

L_Eretico ha scritto:
NoOne ha scritto:
L_Eretico ha scritto:
emmefanatico ha scritto:...e voi se foste utenti mirrorless, sareste delusi dal nuovo 85/1.2 soft focus? sono indeciso se mi piace il risultato oppure no... :confuso2:
A livello accademico, chiaro, perché di sicuro non mi piace il prezzo :asd:

Non saprei, del soft focus non ho visto ancora niente. Per ora mi tengo strettissimi gli f/1.2 vecchi, ho preso l'adattatore Canon solo per quelli...


Non è un soft focus ma un defocus, dovrebbe avere una lente apodizzante all'interno: la resa è molto diversa tra i due sistemi :ook:

Ah, come il Fuji 56mm. Beh, allora dev'essere interessante. Ma che prezzo ha? Le serie L native per la mirrorless vanno dai 2500 in su (ad eccezione del 24-105) :paaura:


Sì dovrebbe essere come il fuji o il 100 Sony STF, su altro forum ho letto come prezzo intorno ai 3000; ad oggi il sistema R è molto costoso
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: i delusi di ritorno dalle mirrorless ...quelli che Ricoh

Messaggioda Enriko!! » ven ott 25, 2019 10:51 pm

al momento le fotocamere R sono interessanti solo perchè ti permettono di usare le ottiche canon EOS su una mirrorless, che poi in realtà si fa bene anche con le sony...ma vabbé...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: i delusi di ritorno dalle mirrorless ...quelli che Ricoh

Messaggioda L_Eretico » ven ott 25, 2019 11:45 pm

Enriko!! ha scritto:al momento le fotocamere R sono interessanti solo perchè ti permettono di usare le ottiche canon EOS su una mirrorless, che poi in realtà si fa bene anche con le sony...ma vabbé...

Si ma non è la stessa cosa; le ottiche EF si adattano abbastanza bene alle Sony, ma non perfettamente (e non c'è nemmeno da meravigliarsi, dal momento che non esiste un adattatore ufficiale), mentre sulla Eos R vanno come se le montassi su una Eos reflex.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: i delusi di ritorno dalle mirrorless ...quelli che Ricoh

Messaggioda Oholly » sab ott 26, 2019 2:51 pm

amodali ha scritto:ho una fuji del 2012, il mirino elettronico non è paragonabile a quelli attuali, lag evidente, sfarfallio... ti assicuro che l'occhio (il mio) si stanca, certo la cosa è soggettiva

Ciao, per me vale meglio in situazioni diverse o il mirino reflex o il monitor; certo che da quando ho provato il mirino elettronico della Pana G6K di mia figlia ho capito che ancora proprio non andavano!
Ancora lo stesso mirino reflex della K-70 NON è nemmeno luminoso come quello della mia vetusta Ricoh KR-10M...
Poi se sei presbite il monitor ti tocca tenerlo a 1/2 metro oppure inforcare gli occhiali… poi la batteria va giù subito col monitor.
Quando faranno dei mirini elettronici visibili, chiari e limpidi come almeno quello ottico, e dal prezzo normale allora prenderò una ML.
Oholly
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 25, 2019 11:01 am
 

Re: i delusi di ritorno dalle mirrorless ...quelli che Ricoh

Messaggioda L_Eretico » sab ott 26, 2019 3:17 pm

Oholly ha scritto:
amodali ha scritto:ho una fuji del 2012, il mirino elettronico non è paragonabile a quelli attuali, lag evidente, sfarfallio... ti assicuro che l'occhio (il mio) si stanca, certo la cosa è soggettiva

Ciao, per me vale meglio in situazioni diverse o il mirino reflex o il monitor; certo che da quando ho provato il mirino elettronico della Pana G6K di mia figlia ho capito che ancora proprio non andavano!
Ancora lo stesso mirino reflex della K-70 NON è nemmeno luminoso come quello della mia vetusta Ricoh KR-10M...
Poi se sei presbite il monitor ti tocca tenerlo a 1/2 metro oppure inforcare gli occhiali… poi la batteria va giù subito col monitor.
Quando faranno dei mirini elettronici visibili, chiari e limpidi come almeno quello ottico, e dal prezzo normale allora prenderò una ML.

Ti do una buona notizia: i mirini elettronici attuali sono moooooolto più chiari e limpidi di un mirino reflex, anche dei migliori, e hanno risolto il problema della durata delle batterie. Non so cosa tu intenda per "prezzo normale", però ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: i delusi di ritorno dalle mirrorless ...quelli che Ricoh

Messaggioda Mauro » sab ott 26, 2019 4:07 pm

Oholly ha scritto:Quando faranno dei mirini elettronici visibili, chiari e limpidi come almeno quello ottico, e dal prezzo normale allora prenderò una ML.


vai da Trony va....che qualcula la hanno e ti aspettano
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: i delusi di ritorno dalle mirrorless ...quelli che Ricoh

Messaggioda ntx » sab ott 26, 2019 7:04 pm

L_Eretico ha scritto:Ti do una buona notizia: i mirini elettronici attuali sono moooooolto più chiari e limpidi di un mirino reflex, anche dei migliori, e hanno risolto il problema della durata delle batterie. Non so cosa tu intenda per "prezzo normale", però ...


Vado convincendomi che la questione mirino ottico / mirino elettronico prenderà una piega tipo vinile vs riproduzione da supporti digitali: la qualità non c'entra nulla.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: i delusi di ritorno dalle mirrorless ...quelli che Ricoh

Messaggioda Oholly » sab ott 26, 2019 7:22 pm

Mauro ha scritto:
Oholly ha scritto:Quando faranno dei mirini elettronici visibili, chiari e limpidi come almeno quello ottico, e dal prezzo normale allora prenderò una ML.


vai da Trony va....che qualcula la hanno e ti aspettano

...quando negli anni inizi duemila usavo la Nikon Coolpix 950 (2Megapixel) per carità, praticità e foto ottime, ma la Coolpix "non potevo" permettermela da me (era aziendale) e le foto erano comunque ancora ben inferiori alla qualità della pellicola fatte con la mia meravigliosa reflex ultraeconomica; e forse Trony non c'era.
Se -forse- vendessero la DC-G9 a quanto ho acquistato la K-70 con obiettivo catorcio (450.00 poi scontato a 360.00) può darsi! Questa infatti dovrebbe avere nel mirino elettronico molta più definizione delle sue parenti. Ma non ci credo molto, soprattutto leggendone i numeri, cioè quali siano questi "incredibili" incrementi rispetto la Pana G6K del 2014 a 640.00 € che avevo comprato.
"Abbasso" le ML finché le qualità offerte dalle macchine fotografiche a costi contenuti non mi convinceranno del contrario! ;-)
Non me ne importa niente del vinile/cd ma quando sentii i dischi del mio amico fanatico del vinile mi illuminai di meraviglia, lo stesso ascoltando i super CD dal mio cognato… poi quando seppi quanto spesero di impianto, amplificatori e casse mi dissi che tutto DEVE suonare benissimo per forza! Ma è da "patiti" (senza offesa).
Invece per me non esiste il partito delle mirrorless o delle reflex e non mi sento in alcun senso traditore dei Pentaxiani a dire che la Nikon era meravigliosa anche con 2MPX ma che pure le diapo con la Ferrania da 400 erano meglio. Uh! divago, si vede che invecchio!
Si usa quel che si può e piace di più.
Ultima modifica di Oholly il sab ott 26, 2019 8:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Oholly
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven ott 25, 2019 11:01 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron