Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda NoOne » mar gen 08, 2019 2:19 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Laki se leggi che ci dici del mirino della GR rispetto alla Kp?


Immagino che direbbe che non c'è
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ChristianTN » mar gen 08, 2019 2:20 pm

unoqualsiasi ha scritto:
ChristianTN ha scritto:oramai i tempi della mirrorless sono giunti e sono giunti talmente in ritardo che sarebbe più serio farla con un attacco non proprietario (il sony E), visto che comunque vi è una discreta ricerca di fotocamere sony E per la loro duttilità a recuperare tutti gli obiettivi Sony, Minolta, ma soprattutto Sigma SA ed Sigma EOS...
esci con la mirrorless con 2 adattatori e vendi hardware, invece che vetri, tanto non pare ci sia tutta sta attenzioni sui vetri al momento


Se io dovessi scegliere tra una TOTALMENTE NUOVA fotocamera Pentax con baionetta Sony ed una collaudata linea di prodotti Sony non avrei dubbi, me ne catafotterei i cabbasisi dell'hardware Pentax. Stesso discorso per qualsiasi altro tipo di baionetta oggi esistente, Ricoh decidesse di usare.
E' un pochino come se FCA si mettesse a produrre moto con motori Ducati, mi comprerei comunque una Ducati vera...
Ovviamente io non sono rappresentativo della media del mercato.


ovviamente, singolarmente nessuno è rappresentativo del mercato

ma come quando si diceva "se pentax rimarchiasse obiettivi top di tamron, sarebbe la fine del brand e con quel tanto varrebbe la pena passare a nikon e avere più scelta"... qualcuno l'ha fatto e qualcuno invece ha apprezzato una nuova FF...
o come "comprarsi pentax per mettere ottiche sigma, tanto valeva comprarsi nikon", poi alla fine tutti hanno le loro lenti sigma nel corredo...

il punto è che oggi hai mirini digitali più efficienti di quelli a specchio, oggi hai sensori con rilevatore di fase, oggi sei già in ritardo in un mercato ove si chiede compattezza e un certo parco ottiche, quantomeno presentate ad una velocità (diciamo) leggermente maggiore rispetto a quella che vediamo in pentax

certo, nulla toglie di fare una nuova baionetta proprietario, zero adattatori, 4 ottiche in croce e lanciare il tutto sul mercato senza trovare acquirenti.... sarebbe abbastanza in linea con la storia recente del brand, e forse sarebbe il modo migliore per chiuderlo definitivamente

elNibi ha scritto:A questo punto piuttosto che entrare nel mercato mirrorless con una fotocamer attacco E avrebbe più senso infilarsi nell'alleanza L dove potrebbero quantomeno spendere quel che resta del buon nome delle ottiche pentax a discapito delle panasonic (che non hanno storia) a prezzi comunque inferiori delle Leica (se mai in concorrenza con le sigma), al contempo rimarchiare una mirroless Panasonic...opzione sicuramente più vantaggiosa per il cliente (se non le vendono al 10% in più) rispetto ad avere una mirrorless pentax con un obbligato e molto marcato gap tecnologico con la concorrenza


bello anche l'attacco L, sicuramente avrebbe questo senso che dici, è ovviamente una strategia aziendale di posizionamento, quindi: ben venga!

Enriko!! ha scritto:
ChristianTN ha scritto:oramai i tempi della mirrorless sono giunti e sono giunti talmente in ritardo che sarebbe più serio farla con un attacco non proprietario (il sony E), visto che comunque vi è una discreta ricerca di fotocamere sony E per la loro duttilità a recuperare tutti gli obiettivi Sony, Minolta, ma soprattutto Sigma SA ed Sigma EOS...
esci con la mirrorless con 2 adattatori e vendi hardware, invece che vetri, tanto non pare ci sia tutta sta attenzioni sui vetri al momento


la baionetta sony E è "open", non so se lo sia in "toto" o solo per la produzione di lenti...ma immagino lo sia per tutto...probabilmente si, piuttosto che stare li a fare una nuova baionetta (che sarebbe comunque da fare "open) tanto vale usarne una che esiste già...recuperi tutte le vecchie ottiche minolta, le canon e Nikon moderne e poi fai un adattatore anche per le Pentax DA FA DFA ecc...
Rimane però poi la domanda, perchè uno dovrebbe comprare una Pentax AK7 quando può prendere una A7III?


si certo, domante interessante, anche se oggi c'è la domanda: "perché prendere una k-1 con un parco ottiche risicato e non una A7III con un parco ottiche molto più affollato?"... il mercato ML esiste ed è innegabile, si può decidere di non entrare, ma di certo non si può pensare a vendere una reflex a chi sta cercando una mirrorless...

cmq credo sia open la baionetta perché sigma ha fatto un adattatore in grado di trasferire tutte le informazioni al corpo di ottiche sigma sa e sigma eos
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda barret77 » mar gen 08, 2019 3:18 pm

Credo che chi ad oggi ha resistito nel rimanere a Pentax possa sopravvivere alla non uscita di una mirrorless, altrimenti (potendoselo permettere) avrebbe già cambiato.
Credo invece che non possa sopravvivere alla mancanza di una nuova ammiraglia APS-C.
Chi negli anni si è costrutito in corredo di ottiche prevalentemente APS (che, ripeto, costituiscono il 70% del listino Pentax) ha remore a passare a FF, causa l'esborso ingente per le ottiche FF.
E se entra nell'ordine di idee di farlo, è più facile che passi ad altro sistema/marchio, che gli garantiscono maggior sviluppo e maggior futuro.

A chi pensano di vendere il nuovo DA* 11-18? A chi ha una KP vecchia di 2 anni o una K3-II vecchia di 4? Chi investe in un obiettivo che presuminilmente non sarà prezzato sotto al millino per montarlo su una macchina che probabilmente è destinato a cambiare dopo un paio d'anni, dovendo svendere così l'obiettivo?

Non so se questa sia una realtà prevalentemente italiana/europea, magari in Giappone le cose vanno diversamente... ma mi pare impossibile che non se ne rendano conto.
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Mauro » mar gen 08, 2019 3:26 pm

Enriko!! ha scritto:R...imane però poi la domanda, perchè uno dovrebbe comprare una Pentax AK7 quando può prendere una A7III?



questa la so !!

perche da sempre a parita di sensore lew immagini ( o i file ) restituiti da Pentax sono di gran lunga migliori di quelli che si hanno da Sony.....è rimasto l'unico punto di forza di Pentax ed il solo motivo per cui in studio continuo ad usarla
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar gen 08, 2019 3:40 pm

NoOne ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Laki se leggi che ci dici del mirino della GR rispetto alla Kp?


Immagino che direbbe che non c'è


Diamoli tempo. :asd:

Non credo ch dica non vi siano, anche solo per la funzionalità che la GRII dovrebbe avere in LW e la Kp no come lo snap shot. Non so se è uguale alla priorità scatto, non ho capito.

barret77 ha scritto:Credo che chi ad oggi ha resistito nel rimanere a Pentax possa sopravvivere alla non uscita di una mirrorless, altrimenti (potendoselo permettere) avrebbe già cambiato.
Credo invece che non possa sopravvivere alla mancanza di una nuova ammiraglia APS-C.
Chi negli anni si è costrutito in corredo di ottiche prevalentemente APS (che, ripeto, costituiscono il 70% del listino Pentax) ha remore a passare a FF, causa l'esborso ingente per le ottiche FF.
E se entra nell'ordine di idee di farlo, è più facile che passi ad altro sistema/marchio, che gli garantiscono maggior sviluppo e maggior futuro.

A chi pensano di vendere il nuovo DA* 11-18? A chi ha una KP vecchia di 2 anni o una K3-II vecchia di 4? Chi investe in un obiettivo che presuminilmente non sarà prezzato sotto al millino per montarlo su una macchina che probabilmente è destinato a cambiare dopo un paio d'anni, dovendo svendere così l'obiettivo?

Non so se questa sia una realtà prevalentemente italiana/europea, magari in Giappone le cose vanno diversamente... ma mi pare impossibile che non se ne rendano conto.


La prima parte mi pare ragionevole.
Esiste inoltre chi ha provato ML ed è tornato indietro (almeno credo).
La seconda meno.
Il nuovo 11-18 wr credo che sulla kp possa essere utile, considerando chi scatta in interni, architettura, paesaggio. Al di la del successo commerciale (mancato) :asd: il mezzo ha delle qualità elevate. Per la K3 se uno ancora la usa e non ha cambiato sistema perchè si trova bene, non vedo perchè, se interessa e lo trova utile, non possa usarlo. Non è che compro un obiettivo per venderlo, ma solitamente per usarlo. Diciamo che probabilmente sarà caro e che in pentax il braccino corto, anzi oculato :asd: è forse più diffuso.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda NoOne » mar gen 08, 2019 3:50 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:R...imane però poi la domanda, perchè uno dovrebbe comprare una Pentax AK7 quando può prendere una A7III?



questa la so !!

perche da sempre a parita di sensore lew immagini ( o i file ) restituiti da Pentax sono di gran lunga migliori di quelli che si hanno da Sony.....è rimasto l'unico punto di forza di Pentax ed il solo motivo per cui in studio continuo ad usarla



I jpeg Sony sono abbastanza imbarazzanti effettivamente :asd:

nonpigliounoshoot ha scritto:
NoOne ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Laki se leggi che ci dici del mirino della GR rispetto alla Kp?


Immagino che direbbe che non c'è


Diamoli tempo. :asd:

Non credo ch dica non vi siano, anche solo per la funzionalità che la GRII dovrebbe avere in LW e la Kp no come lo snap shot. Non so se è uguale alla priorità scatto, non ho capito.



ma il problema è che la gr non ha un mirino... :roflrofl:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar gen 08, 2019 3:55 pm

Il LW... come siamo sofisticati.
:sdent: :sdent: :sdent:

edit: volendo può averlo, mi pare. :facciac:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda barret77 » mar gen 08, 2019 3:59 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Il nuovo 11-18 wr credo che sulla kp possa essere utile, considerando chi scatta in interni, architettura, paesaggio. Al di la del successo commerciale (mancato) :asd: il mezzo ha delle qualità elevate. Per la K3 se uno ancora la usa e non ha cambiato sistema perchè si trova bene, non vedo perchè, se interessa e lo trova utile, non possa usarlo. Non è che compro un obiettivo per venderlo, ma solitamente per usarlo. Diciamo che probabilmente sarà caro e che in pentax il braccino corto, anzi oculato :asd: è forse più diffuso.

Ho capito il tuo ragionamento e mi son reso conto di essermi spiegato male.
Non intendevo dire che sulla KP non possa fare il suo ottimo lavoro (tra l'altro, se non uscirà l'erede della K3-II, entro l'anno mi prenderò una KP :wink: )... e probabilmente lo farà anche sulla K3 o persino sulla mia vecchia K5.
Dico solo che è molto ottimistico sperare di vendere un (temo costoso) obiettivo per APS non avendo a listino macchine recenti e non avendone in roadmap. Probabilmente la scelta di produrlo è stata antecedente a quella di disinteressarsi all'APS, ma il risultato è che al lancio del nuovo ed atteso grandangolo, non ci sarà un'ammiraglia recente su cui montarlo.
Personalmente non ho mai comprato un obiettivo per rivenderlo, ma se non mi aggiornano il sistema e nel giro di poco devo "buttare tutto" e cambiare, ci penso una volta in più prima di rompere il porcellino.
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar gen 08, 2019 4:01 pm

barret77 ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Il nuovo 11-18 wr credo che sulla kp possa essere utile, considerando chi scatta in interni, architettura, paesaggio. Al di la del successo commerciale (mancato) :asd: il mezzo ha delle qualità elevate. Per la K3 se uno ancora la usa e non ha cambiato sistema perchè si trova bene, non vedo perchè, se interessa e lo trova utile, non possa usarlo. Non è che compro un obiettivo per venderlo, ma solitamente per usarlo. Diciamo che probabilmente sarà caro e che in pentax il braccino corto, anzi oculato :asd: è forse più diffuso.

Ho capito il tuo ragionamento e mi son reso conto di essermi spiegato male.
Non intendevo dire che sulla KP non possa fare il suo ottimo lavoro (tra l'altro, se non uscirà l'erede della K3-II, entro l'anno mi prenderò una KP :wink: )... e probabilmente lo farà anche sulla K3 o persino sulla mia vecchia K5.
Dico solo che è molto ottimistico sperare di vendere un (temo costoso) obiettivo per APS non avendo a listino macchine recenti e non avendone in roadmap. Probabilmente la scelta di produrlo è stata antecedente a quella di disinteressarsi all'APS, ma il risultato è che al lancio del nuovo ed atteso grandangolo, non ci sarà un'ammiraglia recente su cui montarlo.
Personalmente non ho mai comprato un obiettivo per rivenderlo, ma se non mi aggiornano il sistema e nel giro di poco devo "buttare tutto" e cambiare, ci penso una volta in più prima di rompere il porcellino.


Ok, torna, avevo capito male.
:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ChristianTN » mar gen 08, 2019 4:31 pm

ma cosa è quest'ansia da k-3 III? Nikon sulle top aps-c è andata verso un 20,9 megapizze, vuol dire che in termini di risoluzione si è scesi rispetto al modello precedente da 24...
l'ultima aps-c di sony è ancora un 24mega, la rincorsa ai pixel pare terminata... certo c'è tanto da aggiornare a partire dal modulo AF, croce e delizia da sempre attesa

girasse almeno un sensore da 48mega, allora forse potremmo auspicare una top che faccia binning 2x2, ma al momento non mi sembra implementabile
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda colpo671 » mar gen 08, 2019 4:46 pm

barret77 ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Il nuovo 11-18 wr credo che sulla kp possa essere utile, considerando chi scatta in interni, architettura, paesaggio. Al di la del successo commerciale (mancato) :asd: il mezzo ha delle qualità elevate. Per la K3 se uno ancora la usa e non ha cambiato sistema perchè si trova bene, non vedo perchè, se interessa e lo trova utile, non possa usarlo. Non è che compro un obiettivo per venderlo, ma solitamente per usarlo. Diciamo che probabilmente sarà caro e che in pentax il braccino corto, anzi oculato :asd: è forse più diffuso.

Ho capito il tuo ragionamento e mi son reso conto di essermi spiegato male.
Non intendevo dire che sulla KP non possa fare il suo ottimo lavoro (tra l'altro, se non uscirà l'erede della K3-II, entro l'anno mi prenderò una KP :wink: )... e probabilmente lo farà anche sulla K3 o persino sulla mia vecchia K5.
Dico solo che è molto ottimistico sperare di vendere un (temo costoso) obiettivo per APS non avendo a listino macchine recenti e non avendone in roadmap. Probabilmente la scelta di produrlo è stata antecedente a quella di disinteressarsi all'APS, ma il risultato è che al lancio del nuovo ed atteso grandangolo, non ci sarà un'ammiraglia recente su cui montarlo.
Personalmente non ho mai comprato un obiettivo per rivenderlo, ma se non mi aggiornano il sistema e nel giro di poco devo "buttare tutto" e cambiare, ci penso una volta in più prima di rompere il porcellino.


Penso che se ti hanno letto , con tutte le KP che restano da vendere, col cavolo che fanno una nuova ammiraglia ! :asd: .. e la KP la rimettono a 1300 eurini :ghgh:
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Enriko!! » mar gen 08, 2019 5:16 pm

Mauro ha scritto:
Enriko!! ha scritto:R...imane però poi la domanda, perchè uno dovrebbe comprare una Pentax AK7 quando può prendere una A7III?



questa la so !!

perche da sempre a parita di sensore lew immagini ( o i file ) restituiti da Pentax sono di gran lunga migliori di quelli che si hanno da Sony.....è rimasto l'unico punto di forza di Pentax ed il solo motivo per cui in studio continuo ad usarla


effettivamente è un plus che pentax mantiene, ma ormai per i più le sony hanno comunque una gran qualità...e anche se pentax sfornasse una mirrorless con una resa migliore su quanti sarebbe sufficiente per dire...wow compro pentax piuttosto che sony? cioè canon non è al vertice della qualità d'immagine per quanto riguarda i sensori da anni, ma ciò non gli ha impedito minimamente di essere leader del mercato
Se poi pentax si presenta con poche ottiche dedicate e poche in generale, zero esperienza nelle mirrorless e chissà con quale AF...

Per il resto la baionetta sony è libera, questo è certo...non so se sia libro l'utilizzo per la produzione di ottiche o per tutto (cioè la possibilità di usarla anche per produrre eventualmente fotocamere, magari è implicito nel concetto di baionetta open non so...)

Comunque il punto rimane che secondo me se pentax vuole buttarsi ora nelle mirrorless deve farlo con qualcosa di forte, perchè a parte i clienti attuali (che non vogliono una mirrorless) e qualche affezionato al marchio come potrei essere io diventano pochi a cui può venderla.

Anche optasse per la baionetta L, perchè uno dovrebbe prendere una Pentax LK quando ci sono le panasonic S o la futura Sigma (ok la sigma avrà foveon sarà lentissima e farai 30 foto con una batteria), la panasonic avrà comunque un prodotto già maturo forte degli anni di esperienza nel campo mirrorless, ottimo AF, eye-af ben funzionante, capacità video, stabilizzatore (ottico più sensore), scatto alta risoluzione...focus bracketting, focus stiching, post-focus, e una miriade di altre funzioni...
Insomma anche qui, basterà un po' di blasone e qualche buon vecchio vetro per attirare l'attenzione?

Forse hanno ragione in pentax, sono ormai in una posizione di stallo dove possono solo che guardare alla loro nicchia, ma sembrano fare poco anche per quella...come detto poco sopra, i clienti vogliono almeno qualche nuova ottica e nuove reflex su cui usarle, ma non fa neppure questo.

Io banalmente continuo a chiedermi come spera di vendere e guadagnare se non produce nulla...se non fai fotocamere e ottiche nuove di fascia medio alta cosa dovrebbero comprare i tuoi clienti? i 50ini usati su ebay?
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda barret77 » mar gen 08, 2019 5:40 pm

ChristianTN ha scritto:ma cosa è quest'ansia da k-3 III?

Più che un'ansia da K3-III, è la speranza di avere un segnale...
In 5 anni sono uscite K5, K5-II, K3, K3-II... nei successivi 4 solo la KP (che è comunque un prodotto un po' diverso).
Non è tanto che mi serva una reflex più recente con mille mila megapizze (del resto viaggio ancora con la K5)... quanto la sensazione che si sia entrati in un vicolo cieco per il sistema su cui Pentax ha basato le sue recenti fortune.

Credo che una K3-III con un AF degno ed un po' di tecnologia mutuata da KP (ad esempio la gestione ad alti ISO) e K1-II non costerebbe a Ricoh chissà quanto... ma sarebbe un bel segnale per il futuro e non farebbe migrare verso altri lidi molti pentaxiani (tranne quelli che cercano la mirrorless).
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ntx » mar gen 08, 2019 5:43 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Esiste inoltre chi ha provato ML ed è tornato indietro (almeno credo).


Rimarranno sicuramente quelli che vogliono una DSLR... cosa compreranno? Secondo me Nikon o Canon... guarda solo la Nikon F6 che penso sia forse fuori produzione. Fatto il paragone con la pellicola, chi pensiamo fornirà una DSLR quando quasi tutto il mercato sarà mirrorless? Nikon e Canon possono tenere i piedi in quel settore per un tempo tale da far desistere chiunque altro.

ChristianTN ha scritto:la rincorsa ai pixel pare terminata...


...stanno cominciando ad uscire gli smartphone con quaranta e passa megapixel e a te pare terminata!?!?

Per come la vedo io, questi qua (= i produttori di fotocamere serie) sono ancora convinti che ogni funzionalità/caratteristica che aveva uno smartphone da 200 euro di 4 anni fa ce la debbano calare dall'altro a 1000 euro fra qualche anno. Non hanno mica ancora inquadrato bene che razza di tsunami di legnate gli sta attivando addosso...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ChristianTN » mar gen 08, 2019 5:54 pm

anche canikon erano contrarie alle mirrorless, poi han smesso di essere contrarie
e la loro era dominanza del mercato reflex, solo che il mercato reflex perdeva numeri

forse in futuro avremo una fotocamera a retina piantata sull'occhio e scatteremo immagazinando i dati sul sensore sottopelle... domani... oggi no e quindi non ci resta che pensare a quel che abbiamo in prossimità
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti