Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio gen 10, 2019 10:37 pm

xyennio ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Fiducioso o meno a questo punto... riflettendo bene... la domanda più importante per me è: Come faccio a diventare prezzzolato? :facciac:


è molto difficile bisogna avere un grande peso visivo sul web, parlare bene del marchio, far vendere qualcosa attraverso i tuoi canali... insomma n duro lavoro



conosci qualcuno dei gloriosi importatori, stringi amicizia bene, parla bene di tutti i marchi che commercializzano ( non è importante se pentax ) e vedrai che ti prezzolano, stai solo attento a non farti rifilare una bellissima Litro....

Grande peso visivo si può fare, 1.87 x 9? Può essere una base. Sul web mi organizzo con qualche programma che pagherò al tecnico informatico. Se mi accetta la k30 ci potrei provare tentando la scalata alla prossima top apsc 3.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven gen 11, 2019 8:05 am

Mauro ha scritto: Come tu faccia a sapere se io sono in linea con la politica Pentax


Ma è del tutto evidente... il sospetto dai e dai è inevitabile. Passi la vita a fare recensioni stucchevoli di ogni nuovo prodotto Pentax come se fosse venuto dal cielo per intercessione del Messia a portarci la gioia... non è possibile che ogni cosa che fanno la imbrocchino prima e meglio degli altri, no? :-| :-|

Ogni giudizio che dai su un prodotto a brand Pentax gronda melassa, un'entusiasmo senza condizioni, se avessi la coda si immaginerebbe che scodinzoli... nemmeno Emilio Fede vent'anni fa che commentava al TG4 il compleanno di Berlusconi... dopo un po' quantomeno stucca. :teach:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Mauro » ven gen 11, 2019 11:27 am

Valerio Ricciardi ha scritto:
Mauro ha scritto: Come tu faccia a sapere se io sono in linea con la politica Pentax


Ma è del tutto evidente... il sospetto dai e dai è inevitabile. Passi la vita a fare recensioni stucchevoli di ogni nuovo prodotto Pentax come se fosse venuto dal cielo per intercessione del Messia a portarci la gioia... non è possibile che ogni cosa che fanno la imbrocchino prima e meglio degli altri, no? :-| :-|

Ogni giudizio che dai su un prodotto a brand Pentax gronda melassa, un'entusiasmo senza condizioni, se avessi la coda si immaginerebbe che scodinzoli... nemmeno Emilio Fede vent'anni fa che commentava al TG4 il compleanno di Berlusconi... dopo un po' quantomeno stucca. :teach:


Pero per Pentax è piu utile un prezzolato da sfamare o un appassionato oggettivo che dal 2004 (parlando di sola era digitale) ha comprato 2 x istD 1 x K10D 2 x K20D 1 x K7 2 x K5 1 x K5IiS 1 x K3 1 x K3II, tutte nuove e pagate in toto a cui si aggiungono svariati obiettivi tutti DA* ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda EDstrg » ven gen 11, 2019 11:37 am

ntx ha scritto:
EDstrg ha scritto:probabilmente solo nikon e canon potrebbero fare uno sforzo simile in investimento.


Nikon ha aggiornato la sua roadmap delle ottiche per il sistema Z: 6 ottiche per il 2019, 7 per il 2020 (di cui 4 non definite) e 7 nel 2021 (tutte non definite).
A me sembra che la linea definita sia che le DSLR Nikon devono farsi bastare quel che attualmente c'è... se si vogliono ottiche di nuova concezione il binario è quello del mirrorless.

EDstrg ha scritto:Poi se facessero una 6x7 ML per il centenario potrebbero anche vincere tutto! :asd:


Nel sistema 6x7 non c'è una sola ottica in produzione e non c'è una sola ottica auto-focus. Per un corpo che potrebbe collocarsi sui 20000 euro non sarebbe un gran esordio.

Ciao
Jenner


anche la fuji con il sistema della GFX non è che fosse messo diversamente eh.. :asd:

Mauro ha scritto:non è il mio mestiere produrre e vendere apparecchi fotografici , io produco e vendo dispositivi medici e tutte le aziende dove sono passato da quando lo faccio a tempo pieno le ho lasciate in rilevante crescita senza avcer mai avuto un annata con fattorato e utili in diminuzione rispetto all'anno prima, per cui se si parlasse di dispositivi medici avrei la presunzione di sapere di cosa parlo .
Di macchine foitografiche sono un semplice appassionato...pero il forum ne è testimone le mie predizioni sono sempre state vicine al successivo accaduto....tutto culo si dice a Firenze.
Certo dovessi trovarmi sulla sedia di megapresidente galattico Ricoh Imaging, avrei una sedia che scotta sotto il culo e non sarei per niente a mio agio....da quel che appare soldi da spendere ne hanno pochi e se la capogruppo non ci crede suppongo che ci sia poco da fare ...se invece avesse un minimo di operativita finanziaria io mi pentirei della mossa FF pesantemente ....da quando è uscita la K1 le vendite di Ricoh sono precipitate verso il basso , pure in giappone mercato di casa , sono usciti i BCN aggiornati a dicembre 2018 e nei primi 20 modelli venduti in Giappone non c'è nemmeno una Ricoh ....mentre in tempi K5/K3 nei primi 6-7 una appariva sempre .....
Detto questo penso che la fascia reflex APSC non scomparira si ridemsionerà da paura rispetto ad oggi ma non sparirà e le 2 big è molto probabuile la abbandoneranno quindi rimarra una nicchia piccola ma in cui solo Fuji pare intenzionata a operare e sinceramente con fuji Ricoh se la puo giocare ( liberalizzare baionetta e protocolli K AF3 potrebbe essere un aiuto alla ridiffusione ) certo sarebbe l'ora di fare un AF e una gestione Flash al passo con i tempi...... poi cercherei di vedere di fare una linea ML sempre aps-c ( visto che tutti vanno sul 24x36 ) finalmente furba , con questo intendo con tutte le funzioni che gli smartphone hanno e le fotocamere no, con gia di serie un adattatore KAF3 100% compatibile con le lenti AF e MF delle reflex e con calma svilupperei lenti dedicate .... sulla baionetta del corpo non ho idee chiare la soluzione proprietarie e quella aperta hanno entrambe pro e contro ma la baionetta proprietaria magari aperta mi pare piu congrua...
Ma io non sono il sig. Ricoh Imaging , pero mi incazzo vedendo che una K3 con AF e flash non fenomenali ma al passo coi tyempi sarebbe ancora la regina delle apsc....anche rispetto alla D500

Ah mi piacerebbe su entrambe le linee touch screen e Android come sistema operativo
la k1 è arrivata troppo tardi e ha preso risorse al ramo aps-c che era uno dei pochi a dare frutti in termine di vendite. Sicuramente come formato si ridimensionerà a livello di mercato e visto che avrebbero un solo concorrente e un parco ottiche buono (ma che necessita di interventi di rinnovo come un passaggio forzato di tutte le lenti almeno al KAF3 se non il 4) sarebbe un buon punto di partenza. Sulla ML con relativo adattatore direi di si.. è la mossa che fece la sony nei primi tempi dell'attacco E; il problema sarebbe la scelta della baionetta al corpo e secondo me svilupparne una ex novo sarebbe la fine visto che non avresti lenti da proporre, invece accasandoti con altri (che sia sony o pana/leica) ti troveresti con il vantaggio di avere lenti a disposizione oltre al fatto che inizieresti a vendere anche le tue.

Sul touch ci potrei anche stare (se si riferisce solo allo schermo orientabile e non ad un'ipotetica interfaccia a tutto corpo con i comandi quasi totalmente touch tipo la hasselblad X1D) mentre per android direi di no.. alla fine rischieresti di trovarti un corpo macchina grosso come la k1 solo per i componenti e con un consumo di batterie allucinante! ti ci vorrebbe uno zaino con una batteria da auto dentro per farla funzionare. Meglio allora una app sviluppata ad arte che possa farti avere le funzioni che desideri al solo collegamento.
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Enriko!! » ven gen 11, 2019 11:44 am

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
EDstrg ha scritto:credo che il passo sul mercato mirrorless sia necessario a questo punto francamente.. rimanendo su aps-c ed accasandosi con qualcun altro per condividere baionetta e obiettivi. es: potrebbe condividere l'attacco E e lasciare a sony il mercato FF senza pestarsi i piedi e fare concorrenza a fuji. Una ML pentax con la stabilizzazione, la tropicalizzazione e la qualità file della k3/kp, un autofocus performante e la retrocompatibilità tra K e A mount penso che potrebbe essere un qualcosa che potrebbe decisamente attirare clienti in una scelta infinita di obiettivi tra AF e manuali. Rimanere a galleggiare sulle DSLR non so quanto potrà pagare alla fine.. probabilmente solo nikon e canon potrebbero fare uno sforzo simile in investimento.



Poi se facessero una 6x7 ML per il centenario potrebbero anche vincere tutto! :asd:


boh...forse fra tutte le sparate che abbiamo fatto in questo topic, quella dell'aps con attacco E è quella più interessante...anche perchè sony snobba abbastanza l'aps e se pentax facesse un paio di aps interessanti e sopratutto ottiche avrebbe il mercato aps sony senza concorrenza quasi...
Certo poi perchè prendere una pentax quando c'è la sony A6700...A6300 ecc? magari comunque riescono a dire qualcosa di interessante, certo dovrebbero fare anche qualche ottica da vendere anche a chi ha sony...

Ma a questo punto penso che farebbero prima fare un bel adattatore da pentax a sony nex con tutti gli automatismi e bon, e ci compriamo direttamente una Sony e siamo a posto, e in ricoh possono tornare a fare fotocopiatrici :asd:


ci si rende conto spero che rendere free una baionetta per gli obiettivi e i protocolli di cominicazione non significa rendere free la baionetta sul corpo maccchina ? se non si sa questoi fantasticare di una pentax con baionetta sony è proprio aleatorio
poi c'è la questione con pentax con baionetta E quanti obiettivi pentax nuovi userebbe ......il 50-135 Pentax a 1200 euro o il Tokina a 500 , il 16-50 Pentax o il fratello tokina ecc ecc visto che su una baionetta E si adattano tutti gli innesti


Si beh…l’avevo detto pure io che non è scontato che perché la baionetta è free chiunque possa fare anche fotocamere con quell’attacco :)
Per il resto concordo ed è la conclusione a cui ero arrivato pure io…produci fotocamere con un altra baionetta, non hai ottiche nuove da venderci ecc cosa vendi? Perché dovrebbero comprarti? L’unico motivo è proporre fotocamere sensibilmente migliori…non facile, ma non basterebbe se non fai anche qualche ottica apprezzabile.
A quel punto fai un adattatore per far andare le ottiche Pentax su Sony, dai un contentino ai tuoi ultimi clienti e li lasci liberi di passare a Sony e chiudi baracca…
Insomma buttarsi su un altra baionetta di un altro (ammesso che si possa fare, con il m4:3 si può, con Sony E boh) dubito servirà a garantire un futuro, se non forse con un massiccio investimento che è difficile ipotizzare per Pentax (e anche così avrebbe poco senso probabilmente come mossa).

Insomma la situazione per Pentax mi sembra molto di stallo con pochi sbocchi.

P.s. preciso che quella di fare un adattatore e basta è una esagerazione a mo di battuta, nel senso che se non c’è modo volontà di creare qualcosa di nuovo tanto vale come ultimo gesto prima di chiudere tutto di dare almeno la possibilità ai sistemi attuali pentax di vivere ancora per un po’ di anni :D


spider75 ha scritto:Secondo me il futuro delle fotocamere, soprattutto quelle consumer, e' un miglioramento dell'interfaccia e del sistema operativo.

Non sono sicuro *a me* piacerebbe, ma credo che alla fine quello che succedera' e' quello che e' successo con i televisori: android finira' anche li' (ho visto degli esperimenti orrendi, ma non che i primi smart tv fossero meglio).

Un display touch piu' grande (se prendi tutto il retro ci stanno 6/7 pollici su alcune), piu' comandi touch invece di bottoni, connettivita' bluetooth, wireless e opzionalmente LTE (con sim card) per chi non volesse usare il tethereing.
Cosi' che puoi scattare, sviluppare con l'app che preferisci, upload automatico sul cloud, sharing sui social, e persino leggere i commenti, e fare un po' tutte le cose che si fanno sullo smartphone. avresti tutto quello che ti pare, persino la possibilita' di cambiare app per le foto: quella del produttore, o quella che ti scarichi, che ti aggiunge automaticamente filtri e effetti mentre guardi nel EVF.


Alcune cose ci stanno, ma per dire più comandi touch sicuramente si, ma a discapito dei pulsanti assolutamente no, almeno non per i prodotti di fascia alta, la velocità operativa che ti danno i pulsanti fisici non è enormemente superiore al touch, i pulsanti fisici possono essere usati senza guardarli, quelli touch no…una differenza enorme e che difficilmente può essere superata.

Cambiando ambito, sulle auto (specie quelle più utilitarie) molti comandi sono stati sostituiti da orridi schermi touch, belli da vedere tanto quanto scomodi da usare mentre guidi.

Mentre sicuramente un display più grandi e un interfaccia touch ben studiata va sicuramente bene per implementare funzioni di sviluppo e integrazioni con altri dispositivi.

Mauro ha scritto:non è il mio mestiere produrre e vendere apparecchi fotografici , io produco e vendo dispositivi medici e tutte le aziende dove sono passato da quando lo faccio a tempo pieno le ho lasciate in rilevante crescita senza avcer mai avuto un annata con fattorato e utili in diminuzione rispetto all'anno prima, per cui se si parlasse di dispositivi medici avrei la presunzione di sapere di cosa parlo .
Di macchine foitografiche sono un semplice appassionato...pero il forum ne è testimone le mie predizioni sono sempre state vicine al successivo accaduto....tutto culo si dice a Firenze.
Certo dovessi trovarmi sulla sedia di megapresidente galattico Ricoh Imaging, avrei una sedia che scotta sotto il culo e non sarei per niente a mio agio....da quel che appare soldi da spendere ne hanno pochi e se la capogruppo non ci crede suppongo che ci sia poco da fare ...se invece avesse un minimo di operativita finanziaria io mi pentirei della mossa FF pesantemente ....da quando è uscita la K1 le vendite di Ricoh sono precipitate verso il basso , pure in giappone mercato di casa , sono usciti i BCN aggiornati a dicembre 2018 e nei primi 20 modelli venduti in Giappone non c'è nemmeno una Ricoh ....mentre in tempi K5/K3 nei primi 6-7 una appariva sempre .....
Detto questo penso che la fascia reflex APSC non scomparira si ridemsionerà da paura rispetto ad oggi ma non sparirà e le 2 big è molto probabuile la abbandoneranno quindi rimarra una nicchia piccola ma in cui solo Fuji pare intenzionata a operare e sinceramente con fuji Ricoh se la puo giocare ( liberalizzare baionetta e protocolli K AF3 potrebbe essere un aiuto alla ridiffusione ) certo sarebbe l'ora di fare un AF e una gestione Flash al passo con i tempi...... poi cercherei di vedere di fare una linea ML sempre aps-c ( visto che tutti vanno sul 24x36 ) finalmente furba , con questo intendo con tutte le funzioni che gli smartphone hanno e le fotocamere no, con gia di serie un adattatore KAF3 100% compatibile con le lenti AF e MF delle reflex e con calma svilupperei lenti dedicate .... sulla baionetta del corpo non ho idee chiare la soluzione proprietarie e quella aperta hanno entrambe pro e contro ma la baionetta proprietaria magari aperta mi pare piu congrua...
Ma io non sono il sig. Ricoh Imaging , pero mi incazzo vedendo che una K3 con AF e flash non fenomenali ma al passo coi tyempi sarebbe ancora la regina delle apsc....anche rispetto alla D500

Ah mi piacerebbe su entrambe le linee touch screen e Android come sistema operativo


Hai il mio voto in CDA…di sicuro comunque anche il tuo piano necessita di una discreta quantità di paperdollari...ma comunque quella è la base se non c'è la volontà di investire non si va da nessuna parte :D
Secondo me con un piano così l’idea della baionetta nuova ma free sarebbe la scelta più sensata.

Una cosa su android, sicuramente un sistema con un OS aperto aiuterebbe molto sviluppo ed integrazione e sgraverebbe i produttori di fotocamere da sviluppare software (o almeno una parte).
Ciò detto però bisogna evitare il problema che si verifica con gli smartphone, cioè il rallentamento operativo con l’invecchiamento, serve un controllo serrato sulla qualità delle app e l’effettiva compatibilità, e la parte “puramente fotografica” deve rimanere “indipendente”/gestita a parte, in modo che non venga compromessa da eventuali app che appesantiscono il sistema…

MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven gen 11, 2019 12:48 pm

C'è da considerare che una rincorsa di un modello evoluto apsc alla trasformazione-emolumento di un cellulare fa perdere di significato l'uso a chi preferisce una fotografia meno da consumo, probabilmente destinati a ridursi nel medio periodo, ma sempre aventi un proprio mercato, e che forse al di la di qualche giochetto moderno, prendono in considerazione altre prestazioni.
Una macchina pensata per correre in pista puoi usarla anche in centro, ma perde il proprio significato d'uso, e chi vuole parcheggiare senza rotture di scatole, comprerà sempre la smart.

:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Enriko!! » ven gen 11, 2019 12:59 pm

non so, se i menu sono ben pensati, una fotocmera pensata per fotografare deve comunque mantenere i suoi pulsanti ghiere ecc...può poi andare bene per tutti, chi vuole farsi le sue foto scatta salva e bon...tutta la parte app ecc può tranquillamente ignorarla...mettere funzionalità avanzate (o maggiori) non vuol dire che le base siano penalizzate
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda spider75 » ven gen 11, 2019 1:46 pm

EDstrg ha scritto:Sul touch ci potrei anche stare (se si riferisce solo allo schermo orientabile e non ad un'ipotetica interfaccia a tutto corpo con i comandi quasi totalmente touch tipo la hasselblad X1D) mentre per android direi di no.. alla fine rischieresti di trovarti un corpo macchina grosso come la k1 solo per i componenti e con un consumo di batterie allucinante! ti ci vorrebbe uno zaino con una batteria da auto dentro per farla funzionare. Meglio allora una app sviluppata ad arte che possa farti avere le funzioni che desideri al solo collegamento.


Guarda che sono le fotocamere a fare ENORME quello che e' minuscolo negli smartphone.
In uno smartphone di fascia media ci sono: display ad alta risoluzione (retina o come vuoi chiamarlo), gps, accelerometri, giroscopi, bussole, sensori di luce, prossimita, wifi, bluetooth, gsm/umts/lte, antenne varie, altoparlanti, microfoni, e naturalmente batteria e processori vari che non sono mica sicuro siano meno potenti di un DiGic 6 o un Expeed. E se ci pensi, un Apple Watch di quarta generazione ha praticamente gli stessi componenti (includo il GPS), piu' altimetro, elettrocardiografo e occupa ancora meno spazio.
Ora prendi una K-3ii e guarda quanto posto occupa solo il GPS e che cosa hanno dovuto sacrificare per fargli spazio.

Per quanto riguarda la batteria, se in un iPhone Xs ci fanno stare una batteria da 2658 mAh immagino ci possa stare anche in una scatolota tipo quelle che usano Pentax/Canon/Nikon. Inoltre, se si decidessero a mettere una porta micro USB per l'alimentazione, uno potrebbere ricaricarla direttamente nella macchina e/o attaccarci un power pack (qualsiasi) come si fa da ANNI sui telefoni.
Considera poi che la batteria di uno smartphone viene consumata essenzialmente per GMS/LTE e display (retroilluminazione).


Enriko!! ha scritto:Alcune cose ci stanno, ma per dire più comandi touch sicuramente si, ma a discapito dei pulsanti assolutamente no, almeno non per i prodotti di fascia alta, la velocità operativa che ti danno i pulsanti fisici non è enormemente superiore al touch, i pulsanti fisici possono essere usati senza guardarli, quelli touch no…una differenza enorme e che difficilmente può essere superata.

Cambiando ambito, sulle auto (specie quelle più utilitarie) molti comandi sono stati sostituiti da orridi schermi touch, belli da vedere tanto quanto scomodi da usare mentre guidi.

Mentre sicuramente un display più grandi e un interfaccia touch ben studiata va sicuramente bene per implementare funzioni di sviluppo e integrazioni con altri dispositivi.


A parte che il discorso che facevo era per il mercato consumer/entry level: quello dove stanno i giovani che sanno gia' usare un touch screen e che se vedono un bottone non solo non sanno come usarlo, ma pensano sia un rimasuglio del secolo scorso.

Inoltre, le autoradio e' un settore che esemplifica bene come NON fare un touch screen. Deve essere affidabile, capire quando tocchi per sbaglio, e usare i polpastrelli e non le unghie (capacitivo, non resistivo). Sono poche le radio che supportano questa modalita', e di solito sono proprio quelle cinesi con android.

Anche sull'uso senza guardare: hai per caso fatto caso se i ragazzi guardano la tastiera del telefono mentre digitano? il telefono e' abbastanza intelligente da capire che lettera volevi premere, anche se hai premuto quella sbagliata...

Enriko!! ha scritto:Una cosa su android, sicuramente un sistema con un OS aperto aiuterebbe molto sviluppo ed integrazione e sgraverebbe i produttori di fotocamere da sviluppare software (o almeno una parte).
Ciò detto però bisogna evitare il problema che si verifica con gli smartphone, cioè il rallentamento operativo con l’invecchiamento, serve un controllo serrato sulla qualità delle app e l’effettiva compatibilità, e la parte “puramente fotografica” deve rimanere “indipendente”/gestita a parte, in modo che non venga compromessa da eventuali app che appesantiscono il sistema…



Si ma una fotocamera android e' una fotocamera che tieni due anni e poi cambi. Se si appesantisce pace, tanto la compri nuova. La gente spende mille euro all'anno per avere il telefono nuovo.

Tra parentesi, se non lo riempi di stronzate il telefono continua a funzionare come il primo giorno: e se lo riempi di stronzate, reset e via.
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Enriko!! » ven gen 11, 2019 1:59 pm

Uno smartphone fa tante cose, una fotocamera sarebbe sempre e solo in funzione delle fotografie, le foto che gestisce come peso ecc rimane invariata...le esigenze sono diverse, una fotocamera che gira con un OS android sotto può durare ugualmente una vita se mi limito alle funzioni per cui è effettivamente adatto il suo hardware...i cellulari rallentano perché evolvono le app e di versione in versione diventano più affamate di risorse, per questo dicevo che serve un buon controllo qualità sulle app.
Poi magari sulla fotocamera posso considerare di metterci LR mobile ultima versione ma dovrò accettare che non sia scattante e rapido come la versione precedente...(l'importante è che le versioni precedenti rimangano sempre disponibili ed installabili, poi saprò che se voglio l'app figa con le ultime funzionalità uscita 2-3 anni dopo o andrà lenta o dovrò cambiare fotocamera, ma non è molto diverso da ciò che già succede, anzi oggi è anche peggio)

Detto questo poi la parte fotografica deve essere "indipendente" per non risentire di eventuali rallentamenti...insomma se sto sviluppando una foto e di colpo decido che devo scattare al volo la fotocamera in tempo reale deve essere pronta a scattare senza dover avviare l'app foto, insomma non può adottare il funzionamento di uno smartphone, lato app funzionalità avanzate e lato foto devono lavorare in parallelo e "contemporaneamente".

Per il resto tempo fa avevo beccato una scheda che elencava le cpu usate sulle fotocamere "attuali", anche per le top si parla di cpu che sui cellulari attuali sarebbero su modelli entrylevel poco più.
Dunque sicuramente le soluzioni ci sarebbero tutte come le potenzialità hardware, pure sulle batterie ho come l'impressione che quelle usate sulle fotocamere siano abbastanza arretrate rispetto a quelle degli smartphone, ultrabook ecc...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda fanagot » ven gen 11, 2019 2:49 pm

fare il confronto con le cpu per cellulare e' inutile
sono due applicazioni diverse
i cellulari devono fare un po' di tutto, quindi i processori sono generici, come per i pc
le fotocamere devono fare una sola cosa, prendere i dati dal sensore, e convertirli in un'immagine.
se chi scrive il programma lo fa con criterio, non c'e' confronto. il misero processore, col codice per fare solo una cosa bene, la fa molto piu' velocemente del codice scritto da softwaristi pigri, che usano librerie scritte da qualcuno, che le ha fatte per farci altro.
e android fuori dai piedi, se voglio giocare a candy crash, uso il cellulare.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Enriko!! » ven gen 11, 2019 3:08 pm

android altri 3-4 anni e poi andrà in pensione probabilmente :)

per il resto o i produttori di fotocamere si mettono a scrivere software su software che per quanto si sforzino saranno sempre vecchi e indietro con le funzionalità (o faranno cose abbastanza base), o se si vuole avere una vera integrazione, aggiornamenti ecc bisogna che si adotti un sistema aperto o condiviso, almeno i piccoli produttori, altrimenti chi si prende la briga di sviluppare decine di versioni diverse della stessa app?
Il vero problema sarà appunto bilanciare un sistema aperto con le esigenze di stabilità e rapidità operativa (almeno nelle fasi di scatto/gestione impostazioni/navigazione menu "operativi"), ma credo che una soluzione si possa trovare...

Il discorso delle cpu è vero, nel senso che le cpu delle fotocamere devono fare solo 1a cosa e una alla volta, per questo non necessitano di montare l'ultima cpu arrivata sul mercato, ma anzi meglio cercare un buon compromesso fra costi, consumi e potenza...ma se servisse più potenza di calcolo per far fare più cose alla fotocamera volendo quello che serve c'è...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda spider75 » ven gen 11, 2019 3:37 pm

fanagot ha scritto:fare il confronto con le cpu per cellulare e' inutile
sono due applicazioni diverse
i cellulari devono fare un po' di tutto, quindi i processori sono generici, come per i pc
le fotocamere devono fare una sola cosa, prendere i dati dal sensore, e convertirli in un'immagine.
se chi scrive il programma lo fa con criterio, non c'e' confronto. il misero processore, col codice per fare solo una cosa bene, la fa molto piu' velocemente del codice scritto da softwaristi pigri, che usano librerie scritte da qualcuno, che le ha fatte per farci altro.
e android fuori dai piedi, se voglio giocare a candy crash, uso il cellulare.


Mah, per quel che leggo sia DiGiC che Expeed e PRIME sono si' abbastanza specializzati ma si basano su architetture ARM neanche tra le piu' recenti.
Non sono convinto che processori recenti (Tegra, Snapdragon 800, Apple A10) non possano tenere il passo ai suddetti.
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Mauro » ven gen 11, 2019 3:39 pm

fanagot ha scritto:fare il confronto con le cpu per cellulare e' inutile
sono due applicazioni diverse
i cellulari devono fare un po' di tutto, quindi i processori sono generici, come per i pc
le fotocamere devono fare una sola cosa, prendere i dati dal sensore, e convertirli in un'immagine.
se chi scrive il programma lo fa con criterio, non c'e' confronto. il misero processore, col codice per fare solo una cosa bene, la fa molto piu' velocemente del codice scritto da softwaristi pigri, che usano librerie scritte da qualcuno, che le ha fatte per farci altro.
e android fuori dai piedi, se voglio giocare a candy crash, uso il cellulare.

si perà le "generiche " cpu degli smartphone riescono anche come motore di immagine coi controcazzi mentre gestiscono il gps tutti i sensori una app cartografica....navigano su internet e giocano a call of duty
io un android for imaging lo prenderei al volo , magari mutuando un poco il controllo sulle app con lo stile itunes
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Mauro » ven gen 11, 2019 3:40 pm

Enriko!! ha scritto:android altri 3-4 anni e poi andrà in pensione probabilmente :)

come flash e java e pure windows .....dicevano 8 anni fa
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Mauro » ven gen 11, 2019 3:43 pm

comunque se il sig R&D_RICOH_IMAGING leggesse questo stupido forum di criticoni che puntano ad affossare il marchio una bella serie di spunti su chge direzione prendere la potrebbe trovare
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: giorgiop e 13 ospiti