Lo spostamento verso le ML si conferma strategia generale

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Lo spostamento verso le ML si conferma strategia generale

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer feb 27, 2019 2:48 pm

Secondo gli ultimi rumors che stanno girando con insistenza, Canon ha intenzione di presentare un unico modello, che andrà a sostituire insieme sia la Eos 80D che la Eos 7D Mark II. In questo modo nella fascia delle reflex APS-C prosumer verrà offerta un’unica opzione.
Evidentemente Canon sta rivedendo la propria strategia con l’obiettivo di ridurre progressivamente i modelli reflex ed implementare sopratutto il filone delle mirrorless. Dietro, a mio avviso, come ipotizzato da Mauro c'è in primo luogo l'intento di ridurre i costi industriali per dei prodotti il cui mercato si va contraendo.
Su decine e decine di migliaia di pezzi, togliere mirabox, pentaprisma, specchietti secondari mobili per la lettura dell'esposimetro e leveraggi meccanici vari farà ovviamente la differenza, e nemmeno di poco.
La transizione probabilmente non sarà brevissima. Per nessun costruttore; questo se non altro farà si che non è che Pentax si ritroverebbe dalla sera alla mattina ad essere unica a produrre reflex, e ammettendo che sia in grado di implementarne una, potrà definire una propria strategia.

Ogni tanto, nella storia della fotografia, una tipologia di apparecchio esaurisce la sua spinta evolutiva e tende ad estinguersi. Quando ancora di pellicola ne girava tanta ma tanta, quante reflex biottica c'erano in produzione (a parte le ultime Rolleiflex con ottica Schneider che erano destinate a collezionisti)?
Eppure la tecnologia meccanica che era sotto le ultime Mamiya C330 Professional S era quanto di più collaudato, perfezionato e sicuro si potesse concepire.
Ma le monoreflex 6x6 o 4,5x6 derivate dal concetto Hassy avevano già definitivamente rimpiazzato le biottica.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Lo spostamento verso le ML si conferma strategia general

Messaggioda DIDIER14 » mer feb 27, 2019 3:20 pm

La tendenza del mercato pare essere quella. Pentax deve decidere il da farsi rapidamente altrimenti rischia di non concludere nulla o di concludere se stessa
Quando tutti pensano nella stessa maniera, allora nessuno pensa veramente. (Walter Lippmann)
Avatar utente
DIDIER14
senior member
 
Messaggi: 491
Iscritto il: lun set 20, 2010 9:06 am
 

Re: Lo spostamento verso le ML si conferma strategia general

Messaggioda Mauro » mer feb 27, 2019 3:44 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Secondo gli ultimi rumors che stanno girando con insistenza, Canon ha intenzione di presentare un unico modello, che andrà a sostituire insieme sia la Eos 80D che la Eos 7D Mark II. In questo modo nella fascia delle reflex APS-C prosumer verrà offerta un’unica opzione.
Evidentemente Canon sta rivedendo la propria strategia con l’obiettivo di ridurre progressivamente i modelli reflex ed implementare sopratutto il filone delle mirrorless. Dietro, a mio avviso, come ipotizzato da Mauro c'è in primo luogo l'intento di ridurre i costi industriali per dei prodotti il cui mercato si va contraendo.
Su decine e decine di migliaia di pezzi, togliere mirabox, pentaprisma, specchietti secondari mobili per la lettura dell'esposimetro e leveraggi meccanici vari farà ovviamente la differenza, e nemmeno di poco.
La transizione probabilmente non sarà brevissima. Per nessun costruttore; questo se non altro farà si che non è che Pentax si ritroverebbe dalla sera alla mattina ad essere unica a produrre reflex, e ammettendo che sia in grado di implementarne una, potrà definire una propria strategia.

Ogni tanto, nella storia della fotografia, una tipologia di apparecchio esaurisce la sua spinta evolutiva e tende ad estinguersi. Quando ancora di pellicola ne girava tanta ma tanta, quante reflex biottica c'erano in produzione (a parte le ultime Rolleiflex con ottica Schneider che erano destinate a collezionisti)?
Eppure la tecnologia meccanica che era sotto le ultime Mamiya C330 Professional S era quanto di più collaudato, perfezionato e sicuro si potesse concepire.
Ma le monoreflex 6x6 o 4,5x6 derivate dal concetto Hassy avevano già definitivamente rimpiazzato le biottica.


le tecnologie muoino.....e quelle dello specchio e del pentaprisma è stata incredibilmente longeva
Ho usato domenica a un forotopa una delle ultime Fuji ( non chiedetemi il modello non lo ricordo ) e il mirino elettronico è di gran lunga preferibile a quello ottico .....
ritrovarsi ad essere l'unica a presidiare una tecnologia morta sarebbe come essere un produttore di automobili che non vuole usare iniezione elettronica ma dei bei carburatori Weber
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31043
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Lo spostamento verso le ML si conferma strategia general

Messaggioda EDstrg » mer feb 27, 2019 6:59 pm

Sicuramente costruire delle ML presenta dei decisi costi minori rispetto a pentaprismi e meccanismi vari e probabilmente il trend sarà di uccidere le fasce entry level e di lasciare pochi modelli di fascia alta come dslr. Se poi anche nikon entrasse di prepotenza sulle ML di fascia media allora chi non ha modelli da offrire sarà tagliato fuori a meno di non proporre la reflex definitiva con AF istantaneo e ultrapreciso..
Per pentax forse la mossa migliore sarebbe , come detto e ripetuto allo sfinimento, entrare nel gruppo di L mount o accasarsi con Sony

Che poi sarebbe l'unico modo di avere i sigma art :asd:
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Lo spostamento verso le ML si conferma strategia general

Messaggioda DIDIER14 » mer feb 27, 2019 7:02 pm

Sony che interesse avrebbe a mettersi con Pentax?
Quando tutti pensano nella stessa maniera, allora nessuno pensa veramente. (Walter Lippmann)
Avatar utente
DIDIER14
senior member
 
Messaggi: 491
Iscritto il: lun set 20, 2010 9:06 am
 

Re: Lo spostamento verso le ML si conferma strategia general

Messaggioda Lucariello » mer feb 27, 2019 7:09 pm

Che il mercato virasse verso mirrorless era sostanzialmente inevitabile, e lo sarà sempre più a mio avviso. La riduzione dei costi non solo di produzione ma anche di sviluppo è abbastanza evidente: prototipare, evolvere e sviluppare oggetti completamente digitali penso sia assai meno complesso e costoso di farlo con equivalenti ibridi meccanico elettronici. Oltretutto si ottengono evoluzioni molto più facilmente in quanto spesso basta aggiornare semplicemente una o due componenti per ottenere già in partenza un miglioramento, almeno in questa fase.

Quindi di partenza credo costino o andranno nel tempo a costare meno i progetti e la ricerca, poi appunto entra in gioco tutta la questione sui costi di produzione veri e propri, nonchè la maggior semplificazione anche delle procedure di certificazione, dei test ed il controllo qualità presumibilmente più efficace (potenzialmente può esserlo, poi se lo sarà o meno è da vedere).

Se posso fare una previsione, anche se sicuramente suscettibile di variabilità, questo trend credo porterà nel tempo ad un mercato identico a quello dei cellulari. I produttori andranno ad uniformare quanto più possibile le componenti, sicuramente più di ora, andando a guadagnare sulle economie di scala. Quindi processori, evf, sensori (già lo sono ma forse ancor più in futuro), sistemi operativi, penso tenderanno ad essere simili o in comune e poi ciascuno offrirà qualcosina di diverso dagli altri senza mai eccedere né nella fascia di prezzo né nelle novità introdotte, poiché proprio come i cellulari, si tratta di tirar fuori un nuovo modello "top" ogni uno o due anni, per cui bene le novità ma senza esagerare.

Se a questo si aggiunge la -credo corretta- previsione di Canon circa la drastica diminuzione di vendite, sembra plausibile che i modelli proposti diminuiranno notevolmente, livellandosi verso l'alto per quanto riguarda prezzo/qualità. Il che apre un ulteriore ragionamento che non propongo per evitare di scrivere un chilometro.


In breve non penso la questione sia reflex o mirrorless, bensì fullframe o altri, e purtroppo ho già una mia idea di cosa potrebbe riservare un seppur lontano futuro.


P.s.Provocatoriamente secondo me me Pentax sopravvivrebbe se fosse Samsung (non parallela a Samsung come in passato, sia chiaro), ovvero una cosa completamente diversa da ora e diversa dai competitor: sensori sviluppati da Samsung (quindi unici nel mercato mirrorless reflex), sistema operativo Android programmabile liberamente da terze parti (idem) e know how mutuato dai celllulari e viceversa, così da diventare il comparto fotografico dell'azienda.
Avatar utente
Lucariello
junior member
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer lug 19, 2017 10:35 am
Località: Castiglione del Lago
 

Re: Lo spostamento verso le ML si conferma strategia general

Messaggioda EDstrg » mer feb 27, 2019 7:26 pm

DIDIER14 ha scritto:Sony che interesse avrebbe a mettersi con Pentax?


credo che a sony avere un cliente in meno che compra i sensori non possa piacere come idea, inoltre nei primi tempi pentax dovrebbe appoggiarsi a loro per la questione obiettivi nativi; come proposi una volta se diventasse il partner APSC dove loro propongono solo la serie 6xxx avrebbero un buon mercato (sempre a mio parere)

Lucariello ha scritto:Che il mercato virasse verso mirrorless era sostanzialmente inevitabile, e lo sarà sempre più a mio avviso. La riduzione dei costi non solo di produzione ma anche di sviluppo è abbastanza evidente: prototipare, evolvere e sviluppare oggetti completamente digitali penso sia assai meno complesso e costoso di farlo con equivalenti ibridi meccanico elettronici. Oltretutto si ottengono evoluzioni molto più facilmente in quanto spesso basta aggiornare semplicemente una o due componenti per ottenere già in partenza un miglioramento, almeno in questa fase.

Quindi di partenza credo costino o andranno nel tempo a costare meno i progetti e la ricerca, poi appunto entra in gioco tutta la questione sui costi di produzione veri e propri, nonchè la maggior semplificazione anche delle procedure di certificazione, dei test ed il controllo qualità presumibilmente più efficace (potenzialmente può esserlo, poi se lo sarà o meno è da vedere).

Se posso fare una previsione, anche se sicuramente suscettibile di variabilità, questo trend credo porterà nel tempo ad un mercato identico a quello dei cellulari. I produttori andranno ad uniformare quanto più possibile le componenti, sicuramente più di ora, andando a guadagnare sulle economie di scala. Quindi processori, evf, sensori (già lo sono ma forse ancor più in futuro), sistemi operativi, penso tenderanno ad essere simili o in comune e poi ciascuno offrirà qualcosina di diverso dagli altri senza mai eccedere né nella fascia di prezzo né nelle novità introdotte, poiché proprio come i cellulari, si tratta di tirar fuori un nuovo modello "top" ogni uno o due anni, per cui bene le novità ma senza esagerare.

Se a questo si aggiunge la -credo corretta- previsione di Canon circa la drastica diminuzione di vendite, sembra plausibile che i modelli proposti diminuiranno notevolmente, livellandosi verso l'alto per quanto riguarda prezzo/qualità. Il che apre un ulteriore ragionamento che non propongo per evitare di scrivere un chilometro.


In breve non penso la questione sia reflex o mirrorless, bensì fullframe o altri, e purtroppo ho già una mia idea di cosa potrebbe riservare un seppur lontano futuro.


P.s.Provocatoriamente secondo me me Pentax sopravvivrebbe se fosse Samsung (non parallela a Samsung come in passato, sia chiaro), ovvero una cosa completamente diversa da ora e diversa dai competitor: sensori sviluppati da Samsung (quindi unici nel mercato mirrorless reflex), sistema operativo Android programmabile liberamente da terze parti (idem) e know how mutuato dai celllulari e viceversa, così da diventare il comparto fotografico dell'azienda.
concordo su quasi tutto tranne sul post scriptum: se posso anche pensare ai sensori samsung, il fatto di avere android su una macchina non mi piace per nulla anche perchè samsung questa mossa ha provato a farla più di una volta e non è mai andata molto bene
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Lo spostamento verso le ML si conferma strategia general

Messaggioda ChristianTN » mer feb 27, 2019 8:15 pm

EDstrg ha scritto:
DIDIER14 ha scritto:Sony che interesse avrebbe a mettersi con Pentax?


credo che a sony avere un cliente in meno che compra i sensori non possa piacere come idea, inoltre nei primi tempi pentax dovrebbe appoggiarsi a loro per la questione obiettivi nativi; come proposi una volta se diventasse il partner APSC dove loro propongono solo la serie 6xxx avrebbero un buon mercato (sempre a mio parere)

Lucariello ha scritto:Che il mercato virasse verso mirrorless era sostanzialmente inevitabile, e lo sarà sempre più a mio avviso. La riduzione dei costi non solo di produzione ma anche di sviluppo è abbastanza evidente: prototipare, evolvere e sviluppare oggetti completamente digitali penso sia assai meno complesso e costoso di farlo con equivalenti ibridi meccanico elettronici. Oltretutto si ottengono evoluzioni molto più facilmente in quanto spesso basta aggiornare semplicemente una o due componenti per ottenere già in partenza un miglioramento, almeno in questa fase.

Quindi di partenza credo costino o andranno nel tempo a costare meno i progetti e la ricerca, poi appunto entra in gioco tutta la questione sui costi di produzione veri e propri, nonchè la maggior semplificazione anche delle procedure di certificazione, dei test ed il controllo qualità presumibilmente più efficace (potenzialmente può esserlo, poi se lo sarà o meno è da vedere).

Se posso fare una previsione, anche se sicuramente suscettibile di variabilità, questo trend credo porterà nel tempo ad un mercato identico a quello dei cellulari. I produttori andranno ad uniformare quanto più possibile le componenti, sicuramente più di ora, andando a guadagnare sulle economie di scala. Quindi processori, evf, sensori (già lo sono ma forse ancor più in futuro), sistemi operativi, penso tenderanno ad essere simili o in comune e poi ciascuno offrirà qualcosina di diverso dagli altri senza mai eccedere né nella fascia di prezzo né nelle novità introdotte, poiché proprio come i cellulari, si tratta di tirar fuori un nuovo modello "top" ogni uno o due anni, per cui bene le novità ma senza esagerare.

Se a questo si aggiunge la -credo corretta- previsione di Canon circa la drastica diminuzione di vendite, sembra plausibile che i modelli proposti diminuiranno notevolmente, livellandosi verso l'alto per quanto riguarda prezzo/qualità. Il che apre un ulteriore ragionamento che non propongo per evitare di scrivere un chilometro.


In breve non penso la questione sia reflex o mirrorless, bensì fullframe o altri, e purtroppo ho già una mia idea di cosa potrebbe riservare un seppur lontano futuro.


P.s.Provocatoriamente secondo me me Pentax sopravvivrebbe se fosse Samsung (non parallela a Samsung come in passato, sia chiaro), ovvero una cosa completamente diversa da ora e diversa dai competitor: sensori sviluppati da Samsung (quindi unici nel mercato mirrorless reflex), sistema operativo Android programmabile liberamente da terze parti (idem) e know how mutuato dai celllulari e viceversa, così da diventare il comparto fotografico dell'azienda.
concordo su quasi tutto tranne sul post scriptum: se posso anche pensare ai sensori samsung, il fatto di avere android su una macchina non mi piace per nulla anche perchè samsung questa mossa ha provato a farla più di una volta e non è mai andata molto bene


condivido su entrambi i punti
- con sony il sistema diventerebbe più completo, scalabile e attrattivo. Del resto dobbiamo immaginare che difficilmente sopravviveranno 4 baionette fra 5 anni... ma staremo a vedere
- con android, alla fine chi compra una fotocamera di questo tipo preferisce non rischiare di farsi invecchiare il s.o., passi cambiare cellulare ogni 2 anni, ma sulle fotocamere l'approccio consumer non è il medesimo
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Lo spostamento verso le ML si conferma strategia general

Messaggioda EDstrg » mer feb 27, 2019 8:48 pm

O meglio.. Puoi anche creare un modello apripista esattamente come era la Samsung nx galaxy mirato alla connettività ma non farlo diventare lo standard
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Lo spostamento verso le ML si conferma strategia general

Messaggioda xyennio » mer feb 27, 2019 11:25 pm

In questo momento i cellulari stanno facendo passi da gigante, monitor pieghevoli, connessioni 5g, cinque fotocamere integrate...
( un modello ha anche la fotocamera disposta in maniera che puoi camminare guardando il cellulare e guardare la strada dallo schermo del cellulare così non tamponi pali o persone :azzz: )
A dirla tutta non hanno ancora soppiantato i computer ma quelli pieghevoli potrebbero soppiantare gli ipad e i tablet...
Ora non so se si mangeranno tutto il mercato delle macchine fotografiche dedicate, ma il rischio a lungo termine c'è, rischio molto concreto e più a breve termine sulle entry level... mi aspetto qualche magia dall'intelligenza artificiale tra non troppo tempo sulla fotografia nei cellulari ( cosa molto meno probabile sulle fotocamere )
Ma a lungo termine siamo tutti morti quindi per ora affido le mie foto alla fida k5 e attendo il da farsi :confuso:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Lo spostamento verso le ML si conferma strategia general

Messaggioda Mauro » gio feb 28, 2019 8:57 am

Lucariello ha scritto:Che il mercato virasse verso mirrorless era sostanzialmente inevitabile, e lo sarà sempre più a mio avviso. La riduzione dei costi non solo di produzione ma anche di sviluppo è abbastanza evidente: prototipare, evolvere e sviluppare oggetti completamente digitali penso sia assai meno complesso e costoso di farlo con equivalenti ibridi meccanico elettronici.


direi di no ..
la fase di sviluppo non è più veloce e meno costosa , direi che sta più o meno alla pari in apparati complessi , però in produzione la musica cambia , l'elettronica è molto più sensibile alle economie di scala ….cioè con grandi numeri il costo scende molto di più che con gli apparati meccanici.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31043
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Lo spostamento verso le ML si conferma strategia general

Messaggioda Enriko!! » gio feb 28, 2019 9:23 am

Anzi credo che in ricerca le spese non siano poche viste le numerose novità

DIDIER14 ha scritto:Sony che interesse avrebbe a mettersi con Pentax?

ah lo so lo so....assolutamente nessuno!
Ultima modifica di Enriko!! il gio feb 28, 2019 1:13 pm, modificato 3 volte in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5028
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Lo spostamento verso le ML si conferma strategia general

Messaggioda EDstrg » gio feb 28, 2019 9:41 am

Enriko!! ha scritto:
DIDIER14 ha scritto:Sony che interesse avrebbe a mettersi con Pentax?

ah lo so lo so....assolutamente nessuno!
Vabbè.. Son trattati di fantascienza come ne facciamo sempre
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Lo spostamento verso le ML si conferma strategia general

Messaggioda ntx » gio feb 28, 2019 9:41 am

xyennio ha scritto:A dirla tutta non hanno ancora soppiantato i computer ma quelli pieghevoli potrebbero soppiantare gli ipad e i tablet...


Il picco di successo dei tablet è già passato da anni. L'eredità dei tablet sono una via di mezzo fra tablet e notebook... prevalentemente con W10 installato anzichè Android: sono strumenti molto comodi anche per lavorare.

Ora non so se si mangeranno tutto il mercato delle macchine fotografiche dedicate, ma il rischio a lungo termine c'è, rischio molto concreto e più a breve termine sulle entry level...

xyennio ha scritto:mi aspetto qualche magia dall'intelligenza artificiale tra non troppo tempo sulla fotografia nei cellulari


https://www.dpreview.com/news/084566709 ... hy-forward
...e Xiaomi si sta muovendo perchè altri sono già in campo. Il tuo "tra non troppo tempo" era ieri.

xyennio ha scritto:( cosa molto meno probabile sulle fotocamere )


Olympus E-M1X:
https://www.dpreview.com/articles/34245 ... perience/1

Ha un sistema AF che si basa su modelli di reti neurali che ottimizzano il comportamento dell'AF. Sono notizie che ti fanno sperare che le case produttrici di corpi comincino a svegliarsi da quel torpore (in realtà sembra più ricoglionimento) nel quale si rotolavano pensandosi intoccabili.

Nel mio futuro fotografico voglio essere sempre più una persona che va in cerca della foto, ed essere sempre meno una persona che produce foto al terminale o che viene ostacolata dall'impostazione dello strumento.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Lo spostamento verso le ML si conferma strategia general

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio feb 28, 2019 9:47 pm

DIDIER14 ha scritto:Sony che interesse avrebbe a mettersi con Pentax?


Oggi, nessuno. Quando Sony annaspava perché come brand fotografico non riusciva a convincere, e rimise un sacco di soldi con le Alpha 850/900 FF non a punto, una partnership con Pentax avrebbe avuto senso. Il comparto reflex marcato Pentax, quello delle piccole ML tascabili APS-C qualchecosa-mila e le compatte sino a 1" di sensore marcate Sony. L'eventuale treno, ammesso che fosse disponibile a fermarsi, è già passato tempo fa.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti