Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda EDstrg » lun mar 18, 2019 12:21 pm

Enriko!! ha scritto:
EDstrg ha scritto:
Enriko!! ha scritto:beh...dipende la K3III che cosa offre, perchè se la K3III ti offre prestazioni di un D500 potrebbe costare anche 1600 euro e avere comunque le sue motivazioni di esistere.
Anzi si avrebbe:
K1 FF, per paesaggi, still...ritratti
K3tre per usi più action, sport, natura ecc avvantaggiata dal sensore più piccolo ecc...
Senza contare che comunque con un sensore d 26mp sistema pixel-shift ecc insomma sarebbe una bella aps-c molto versatile, specie se magari non la fanno troppo grossa.


E se poi dovessero anche mettere il fantomatico mirino ibrido, che sarebbe molto utile per gli obiettivi manuali senza passare dal LV, potrebbe venir fuori uno spettacolo.


C'è da dire che il mirino ibrido per l'uso di ottiche manuali avrebbe più senso sulla FF dove più ha senso usarci le vecchie ottiche...però intanto potrebbero cominciare dalla K3III e poi sulla K1III, anche perchè ipotizzare una nuova K1 per inizio 2021 non credo sarebbe così prematuro...
Prima della K1 tutti usavano le vecchie ottiche manual sulla Aps-c quindi non credo sia un problema, il mirino ibrido darebbe quel qualcosa in più anche di marketing che farebbe molto bene a ricoh in questo momento.. Poi si sta parlando della presunta "ammiraglia", quindi sarebbe bene che avesse molte delle cose che ha la k1 a partire dallo schermo basculante a pistoncini.. Poi secondo me meglio rischiare all'inizio sulla Aps-c che non farlo sulla FF dato che gli investimenti son stati a quanto pare dirottati su quel formato e se fosse una schifezza ci rimetterebbero meno
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Enriko!! » lun mar 18, 2019 12:45 pm

Si ma infatti, a questo punto potrebbero introdurla sulla APS (come appunto ho scritto), quello che volevo dire è che comunque una funzione così avrebbe il suo sbocco ideale comunque sulla FF che è la soluzione migliore per usare le vecchie ottiche.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda EDstrg » lun mar 18, 2019 12:49 pm

Enriko!! ha scritto:Si ma infatti, a questo punto potrebbero introdurla sulla APS (come appunto ho scritto), quello che volevo dire è che comunque una funzione così avrebbe il suo sbocco ideale comunque sulla FF che è la soluzione migliore per usare le vecchie ottiche.
Concordo.. Era solo per dire che potrebbe essere il qualcosa in più che potrebbe dire ad ogni livello "quasi quasi ci fo un pensiero a prendere una pentax nuova!". A quel punto dovrebbero fare tutto il marketing che non hanno fatto fino ad ora per reclamizzarlo
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ntx » lun mar 18, 2019 2:05 pm

EDstrg ha scritto:il mirino ibrido darebbe quel qualcosa in più anche di marketing che farebbe molto bene a ricoh in questo momento..


Non so precisamente cosa hanno implementato gli altri come mirino ibrido (è un tema che mi ha sempre interessato poco... l'ibrido mi sembra un'idea buona come le SLT), ma se penso a cosa pretenderei io da un mirino ibrido vorrei potesse lavorare in 3 modalità: ibrido (sovrapposizione ottico + evf), solo evf e solo ottico.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda EDstrg » lun mar 18, 2019 2:48 pm

Io ho provato quello della fuji x100 e devo dire che non mi è dispiaciuto.. La usi o in evf o in ibrido che poi alla fine è un ovf "a realtà aumentata" e che non distrae od è troppo invasivo. Se la K3iii avesse una cosa del genere che selezioni con un interruttore e da ovf passassi immediatamente a evf sarebbe un passo da giganti rispetto agli altri e offrirebbe un plus a chi piacerebbe una ML ma poi pensa che son piccole e le batterie durano poco; in questa ottica una KPii con quel tipo di mirino potrebbe diventare interessante anche in questione di dimensioni
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Valerio Ricciardi » lun mar 18, 2019 3:15 pm

ntx ha scritto: Non so come la vedi tu ma io spendo per un modello successivo per avere di più rispetto al precedente.

Io spendo per un modello successivo se penso che spendere su quella cosa porti a me dei vantaggi nell'uso che ne faccio.
Non sono interessato meramente a un upgrade di specifiche in quanto tali, ma solo di quelle di cui soggettivamente godrei se migliorate.
Per dire, non avendo scattato con la raffica una sola volta una in vita mia, rispetto a un modello X che avessi già, se acquistassi un modello Y che producesse files di qualità che percepisco realmente e non marginalmente migliore ma capace in scatto continuo di non arrivare a metà della velocità del modello X non mi provocherebbe il minimo rimpianto, disappunto o sensazione di cattivo affare.

ntx ha scritto: Secondo me l'unica falla nel tuo ragionamento (e in quello di altri) è che vi aspettate una ammiraglia APS-C (fra uno, due, tre o dieci anni). Secondo me esisterà solo il mid-level e a salire il full-frame. Attualmente le fasce sono "entry"-level (K-70), mid-level(KP) e poi il full-frame (K-1 II).

Loro hanno scritto che non si tratterà di una semplice evoluzione della K3II, ma neppure che sarà una evoluzione della KP.
Parlano (i rumors... per quel che valgono) di una fotocamera abbastanza sostanzialmente riprogettata, di aspetto esterno non lontano da quello della K3II.
Dove si posizionerà, si posizionerà.
Tanto, per dire, se facessero un corpo con la resa colori della K20D a 200 ISO in stato di grazia, la nitidezza della K3II con pixel shifting attivato, l'AF della Nikon D500 e il display orientabile mutuato dalla K1, ci sarà qualcuno che dirà "non è un'ammiraglia perché non ha il doppio slot".
E magari ha già una fotocamera con doppio slot, ma il secondo slot si è pian piano riempito di microragnatele perché non ci ha mai messo scheda alcuna... :asd:
capisci che intendo dire?
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ntx » lun mar 18, 2019 4:26 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Io spendo per un modello successivo se penso che spendere su quella cosa porti a me dei vantaggi nell'uso che ne faccio.


Possiamo fare un censimento di quanti hanno acquistato un modello successivo appositamente per non avere vantaggi rispetto a quello che già possedevano (ovviamente funzionante)? :P

Valerio Ricciardi ha scritto:Non sono interessato meramente a un upgrade di specifiche in quanto tali, ma solo di quelle di cui soggettivamente godrei se migliorate.


Che mi risulti, a parità di fascia, il modello successivo dava ciò che trovavi nel precedente più un X di aggiunta. Mi è anche sembrato che spesso la scelta dell'utenza è: X vale gli euro che ci devo mettere? Se si, aggiorna, se no, aspetta.

Valerio Ricciardi ha scritto:Tanto, per dire, se facessero un corpo con la resa colori della K20D a 200 ISO in stato di grazia, la nitidezza della K3II con pixel shifting attivato, l'AF della Nikon D500 e il display orientabile mutuato dalla K1, ci sarà qualcuno che dirà "non è un'ammiraglia perché non ha il doppio slot".
E magari ha già una fotocamera con doppio slot, ma il secondo slot si è pian piano riempito di microragnatele perché non ci ha mai messo scheda alcuna... :asd:
capisci che intendo dire?


Certo... ma la decisione verrà presa come ho scritto sopra: vale gli euro che ci devo mettere? Se si, la si aggiorna, se no, si aspetta il modello dopo.
Capisco che è periodo di magra ma sembra quasi che ci siamo dimenticati come ci regolavamo pochi anni fa quando ogni 18 mesi circa usciva un aggiornamento.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ChristianTN » lun mar 18, 2019 4:48 pm

fanagot ha scritto:basterebbe fare una sola ammiraglia, identica, in due declinazioni
K1 e K1c
la c e' la versione croppata apsc della K1

potrebbero anche fare come le tesla, mettono in tutte e due un sensore fufummico, e la bloccano via software nella modalita' apsc
cosi', tutti contenti :asd:


così è come lavora l'IBM su i suoi AS400, poi se ti serve più calcolo, telefoni e ti fai attivare processori "dormienti" e poi paghi la fattura per aver usato qualcosa che hai già pagato ma che non potevi usare

:D fantastico
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Mauro » lun mar 18, 2019 7:24 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
fanagot ha scritto:basterebbe fare una sola ammiraglia, identica, in due declinazioni
K1 e K1c
la c e' la versione croppata apsc della K1


In effetti è quello che pensavo.
Allora nei fai una e Metti un sensore da 36 e croppando in apsc sei a posto...
Pagare una k1 1500 ed una eventuale k3 III 1200 non so, ci penserei.
E vero che le lenti costano di più, ma non è che se prendi limited o star te li tirino dietro con due spicci. Per alcuni siamo li...


e per 300 euro di differenza ti prenderesti una macchina che ha una limitazione software ....
un marketing cosi nemmeno il Kappati
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Mauro » lun mar 18, 2019 7:24 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
fanagot ha scritto:basterebbe fare una sola ammiraglia, identica, in due declinazioni
K1 e K1c
la c e' la versione croppata apsc della K1


In effetti è quello che pensavo.
Allora nei fai una e Metti un sensore da 36 e croppando in apsc sei a posto...
Pagare una k1 1500 ed una eventuale k3 III 1200 non so, ci penserei.
E vero che le lenti costano di più, ma non è che se prendi limited o star te li tirino dietro con due spicci. Per alcuni siamo li...


e per 300 euro di differenza ti prenderesti una macchina che ha una limitazione software ....
un marketing cosi nemmeno il Kappati
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Enriko!! » lun mar 18, 2019 10:19 pm

ntx ha scritto:
EDstrg ha scritto:il mirino ibrido darebbe quel qualcosa in più anche di marketing che farebbe molto bene a ricoh in questo momento..


Non so precisamente cosa hanno implementato gli altri come mirino ibrido (è un tema che mi ha sempre interessato poco... l'ibrido mi sembra un'idea buona come le SLT), ma se penso a cosa pretenderei io da un mirino ibrido vorrei potesse lavorare in 3 modalità: ibrido (sovrapposizione ottico + evf), solo evf e solo ottico.

Ciao
Jenner
Personalmente trovo il mirino ibrido un inutile complicazione, insomma gli evf vanno sempre meglio, non so...

Al di là dei gusti personali, posso capire che per molti potrebbe essere un plus interessante, specie se punti al mercato dei nostalgici/irriducibili delle reflex

. Redmi Note 3 .
Pentax K100D Super - pentax K1000
olympus OM4
Avatar utente
Enriko!!
senior member
 
Messaggi: 366
Iscritto il: gio giu 11, 2009 11:23 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar mar 19, 2019 12:10 am

Mauro ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
fanagot ha scritto:basterebbe fare una sola ammiraglia, identica, in due declinazioni
K1 e K1c
la c e' la versione croppata apsc della K1


In effetti è quello che pensavo.
Allora nei fai una e Metti un sensore da 36 e croppando in apsc sei a posto...
Pagare una k1 1500 ed una eventuale k3 III 1200 non so, ci penserei.
E vero che le lenti costano di più, ma non è che se prendi limited o star te li tirino dietro con due spicci. Per alcuni siamo li...


e per 300 euro di differenza ti prenderesti una macchina che ha una limitazione software ....
un marketing cosi nemmeno il Kappati
. Non ho capito a cosa ti riferisci con la limitazione software. O forse non lo conosco proprio. Il crop mode è una limitazione software?
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda fanagot » mar mar 19, 2019 9:17 am

ero io che proponevo la ridicola limitazione software (ridicola per me, ma al mondo c'e' chi lo fa per davvero)
npus dice che, se la differenza di prezzo tra una apec ed una fufu, dovesse essere di solo 300 euro, lui forse prenderebbe la fufu e poi, se serve/preferisce la puo' sempre usare in crop mode, mentre se prendi l'apec, non la puoi usare in "expanded mode" come una fufu
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32744
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Enriko!! » mar mar 19, 2019 9:21 am

io prenderei l'asp-c tanto tempo 6 mesi e girerebbe il firmware hack che sblocca la FF...al giorno d'oggi senza una limitazione a livello hardware il rischio sblocco è quasi assicurato :asd:
In ogni caso credo che a pentax anche a livello di costi converrebbe usare due sensori diversi...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda emmefanatico » mar mar 19, 2019 9:30 am

Enriko!! ha scritto:io prenderei l'asp-c tanto tempo 6 mesi e girerebbe il firmware hack che sblocca la FF...al giorno d'oggi senza una limitazione a livello hardware il rischio sblocco è quasi assicurato :asd:
In ogni caso credo che a pentax anche a livello di costi converrebbe usare due sensori diversi...


No. Gli hack firmware escono per la roba che viene considerata da qualcuno.
Stiamo parlando di Pentax! :sdent:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti