Una buona notizia

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Una buona notizia

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 13, 2019 4:48 pm

emmefanatico ha scritto:
Mauro ha scritto:
emmefanatico ha scritto:@Enriko benissimo, nessuna differenza.
Mettiamola così: io non ho paura della IA in sé per sé, ma degli usi che ne verranno fatti pur di vendere.


Questo sminuisce la tua autostima nel non farne uso?

E dagli... l'ho scritto mille volte... se rimarrà possibilità di scelta bene anzi benissimo per tutti.
Ma ho paura che questa scelta non sarà così scontato che ci sia.


Su certi prodotti ci sarà libertà di scelta e su altri no. Anche oggi questo è spesso quello che differenzia una flagship da una carretta classe Liberty...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Enriko!! » mer nov 13, 2019 4:53 pm

l'idea è questa...se ho una IA che mi riconosce le scene e applica di conseguenza dei settaggi, se questi settaggi mi aggradano ho già una foto come la voglio...se non mi vanno bene li cambio, posso anche dire alla IA come deve comportarsi/agire manualmente ecc...
Poi con una mirrorless ho modo di vedere in tempo reale come risultano colori contrasto ecc (certo con il solito grado di approssimazione)... insomma non è diverso dallo scattare in jpg oggi, solamente si avrebbe eventualmente qualche aiuto in più o un'azione più intelligente.
Alla fine avrò un Jpeg magari già più vicino a quello che voglio, poi i dati di sviluppo possono essere anche integrati in un raw / dng volendo e avere un raw "precotto" come vedevo la scena in quel momento...poi come tutti i raw quelle impostazioni possono essere ignorate...posso scattare raw in b/n ma nulla mi impedisce poi di riportare la foto a colori.

Poi ripeto, visti precedenti qualsiasi intervento di una IA o automatismi, fotografia computazionale ecc...sarebbero regolabili, settabili e disattivabili, un conto è uno smartphone dove l'utente medio non ha interesse a fare ciò (e nonostante questo volendo ci sono app che permettono settaggi anche più avanzati), un conto è una fotocamera dove si sa che l'utilizzatore medio ci tiene ad avere certi controlli, anche se poi non li usa perchè convinto per lo più di saper fare meglio...
Un po' come i convinti di essere ottimi piloti e disattivano l'abs e l'esp dalle loro auto...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 13, 2019 5:00 pm

E' questa idea di "jpeg PIU' VICINO a quello che voglio" che io personalmente faccio fatica a capire.
I miei jpeg sono GIA' molto vicini a quello che voglio. Talmente vicini che spesso tutto quello che faccio è aggiustare un pochino la composizione con un croppino. Ma altre volte nemmeno quello.
E non è detto che il tramonto che voglio riprendere oggi sia in qualche maniera legato al tramonto che in un altro luogo ho ripreso un mese fa. Anzi è detto che non saranno legati perchè l'unica cosa che avranno in comune è che io li chiamo entrambi "tramonto" ma il resto sarà completamente diverso.
Nemmeno il mio migliore amico potrebbe capire perchè oggi scatterò in maniera completamente diversa dal mese scorso, figuriamoci una macchina. Ed io non saprei come accidente spiegarlo a lui, figuriamoci ad una macchina.
Per cui facciano pure questa cosa di marketing delle IA. Io la pagherò, perchè non sarà gratis, ma credo che lei non imparerà una cippa, ci rimarrà male e le verrà l'Alzheimer precoce...
Ultima modifica di unoqualsiasi il mer nov 13, 2019 5:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda emmefanatico » mer nov 13, 2019 5:01 pm

@uno ok, così mi starebbe bene. Smartphone tutto IA, scarichi l'app di terze parti o il port di Gcam e hai controllo manuale. Fotocamera entry level tutto IA, fotocamera da "prosumer" (qualsiasi cosa voglia dire) in su, disattivabile.

@Enriko "precotto" come hai scritto te è diverso da quello che si intende per precotto in generale. Se è un tag che un programma legge (tipo "Neutro", "Vivace" e "Silkypix" o "Pentax DCU"), allora non c'è niente di precotto. La riduzione del rumore oltre ISO1600 nella K-01 e credo anche K-5, la correzione lente in alcune Nikon, l'acceleratore della K-1II etc. invece sono precotti (baked-in) e non reversibili.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda bel-ami » mer nov 13, 2019 5:58 pm

Nessuno pensa al fatto che se si torna al numero di vendite pre-digitale i prezzi dovranno necessariamente aumentare perché quello delle fotocamere diventerà un mercato di nicchia?
Ecco, io penso al mio portafogli e a tutti i problemi concreti che rappresenta per me!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Mauro » mer nov 13, 2019 6:03 pm

i prezzi si assesteranno su quanto il merfcato puo pagare non un dollaro in piu non un dollaro in meno
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda bel-ami » mer nov 13, 2019 6:11 pm

Mauro ha scritto:i prezzi si assesteranno su quanto il merfcato puo pagare non un dollaro in piu non un dollaro in meno

Sicuramente, ma ai tempi della pellicola io non potevo permettermi quel prezzo sul quale si era assestato il mercato. Non possiamo negare che il digitale, con i numeri di vendite che ha fatto e le conseguenti economie di scala, ha dato a molti la possibilità di avere una reflex.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Mauro » mer nov 13, 2019 6:18 pm

bel-ami ha scritto:
Mauro ha scritto:i prezzi si assesteranno su quanto il merfcato puo pagare non un dollaro in piu non un dollaro in meno

Sicuramente, ma ai tempi della pellicola io non potevo permettermi quel prezzo sul quale si era assestato il mercato. Non possiamo negare che il digitale, con i numeri di vendite che ha fatto e le conseguenti economie di scala, ha dato a molti la possibilità di avere una reflex.

pentax era tra le aziende quella con minori economie di scala , molto molto minori, eppure i prezzi erano i piu bassi.....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda ntx » mer nov 13, 2019 8:06 pm

bel-ami ha scritto:Nessuno pensa al fatto che se si torna al numero di vendite pre-digitale i prezzi dovranno necessariamente aumentare perché quello delle fotocamere diventerà un mercato di nicchia?


Onesto? Non me ne frega una mazza.
Fra circa 4 anni cambierò ancora smartphone, ne cercherò uno ancora migliore nella realizzazione di fotografie... fra 4 anni, invece, penso l'evoluzione delle fotocamere sarà molto molto contenuta mentre quella degli smartphone avrà fatto un balzo avanti da non far nemmeno ricordare qual'era lo status del 2019.
Poichè non ho interesse nel full-frame (e fra 4 anni potremmo essere al livello in cui per distinguere ciò che è fatto da uno smartphone e ciò che è fatto da una fotocamera, necessiterà un'analisi numerica dell'immagine) non avrò alcun interesse ad acquistare un nuovo corpo.

Fotograferò con lo smartphone! Perchè lo smartphone non mi toglie il gusto di comporre l'immagine, cercare il momento e la luce giusta, cercare le geometrie che mi intrigano, i cromatismi che mi colpiscono... non mi toglie il raccogliere quell'immagine che voglio portare via con me nel futuro.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda emmefanatico » mer nov 13, 2019 8:30 pm

ntx ha scritto:
bel-ami ha scritto:Nessuno pensa al fatto che se si torna al numero di vendite pre-digitale i prezzi dovranno necessariamente aumentare perché quello delle fotocamere diventerà un mercato di nicchia?


Onesto? Non me ne frega una mazza.
Fra circa 4 anni cambierò ancora smartphone, ne cercherò uno ancora migliore nella realizzazione di fotografie... fra 4 anni, invece, penso l'evoluzione delle fotocamere sarà molto molto contenuta mentre quella degli smartphone avrà fatto un balzo avanti da non far nemmeno ricordare qual'era lo status del 2019.
Poichè non ho interesse nel full-frame (e fra 4 anni potremmo essere al livello in cui per distinguere ciò che è fatto da uno smartphone e ciò che è fatto da una fotocamera, necessiterà un'analisi numerica dell'immagine) non avrò alcun interesse ad acquistare un nuovo corpo.

Fotograferò con lo smartphone! Perchè lo smartphone non mi toglie il gusto di comporre l'immagine, cercare il momento e la luce giusta, cercare le geometrie che mi intrigano, i cromatismi che mi colpiscono... non mi toglie il raccogliere quell'immagine che voglio portare via con me nel futuro.

Ciao
Jenner

Se succederà davvero, spero si torni al coperchio per la lente e al pulsante di scatto dedicato che avevano i Nokia (N95 indimenticato).
Perché scatto senza problemi con una mano sola con la K-01 e il 10-20, che è una delle combinazioni meno ergonomiche al mondo credo, ma ho problemi a farlo con lo smartphone, anche usando il pulsante del volume al posto del touch.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda vit vit » mer nov 13, 2019 10:35 pm

Dai,un mirino elettronico ed un pulsante di scatto sul fartphone e convincete anche me. :aureola:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda vit vit » mer nov 13, 2019 10:37 pm

Anzi dai,degli occhiali dove previsualizzi lo scatto e pulsante di scatto su punta di piede o altro :happy2:
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda bel-ami » mer nov 13, 2019 10:39 pm

vit vit ha scritto:Dai,un mirino elettronico ed un pulsante di scatto sul fartphone e convincete anche me. :aureola:

Il pulsante di scatto pensa che prima era presente, poi lo hanno tolto tutti o quasi.
Il mirino è facile da implementare: nella versione più economica di potrebbe anche pensare di ridurre l'immagine in un angolino dello schermo e attaccarci sopra un accrocchio costituito essenzialmente da una lente posta ad opportuna distanza dall'LCD.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda emmefanatico » mer nov 13, 2019 10:44 pm

vit vit ha scritto:Anzi dai,degli occhiali dove previsualizzi lo scatto e pulsante di scatto su punta di piede o altro :happy2:

Come la cattiva di From Russia with Love :happy2:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda unoqualsiasi » gio nov 14, 2019 9:42 am

Boh, fra quattro anni ognuno farà la scelta che più gli aggraderà. Se anche dovessero mettermi a disposizione uno smartphone in grado di reggere una giornata di caccia fotografica (ovviamente senza la necessità di fotografare dal tassidermista), ovvero obiettivo telezoom spinto, uso intensivo della batteria magari con temperature attorno allo zero ed un display SEMPRE ben leggibile, cose delle quali io dubito moltissimo, io comunque non adotterò un attrezzo del genere perchè di mettere e togliere di continuo gli occhiali da lettura non se ne parlerà proprio.
A meno che il coso non sia cosi tanto artificialmente intelligente da variare la correzione diottrica del display a seconda della distanza dal cristallino. E questa cosa, pur non essendo impossibile, la vedo più improbabile del Sole che sta andando in nova adesso.
Ognuno farà la scelta che più gli aggraderà.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti