Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar giu 25, 2019 2:06 pm

carlen ha scritto:Scusate….dopo 94 pagine e sei mesi gia' passati….ci sono davvero novita'? Non vorrei aver perso qualche news :asd:


Nel 2019 ad ora è uscito un grandangolo stellato, 11-18, una compatta di lusso GRIII, un 35 per FUFU, un po di roba theta, qualche firmaware e qualche fotocamera per i pesci. Più qualche annuncio in attesa di conferma.



bel-ami ha scritto:
Enriko!! ha scritto:a parte gli inutili accessori fashion per la KP no...
c'è qualche voce, pare che pentax abbia avviato una richiesta di fornitura di un nuovo sensore aps sony da 26mp che fra le altre cose dovrebbe supportare la messa a fuoco a variazione di fase sul sensore...altro di rilevante mi pare non sia emerso.

Non vorrei sbagliare, ma il sensore con messa a fuoco a variazione di fase è in uso già dalla K-70. Qualcuno può confermare o smentire?


Boh. Che devo guardare?
:asd: :asd: :asd:
Forse per i video, ma non so se si parla della stessa cosa, anzi non so nemmeno perchè se ne parli!
:sdent:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ChristianTN » mar giu 25, 2019 2:23 pm

e cmq l'af di fase sul sensore si usa solo in LV, sarebbe utile se ci fosse modo di usarlo anche col mirino reflex in uso
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda unoqualsiasi » mar giu 25, 2019 2:28 pm

Potrebbero anche avere nel cassetto una mirrorless K, costerebbe loro globalmente meno di una nuova attrezzatura m.l. a tiraggio ridotto.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda fanagot » mar giu 25, 2019 2:39 pm

solo che non si ricordano in quale cassetto l'han messa
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda bel-ami » mar giu 25, 2019 2:46 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
bel-ami ha scritto:Non vorrei sbagliare, ma il sensore con messa a fuoco a variazione di fase è in uso già dalla K-70. Qualcuno può confermare o smentire?


Boh. Che devo guardare?
:asd: :asd: :asd:
Forse per i video, ma non so se si parla della stessa cosa, anzi non so nemmeno perchè se ne parli!
:sdent:

Ci ho guardato io: sulla scheda parla di AF ibrido in live view.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21061
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar giu 25, 2019 3:46 pm

bel-ami ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
bel-ami ha scritto:Non vorrei sbagliare, ma il sensore con messa a fuoco a variazione di fase è in uso già dalla K-70. Qualcuno può confermare o smentire?


Boh. Che devo guardare?
:asd: :asd: :asd:
Forse per i video, ma non so se si parla della stessa cosa, anzi non so nemmeno perchè se ne parli!
:sdent:

Ci ho guardato io: sulla scheda parla di AF ibrido in live view.


ed in cosa consisterebbe questo Af ibrido?
Ibrido tra cosa? Cosa dovrei notare?
A me mirare in LV mi fa venire l'orticaria per il delay che è presente...
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda bel-ami » mar giu 25, 2019 4:56 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
bel-ami ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
bel-ami ha scritto:Non vorrei sbagliare, ma il sensore con messa a fuoco a variazione di fase è in uso già dalla K-70. Qualcuno può confermare o smentire?


Boh. Che devo guardare?
:asd: :asd: :asd:
Forse per i video, ma non so se si parla della stessa cosa, anzi non so nemmeno perchè se ne parli!
:sdent:

Ci ho guardato io: sulla scheda parla di AF ibrido in live view.


ed in cosa consisterebbe questo Af ibrido?
Ibrido tra cosa? Cosa dovrei notare?
A me mirare in LV mi fa venire l'orticaria per il delay che è presente...

Se il sensore è lo stesso (o derivato) da quello della Sony a6000, allora per AF ibrido si intende che sono presenti, immersi tra i pixel, alcuni minuscoli sensori AF che funzionano a rilevazione di fase. Dopo interviene l'AF a rilevazione di contrasto per la messa a fuoco precisa. Oppure che sotto 1/60 di secondo la fotocamera va ad energia elettrica, sopra usa il motore termico. Io non ce l'ho e più di quanto mi dice Ricoh non so.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21061
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda unoqualsiasi » mar giu 25, 2019 6:13 pm

Propendo per l'ipotesi del motore termico.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Scorpio » mar giu 25, 2019 6:21 pm

fanagot ha scritto:solo che non si ricordano in quale cassetto l'han messa


Oh no.... La cassettiera che ho portato ieri in discarica :azzz:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer giu 26, 2019 11:31 am

bel-ami ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
bel-ami ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
bel-ami ha scritto:Non vorrei sbagliare, ma il sensore con messa a fuoco a variazione di fase è in uso già dalla K-70. Qualcuno può confermare o smentire?


Boh. Che devo guardare?
:asd: :asd: :asd:
Forse per i video, ma non so se si parla della stessa cosa, anzi non so nemmeno perchè se ne parli!
:sdent:

Ci ho guardato io: sulla scheda parla di AF ibrido in live view.


ed in cosa consisterebbe questo Af ibrido?
Ibrido tra cosa? Cosa dovrei notare?
A me mirare in LV mi fa venire l'orticaria per il delay che è presente...

Se il sensore è lo stesso (o derivato) da quello della Sony a6000, allora per AF ibrido si intende che sono presenti, immersi tra i pixel, alcuni minuscoli sensori AF che funzionano a rilevazione di fase. Dopo interviene l'AF a rilevazione di contrasto per la messa a fuoco precisa. Oppure che sotto 1/60 di secondo la fotocamera va ad energia elettrica, sopra usa il motore termico. Io non ce l'ho e più di quanto mi dice Ricoh non so.


Ok grazie.
Ho cercato nelle discussioni, ed un utente disse che aveva trovato però che funzionava solo nei video.
Io non sono un esperto di LV (o lW :facciac: ) però secondo me in certe condizioni e per certi usi è... inutilizzabile.
Il lag è pronunciato.
Non mi sono mai lamentato dell'af pentax da mirino ottico, ma se fosse solo questo (immagino una ML, se fossero tutti così andrei di analogico, almeno sbaglio da solo) avrei sicuramente cambiato per l'uso che pratico maggiormente. Fortunatamente lo uso molto, molto poco e nelle migliori condizioni in qualche modo si fa.
:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5188
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Enriko!! » mer giu 26, 2019 11:58 am

non ho visto il LW delle pentax recenti, ma sulle mirrorless (ma immagino anche sulle reflex) la lag è del tutto assente.
l'AF ibrido sul sensore permette poi di unire i vantaggi dei due sistemi AF, contrasto e fase, e di avere comunque un af veloce anche con le lenti non pensate per un uso con un af a contrasto...
Il problema maggiore dell'af a contrasto è che quando un soggetto è sfocato non sa individuare se è perchè è troppo vicino o troppo lontano, dunque deve muoversi avanti e indietro fino a individuare la posizione in cui il soggetto ha maggiore contrasto e dunque è a fuoco...ha però il vantaggio di essere estremamente preciso e non avere praticamente problemi di F/B focus, quello a fase potendo invece individuare subito la distanza del soggetto è più rapido, specie se il soggetto si muove, in genere i due af vengono poi usati assieme, in modo che quello a fase faccia il grosso del lavoro, e quello a contrasto interviene per poi l'aggiustamento finale (almeno se non sbaglio dovrebbero funzionare così...).
Ovviamente su una reflex può lavorare solo in LW...il che lo rende abbastanza scomodo.

Sinceramente pensavo che sulle pentax fosse stato introdotto per la prima volta sulla nuova GR...ma a quanto pare viene usato da tempo...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda twistdh » gio giu 27, 2019 9:40 am

Enriko!! ha scritto:non ho visto il LW delle pentax recenti, ma sulle mirrorless (ma immagino anche sulle reflex) la lag è del tutto assente.......


boh io ho provato qualche fuji recente (non le top, modelli di fascia media...non ricordo il modello però) e le sony a7 mk2 e mk3: con luce artificiale (che sia di casa o quella sparata dei centri commerciali) il mirino elettronico e lo schermo erano, per me, inutilizzabili...dopo 5 minuti che stavo a provarle mi veniva la nausea per la lentezza. sicuramente all'aperto con luce naturale la situazione è diversa, ma io non potrei ancora sostituire il mirino ottico almeno stando ai modelli che ho provato (magari ce ne sono di molto superiori che non conosco, probabile). è un peccato perchè mirino elettronico e LV offrono incredibili possibilità e comodità, ma quelli che ho provato (almeno in certe condizioni) sono per me ancora inutilizzabili per più di qualche minuto :( probabilmente sono più sensibile a certe cose e mi da subito fastidio...

PS: proprio bella la nuova kp :sdent:
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda EDstrg » gio giu 27, 2019 9:45 am

twistdh ha scritto:
Enriko!! ha scritto:non ho visto il LW delle pentax recenti, ma sulle mirrorless (ma immagino anche sulle reflex) la lag è del tutto assente.......


boh io ho provato qualche fuji recente (non le top, modelli di fascia media...non ricordo il modello però) e le sony a7 mk2 e mk3: con luce artificiale (che sia di casa o quella sparata dei centri commerciali) il mirino elettronico e lo schermo erano, per me, inutilizzabili...dopo 5 minuti che stavo a provarle mi veniva la nausea per la lentezza. sicuramente all'aperto con luce naturale la situazione è diversa, ma io non potrei ancora sostituire il mirino ottico almeno stando ai modelli che ho provato (magari ce ne sono di molto superiori che non conosco, probabile). è un peccato perchè mirino elettronico e LV offrono incredibili possibilità e comodità, ma quelli che ho provato (almeno in certe condizioni) sono per me ancora inutilizzabili per più di qualche minuto :( probabilmente sono più sensibile a certe cose e mi da subito fastidio...

PS: proprio bella la nuova kp :sdent:
Io ho provato sia la fuji xt3 che la sony a7ii e anche (perché me l'hanno prestata) la sony a77ii. Non ho avuto grandi problemi con le luci artificiali in mirino ne con il tempo di refresh.. Devo però dire che gli EVF della fuji sono una spanna sopra ai sony.
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda NoOne » gio giu 27, 2019 1:13 pm

EDstrg ha scritto:Io ho provato sia la fuji xt3 che la sony a7ii e anche la sony a77ii. Devo però dire che gli EVF della fuji sono una spanna sopra ai sony.


Hai perà provato una macchina fuji di questo anno mentre le sony sono più vecchiotte, e la tecnologia dei mirini EVF sta facendo rapidi passi avanti.
Per il refresh va considerato anche come è impostata la macchina, se non è impostata correttamente in alcune situazioni può dare lag
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda EDstrg » gio giu 27, 2019 1:18 pm

Ma non è che siano male quelli della sony eh.. Hanno semplicemente una resa più fredda dei fuji e anche la a77ii che è coetanea della K3ii ha un buon mirino. I fuji hanno una resa più calda e naturale
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti