Sigma: nessuna novità per Pentax...

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Sigma: nessuna novità per Pentax...

Messaggioda ntx » mar feb 26, 2019 9:07 am

...ma fossi in Pentax ragionerei con Tamron per una soluzione analoga.

La notizia è questa: https://www.dpreview.com/news/652114183 ... nt-adapter
Niente di strano: Sigma è nel consorzio con Panasonic e Leica e quindi annuncia l'arrivo di undici ottiche per la S1/S1R... il pezzo forte, però, secondo me è il nuovo adattatore MC-21 che permette di montare ottiche con baionetta Sigma e con baionetta Canon EF, ovvero altre 11 ottiche zoom, da 12 a 600mm.
Con poche mosse il sistema della S1/S1R si ritrova con 22 ottiche disponibili.

Come ho scritto nella prima riga: sarà mica il caso che Pentax, a sto punto, non faccia un accordo simile con Tamron? Magari proponendo un nuovo corpo mirrorless e un adattatore furbo come questo qui?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Sigma: nessuna novità per Pentax...

Messaggioda Enriko!! » mar feb 26, 2019 9:22 am

Si un bel accordo con tamron sarebbe bello, ma siamo sicuri che tamron lo vorrebbe fare? e poi, pentax le ottiche le dovrebbe fare e non rimarchiare i tamron altrimenti poi che vende? :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5013
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Sigma: nessuna novità per Pentax...

Messaggioda Valerio Ricciardi » mar feb 26, 2019 9:27 am

Potrebbe. Ma per proporre cosa? Ottiche con attacco KAF3 più un adattatore per montarle su futura ML Pentax (baionetta nuova specifica, tiraggio corto)?
Un attacco Tamron "proprietario" non esiste - non che io abbia mai sentito - mentre esiste un attacco proprietario Sigma (inesistente come numeri sul mercato).
Vorrei capire meglio a cosa stai pensando.
L'idea di Tamron è interessante non solo per la buona qualità delle ottiche sinora rimarchiate, sia pure a caro prezzo, ma anche per via del fatto che sospetto ogni tanto un osmosi di cervelli dal reparto R&D di Ricoh Imaging e prima di Hoya/Pentax verso Tamron.

Di certo la serie Art di Sigma, come scalatura di focali e pretese, è per un pro dotato di sherpa tipo "Lothar" e pesante carta di credito adeguata a qualsiasi esigenza.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Sigma: nessuna novità per Pentax...

Messaggioda Mauro » mar feb 26, 2019 10:07 am

Valerio Ricciardi ha scritto:Potrebbe. Ma per proporre cosa? Ottiche con attacco KAF3 più un adattatore per montarle su futura ML Pentax (baionetta nuova specifica, tiraggio corto)?
Un attacco Tamron "proprietario" non esiste - non che io abbia mai sentito - mentre esiste un attacco proprietario Sigma (inesistente come numeri sul mercato).
Vorrei capire meglio a cosa stai pensando.
L'idea di Tamron è interessante non solo per la buona qualità delle ottiche sinora rimarchiate, sia pure a caro prezzo, ma anche per via del fatto che sospetto ogni tanto un osmosi di cervelli dal reparto R&D di Ricoh Imaging e prima di Hoya/Pentax verso Tamron.

Di certo la serie Art di Sigma, come scalatura di focali e pretese, è per un pro dotato di sherpa tipo "Lothar" e pesante carta di credito adeguata a qualsiasi esigenza.


Uno se ne è andato ( prepensionato da Pentax ) Jun Hirakawa un tipo che aveva progettato per Pentax le lenti sotto riportate

DA 14mm f/2.8[
DA 40mm f/2.8 Limited
DA 50-200 f/4-5.6
DA 55-300 f/4-5.8
DA* 55mm f/1.4
F 17-28mm f/3.5-4.5 Fisheye
F 35-80mm f/4-5.6
F* 600mm f/4
FA 28-105mm f/4-5.6
FA 28mm f/2.8 AL
FA 28mm f/2.8 SOFT
FA 35mm f/2
FA 43mm Limited
FA 70-200mm f/4-5.6
FA 77mm Limited
FA* 24mm f/2
FA* 80-200mm f/2.8
FA* 300mm f72.8
FA* 85mm f/1.4
FA* 600mm f/4

e che dopo il forzato prepensinamento se ne è andato in tamron e ha progettato quel 24-70 2,8 che poi Pentax rimarchierà.....

preferisco un serie art sigma, con scritto sigma sul barilotto che un tamron con scritto pentax sul barilotto al doppio del prezzo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sigma: nessuna novità per Pentax...

Messaggioda Enriko!! » mar feb 26, 2019 10:20 am

è un'idea che nei vari topic fiume è saltata fuori più volte (una volta l'avevo buttata li pure io), se fai una mirrorless nuova fai nuova baionetta corta in consorzio con tamron, tamron fa qualche ottica dedicata e un paio di adattatori (insomma quello che ha fatto sigma).
Potrebbe magari spingere tamron a fare qualche ottica reflex in più per pentax...

Insomma tutto molto bello ma nel concreto dubito ci sia qualche possibilità e anche qualche possibile interesse per tamron...
Insomma la situazione di sigma è ben diversa, sigma aveva già un sistema reflex e mirrorless (che faceva pochi numeri), era comunque interessata ad un mercato, e la possibilità di entrare in un consorzio con nomi forti in cui poter entrare con le loro ottiche e farla fin da subito "da padrone" e in futuro magari piazzare anche un paio di corpi probabilmente è una prospettiva interessante, e apriva a possibilità di vendita che con le loro baionette non avevano mai avuto.

Tamron che prospettive avrebbe? potrebbe essere appetibile forse a fronte di un grosso impegno da parte di pentax sul nuovo settore mirrorless, con un piano concreto e grosso, 2-3 corpi nel giro di un paio 2 anni, ottiche accessori ecc...
Altrimenti tamron si ritroverebbe a buttarsi in un nuovo settore con un partner che poi fa poco o nulla per il sistema e che in dote comunque porta pochissimi clienti ormai.

Sigma era già esposta nel mercato, in più ha trovato 2 partner importanti, Leica con grande esperienza, blasone, e comunque la sua schiera di ammiratori e clienti...panasonic sulle mirrorless si è ritagliata la sua esperienza importante, ha nel m4:3 un buon seguito, ma sopratutto è molto forte nell'ambito video e comunque pare voglia muoversi con investimenti importanti.

Va comunque ricordato che poi nel consorzio SL ognuno fa per se, la condivisione riguarda solo la baionetta e le specifiche e le decisioni sull'evoluzione futura...ma poi non c'è nessun altro tipo di sinergia nella costruzione del sistema, ottiche da offrire ecc, ognuno farà quello che vuole come e quando vuole, proprio perchè comunque ognuno dei 3 partner ha i suoi scopi, clienti e vuole fare la propria offerta, ma si parla di 3 partner estremamente competitivi nei loro ambiti e tutto sommato sufficientemente diversi da non pestarsi troppo i piedi.

Un alleanza tamron/pentax su che basi si potrebbe muovere? con quali prospettive concrete? ci potrebbe essere anche una via di mezzo, in cui senza particolari alleanze pentax fa una nuova baionetta mirrorless "aperta all'uso", e magari convince Tamron a fare un adattatore da canon EF alla nuova baionetta K-ML...Poi magari il fatto di fare una baionetta "open" incentiva qualche altro a fare qualche ottica in più...ma come si è visto per sony o il m4:3, le ottiche dedicate baionetta open o meno escono quando raggiungi numeri di vendita che possano essere un minimo interessanti...altrimenti difficile si muovano
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5013
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Sigma: nessuna novità per Pentax...

Messaggioda ntx » mar feb 26, 2019 11:14 am

In estrema sintesi quello che intendo dire è: il consorzio Panasonic Leica Sigma ha mostrato come si fa... copiare le idee buone?

Ovviamente serve un corpo nuovo mirrorless, tiraggio corto. Poi si fanno due adattatori: un KAF/nuova-baionetta e un EF/nuova-baionetta. Così hai 28 ottiche Tamron che ti vanno a sistema subito.
Altrettanto ovvio che non venderai più un 15-30 marchiato Pentax: diciamo che è lo scotto che paghi per esserti preso gioco della tua clientela.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Sigma: nessuna novità per Pentax...

Messaggioda unoqualsiasi » mar feb 26, 2019 11:17 am

...intanto servirebbe un consorzio... e per copiare l'idea buona di un consorzio bisogna essere almeno in due. Il resto può venire solo dopo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34961
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Sigma: nessuna novità per Pentax...

Messaggioda ChristianTN » mar feb 26, 2019 11:31 am

ntx ha scritto:...ma fossi in Pentax ragionerei con Tamron per una soluzione analoga.

La notizia è questa: https://www.dpreview.com/news/652114183 ... nt-adapter
Niente di strano: Sigma è nel consorzio con Panasonic e Leica e quindi annuncia l'arrivo di undici ottiche per la S1/S1R... il pezzo forte, però, secondo me è il nuovo adattatore MC-21 che permette di montare ottiche con baionetta Sigma e con baionetta Canon EF, ovvero altre 11 ottiche zoom, da 12 a 600mm.
Con poche mosse il sistema della S1/S1R si ritrova con 22 ottiche disponibili.

Come ho scritto nella prima riga: sarà mica il caso che Pentax, a sto punto, non faccia un accordo simile con Tamron? Magari proponendo un nuovo corpo mirrorless e un adattatore furbo come questo qui?

Ciao
Jenner


è più o meno la stessa cosa che avevo proposto io, di andare sulla baionetta E di Sony e con un adattatore E-K avere a catalogo già un buon parco ottiche (anche per l'attacco E esiste il medesimo adattatore)
Anzi, per Pentax sarebbe un doppio vantaggio perché dovrebbe farne 2 di adattatori ergo, avrebbe più accrocchi da vendere

Comunque fare l'accordo con tamron per quale accrocchio? Un attacco EF? E spingere i pentaxiani verso le ottiche canon? Direi che resta il fatto di vendere ciò che si ha in un mercato a competizione sulle ottiche e non sulle baionette. 4 baionette sono troppo in questo segmento... figurarsi se Pentax se ne uscisse con la quinta
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Sigma: nessuna novità per Pentax...

Messaggioda Mauro » mar feb 26, 2019 11:37 am

io non vedo i vantaggi per Tamron....se pentax avesse numeri interessanti tamron farebbe gia obiettivi con attacco K ....senza bisogno di tanti obblighi contrattuali
I business sono buoni business quando si sta bene da entrambi i lati del tavolo
se uno ha vantaggi e l'altro no non ci si mette nemmeno a sedere
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sigma: nessuna novità per Pentax...

Messaggioda Enriko!! » mar feb 26, 2019 11:51 am

L'unica sarebbe che pentax si accordasse con tamron per fare un adattatore Canon EF per l'ipotetica baionetta pentax mirrorless, magari partecipando ai costi di sviluppo, ma poi se rimarchi tamron la gente si compra il tamron per canon e usa quello...o si compra una sony A7...o direttamente una canon
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5013
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Sigma: nessuna novità per Pentax...

Messaggioda Mauro » mar feb 26, 2019 11:57 am

Enriko!! ha scritto:L'unica sarebbe che pentax si accordasse con tamron per fare un adattatore Canon EF per l'ipotetica baionetta pentax mirrorless, magari partecipando ai costi di sviluppo, ma poi se rimarchi tamron la gente si compra il tamron per canon e usa quello...o si compra una sony A7...o direttamente una canon


cioè dovrebbe spendere per far fare un adattatore per usare obiettivi altrui sui propri corpi ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Sigma: nessuna novità per Pentax...

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar feb 26, 2019 11:58 am

Mi domando come potete continuare a parlare di una ML pentax.
Non solo non vi è nessun segnale, ma mi pare di ricordare che sia stato proprio escluso.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Sigma: nessuna novità per Pentax...

Messaggioda Enriko!! » mar feb 26, 2019 12:07 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:L'unica sarebbe che pentax si accordasse con tamron per fare un adattatore Canon EF per l'ipotetica baionetta pentax mirrorless, magari partecipando ai costi di sviluppo, ma poi se rimarchi tamron la gente si compra il tamron per canon e usa quello...o si compra una sony A7...o direttamente una canon


cioè dovrebbe spendere per far fare un adattatore per usare obiettivi altrui sui propri corpi ?


