Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamere

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda inge26665 » gio feb 07, 2019 7:13 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Siamo entrati in temi troppo impegnati.
E tutto questo perchè Canon ha previsto un dimezzamento (e se sbaglia?) del mercato delle fotocamere.
E se fosse stata erba life a prevedere un aumento della fame della mondo?

Io comunque, quoto il papero.


Cosa è erba life?
A parte ciò, non è il mercato delle ML che mi fa dire che andiamo verso un mondo di merda, ma certamente pensare di poter sostituire una reflex con uno smartphone va in quella direzione...
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio feb 07, 2019 7:23 pm

inge26665 ha scritto:
Cosa è erba life?
A parte ciò, non è il mercato delle ML che mi fa dire che andiamo verso un mondo di merda, ma certamente pensare di poter sostituire una reflex con uno smartphone va in quella direzione...


Un "prodotto" nutrizionale :asd: :asd: :asd:

A me lo fa dire di più il fatto che la netta scissione tra potere politico ed economico, passata nel totale disinteresse, sia stata decisamente a favore del secondo che fa quello che gli pare. In (e)uropa non si era ancora mai visto questo netto sbilanciamento.

Poi se non faranno reflex pazienza, probabilmente sarò vecchio, ma visto quello che è successo negli ultimi 10 anni, non so davvero cosa aspettarmi nei prossimi 10.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Mauro » gio feb 07, 2019 7:45 pm

inge26665 ha scritto:
spider75 ha scritto:
inge26665 ha scritto:
inge26665 ha scritto:Windows è cresciuto e maturato facendo beta testing con i soldi degli utilizzatori.

Ma che stai a di'


Senza offesa, ma magari anche capire cosa vuol dire, "mercato", aiuterebbe.


Secondo me, dovresti provare ad installare MS DOS 6.22 + Windows 3.1 per capire cosa intendo.
Terzo me, potresti provare a capire che questo che chiamate mercato è solo l'effetto perverso del capitalismo più deterore, che è quello che ha trionfato.
Una volta anche Hitler ha avuto successo, e non c'erano tanti tedeschi che la pensavano diversamente da lui.
Questo non toglie che quello fosse un mondo di merda, anche se era certamente moderno e dinamico.
Quando tutti fanno la stessa cosa, e io no, mi viene fortemente il sospetto di avere ragione. :cincin:


Confrontate il nazismo con Microsoft mi pare decisamente troppo
E vorrei non aggiungere altro...

Ps io ho cominciato con Apple2 e poi con pc con MSDOS 3.0 e poi win 2.0 quando non era s.o....non ho bisogno di lezioni di come si è evoluto il mercato dei personal computer e loro s.o.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda spider75 » gio feb 07, 2019 10:30 pm

inge26665 ha scritto:
spider75 ha scritto:
inge26665 ha scritto:
inge26665 ha scritto:Windows è cresciuto e maturato facendo beta testing con i soldi degli utilizzatori.

Ma che stai a di'


Senza offesa, ma magari anche capire cosa vuol dire, "mercato", aiuterebbe.


Secondo me, dovresti provare ad installare MS DOS 6.22 + Windows 3.1 per capire cosa intendo.


Quando uscì il dos 6 usavo i PC da anni (il mio primo dos era il 3.20 e il mio primo Windows il 3.0), e prima di loro gli home computer. Ai tempi del dos 6.22 iniziavo a smanettare con Linux (scelta saggia, col senno di poi, visto che ci campo).

E però no, non capisco cosa intendi.

Sul resto, in quanto liberale, libertario e liberista, mi astengo non credo ci possiamo trovare d’accordo a proposito del capitalismo :cincin:
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda spider75 » gio feb 07, 2019 10:32 pm

b-rider-0047 ha scritto:Giuro che l'altro giorno mi è venuta voglia di installare dos per giocare a banana.bas o come si chiamava quel giochetto spettacolare che avevo sul 386
Anzi Adesso cerco un emulatore per Linux :sdent:



https://classicreload.com/qbasic-gorillas.html
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda spider75 » gio feb 07, 2019 10:37 pm

Però, a prescindere dal fatto che ti piaccia o meno, come fai a dire che Windows sia un prodotto perdente, boh, davvero. Parliamo di salsicce e obiettivi, mi sa che è meglio.
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda inge26665 » gio feb 07, 2019 10:37 pm

Mauro ha scritto:Confrontate il nazismo con Microsoft mi pare decisamente troppo
E vorrei non aggiungere altro...

Ps io ho cominciato con Apple2 e poi con pc con MSDOS 3.0 e poi win 2.0 quando non era s.o....non ho bisogno di lezioni di come si è evoluto il mercato dei personal computer e loro s.o.


Mauro, non ho confrontato il nazismo con la Microsoft.
Se ti è parso, comunque non era mia intenzione. :cincin:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda inge26665 » gio feb 07, 2019 10:43 pm

spider75 ha scritto:Però, a prescindere dal fatto che ti piaccia o meno, come fai a dire che Windows sia un prodotto perdente, boh, davvero. Parliamo di salsicce e obiettivi, mi sa che è meglio.


Windows mi piace, giuro. Oggi soprattutto.
E non ho mai detto che è perdente, ho solo detto che era il peggiore dei sistemi operativi dell'epoca, ma ne è uscito ugualmente vincente.
La frase sul fatto che Microsoft ha fatto beta testing con i soldi degli utenti non è una boutade, è così.
Quando uscì Windows 95 con il plug and play, ogni tre per due tutti i computer della società in cui lavoravo erano bloccati.
Però avevamo pagato tutte le licenze, e per giorni interi non riuscivamo a lavorare.
Lo so, è stata una scelta sciagurata quella di passare subito a windows 95, ma bisogna anche capire il nostro esperto di informatica: l'alternativa era windows 3.11 per workgroup...
>Spero di essermi spiegato meglio, ciò nonostante, quanto sopra costituisce una misura della quantità di entropia liberata inutilmente nell'universo.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio feb 07, 2019 10:52 pm

Mauro ha scritto: ti sei corretto da solo e vieni a dirci che non lo hai mai detto ? :shock:


Ogni povero disgraziato di giornalista parlamentare, cronista politico o intervistatore occasionale di candidati alle prossime elezioni etc
non assiste ad altro dalla mattina alla sera, e tu mi strabuzzi gli occhi? :asd:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio feb 07, 2019 10:53 pm

ChristianTN ha scritto:e fu sera e fu mattina


Attento... io ti vede!
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio feb 07, 2019 11:09 pm

nonpigliounoshoot ha scritto: Canon ha previsto un dimezzamento (e se sbaglia?) del mercato delle fotocamere.


Può sbagliare si, ma spannometricamente descrive quello che già accade.
Se invece che il 50% in due anni, fosse un 30% in due anni, considerato che sono anni che le DSLR sono in calo e che le compatte consumer sono... finite del tutto (ormai è difficile proprio trovarne di nuove in qualche scaffale), anche quel 30%, ma persino fosse solo un 25% ossia la previsione fosse sbagliata di un fattore due - mi pare difficile considerato che cervello è l'AD di Canon, la stessa persona che "volle" la AE-1, una macchina epocale come la Spotmatic nel '64 - sarebbe un ulteriore 25% sommato ad un calo già avvenuto tale...
che per più d'un competitor sarà esiziale.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio feb 07, 2019 11:17 pm

inge26665 ha scritto: Windows mi piace, giuro. Oggi soprattutto.


Diciamo ieri pomeriggio... W8, e sopratutto 10, sono uno scandalo in Terra.
Io ho rinnovato da poco il PC, ed ho fatto una lunga ricerca per individuare, con l'aiuto di un amico informatico, quale fosse la motherboard più avanzata, e quale processore più veloce potesse montare... il cui chipset non rendesse impossibile installare Windows 7 Pro 64bit.
Ho già pronti virtualizzati Linux, Windows XP Professional (per delle applicazioni importanti che non girano su sistemi più recenti) ed un altra copia virtualizzata di W7Pro/64, che posso utilizzare per eventualmente sperimentare installazioni di SW che se mi dovessero scasinare tutto... cancello il W7Pro/64 virtualizzato, e il s.o. "vero" sotto resta intatto.
Alle prove, mi ha dato dei benchmark pazzeschi. 7,9 su tutti i parametri meno il numero di operazioni al secondo del processore (che si ferma a 7,6 su 7,9). Da 8 a 12 secondi di tempo di avvio. Azioni di regolazione dell'immagine RAW con Photoshop praticamente istantanee. Ovviamente, disco di sistema SSD e 8 Gb di RAM (ma mi sa che li porto a 16...).
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda spider75 » gio feb 07, 2019 11:29 pm

inge26665 ha scritto:Windows mi piace, giuro. Oggi soprattutto.
E non ho mai detto che è perdente, ho solo detto che era il peggiore dei sistemi operativi dell'epoca


