CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda ChristianTN » mer apr 10, 2019 10:16 am

Non è che io sostenga di dover aver dei video all'interno della futura ammiraglia, ma partiamo dal presupposto che hanno affermato che ci sarà un avanzamento tecnologico nella top di gamma e sappiamo cosa manca e cosa potrebbe volere il mercato
a) Modulo AF
b) Taratura AF fine con tutorial on board
c) Funzioni PP on board (dal panorama in primis)
d) Video 4k/60fps
e) (visto che non hai ottiche pensate per il cinema) Conversione da f stop a t stop direttamente in camera di tutte le ottiche DA, D-FA e FA (certo non è la stessa precisione che avere l'ottica testata con t stop, ma son cose che servono per favorire i polli a beccare il magime, non cose che poi si debbano usare veramente)...

e poi aggiungete pure :cincin:
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda Enriko!! » mer apr 10, 2019 10:24 am

Se non c'è già sulle ultime pentax il focus bracketting, utile in still e macro...magari anche con una funzione di unione in camera.
Idem il live composite stile Olympus/Panasonic, fa una serie di foto e poi "unisce le esposizioni" sulla variazione di luminosità.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda bel-ami » mer apr 10, 2019 10:57 am

WhatsApp.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21033
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer apr 10, 2019 11:24 am

bel-ami ha scritto:WhatsApp.


:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:

Enriko!! ha scritto:Se non c'è già sulle ultime pentax il focus bracketting, utile in still e macro...magari anche con una funzione di unione in camera.
Idem il live composite stile Olympus/Panasonic, fa una serie di foto e poi "unisce le esposizioni" sulla variazione di luminosità.


Il focus breaktin non so cosa sia, il secondo c'è l'abbiamo anche noi.
:prrt:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5176
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda Mauro » mer apr 10, 2019 11:34 am

ntx ha scritto:Riguardo i dati CIPA... ha senso illudersi che Pentax risenta meno di questi andamenti a causa della fetta di mercato risicata che ha? Nel senso, non è che quota talmente poco sul mercato che il suo andamento è più caotico che legato a quello del suo mercato?

Ciao
Jenner


Gei da fonte certa , Pentax UK , Ricoh imaging ha perso il 50% delle vendite....w la k1!!
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda Enriko!! » mer apr 10, 2019 12:50 pm

Colpa della K1 o di aver abbandonato l'aps a se stesso?

La stessa panasonic quando gli hanno chiesto se avrebbe mollato il M4:3 ha risposto che il formato APS/m4:3 per le mirrorless è circa il 70% del mercato (non credo per le reflex sia tanto diverso, anzi), rinunciare a quella fascia di utenti/mercato è da pazzi...la stessa sony per quanto snobbi l'aps si preoccupa di dire che non è così e ogni volta che pare per lei sia ormai abbandonato si preoccupa di far uscire la nuova ammiraglia/serie di modelli...

Pentax invece ha fatto uscire la K1...fatto bene, fatto male, venduta in perdita o no si può discutere...ma per l'aps si può dire che sono quasi 5 anni che non si vede nulla, o almeno nulla che fosse quello che voleva il mercato/clienti.
Insomma per me l'errore non è stato la K1 in se, ma non aver continuato a curare quelli che erano i clienti "sicuri" e più numerosi, poi il tutto è stato aggravato probabilmente dal voler buttarsi su un nuovo sistema senza avere le risorse per supportare il prodotto come si deve (sviluppo di ottiche, aggiornamento ecc..), con il risultato che si ha un sistema FF risicato, e un sistema aps vecchio...


nonpigliounoshoot ha scritto:
bel-ami ha scritto:WhatsApp.


:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:

Enriko!! ha scritto:Se non c'è già sulle ultime pentax il focus bracketting, utile in still e macro...magari anche con una funzione di unione in camera.
Idem il live composite stile Olympus/Panasonic, fa una serie di foto e poi "unisce le esposizioni" sulla variazione di luminosità.


Il focus breaktin non so cosa sia, il secondo c'è l'abbiamo anche noi.
:prrt:


Praticamente è un sistema che tu imposti il punto iniziale di messa a fuoco, e la fotocamera fa una sequenza di scatti spostando il punto di messa a fuoco di un tot (si può decidere di quanto e quanti scatti), il risultato è una sequenza di scatti che possono poi essere fusi in un Focus Stacking con gli appositi software, volendo si può già in camera avere anche un jpg che è il risultato della fusione.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda emmefanatico » mer apr 10, 2019 1:11 pm

Se le risorse sono una quantità finita, fare uscire la K1 vuol dire per forza di cose trascurare l'APS-C.
Era stato fatto anche una specie di sondaggio tra gli utenti "storici", e una bella fetta voleva il FF... giocoforza per accontentare alcuni ne hanno scontentati altri, e, nonostante qualche post sporadico, non c'è stata tanta gente che è passata a Pentax da altre marche.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer apr 10, 2019 1:50 pm

emmefanatico ha scritto:Se le risorse sono una quantità finita, fare uscire la K1 vuol dire per forza di cose trascurare l'APS-C.

Quello che mi fa più strano è che se cerco anche le entry pentax non trovo molto nel nuovo.
Per la ks2 trovo poche cose, quasi tante quante la k50 che è ben più datata (e fuori produzione da un po) assai più k70 i cui prezzi sono decisamente scesi dalla fine del 2018 dopo la promozione e che mi pare sia subentrata in quel ruolo, rimanendo a mio avviso molto appetibile a differenza della più piccola che costa decisamente, curiosamente ed anche in modo inappropriato assai di più. Curioso perchè per esempio vedo uscita una nuova canon entry ora che dopo due-tre anni dalle nostre presenta un modello con prestazioni e rapporto qualità prezzo più vicine alle pentax, ma già datata sotto questo profilo.
Il mercato delle entry dovrebbe essere un po la porta di ingresso di un sistema (e mi pare che canon a differenza di pentax lo abbia sempre sfruttato ampiamente nonostante il divario tra qualità e prezzo offerto dei due marchi).
Forse portare avanti una maggior produzione prima di smettere sarebbe stato più lungimirante comunque, dal momento che arrivare a fine 2019-2020 mi pare un po lungo.
Ultima modifica di nonpigliounoshoot il mer apr 10, 2019 2:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5176
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda Enriko!! » mer apr 10, 2019 2:03 pm

emmefanatico ha scritto:Se le risorse sono una quantità finita, fare uscire la K1 vuol dire per forza di cose trascurare l'APS-C.
Era stato fatto anche una specie di sondaggio tra gli utenti "storici", e una bella fetta voleva il FF... giocoforza per accontentare alcuni ne hanno scontentati altri, e, nonostante qualche post sporadico, non c'è stata tanta gente che è passata a Pentax da altre marche.


ma metti che la FF poteva servire per fermare "la fuga" di clienti...e si può capire che se una fetta dei tuoi clienti ti chiede un prodotto cerchi di darlo specie se pensi di avere un ritorno...
Ma i dati di vendita del FF li conosciamo noi e penso che in pentax li conoscano anche meglio...sai che fai un prodotto che per quanto vada bene si rivolge ad una percentuale ridotta...esageriamo, un 20% dei tuoi clienti, in pentax poi sapevano benissimo che la K1 non avrebbe portato clienti non pentax, infatti in una intervista a dpreview ammettevano candidamente che era una reflex pensata prevalentemente per chi era già cliente pentax (e aggiungo io magari aveva ancora vecchie ottiche FA ecc).

Le risorse sono una quantità finita per tutti, però prima di fare qualcosa ti assicuri di avere le risorse per far quadrare la baracca, dunque se vogliamo metterla giù così, cioè le risorse erano poche ok, ma se per fare un prodotto nuovo sacrifichi il segmento che fa il grosso delle tue vendite forse non è la mossa giusta...
a meno che con la K1 non pensavano di venderne a treni e incassare miliardi di paperdollari e con quelli reinvestire in aps ecc, ma se era questo il piano credo fosse poco realistico.

Comunque in conclusione messa così ha ragione Mauro, non c'erano soldi, quei pochi è stato deciso di spenderli per la K1, la K1 ha venduto quel che ha venduto, di sicuro non c'è stato modo di fare di più per l'aps...dunque dare la colpa alla K1 (progetto k1) non è così sbagliato.
La K1 poteva avere senso farla, ma andava fatta senza penalizzare così tanto l'aps.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda emmefanatico » mer apr 10, 2019 2:25 pm

Sì, alla fine dei salmi credo proprio che Mauro avesse ragione fin dall'inizio.
Gli hanno rotto talmente tanto i c. a Ricoh/Pentax che sono stati quasi obbligati a farla... e dopo la macchina, una seppur minima dote di ottiche, perché a quel punto ok è uscita ma manca il sistema... e tutto quello che potevano fare l'hanno fatto lì (e non era neppure troppo come numero di ottiche nuove) - tranne giusto l'11-18 nuovo.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda Mauro » mer apr 10, 2019 3:23 pm

emmefanatico ha scritto:Se le risorse sono una quantità finita, fare uscire la K1 vuol dire per forza di cose trascurare l'APS-C.
Era stato fatto anche una specie di sondaggio tra gli utenti "storici", e una bella fetta voleva il FF... giocoforza per accontentare alcuni ne hanno scontentati altri, e, nonostante qualche post sporadico, non c'è stata tanta gente che è passata a Pentax da altre marche.

c'è un esempio che ho gia fatto e che mi pare calzi ancora a pennello quindi lo rifaccio

il modo degli affari vola verso la Cina ed il far east in genere , lufthansa ha qualcosa come 10 voli al giorno per varie destinazioni in Cina di sicuro 3 algiorno su Shanghai e 3 su Guangzhou ( Canton ) , air france _Klm lo stesso....British pure ...Alitalia nemmeno uno !! Uno come me che ci va almeno 5-6 volte l'anno in Cina non vola nemmeno una volta alitalia.
Alitalia pero storicamente vola molto verso gli USA , retaggio di un mondo business egli anni 70-80 , facendo un sondaggio tra i suoi clienti /( quelli del club Ulisse o freccia alata ) ottene in altissimo interesse della sua clientela per i voli verso gli usa ....ed era ovvio costoro volavano alitalia perchè avevano interesse ad andare in usa , quindi il managment ha perseguito la rotta atlantica trascurando quella asiatica dove un sacco di clienti ( non clienti alitalia perché impossibilitati ad esserlo ) erano invece interessati ad avere voli diretti senza scali a Francoforte , Parigi o Amsterdam che rappresentano solo qualche ora di viaggio in piu , del tutto inutile , .....come è ridotta alitalia lo sapete tutti.
Se Ricoh ha fatto un sondaggio sui non molti utenti fedeli , con svariati fa* nei cassetti è ovvio che quelli hanno chiesto il FF ....ma il grosso dei clienti era altrove ....aver accontentato quelli , ha fatto si che quelli con un k1 a buon prezzo ( e senza margine per il produttore ) ne hanno comprate un po ma essendo in pochi di piu non potevano fare e poi hanno giocato con i loro FA* ed il grosso dei clienti , dei clienti non Pentax o clienti di nessuno , alla loro prima scelta , abbiano comprato altro ....risultato -50% sulle vendite ben oltre il -30% del mercato ...
Il successo nel business è dato dalla bontà delle scelte strategiche

my 2 cents
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31042
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda pvanni » mer apr 10, 2019 3:29 pm

Se poi ci aggiungi una KP con prezzo da ammiraglia senza esserlo ...........
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3175
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda ChristianTN » mer apr 10, 2019 4:01 pm

gli errori sono tanti e sono tutti più kafkiano di una pseudo realtà immaginabile...

avevi un 60-250 usabile in FF? Ti serviva un tele lungo? Avresti dovuto pensare ad un 250-600 per esempio o al limite un 200-500 da affiancare al 70-200, però si è preferito fare altro

avevi dubbi che il sistema non fosse attrattivo e hai deciso di ridurre il rischio importandoti soluzioni altrui? Va bene, allora persegui quella strada, dai le specifiche della tua baionetta a tamron-sigma e ampli il sistema, non venderai ottiche, ma almeno venderai corpi... invece no

e avanti così per tutti i gusti... cmq dubito abbiano intenzione di chiudere, secondo me hanno più intenzione di continuare a fare le loro scelte non premianti
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer apr 10, 2019 4:02 pm

Ho forti dubbi che avrebbe fatto risultati diversi anche se fosse rimasta concentrata su apsc, senza FF, anzi semmai è possibile che qualcosa abbiano potuto limitare. Di k1 e conseguenti lenti qualcosa in giro si vede, forse più di altre cose apsc di casa.
Se non vendi quando hai dei prodotti validi il problema non è nel prodotto.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5176
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: CIPA febbraio 2019: -30% anno su anno

Messaggioda Enriko!! » mer apr 10, 2019 4:12 pm

Mauro ha scritto:
emmefanatico ha scritto:Se le risorse sono una quantità finita, fare uscire la K1 vuol dire per forza di cose trascurare l'APS-C.
Era stato fatto anche una specie di sondaggio tra gli utenti "storici", e una bella fetta voleva il FF... giocoforza per accontentare alcuni ne hanno scontentati altri, e, nonostante qualche post sporadico, non c'è stata tanta gente che è passata a Pentax da altre marche.

c'è un esempio che ho gia fatto e che mi pare calzi ancora a pennello quindi lo rifaccio

il modo degli affari vola verso la Cina ed il far east in genere , lufthansa ha qualcosa come 10 voli al giorno per varie destinazioni in Cina di sicuro 3 algiorno su Shanghai e 3 su Guangzhou ( Canton ) , air france _Klm lo stesso....British pure ...Alitalia nemmeno uno !! Uno come me che ci va almeno 5-6 volte l'anno in Cina non vola nemmeno una volta alitalia.
Alitalia pero storicamente vola molto verso gli USA , retaggio di un mondo business egli anni 70-80 , facendo un sondaggio tra i suoi clienti /( quelli del club Ulisse o freccia alata ) ottene in altissimo interesse della sua clientela per i voli verso gli usa ....ed era ovvio costoro volavano alitalia perchè avevano interesse ad andare in usa , quindi il managment ha perseguito la rotta atlantica trascurando quella asiatica dove un sacco di clienti ( non clienti alitalia perché impossibilitati ad esserlo ) erano invece interessati ad avere voli diretti senza scali a Francoforte , Parigi o Amsterdam che rappresentano solo qualche ora di viaggio in piu , del tutto inutile , .....come è ridotta alitalia lo sapete tutti.
Se Ricoh ha fatto un sondaggio sui non molti utenti fedeli , con svariati fa* nei cassetti è ovvio che quelli hanno chiesto il FF ....ma il grosso dei clienti era altrove ....aver accontentato quelli , ha fatto si che quelli con un k1 a buon prezzo ( e senza margine per il produttore ) ne hanno comprate un po ma essendo in pochi di piu non potevano fare e poi hanno giocato con i loro FA* ed il grosso dei clienti , dei clienti non Pentax o clienti di nessuno , alla loro prima scelta , abbiano comprato altro ....risultato -50% sulle vendite ben oltre il -30% del mercato ...
Il successo nel business è dato dalla bontà delle scelte strategiche

my 2 cents


io ho sempre detto che il sondaggio avrebbero dovuto proporlo ai clienti Canikon chiedendogli perchè le hanno preferite a Pentax...


nonpigliounoshoot ha scritto:Ho forti dubbi che avrebbe fatto risultati diversi anche se fosse rimasta concentrata su apsc, senza FF, anzi semmai è possibile che qualcosa abbiano potuto limitare. Di k1 e conseguenti lenti qualcosa in giro si vede, forse più di altre cose apsc di casa.
Se non vendi quando hai dei prodotti validi il problema non è nel prodotto.


Fuji innova e vive anche senza Sigma, tamron e FF...vive con aps e medioformato...questo mi ricorda qualcosa :asd:

Ma forse pentax non aveva le forze per innovare a sufficienza, le FF ormai si facevano a buon mercato, hanno preso un buon sensore ma ormai ben "ammortizzato", riciclato quel che si poteva dall'aps e hanno cercato di fare la grande novità con il minimo sforzo...
Forse era meglio fare una bella ammiraglia aps e 3-4 ottiche aps nuove e un po' di restayling...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti