L_Eretico ha scritto:Enriko!! ha scritto:aarnmunro ha scritto:Uso una Sony A7II da 4 mesi.
ML e FF...
Il sensore si sporca spesso, il mirino elettronico a f chiusi è rumore, la batteria è un incubo, l'AF lento (ok...uso lenti per canon).
Un vantaggio è il sensore stabilizzato...
Mah!
Certo che io ero abituato bene...anzi benissimo.
Mah!
Sul sensore che si sporca credo sia molto soggettivo, leggo di gente affermare che sulle sony si sporca molto meno che sulle nikon.
È possibile che dipenda dalle dimensioni del sensore e/o dalla conformazione della macchina all'interno? Chiedo questo perché l'Olympus non l'ho mai pulita in due anni, la a6500 due volte in un anno solo col lecca-lecca Pentax, le varie A7 (II, r II e r III) devo smerdarle con paletta e liquido ogni 2/3 fototopa. Non ricordo con esattezza come fosse fatta la OM-D; nella a6500 il sensore è incassato dentro una specie di pozzetto quadrato, nelle A7 invece è molto più in superficie, quasi a filo col bocchettone. Ma ci voleva tanto a fare come ha fatto Canon? La soluzione adottata sulla Eos R sembra l'uovo di Colombo...
Enriko!! ha scritto:Mirino , se lo vedi rumoroso vuol dire che probabilmente se fosse un mirino reflex non vedresti nulla.
Esattamente
Nei modelli più recenti (non solo Sony) il problema del rumore a diaframmi chiusi è ovviato da una funzione che attiva la preview solo a messa a fuoco avvenuta, col pulsante di scatto premuto a metà corsa. Ovviamente funziona solo con ottiche FE, originali e non. Con archibugi della guerra di Crimea adattati, tutte le funzioni peculiari delle fotocamere vanno a farsi benedire...
Enriko!! ha scritto:'Af della A7II non dovrebbe essere male, ma il vero salto c'è stato con le III, ma paragonato all'af pentax dubito che qullo della II sia inferiore.
Poi si dipende con cosa fai il confronto.
Confermo, l'af della serie II non è male, ma "patisce" gli adattatori molto più della serie III. Il Commlite mi dava parecchi problemi (af-c inutilizzabile, af-s spesso indeciso); il Metabones V non andava male, era solo lento; meglio di tutti l'MC-11 con gli Art. La serie III digerisce meglio le ottiche adattate, ma l'efficienza dell'af cala moltissimo rispetto alle ottiche originali. Alla fine, tutti 'sti benedetti adattatori sono accrocchi di terze parti, non prodotti ufficiali. L'anello fornito da Canon per la R è tutta un'altra musica, non si notano differenze rispetto all' utilizzo su reflex.
Valerio Ricciardi ha scritto:E questo è strano: dal momento che ciò che deve essere comunicato dovrebbe mediamente esserlo ormai solo per via elettrica, non posso pensare che a parte qualche adattatore ipotetico da bancarella (ma ne esistono?) gli altri utilizzino dentro pezzi di filo troppo sottile recuperati dall'abat-jour della nonna.
Alla fine so' quattro contatti in fila... basta una minima quantità d'oro per minimizzare la resistenza di contatto...
Per quanto riguarda gli adattatori dal sistema reflex 4:3 al m4:3, devo dire che fra gli originali e le copie da 20 euro differenze non ce ne sono...a meno che di non beccare modelli particolarmente scarsi con giochi eccessivi o non della giusta lunghezza...
Ma per dire io ho 2 adattatori originale e 2 "copie cinesi", vanno tutti uguali, giusto uno dei 2 cinesi ha un po' di gioco, il che comporta che ogni tanto l'ottica si sposta leggermente facendo comunicare male l'ottica con la fotocamera.
Però si parla di ottiche che comunica direttamente con la fotocamera, i contatti sono gli stessi, l'adattatore è giusto una prolunga...
nel caso di ottiche Canon da fare andare su Sony ecc, l'adattatore credo debba fare anche in un qualche modo da "interprete", fra i due sistemi diversi.
Nel caso poi dell'adattatore sigma per le Panasonic S1, c'è poi un ulteriore problema, che su m4:3 non hanno mai risolto (o non hanno mai voluto), cioè che con il solo af a contrasto l'uso delle ottiche per reflex l'af risulta molto lento e limitato e ottime prestazioni si hanno solo con quello "ibrido (fase+contrasto), che è il sistema che mi pare usino ormai tutte le mirrorless (almeno quelle di fascia medio alta), ad eccezione di Panasonic che ha un suo af a contrasto "istruito" a lavorare come uno a variazione di fase, però se con le ottiche per mirrorless effettivamente va una scheggia, con quelle per reflex è lento come un comune a contrasto olympus.
Sono abbastanza curioso di vedere come andranno le ottiche reflex sigma/canon con l'adattatore su pana
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K