Il mercato non è la giuria di qualità di un concorso. Il prodotto che vince è quello che sopravvive a una specie di selezione naturale.
E no, il "marketing" non ti fa comprare qualcosa che fa cacare: ti ricordi lo Zune? No? Appunto.
Tu pensi che il prodotto che ha successo sia quello che deve essere "meglio" in un qualche aspetto che tu pensi sia rilevante.
Il prodotto che vince è quello che riesce a soddisfare il maggior numero di esigenze nel miglior modo possibile. Dove "miglior modo possibile" spesso significa "good enough". E il prezzo e il TCO sono due fattori che spesso non si prendono abbastanza in considerazione.
NeXT era tecnicamente meglio di Windows? Forse, ma a parte che NeXT cube costava dieci volte tanto un PC e non aveva Excel, quindi, per quello use case NON ERA MEGLIO.

(non siamo offtopic: c'e' scritto "mercato" nel titolo) :P
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda fanagot » ven feb 08, 2019 9:31 am

nonpigliounoshoot ha scritto:....


Io comunque, quoto il papero.


uno dei post piu' saggi dell'argomento :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Canon: previsto dimezzamento del mercato delle fotocamer

Messaggioda Enriko!! » ven feb 08, 2019 10:03 am

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Comunque con la mia frase non intendevo dire che avrebbero smantellato tutto il ramo fotografico, forse era più corretto dire "hanno deciso di investire anche in altro"...ma voleva essere anche una "mezza battuta in risposta a NTX...


Enriko!! ha scritto:Infatti io non ho mai detto che vogliono disinvestire ma investire in altro per compensare le perdite...il resto l'hai fatto tutto tu :asd:
leggi anche il mio messaggio dopo...


ti sei corretto da solo e vieni a dirci che non lo hai mai detto ? :shock:

ci vieni a dire che i fatti ti danno ragione dopo che Canon ha detto solamente quello che ha detto Nikon 2 anni fa e che sul forum si diceva da prima ( che il mercato si contraeva che le compatte erano morte e le reflex ammalate , le uniche con segni vitali erano le ML ) , dicendo nel contempo di voler potenziare le divisioni medicali/scientifiche ....
Canon fa quello che tutte le altre aziende ottiche fotografiche fanno o meglio hanno fatto da sempre ( Canon era l'unica a non farlo , era canon l'anomalia non le altre ) cioè affiancare una forte divisione medicale perche questa è tecnologicamente affine e con profitti migliori, ( in pentax prima della chiusura della corporation si poteva addirittura dire che una azienda medicale aveva una divisione fotografica tanto la prima era preponderante ) e vieni a dirci che i fatti ti danno ragione .....un po come fire che i fatti mi danno ragione se dico che stasera farà buio e domattina tornerà la luce solare .....
Inoltre per fare il pignolo non investono in altro per comnpensare le perdite ( come hai scritto ) , non risulta da nessun bilancio che Canon abbia perdite , ma investono in altro per compensare la contrazione del mercato fotografico quiindi non comnpensano perdite ma possibili futuri cali di fatturato ...

tanto per discutere ....


Boh, mi pare che noi non ci capiamo quasi mai, e dire che poi io il più delle volte concordo con quello che scrivi/pensi.

Per il resto ho voluto precisare quanto scritto, perché dalla tua risposta mi pare chiaro potesse essere mal compreso, anche se visto quanto avevo scritto negli interventi precedenti non pensavo. (ma effettivamente in un topic con tanti post non è facile seguire ogni singolo ragionamento e legarlo fra tutti i post.)

Anche come “idea”, non ho certo detto di aver fatto chissà che rivelazione, il mio primo intervento su questo topic (sono stato il secondo ad intervenire) è stato un “direi nulla di nuovo/che non sia stato già detto, diciamo un ulteriore conferma alla tendenza”.

Anche per questo sono rimasto un po’ sorpreso da alcune “risposte” (non tue).

Comunque al di la di qualche incomprensione e miei interventi poco “chiari”, io sono perplesso dal fatto che i clienti che sono migrati verso altri strumenti (smartphone) possano essere recuperati nei prossimi anni, mentre qui alcuni ipotizzano di trovare soluzioni per farlo.

Sinceramente il fotografo “casuale” o il ragazzo/a che usa lo smartphone trovo difficile spenda per uno strumento “dedicato”, per quanto integrato/social ecc se già fa tutto con lo smartphone, ne vedo tecnologie o sviluppi che possano cambiare questa cosa.
I tentativi in questo senso sono falliti, certo sono stati pochi e fatti male però temo non sia una strada percorribile, e credo ci abbiano in parte rinunciato anche i vari produttori di fotocamere, che infatti investono sulla fascia più alta.

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:beh...a me pare che le fotocamere entrylevel e dedicate ai "casual" siano sempre meno, che sempre più puntano su ottiche e corpi di fascia medio-alta...se panasonic per il ramo fotografico ha deciso di buttarsi su una ff e annunciare una roadmap abbastanza ricca di lenti nei prossimi 2 anni ecc, olympus cerca di affermare che pure il m4:3 non è un formato "da turisti", che canon e nikon per le mirrorless puntano sul FF, un'idea si possa avere su cosa pensano di fare nei prossimi anni e su cosa/chi puntare, credo che i conti che ha fatto canon, se realmente fondati li abbiano fatti anche gli altri.

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:meglio puntare sugli appassionati "veri" e professionisti.


Allora Canon sta toppando di brutto... il mercato non è che si dimezzerà, diventerà un decimo se va bene.

Ciao
Jenner


si ma se i tuoi clienti sono quelli, o ti metti a fare altro (che è quello che ha detto che farà in parte canon e stanno facendo anche altri) o punti su quello (o continui per il ramo più fotografico), perchè non è certo mettere android e qualche app a spostare uno che usa lo smartphone alla fotocamera, perchè se già trova più che adeguato quello strumento perchè comprarne un'altro più limitato?
esperimenti come la nikon con android o le due Samsung sono fallite perchè costose, invecchiavano, scomode per fare quello che fai con lo smartphone e comunque per l'acquirente tipo non offrivano sufficienti vantaggi rispetto ad uno smartphone...
Con questo non voglio dire che tutta la parte delle app, connettività sulla fotocamera non debba essere sviluppata anzi, ma è sempre un offrire qualcosa in più all'appassionato, non a chi ha abbandonato la fotocamera per lo smartphone.
Sono falliti anche esperimenti come quello di sony di base anche interessante che faceva l'ottica/fotocamera da agganciare allo smartphone, e pure olympus aveva fatto un accessorio per smartphone che consisteva in una baionetta/sensore m4:3 a cui agganciare lo smartphone (o da gestire anche staccato), alla fine avevi l'integrazione totale con il cellulare.


un mercato da 11 milioni di pezzi , 3 miliardi e mezzo di dollari ... non parliamo del mercato rionale del pesce...
pensare che le multinazionali accetteranno che si spenga perchè gli smatphone sono una cosa e le fotocamere un'altra .....( qiualdo la funzione piu oggetto di sviluppo degli smartphone è quella fotografica ) a me pare poco realistico , anzi decisamente miope ....



al mio intervento tu hai risposto così, ora io sono del parere che il mercato fotografico continuerà a vivere ancora molto a lungo, ma sarà fatto per lo più dagli appassionati e professionisti, credo lo pensi così anche il tizio Canon e sia quello che un po’ si dice anche qui.
Insomma mi pare che gli stessi produttori si stiano preparando a questo ridimensionamento, immagino faranno sicuramente il più possibile per contrastarlo e per trovare strade per aumentare magari il guadagno per ogni singolo pezzo venduto, acquisire nuovi clienti ecc, ma la tendenza non credo cambierà radicalmente.
Da qui la necessità di trovare altri rami da sviluppare in parallelo con quello fotografico “più puro”.
Credo che la corsa alle novità a far vedere che si è nel mercato di questi ultimi 2 anni (e sopratutto ultimi mesi) sia dovuta anche al fatto che di fronte ad un mercato che va a rimpicciolirsi fortemente, diventi fondamentale prendersene la fetta più grossa possibile ora, visto la transizione alle ML e quanto il mercato fotografico tenda ad essere composto da clienti fortemente fidelizzati (anche se meno di una volta forse).
Poi magari domani se ne escono con la nuova invenzione fotografica del secolo che farà risalire la scimmia a tutti di avere una fotocamera, ma non mi pare certo questo lo scenario a cui si stanno preparando.

Poi boh, trovo che il mio sia un ragionamento abbastanza “banale” e che non sia nulla di nuovo rispetto a quanto si è detto qui più volte…
Dunque non capisco cosa c’è che non va :D
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 40 ospiti