Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamere

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Mauro » ven feb 08, 2019 10:24 am

ma io contestavo il fatto che avevi scritto ( come anche tu hai poi rettificato dopo, quindi non era un abbaglio mio ) che Canon stava sbaraccando e investendo altrove .....che il mercato si ridemensioni lo dico / diciamo da ormai anni non è una novità
che gli smartphone abbiano cancellato le compatte , le bridge e anche una parte di DSLR /ML è lampante
che non ci sia niernte da fare per arrestare l'emorragia se non investire altrove non sono daccordo......ci sono molte cose da fare con la tecnologia attuale e molte altre ne verranno con i prossimi upgrade tecnologici,
non mi spaventa il mio futuro di fotoamatore , ritengo che avrto a disposizione strumenti tevcnologici molto migliori di oggi e non sono un nostalgico in alcun modo dei tempi passati.
Con gli strumenti di oggi posso fare tante cose incluse tutte quelle che potevo fare in passato, nello stesso identico modo se voglio e nel futuro sarà lo stesso solo che il passato sarà il nostro oggi.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Enriko!! » ven feb 08, 2019 11:25 am

Si neppure io sono preoccupato per il mio futuro da fotoamatore, non sono l'unico rimasto sul pianeta e anzi credo di far parte di una fetta di mercato che seppur non più vasta come un tempo, grossa comunque a sufficienza per suscitare interesse commerciale (altrimenti non si starebbero a dare mazzate per un mercato destinato a sparire).
Se poi fra qualche anno fotograferò con una ML, o un cellulare a fotocamere rotanti, sono convinto che qualunque cosa sarà, sarà migliore di quello che uso ora sotto ogni aspetto e dunque giustamente si userà quello e non più quello che si usa oggi.
Neppure io sono nostalgico fatico a trovare casi in cui lo strumento nuovo che ha sostituito il precedente mi ha portato svantaggi...(parlo in generale non solo fotograficamente, dunque non vedo perchè il futuro dovrebbe essere diverso).
Poi magari fra 10 anni ci aspetta un futuro post apocalittico alla MadMax...ma nel caso quello è un altro discorso :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5034
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda ChristianTN » ven feb 08, 2019 2:05 pm

l'importante è che non sparisca la topa, neanche dopo l'apocalisse
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda giorgiop » ven feb 08, 2019 2:58 pm

ChristianTN ha scritto:l'importante è che non sparisca la topa, neanche dopo l'apocalisse

l'apocalisse è la scomparsa della topa :mrgreen:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven feb 08, 2019 3:11 pm

giorgiop ha scritto:
ChristianTN ha scritto:l'importante è che non sparisca la topa, neanche dopo l'apocalisse

l'apocalisse è la scomparsa della topa :mrgreen:


non ricordandomi bene il significato della parola topa, non ho motivo di preoccuparmi dell'apocalisse allora.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda b-rider-0047 » ven feb 08, 2019 3:55 pm

spider75 ha scritto:
b-rider-0047 ha scritto:Giuro che l'altro giorno mi è venuta voglia di installare dos per giocare a banana.bas o come si chiamava quel giochetto spettacolare che avevo sul 386
Anzi Adesso cerco un emulatore per Linux :sdent:



https://classicreload.com/qbasic-gorillas.html


:ook: c'è anche sul PlayStore di Android :clap:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Enriko!! » ven feb 08, 2019 4:00 pm

l'antenato di Worms :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5034
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda colpo671 » sab feb 09, 2019 1:26 pm

giorgiop ha scritto:
ChristianTN ha scritto:l'importante è che non sparisca la topa, neanche dopo l'apocalisse

l'apocalisse è la scomparsa della topa :mrgreen:


Quoto entrambi :roflrofl:
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Mauro » sab feb 09, 2019 4:13 pm

solo dei frocioni possono vedere una scomparsa della topa.....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda ntx » sab feb 09, 2019 7:38 pm

inge26665 ha scritto:La frase sul fatto che Microsoft ha fatto beta testing con i soldi degli utenti non è una boutade, è così.


Ed è falso, quantomeno se non si circostanziano le cose.
Windows95 uscì con delle liste di compatibilità ben precise: nessuno le ha mai lette (come quelle delle schede madri)... e l'effetto è stato il tipico "io lo metto su e poi vediamo come va", vinceva - sostanzialmente - solo il fatto di avere l'ultima versione del S.O., per vanità più che per ponderatezza della scelta.

Con il passare del tempo - e la cronica diffusione delle copie pirata del S.O. - l'effetto in Microsoft (come in tutte le software house) è stato quello di ridurre la fase di test (e anche parte dello sviluppo) spostando risorse dai prodotti consumer ai prodotti enterprise.
Si arriva quindi alla situazione odierna: (a) un canale ufficiale per chi vuole versioni di test in anteprima e una policy dove si distingue fra (b) l'utente che richiede volontariamente gli aggiornamenti e (c) l'utente che lascia fare al sistema senza impicciarsene.
Il caso a è sostanzialmente un beta-tester volontario. Il caso b riceve aggiornamenti per via prioritaria, non ancora sufficentemente testati, e finisce per fare - involontariamente - beta-testing. Il caso c riceve un prodotto più testato (esente da bug e testato sono due cose diverse).

Nel futuro vicino il tutto diventerà sempre più simili ad una distribuzione Linux: SO gratis, aggiornamenti a tempo illimitato e una fase di testing sempre più centrata su una community esterna alla software house.
I soldi non stanno più nel vostro PC oramai.

inge26665 ha scritto:Lo so, è stata una scelta sciagurata quella di passare subito a windows 95, ma bisogna anche capire il nostro esperto di informatica: l'alternativa era windows 3.11 per workgroup...


Io capisco la scelta del vostro esperto solo perchè, in quegli anni, la cultura che c'è oggi per la salvaguardia della produttività dell'azienda era pochissimo diffusa. In buona sostanza c'erano due approcci: il fai da te e l'acquisto di soluzioni preconfezionate. In tanti seguivano la prima opzione poichè la seconda costava veramente tanto e poteva essere perseguita solo da grandi aziende.
Oggi - teoricamente - si dovrebbe essere passati ad una cultura di salvaguardia della produttività: se esce un nuovo sistema lo si mette in test su una macchina e poi, solo quando se ne è verificata la stabilità, lo si comincia ad adottare per gruppi di utenti (mai tutti insieme). Sono politiche che si adottano anche con gli aggiornamenti: si installano prima su una macchina di prova e poi - se non compromettono i software utilizzati in azienda - si permette agli altri PC di scaricare l'aggiornamento.

Valerio Ricciardi ha scritto:Io ho rinnovato da poco il PC, ed ho fatto una lunga ricerca per individuare, con l'aiuto di un amico informatico, quale fosse la motherboard più avanzata, e quale processore più veloce potesse montare... il cui chipset non rendesse impossibile installare Windows 7 Pro 64bit.


A meno che non lo richieda qualche software particolare, non avrei mai installato W7... per di più nella versione 64bit che era molto immatura per questo tipo di architettura. Il 64bit maturo è quello di W10, W8 ancora qualche difettuccio lo aveva.
Ciò detto non ti dirò che hai fatto un errore: so che fra qualche tempo te lo dirai da solo.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda inge26665 » sab feb 09, 2019 9:32 pm

Il confronto con OS2, che usavo sul mio computer di casa, era semplicemente impietoso.
Con OS2 non si bloccava mai nulla, Word ed Excel viaggiavano veramente a velocità warp, la suite che Lotus metteva a disposizione quasi gratuitamente agli utenti era di gran lunga migliore di Office. In più esistevano cad compatibili con Autocad a prezzi molto competitivi.
OS2 forniva anche la possibilità di montare Windows per workgroup e fare girare i programmi dedicati, e la possibilità di un dual boot con DOS (preferibilmente PC-DOS, ma era possibile anche con MS-DOS).
OS2 costava all'epoca, se non ricordo male, un po' meno di Windows 3.11, e decisamente meno di Windows 95.
Addirittura una delle catene informatiche più popolari dell'epoca (Vobis), lo regalava in versione OEM con i computer nuovi, mentre se sceglievi Windows lo pagavi (poco, ma lo pagavi).
Non so cosa aggiunga questo post alla discussione, ma mi piaceva ricordare OS2. :ook:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6440
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda xyennio » sab feb 09, 2019 9:56 pm

Io sono entrato nel mondo dei computer con windows 95 ( se escludiamo il commodore 64 :asd: ), una tragedia, si bloccava anche se solo pensavi a due cose contemporaneamente, praticamente per risolvere sapevo di dover formattare ogni anno, windows xp fu di gran lunga meglio, ma si bloccava di tanto in tanto e lo formattavo ogni 3 / 4 anni
Da w10 le cose sono diventate moooolto migliori, il mio notebook non l’ho mai formattato e non ricordo quando è stato l’ultimo crash, poi da quando il sistema operativo sta su un ssd viaggia che è un piacere, forse 4 gb di ram in più adesso ci vorrebbero, ma posso andare avanti anche così, a parte lr e ps programmi veramente pesanti non ne uso da tempo, i giochi li ho lasciati all’epoca dell’adolescenza...
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab feb 09, 2019 10:42 pm

ntx ha scritto: A meno che non lo richieda qualche software particolare, non avrei mai installato W7... per di più nella versione 64bit che era molto immatura per questo tipo di architettura. Il 64bit maturo è quello di W10, W8 ancora qualche difettuccio lo aveva.
Ciò detto non ti dirò che hai fatto un errore: so che fra qualche tempo te lo dirai da solo.


Son passato a 7 64bit dal 2011... venendo da XP Professional, e saltando a pié pari Vista. Mi son trovato benissimo. Mai mezzo crash di sistema, non si è impallato una sola volta. Limitatamente ai programmi che utilizzo, ovviamente, e perciò la mia esperienza diretta è straordinariamente limitata. Come varietà. Ma non così limitata come tempi di utilizzo di ciò che uso, e come quantità di dati che son transitati attraverso i programmi (non solo fotografici) che uso.

La possibilità di accedere al kernel successivamente all'installazione da parte di Microsoft permessa da 10 è per me del tutto inaccettabile, come lo è l'idea che una App gratuita per uno smartphone Android, per installarsi, ti richieda l'autorizzazione a acquisire la tua rubrica, il contenuto dei messaggi di testo (SMS) presenti in memoria, l'elenco di tutti i tuoi contatti compresi quelli occasionali non salvati in rubrica etc etc...
...e parliamo semplicemente dell'applicazione... "bussola". :shock:

Inizialmente, la diffidenza nei confronti di 10 è nata dal fatto che Microsoft tentava pervicacemente di convincermi a fare l'upgrade con le buone e con le cattive (persino tentativi di installazione automatica) gratis. :roll: E siccome Babbo Natale non esiste, non mi son fidato: sono abituato al fatto che se qualcosa conviene a me, debbo essere io a darmi da fare per ottenerla. Poi ho avuto una serie di feedback da parte di utilizzatori anche di un certo livello, e mi son fermato lì.

Quando nel 2020 o a fine 2020 cesserà, da quel che ho capito, la serie dei release di aggiornamenti specie relativi a criticità o sicurezza per 7 64bit, questa macchina verrà disconnessa fisicamente dalla rete, non riceverà files da pennette o mail e per la connessione Internet e tutto quanto relativo utilizzerò uno di quei mini-PC che si prendono a si e no 150 euro e non consumano quasi nulla.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Mauro » sab feb 09, 2019 11:02 pm

secondo me una occhiata all'hardware va data , driver eta compatibilità.....
confrontare IOS che nasce per funzionare solo con pochissime varianti hardware e facendo le cose solo come pare a lui ....mentre widows si mette e DEVE funzionare su milioni di combinazioni hardware mischiate tra archeologia industriale e ultimo grido della tecnologia con driver a volte improbabili x software di tutte le razze .......
io mi ricordo quandio istallammo in azienda il primo windows 95 tramite uno studio di ingegneria con cui stavamo sviluppando un prodotto particolare riuscimmo ad advere un pc desktop tutto intel ( addirittura marchiato intel anche sul case) usato senza installarci di tutto e di piu' ma solo una decino di programmi belli corposi......non si è mai mai inchiodato e non ha mai avuto problemi al registro...che ce vò
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Mauro » sab feb 09, 2019 11:05 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
ntx ha scritto: A meno che non lo richieda qualche software particolare, non avrei mai installato W7... per di più nella versione 64bit che era molto immatura per questo tipo di architettura. Il 64bit maturo è quello di W10, W8 ancora qualche difettuccio lo aveva.
Ciò detto non ti dirò che hai fatto un errore: so che fra qualche tempo te lo dirai da solo.


Son passato a 7 64bit dal 2011... venendo da XP Professional, e saltando a pié pari Vista. Mi son trovato benissimo. Mai mezzo crash di sistema, non si è impallato una sola volta. Limitatamente ai programmi che utilizzo, ovviamente, e perciò la mia esperienza diretta è straordinariamente limitata. Come varietà. Ma non così limitata come tempi di utilizzo di ciò che uso, e come quantità di dati che son transitati attraverso i programmi (non solo fotografici) che uso.

La possibilità di accedere al kernel successivamente all'installazione da parte di Microsoft permessa da 10 è per me del tutto inaccettabile, come lo è l'idea che una App gratuita per uno smartphone Android, per installarsi, ti richieda l'autorizzazione a acquisire la tua rubrica, il contenuto dei messaggi di testo (SMS) presenti in memoria, l'elenco di tutti i tuoi contatti compresi quelli occasionali non salvati in rubrica etc etc...
...e parliamo semplicemente dell'applicazione... "bussola". :shock:

Inizialmente, la diffidenza nei confronti di 10 è nata dal fatto che Microsoft tentava pervicacemente di convincermi a fare l'upgrade con le buone e con le cattive (persino tentativi di installazione automatica) gratis. :roll: E siccome Babbo Natale non esiste, non mi son fidato: sono abituato al fatto che se qualcosa conviene a me, debbo essere io a darmi da fare per ottenerla. Poi ho avuto una serie di feedback da parte di utilizzatori anche di un certo livello, e mi son fermato lì.

Quando nel 2020 o a fine 2020 cesserà, da quel che ho capito, la serie dei release di aggiornamenti specie relativi a criticità o sicurezza per 7 64bit, questa macchina verrà disconnessa fisicamente dalla rete, non riceverà files da pennette o mail e per la connessione Internet e tutto quanto relativo utilizzerò uno di quei mini-PC che si prendono a si e no 150 euro e non consumano quasi nulla.


io ho passato win 10 tutti i pc aziendali e tutti i miei personali 3 mesi dopo l'uscita....e sono soddisfatto
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti