Enriko!! ha scritto: Beh da un lato può essere visto come un tentativo di rendere più autonomi fra loro a livello di immagine le varie tipologie in modo che possano essere valorizzate di più singolarmente
Io invece avrei deciso una volta per tutte, all'atto dell'acquisizione di Pentax, se utilizzare Pentax o Ricoh come unico brand... la Theta ha, mi dite, un suo spazio? Se fosse stata
marcata Pentax avrebbe
portato in giro quella parola anche dai vari Euronics (per dire). E magari ordinando una Theta che nel suo piccolo interessa, avrebbero avuto voglia di avere in vetrina anche una reflex o due.
Ricoh, oggi, fotograficamente parlando è un marchio poco noto. Come fotocopiatrici, lo conoscono tutti. Moltiplicare i brand a questi livelli è insensato IMHO. Capisco che se Metz si mettesse a fare anche cavalletti, potrebbe marcarli che ne so "Granit - e in piccolo (by Metz)", ma solo perché la tipologia merceologica è diversa. Ma addirittura
due brand distinti sempre per compatte waterproof...
ma và và In altri casi, scindere per gemmazione un brand ha senso per identificare una linea caratterizzata da un family feeling molto marcato, come la genìa delle "Cinquecento" e quella specifica della Panda, che come il Maggiolino in un certo senso viveva di una vita propria rispetto alle altre VW (quando era ancora in produzione).
O per rimarcare una linea "deluxe": come le Contax by Yashica.