Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda pvanni » gio giu 27, 2019 2:50 pm

Enriko!! ha scritto:....ha però il vantaggio di essere estremamente preciso e non avere praticamente problemi di F/B focus

Il problema dell'F/B focus con l'AF a variazione di fase non è dovuto al tipo di AF, è un problema solamente delle DSLR
dovuto al fatto che il sensore AF non è nello stesso punto del sensore.
Se nelle DSLR per assurdo si usasse l'AF a contrasto anche con il mirino ottico ci sarebbero ugualmente problemi di F/B focus
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda amodali » ven giu 28, 2019 7:12 am

ecco cosa ci riservava Pentax per il centenario, il gran botto...
http://www.ricoh-imaging.com/en/100contest/index.html
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4661
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda unoqualsiasi » ven giu 28, 2019 7:21 am

...vov...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda EDstrg » ven giu 28, 2019 9:00 am

....

Spero che non sia solo quello dai... Finito il contest mostreranno cose nuove
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda unoqualsiasi » ven giu 28, 2019 9:06 am

Si, le foto vincenti.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda EDstrg » ven giu 28, 2019 9:14 am

Però a ripensarci bene, è un tentativo (con tutte le limitazioni visibili) di farsi conoscere non destinato solo ai pentaxiani... Che si arrabbieranno perché non hanno fatto un sito per tutti, che è su un social network (che schifo) o addirittura non hanno usato la pentax photogallery... E lo stanno già facendo
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda unoqualsiasi » ven giu 28, 2019 9:22 am

Io mi sono arrabbiato quando hanno cessato di pubblicare il PentaxPhotoAnnual, avrei continuato a comperarlo volentieri. Di cosa fanno sul web tutto sommato mi interessa poco. Ma devo dire che la scelta di Instagram, piuttosto che di un minisito proprietario, è già un progresso rispetto alla loro filosofia carbonara. Carboniera? Carbonistica? Fumosa, insomma...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda b-rider-0047 » lun lug 01, 2019 4:03 pm

nooo solo su instagram...che pacco...ho la scusa per non partecipare :fuga:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda carlen » lun lug 01, 2019 7:11 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
carlen ha scritto:Scusate….dopo 94 pagine e sei mesi gia' passati….ci sono davvero novita'? Non vorrei aver perso qualche news :asd:


Nel 2019 ad ora è uscito un grandangolo stellato, 11-18, una compatta di lusso GRIII, un 35 per FUFU, un po di roba theta, qualche firmaware e qualche fotocamera per i pesci. Più qualche annuncio in attesa di conferma.

Ok grazie tutta roba che non mi interessa…..nulla su una nuova K3? :triste:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda xyennio » lun lug 01, 2019 8:37 pm

carlen ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
carlen ha scritto:Scusate….dopo 94 pagine e sei mesi gia' passati….ci sono davvero novita'? Non vorrei aver perso qualche news :asd:


Nel 2019 ad ora è uscito un grandangolo stellato, 11-18, una compatta di lusso GRIII, un 35 per FUFU, un po di roba theta, qualche firmaware e qualche fotocamera per i pesci. Più qualche annuncio in attesa di conferma.

Ok grazie tutta roba che non mi interessa…..nulla su una nuova K3? :triste:


C'è la kp con il manico in palissandro e il tettuccio effetto carbonio... sta andando via come il pane, affrettati!
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Enriko!! » gio lug 04, 2019 12:52 pm

pvanni ha scritto:
Enriko!! ha scritto:....ha però il vantaggio di essere estremamente preciso e non avere praticamente problemi di F/B focus

Il problema dell'F/B focus con l'AF a variazione di fase non è dovuto al tipo di AF, è un problema solamente delle DSLR
dovuto al fatto che il sensore AF non è nello stesso punto del sensore.
Se nelle DSLR per assurdo si usasse l'AF a contrasto anche con il mirino ottico ci sarebbero ugualmente problemi di F/B focus


ammetto che l'argomento cause F/B focus mi è un po' oscuro...
ma dunque dici che dipende solo dalla differenza fra punto del sensore AF e il sensore/pellicola? ma fosse così allora una fotocamera starata dovrebbe esserlo sempre e una volta regolata con un ottica dovrebbe essere sempre a posto...mentre, si alcune sono sempre starate, ma altre solo con alcune ottiche, e comunque in genere è necessaria una regolazione ad hoc per ogni ottica e in caso di zoom anche su più lunghezze focali.

Io avevo letto che la cosa dipendeva anche dal fatto che l'af a variazione di fase registra la distanza e fa muovere la maf dell'ottica su quella distanza, ma non ha un controllo poi "visivo", cioè che se per l'af l'ottica si è mossa sulla posizione giusta per l'af è a fuoco...se però ci sono delle tolleranze/movimenti non sufficientemente precisi dell'ottica (es la MAF fa fermare mezzo mm prima di quanto sarebbe la corretta posizione) nascono questo problemi di F/B focus.

Non so se mi sono spiegato...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Mauro » gio lug 04, 2019 2:53 pm

Enriko!! ha scritto:
pvanni ha scritto:
Enriko!! ha scritto:....ha però il vantaggio di essere estremamente preciso e non avere praticamente problemi di F/B focus

Il problema dell'F/B focus con l'AF a variazione di fase non è dovuto al tipo di AF, è un problema solamente delle DSLR
dovuto al fatto che il sensore AF non è nello stesso punto del sensore.
Se nelle DSLR per assurdo si usasse l'AF a contrasto anche con il mirino ottico ci sarebbero ugualmente problemi di F/B focus


ammetto che l'argomento cause F/B focus mi è un po' oscuro...
ma dunque dici che dipende solo dalla differenza fra punto del sensore AF e il sensore/pellicola? ma fosse così allora una fotocamera starata dovrebbe esserlo sempre e una volta regolata con un ottica dovrebbe essere sempre a posto...mentre, si alcune sono sempre starate, ma altre solo con alcune ottiche, e comunque in genere è necessaria una regolazione ad hoc per ogni ottica e in caso di zoom anche su più lunghezze focali.

Io avevo letto che la cosa dipendeva anche dal fatto che l'af a variazione di fase registra la distanza e fa muovere la maf dell'ottica su quella distanza, ma non ha un controllo poi "visivo", cioè che se per l'af l'ottica si è mossa sulla posizione giusta per l'af è a fuoco...se però ci sono delle tolleranze/movimenti non sufficientemente precisi dell'ottica (es la MAF fa fermare mezzo mm prima di quanto sarebbe la corretta posizione) nascono questo problemi di F/B focus.

Non so se mi sono spiegato...


ha ragione Pvanni
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Enriko!! » gio lug 04, 2019 2:57 pm

ok, ma come mai la sfasatura non è costante e non si manifesta poi con tutte le ottiche? o in realtà è la fotocamera a soffrirne e dunque se ha un problema di F/B focus poi l'ha sempre, al limite con alcune (magari meno luminose) non si percepisce?

P.s. sempre se non si va sempre sul troppo lungo e tecnico nella spiegazione, in caso contrario vivo anche senza saperlo :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Mauro » ven lug 05, 2019 8:52 am

Enriko!! ha scritto:ok, ma come mai la sfasatura non è costante e non si manifesta poi con tutte le ottiche? o in realtà è la fotocamera a soffrirne e dunque se ha un problema di F/B focus poi l'ha sempre, al limite con alcune (magari meno luminose) non si percepisce?

P.s. sempre se non si va sempre sul troppo lungo e tecnico nella spiegazione, in caso contrario vivo anche senza saperlo :asd:


Se trovi uno che sa rispondertii ......
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda unoqualsiasi » ven lug 05, 2019 9:33 am

Credo che nemmeno i progettisti di fotocamere ed ottiche sappiano dare risposte convincenti.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34964
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bel-ami e 18 ospiti