Switch to full style
Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.
Argomento bloccato

Custodia subacquea Gio Pentax K3!

sab apr 13, 2019 9:38 am

Salve a tutti, è da un po' di tempo che non scrivo sul forum, ma vi seguo sempre con piacere, quando mi è possibile.
Spero sia la sezione giusta dove pubblicare questo argomento.
So che qui tra voi ci sono alcuni che, come me, hanno la passione per la subacquea e la fotografia subacquea.
Sono ormai anni che scatto sott'acqua con una compatta, una Sony RX100 (macchina con cui mi trovo benissimo), ma il mio più grande rimpianto è sempre stato quello di non poter scattare con la mia amata Pentax K5 II (che ho recentemente sostituito con la K3). L'anno scorso, durante un evento fotografico a Porto San Paolo, dove lavoro come istruttore subacqueo, ho conosciuto una ditta (Gio-Sim), che aveva in mostra alcune custodie in policarbonato: e fin qui niente di strano. Poi noto il volantino pubblicitario dove leggo Pentax. Pentax!? :oooohh: Aspetta un attimo, non è possibile mi dico! Allora parlo con il proprietario Stefano che mi dice che sì, è vero, può farle anche per Pentax. Però mi dice anche che non ne aveva mai fatta una prima di allora, quindi avrei dovuto mandargli la macchina da studiare per realizzare la custodia. Da lì inizio a valutare il da farsi: l'upgrade alla K3; l'acquisto del 10-17, che è uguale al tokina (ottica decantata dai fotosub) e di un macro; ecc. Ci ho messo un po' di mesi per mettere insieme il tutto e spedirlo a Stefano. Dopo esserci accordati sui vari comandi da realizzare e una trepidante attesa durata circa un mese, sto finalmente per ricevere la custodia Gio per Pentax K3 matr. 01 :clap: . Ora inizio a mettervi il link del sito (sperando che sia una cosa regolare, nel caso i moderatori provvederanno a cancellarlo). Non appena arriverà la custodia, posterò le prime foto e spero di riuscire quanto prima a fare una recensione dettagliata con tanto di prova in mare.

https://www.gio-sim.com/it/custodie-per-macchine-fotografiche-reflex/custodia-gio/custodia-subacquea-per-pentax-k3

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

sab apr 13, 2019 9:57 am

...Supernaut ci sei? :ghgh:

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

sab apr 13, 2019 10:20 am

:oooohh: sembra fatta benissimo!

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

sab apr 13, 2019 10:29 am

costosino immergersi :paaura:

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

sab apr 13, 2019 3:09 pm

fanagot ha scritto:costosino immergersi :paaura:


...e quello è solo l'inizio.

Ciao
Jenner

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

sab apr 13, 2019 4:48 pm

per 1200 euro che sia fatta bene mi pare il minimo sindacale

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

sab apr 13, 2019 5:56 pm

Interessante!
Tempo fa esisteva un azienda italiana che scafandrava le Pentax, tra le altre, ma adesso sembra sparita.
Ricordo che anche l'americana Ikelite realizzava scafandri per K5 e K7 ma, pur essendo l'azienda tuttora attiva ed in buona salute, ne hanno interrotto la produzione: la fotografia subacquea è già un hobby di nicchia, figurarsi un fotosub con una Pentax!
Quelli che conosco io, che vanno in acqua con sistemi reflex, sono quasi tutti nikon, qualcuno canon e qualcun'altro meno ancora forse sony.
Comunque il prezzo per uno scafandro reflex in policarbonato, si presume di buona fattura, è quello, non c'è da stupirsi molto.
Ad esempio già se si va sull'alluminio si arriva tranquillamente a spendere maggiormente per lo scafandro che per un eventuale coppia macchina-obiettivo.
Il problema, come notava Ntx, è che è solo l'inizio.
Quando inizi ad aggiungere i flash (obbligatori praticamente), cavetterie, bracci e staffe, lenti aggiuntive, oblò ed accessori vari te ne vai tranquillamente su cifre molto più alte.
Giusto per dire: ho conosciuto tizi che vanno in acqua, per hobby, con astronavi dal costo complessivo anche di 10.000€...

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

lun apr 15, 2019 7:42 pm

Ma che avete capito? A quel prezzo è compresa pure la K3.... :mrgreen: :mrgreen:

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

dom apr 28, 2019 5:45 pm

Ciao a tutti, come vi avevo preannunciato, eccovi un po' di scatti della custodia. Mi scuso per la qualità, ma sono fatte con lo smartphone.

Immagine
Immagine Immagine
La custodia si presenta robusta nei materiali e le impugnature risultano molto comode. Come potete vedere ho fatto aggiungere una staffa, utile sia per il trasporto che per l'inserimento di aggiuntivi, ad esempio una focus light o una action cam.


Immagine
Qui potete vedere il set completo, composto anche dalla porta macro. Dato che il 50 macro sigma non è internal focus, ho dovuto prendere per forza la porta macro più grande, che qui vedete dietro la K3.

Immagine
Stefano è riuscito ad aggiungere tutti i pulsanti posteriori. L'unico che risulta forse un po' scomodo è il pulsante superiore del selettore a 4 vie, perché molto vicino al comando per passare dalla modalità foto a quella video. Ovviamente, se non si ha l'esigenza di utilizzare la modalità video, si può scegliere di non farlo fare.

Immagine Immagine
Qui potete vedere il sensore umidità, che ci avviserà in caso di infiltrazioni.

Immagine
Quì è visibile il comando per azionare il flash pop up e la leva per richiuderlo. Normalmente bisognerebbe inserire la macchina con il pop-up alzato e farsi tutta l'immersione così. Per fortuna sono stato accontentato anche su questa richiesta.

Immagine Immagine Immagine
La K3 si adatta molto bene allo spazio interno e la custodia risulta tutto sommato compatta. Potete vedere anche la slitta che serve per rendere ben stabile l'alloggiamento e il relativo fermo di sicurezza in basso a destra.

Immagine Immagine
Immagine
Qui potete vedere l'anello dentellato che, tramite l'apposito ingranaggio, ci permette di variare la focale del 10-17.

Immagine
Immagine
Qui di fianco alla sua sorellina. Nonostante la Rx100 abbia la sua custodia dedicata in alluminio, colpisce il fatto che, in fin dei conti, la custodia Gio in tecnopolimero mantiene una dimensione relativamente compatta.

Nei prossimi giorni effettuerò delle prove a secco più approfondite, sperando di riuscire a provarla in acqua quanto prima.

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

dom apr 28, 2019 6:04 pm

Soldi buttati…..la Pentax fa fatica a mettere a fuoco sulla terra figuriamoci sott'acqua :asd:

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

dom apr 28, 2019 6:14 pm

Non so perchè ma immaginavo fosse realizzata per ospitare anche il battery-grip... bella comunque... anche se sento i soldi andare via solo a scorrere gli scatti! :D

Ciao
Jenner

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

dom apr 28, 2019 7:39 pm

carlen ha scritto:Soldi buttati…..la Pentax fa fatica a mettere a fuoco sulla terra figuriamoci sott'acqua :asd:


Pentax o non Pentax, son soldi buttati lo stesso. :roflrofl:

ntx ha scritto:Non so perchè ma immaginavo fosse realizzata per ospitare anche il battery-grip... bella comunque... anche se sento i soldi andare via solo a scorrere gli scatti! :D

Ciao
Jenner


La mia speranza è che ne scorrano tanti :cincin:

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

lun apr 29, 2019 2:11 pm

Come farai con il sincro flash? Posto che per risultati accettabili è necessario almeno un flash esterno di buona potenza, quelli subacquei in commercio mi risultano tutti ttl o manuali. La K3 è P-TTL (che per inciso reputo non indicato alla subacquea...). Inoltre i connettori sono in genere ancora standard Nikonos (anche se è un po' che non pratico fotosub, magari sono rimasto indietro...).
Attendo le prove in acqua, magari mi convinci a tornare alla fotosub!

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

lun apr 29, 2019 2:51 pm

wood ha scritto:Come farai con il sincro flash? Posto che per risultati accettabili è necessario almeno un flash esterno di buona potenza, quelli subacquei in commercio mi risultano tutti ttl o manuali. La K3 è P-TTL (che per inciso reputo non indicato alla subacquea...). Inoltre i connettori sono in genere ancora standard Nikonos (anche se è un po' che non pratico fotosub, magari sono rimasto indietro...).
Attendo le prove in acqua, magari mi convinci a tornare alla fotosub!


Come puoi vedere dalla prima foto che ho postato utilizzo due flash Inon z240 collegati tramite cavi in fibra ottica che si azionano grazie al flash pop up. Niente sincro.

Re: Custodia subacquea Gio Pentax K3!

lun apr 29, 2019 11:25 pm

Comunque bella è bella. :miii: :miii: :miii:
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.