Pagina 1 di 7

CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 9:41 am
da ntx
Ne più ne meno che quello che ho scritto in oggetto... https://www.dpreview.com/news/575854352 ... -shipments

Effettivamente abbiamo sempre parlato di cali a due cifre... ma speravo la cifra delle decine restasse un "1". :P

Che brutte cose.

Ciao
Jenner

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 9:53 am
da Enriko!!
sbaglio o è anche più di quanto pensava canon che mi pare dicesse un -25% anno su anno?

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 10:10 am
da Mauro
infatti anno su anno non è mese su mese
detto questo in una congiuntura del genere dove se i dati tendenziali sono quelli di un mese fa con le ML il leggero, lkeggerissimo, aumento di vendite e le DSLR in caduta a picco , in nostri eroi , unici tra gli attori del mercato, non fanno nulla e continuano a dire di non guardare al mercato ML ...nel mentre hanno perso oltre il 50% delle vendite ben piu del calo di mercato

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 10:25 am
da Enriko!!
L'anno scorso era partito in calo ma poi aveva avuto un minimo di recupero riportandosi quasi ai livelli del 2017 almeno nella prima metà (guardando solo alle fotocamere ad ottiche intercambiabili), quest'anno invece ha aperto in calo e nei primi 3 mesi ha continuato in calo, considerando anche le numerose novità di fine 2018 inizio 2019 non è certo un gran risultato, il buttarsi di canon e nikon sulle mirrorless mi pare abbia dato un ulteriore affossamento al mercato reflex muovendo comunque poco sul mercato ML, canon si è presa un 20% abbondante del mercato FF ML, ma pare che i volumi siano aumentati di poco/nulla...
Forse è segno che comunque molti sono ancora in attesa, credo che gli ultimi anni abbiano si portato ad un calo dei clienti (meno appassionati che fotografano con fotocamera ad ottiche intercambiabili), ma anche forse tanti cambiano corpo meno spesso rispetto ad una volta, seguendo questo trend molti preferiscono attendere tempi più maturi per passare a ML, ma intanto ha poco senso comprare una nuova reflex, dunque attendono.

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 10:30 am
da ChristianTN
se congiunturalmente si legge che i periodi peggiori sono i mesi invernali, si capisce anche perché vogliano uscire a fine anno con il nuovo modello (cioè lo si capisce solo conoscendoli, altrimenti sarebbe inconcepibile per gli altri).

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 10:37 am
da Enriko!!
mi pare che il periodo migliore sia far uscire il primo trimestre (verso aprile) o verso agosto...
Che poi a ben vedere gran parte delle fotocamere vengono presentate primi mesi dell'anno e tempo venga distribuite si va verso la fine del primo trimestre...insomma forse le vendite aumentano in certi periodi perchè i produttori tendono a vendere le novità in certi periodi...o fanno uscire in certi mesi perchè la gente compra in quei mesi? insomma è nato prima l'uovo sodo o il pollo alla brace?

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 10:39 am
da Mauro
come tu faccia a sapere il dato trimestrale 2019 quando i grafici sono a febbraio 2019 mi rimane misterioso...complimenti !

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 10:52 am
da Enriko!!
ok primi 2 mesi...scusa...comunque vero che in genere il mercato si rianima un po' verso marzo aprile, dunque per dire se c'è un'inversione di tendenza è presto, però l'anno scorso si era aperto in calo ma già febbraio aveva segnato un recupero...mentre quest'anno no

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 10:59 am
da bel-ami
Bisogna rendere disponibili i prodotti almeno 2 settimane prima di Natale, della Befana, di San Valentino e della festa del papà. Così si salva il mercato fotografico. Ma le pubblicità dei profumi non vi hanno insegnato niente???
Bisogna sempre che io, umile ingegnere, spieghi queste cose a gente pagata profumatamente! Mah!

:fuga:

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 11:00 am
da ChristianTN
Enriko!! ha scritto:mi pare che il periodo migliore sia far uscire il primo trimestre (verso aprile) o verso agosto...
Che poi a ben vedere gran parte delle fotocamere vengono presentate primi mesi dell'anno e tempo venga distribuite si va verso la fine del primo trimestre...insomma forse le vendite aumentano in certi periodi perchè i produttori tendono a vendere le novità in certi periodi...o fanno uscire in certi mesi perchè la gente compra in quei mesi? insomma è nato prima l'uovo sodo o il pollo alla brace?


a me l'uovo sodo non piace, quindi sceglo il pollo alla brace
si certo, ci può essere anche una presentazione volutamente nei periodi di contrazione maggiore, per sfruttare il tempo per farsi conoscere, e presentarsi competitivi nei periodi di maggior acquisto...
tuttavia, più aspetti a riparare il pollaio e più polli son scappati nel frattempo (o qualche volpe ha fatto incetta)

se aspetti ancora un po', il mercato non esiste più e ti presenti vestito a festa quando il funerale è già finito :cincin:

per il resto, il buon vino non mancherà :brillo:

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 11:07 am
da ChristianTN
bel-ami ha scritto:Bisogna rendere disponibili i prodotti almeno 2 settimane prima di Natale, della Befana, di San Valentino e della festa del papà. Così si salva il mercato fotografico. Ma le pubblicità dei profumi non vi hanno insegnato niente???
Bisogna sempre che io, umile ingegnere, spieghi queste cose a gente pagata profumatamente! Mah!

:fuga:


ma quelli sono i regali che si fa al marito che devono valere un decimo del regalo che poi il marito farà in cambio... quindi non si arriverà mai a prendere una macchina da 1000 euro, perché in cambio dovresti prendere un'utilitaria :ghgh: :ghgh:

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 11:07 am
da fanagot
forse si vendono meno macchine, perche' le performances hanno raggiunto un livello tale che, in pochi passano al corpo successivo se, le caratteristiche migliori, non giustificano la spesa.
per pentax, solo far una ml, potrebbe spingere, chi non ha gia' comprato una sony, a comprarla *
ma a chi non interessa la mancanza del mirino ottico, se le caratteristiche fossero "simili" ad una K3, la ignorerebbero.
se fosse per me ad esempio, non la comprerei.
e questo forse vale anche per canikson, forse eh, non seguo quei corpi.
come per i cellulari, raggiunto un certo livello di caratteristiche, andare oltre non e' uno stimolo per gli acquirenti.
per vendere i nuovi, si devono spendere vagonate di dobloni in pubblicita', per fare il lavaggio del cervello ai compratori, e convincerli che non possono fare a meno dell'ultimo modello


* oppure un af vero, ma non ci spera piu' nessuno :asd:

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 11:46 am
da Mauro
A me quando le presentano non importa nulla se continuano a presentare della roba arretrata tecnologicamente io non li compro piu nulla, se presentano una cosa minimamente adeguata la compro anche il 30 febbraio

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 11:58 am
da b-rider-0047
fanagot ha scritto:forse si vendono meno macchine, perche' le performances hanno raggiunto un livello tale che, in pochi passano al corpo successivo se, le caratteristiche migliori, non giustificano la spesa.:


Ho subito pensato a questo.
Io sono soddisfatto della qualità delle mie due "misere" apsc Pentax.
Tu pensa a chi usa le ammiraglie.

È anche vero però che non tutti sono come me, e che alla scimmia non si comanda.

Infatti se Pentax dovesse fare una macchina che fa al caso mio potrei anche pensare di prenderla.







Please-mirror-less :alien2:

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

MessaggioInviato: mar apr 09, 2019 12:00 pm
da bel-ami
ChristianTN ha scritto:
bel-ami ha scritto:Bisogna rendere disponibili i prodotti almeno 2 settimane prima di Natale, della Befana, di San Valentino e della festa del papà. Così si salva il mercato fotografico. Ma le pubblicità dei profumi non vi hanno insegnato niente???
Bisogna sempre che io, umile ingegnere, spieghi queste cose a gente pagata profumatamente! Mah!

:fuga:


ma quelli sono i regali che si fa al marito che devono valere un decimo del regalo che poi il marito farà in cambio... quindi non si arriverà mai a prendere una macchina da 1000 euro, perché in cambio dovresti prendere un'utilitaria :ghgh: :ghgh:

E si salva anche il mercato dell'auto!
Meriterei il nobel.