sicuramente la cosa ha svantaggi, ma se hai il problema di creare un'offerta interessante di ottiche per le tue fotocamere...o incentivare da altri marchi a passare al tuo sistema è una strada, e sicuramente la più semplice e meno costosa.
Non è che per il consorzio SL sia tanto diverso, e pure per sony moltissima gente compra ottiche canon/per canon per poi usarle sulle sony A con l'adattatore...
Sicuramente non è la soluzione migliore, ma senza questa opzione molti non avrebbero mai comprato sony e sony ne ha tratto sicuramente vantaggi.
Ovviamente pentax non può fare lei un adattatore per canon EF, l'unica è fare una baionetta con le specifiche "pubbliche" come sony e sperare che qualcuno faccia l'adattatore, e se necessario "incentivare" qualcuno a farlo non so neppure se è una cosa "lecita" a livello industriale...boh......ma magari non serve, può sempre essere che sigma valuta che produrre un adattatore avrebbe costi limitati e apre un mercato che seppur piccolo comunque sufficiente a giustificare la produzione di un adattatore

Ovvio che non può essere la tua politica sul lungo termine, insomma lo scopo finale deve essere poi produrre una gamma completa di ottiche con caratteristiche tali per cui la gente tenda se possibile a preferirle a soluzioni terze, insomma come fanno tutti.
Però siamo sempre li, se domani Pentax esce con una nuova Mirrorless, o anche una reflex FF chi la comprerebbe? forse chi è già cliente pentax e ha già un corredo da usarci...e se esce con una mirrorless FF per usarci cosa? le solite poche lenti che ci sono per FF, considerando che poi servono anni per fare una gamma completa, tanto vale passare ad altro...


nonpigliounoshoot ha scritto:Mi domando come potete continuare a parlare di una ML pentax.
Non solo non vi è nessun segnale, ma mi pare di ricordare che sia stato proprio escluso.

Si fa per parlare, attualmente non ci sono segnali ne voci per nulla di nuovo su nessun fronte fotocamere (neppure reflex), ma nei prossimi 12-24mesi qualcosa dovranno pur fare di nuovo...
Ultima modifica di Enriko!! il mar feb 26, 2019 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5013
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Sigma: nessuna novità per Pentax...

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar feb 26, 2019 12:24 pm

Enriko!! ha scritto:Si fa per parlare, attualmente non ci sono segnali ne voci per nulla di nuovo su nessun fronte fotocamere (neppure reflex), ma nei prossimi 12-24mesi qualcosa dovranno pur fare di nuovo...


Mi pare stiano facendo quello che hanno in programma, ossia le lenti.
Sarebbe già importante il rispetto di quelle programmate per il 2019.
Vedremo se verso fine anno si saprà qualcosa dei corpi, ma pare più ragionevole l'uscita (o almeno l'annuncio) di una nuova apsc che di un sistema ML.

Magari non piace o interessa ma il resto mi pare sia parlare del sesso degli angeli.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Sigma: nessuna novità per Pentax...

Messaggioda Enriko!! » mar feb 26, 2019 12:43 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Si fa per parlare, attualmente non ci sono segnali ne voci per nulla di nuovo su nessun fronte fotocamere (neppure reflex), ma nei prossimi 12-24mesi qualcosa dovranno pur fare di nuovo...


Mi pare stiano facendo quello che hanno in programma, ossia le lenti.
Sarebbe già importante il rispetto di quelle programmate per il 2019.
Vedremo se verso fine anno si saprà qualcosa dei corpi, ma pare più ragionevole l'uscita (o almeno l'annuncio) di una nuova apsc che di un sistema ML.

Magari non piace o interessa ma il resto mi pare sia parlare del sesso degli angeli.


Infatti io mi riferivo che non c'è nulla (indiscrezioni od altro) che riguardano le fotocamere, poi si stanno lentamente facendo quello che hanno detto a livello di ottiche.
Va da se che difficilmente si vedrà a breve una mirrorless visto la difficoltà che hanno a completare la gamma di ottiche reflex, è difficile immaginare che a breve se ne escano con una ML con almeno le 3-4 ottiche base che servono subito...di conseguenza tutta la storia su adattatori ecc se ne va.
Di sicuro comunque su questa strada clienti nuovi non ne prende, o almeno veramente pochi.
Più che una mirrorless, visti anche certi rumors più facile (per quanto assurda) esca una soluzione "ibrida", tipo una reflex con EVF (o mirino ibrido) o una mirrorless che comunque mantiene l'attuale baionetta K...ipotesi comunque abbastanza strampalate.
In ogni caso secondo me qui nel 2019 almeno un fotocamera nuova devono farla uscire, sicuramente serve qualcosa di nuovo almeno a livello aps...la KP è del 2017, la k70 del 2016 e la K3II del 2015...l'offerta aps comincia ad essere abbastanza datata
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5013
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti