Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ChristianTN » mar gen 08, 2019 5:58 pm

ntx ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Esiste inoltre chi ha provato ML ed è tornato indietro (almeno credo).


Rimarranno sicuramente quelli che vogliono una DSLR... cosa compreranno? Secondo me Nikon o Canon... guarda solo la Nikon F6 che penso sia forse fuori produzione. Fatto il paragone con la pellicola, chi pensiamo fornirà una DSLR quando quasi tutto il mercato sarà mirrorless? Nikon e Canon possono tenere i piedi in quel settore per un tempo tale da far desistere chiunque altro.

ChristianTN ha scritto:la rincorsa ai pixel pare terminata...


...stanno cominciando ad uscire gli smartphone con quaranta e passa megapixel e a te pare terminata!?!?

Per come la vedo io, questi qua (= i produttori di fotocamere serie) sono ancora convinti che ogni funzionalità/caratteristica che aveva uno smartphone da 200 euro di 4 anni fa ce la debbano calare dall'altro a 1000 euro fra qualche anno. Non hanno mica ancora inquadrato bene che razza di tsunami di legnate gli sta attivando addosso...

Ciao
Jenner


condivido sul mercato reflex, canikon possono finire di uccidere pentax
sul discorso dei cellulari non ho capito, vuoi dire che features sulle reflex le implementano con calende greche al punto che il mercato le considere già vecchie quando appaiono?

cmq non è che ci sia molto da concepire, il mercato è in crisi, non puoi di certo reinventare una reflex... tutti hanno investito sulle ML, manca solo Pentax e di certo lo farà anche lei o chiuderà
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Mauro » mar gen 08, 2019 6:39 pm

ChristianTN ha scritto:
ntx ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Esiste inoltre chi ha provato ML ed è tornato indietro (almeno credo).


Rimarranno sicuramente quelli che vogliono una DSLR... cosa compreranno? Secondo me Nikon o Canon... guarda solo la Nikon F6 che penso sia forse fuori produzione. Fatto il paragone con la pellicola, chi pensiamo fornirà una DSLR quando quasi tutto il mercato sarà mirrorless? Nikon e Canon possono tenere i piedi in quel settore per un tempo tale da far desistere chiunque altro.

ChristianTN ha scritto:la rincorsa ai pixel pare terminata...


...stanno cominciando ad uscire gli smartphone con quaranta e passa megapixel e a te pare terminata!?!?

Per come la vedo io, questi qua (= i produttori di fotocamere serie) sono ancora convinti che ogni funzionalità/caratteristica che aveva uno smartphone da 200 euro di 4 anni fa ce la debbano calare dall'altro a 1000 euro fra qualche anno. Non hanno mica ancora inquadrato bene che razza di tsunami di legnate gli sta attivando addosso...

Ciao
Jenner


condivido sul mercato reflex, canikon possono finire di uccidere pentax
sul discorso dei cellulari non ho capito, vuoi dire che features sulle reflex le implementano con calende greche al punto che il mercato le considere già vecchie quando appaiono?

cmq non è che ci sia molto da concepire, il mercato è in crisi, non puoi di certo reinventare una reflex... tutti hanno investito sulle ML, manca solo Pentax e di certo lo farà anche lei o chiuderà


il prossimo honor 10 gia presentato avra fotocamera da 48Mpx che in caso di scarsa luce automaticamente andra in binning di 4 generando file da 12 mpx , non un ricampionamento ma un vero binning ....e le reflex( o mirrorless che dir si voglia ) stanno ad aspettare
credo che Ricoph imaging possa campare poco ma anche gli altri se non si svegliano avranno nottate dure
io la funzione per fare foto panoramiche che avevo sul vecchio Note3 non la trovo su nessuna reflex ....mentre sullo huawei attuale la hanno pure migliorata ed è solo la prima che mi vierne in mente
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar gen 08, 2019 7:54 pm

Al momento certi progressi tecnologico sono più da utenti consumatori che utili per fare una fotografia diciamo più curata. Certo tutto fa e senz'altro i progressi sono notevoli a tutto campo, prima o poi qualcosa di più utile non tarderà ad essere trovato ed applicato un pochino oltre il mero scatto figo.
Diciamo che per chi ha solo passione basta anche molto meno di quello che è a disposizione di una normale macchina più o meno evoluta di qualunque marca.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda pentaxmania » mar gen 08, 2019 8:05 pm

visto come si muove pentax-ricoh penso che la cosa strana sia che non chiude il settore fotografico ............
E' un marchio :pentax:
La cosa non mi preoccupa, i miei obiettivi pentax per quello che serve a me funzioneranno ancora per molto tempo e non mi serve altro.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar gen 08, 2019 8:10 pm

Quello che mi fa sorridere e che la parte del leone delle vendite viene fatta da camere della canikon come la 2000 o 4000 e la 3400, 3500.
Noi che ci lamentiamo dovremmo essere dei signori al confronto.
Ultima modifica di nonpigliounoshoot il mar gen 08, 2019 8:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda DIDIER14 » mar gen 08, 2019 8:11 pm

ChristianTN ha scritto:anche canikon erano contrarie alle mirrorless, poi han smesso di essere contrarie
e la loro era dominanza del mercato reflex, solo che il mercato reflex perdeva numeri


Condivido in toto! Questo è il punto! Chi è partito in anticipo con lo sviluppo di ML ora gode di una posizione privilegiata.
Secondo me Pentax nel 2019 farà il botto (positivo o negativo).

D.
Quando tutti pensano nella stessa maniera, allora nessuno pensa veramente. (Walter Lippmann)
Avatar utente
DIDIER14
senior member
 
Messaggi: 491
Iscritto il: lun set 20, 2010 9:06 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ntx » mar gen 08, 2019 9:51 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:Al momento certi progressi tecnologico sono più da utenti consumatori che utili per fare una fotografia diciamo più curata.


Sugli smartphone c'è già la computational photography... sottovalutare il potenziale di questa tecnologia è assurdo! Basta guardare cosa riesce a fare con i sensori degli smartphone e con le poche informazioni disponibili.
La generazione dello sfocato - una delle tante applicazioni di questa tecnologia - pochi anni fa sembrava una fesseria: adesso su DPReview, per mostrare le differenze che ancora ci sono, mettono fianco a fianco gli scatti dell'iPhone con quelli di una full-frame con ottiche luminose. Ed è solo l'inizio. Quando non si capirà più se lo scatto è fatto con l'iPhone o con un 4000 euro di full-frame e ottiche, secondo voi, chi le prende le legnate? Mettetevi in tasca una Z-7 con uno degli ultimi 50/1.4 e sarete vicini alla risposta.

Più diventerà divertente scattare con uno smartphone rispetto alla fotocamera, meno si userà quest'ultima.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar gen 08, 2019 10:39 pm

ntx ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Al momento certi progressi tecnologico sono più da utenti consumatori che utili per fare una fotografia diciamo più curata.


Sugli smartphone c'è già la computational photography... sottovalutare il potenziale di questa tecnologia è assurdo! Basta guardare cosa riesce a fare con i sensori degli smartphone e con le poche informazioni disponibili.
La generazione dello sfocato - una delle tante applicazioni di questa tecnologia - pochi anni fa sembrava una fesseria: adesso su DPReview, per mostrare le differenze che ancora ci sono, mettono fianco a fianco gli scatti dell'iPhone con quelli di una full-frame con ottiche luminose. Ed è solo l'inizio. Quando non si capirà più se lo scatto è fatto con l'iPhone o con un 4000 euro di full-frame e ottiche, secondo voi, chi le prende le legnate? Mettetevi in tasca una Z-7 con uno degli ultimi 50/1.4 e sarete vicini alla risposta.

Più diventerà divertente scattare con uno smartphone rispetto alla fotocamera, meno si userà quest'ultima.

Ciao
Jenner
. Scattare con il telefono per moltissimi è già più divertente che usare una camera. Le mie figlie si divertono moltissimo, così come usano gli effetti e via dicendo, senza alcun interesse per un catafalco ingombrante e macchinoso. È possibile e probabile che lo diventi ancora di più. Non ho nulla contro il mezzo, anzi. Lo uso poco per fotografare, ma qualche panoramica o visione a 360 gradi mi diverto a farla (e spesso a cancellarla quando mi manca spazio perché poi finisce lì. Quello che volevo dire con quanto ho scritto e che per me lo sviluppo troverà maggior concretizzazione in un mondo diverso dal singolo scatto e/o dal bidimensionale. Non so nemmeno se sarà ancora corretto parlare di fotografia o se si farà un salto in una terza via tra filmato e fotografia. Se poi riusciranno ad avere ottiche da 10 a 1000 mm meglio per tutti, vi sarà una scelta maggiore a partire dal banco ottico sino a quello che al momento non sappiamo. :cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ChristianTN » mar gen 08, 2019 11:49 pm

Mauro ha scritto:
ChristianTN ha scritto:
ntx ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Esiste inoltre chi ha provato ML ed è tornato indietro (almeno credo).


Rimarranno sicuramente quelli che vogliono una DSLR... cosa compreranno? Secondo me Nikon o Canon... guarda solo la Nikon F6 che penso sia forse fuori produzione. Fatto il paragone con la pellicola, chi pensiamo fornirà una DSLR quando quasi tutto il mercato sarà mirrorless? Nikon e Canon possono tenere i piedi in quel settore per un tempo tale da far desistere chiunque altro.

ChristianTN ha scritto:la rincorsa ai pixel pare terminata...


...stanno cominciando ad uscire gli smartphone con quaranta e passa megapixel e a te pare terminata!?!?

Per come la vedo io, questi qua (= i produttori di fotocamere serie) sono ancora convinti che ogni funzionalità/caratteristica che aveva uno smartphone da 200 euro di 4 anni fa ce la debbano calare dall'altro a 1000 euro fra qualche anno. Non hanno mica ancora inquadrato bene che razza di tsunami di legnate gli sta attivando addosso...

Ciao
Jenner


condivido sul mercato reflex, canikon possono finire di uccidere pentax
sul discorso dei cellulari non ho capito, vuoi dire che features sulle reflex le implementano con calende greche al punto che il mercato le considere già vecchie quando appaiono?

cmq non è che ci sia molto da concepire, il mercato è in crisi, non puoi di certo reinventare una reflex... tutti hanno investito sulle ML, manca solo Pentax e di certo lo farà anche lei o chiuderà


il prossimo honor 10 gia presentato avra fotocamera da 48Mpx che in caso di scarsa luce automaticamente andra in binning di 4 generando file da 12 mpx , non un ricampionamento ma un vero binning ....e le reflex( o mirrorless che dir si voglia ) stanno ad aspettare
credo che Ricoph imaging possa campare poco ma anche gli altri se non si svegliano avranno nottate dure
io la funzione per fare foto panoramiche che avevo sul vecchio Note3 non la trovo su nessuna reflex ....mentre sullo huawei attuale la hanno pure migliorata ed è solo la prima che mi vierne in mente



mi pare avessimo già convenuto su questa cosa, l'ideale sarebbe un sensore aps-c da 200mega in grado di lavorare in binning su una matrice truesense 4x4 e sputare cosi file da 12 mega, così che ogni pixel avrebbe 8 sub informazioni sul colore (4 verdi, 2 rosse e 2 blu) e 8 sub informazioni sulla luce... e potresti anche scattare nativamente in b/n con un sensore da 100 mega

e poi c'è la marmotta che incarta la cioccolata e ci racconta che oggi non si riesce a dissipare il calore generato da cotanti pixel
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda laki85 » mer gen 09, 2019 12:28 am

nonpigliounoshoot ha scritto:
Laki se leggi che ci dici del mirino della GR rispetto alla Kp?


Quale mirino?
Alla GR non serve il mirino, va bene così com'è. Chi lo vuole è confuso e dovrebbe prendere una compatta Fuji.
Lo snap focus è utile, ma basta avere un po' di manico con la DSLR per settare il fuoco manualmente con la pdc desiderata, semplicemente girando una ghiera. Certo, per essere comodo è comodo.
Come resa del sensore si sente il peso degli anni, la KP avrà sui 2 stop di vantaggio dagli 800 ISO in su. Però è minuscola, si usa con una sola mano e non dà nell'occhio, ed è molto divertente da usare: al massimo fai la figura del turista fessacchiotto che non sa cosa inquadrare.

Sulla carta la GRIII è una gran macchina, ma temo che al lancio costerà sul millino...
C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce [Cohen]
_____________________________________________________
Giacomo

Flickr
Avatar utente
laki85
Dito seduto
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: mer ago 12, 2015 12:06 pm
Località: Milano
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer gen 09, 2019 9:45 am

Da etrusco scongelato, vi volevo dire una cosa.
Domenica (prima del mese) ho portato la famiglia a rivedere con calma il Colosseo, ed ho fatto un giretto anche al Palatino.
Lì vi ho incontrato a un certo punto un barbuto e simpatico professore d'arte in pensione, che gironzolava complice la bellissima luce da "Roma limpida in inverno" con al collo una Nikon D600 con uno zoomone tuttofare sopra (non meglio identificato, non mi interessava) e una Sony A7III col Sony 16-70 sopra. Quest'ultima mi ha incuriosito, e chiacchierando ho avuto modo di prenderla in mano.
Design teutonico, preciso, spigolosetto, fattura apparentemente curata e solida, assolutamente non plasticosa, percezione di qualità costruttiva agli antipodi dagli scafi aerodinamici e inconsistenti delle reflex entry level Canikon da ipermercato. Ergonomia al primo contatto... posizione delle rotelline e delle ghiere... insomma :roll: . Sarà che ho le mani grandi... diciamo che non era certo un Porsche Design come le prime Contax RTS... molto migliorabile.

Ora, non ho idea di come si piazzi allo stato attuale il mirino di detta A7III nel ranking ideale degli EEVF.
Ma se avessi dovuto giudicare da quello che ho visto io con l'occhio dentro, direi che le ML con EEVF di pagnottelle con la mortadella ne devono ben ancora mangiare, prima di essere competitive con una decente reflex col pentaprisma in vetro, il mirabox e tutto l'ambaradàn. ...e la A7III non è roba di sei anni fa... e costa assai...

Colpiva la presenza (disinseribile) di una precisissima livella a due assi sovrapposta all'immagine con anche un sottile incrocio di linee al centro, veramente intuitiva, utile e che non disturbava.

Il mirino poi ovviamente inquadrando una zona meno luminosa compensava aumentando la luminosità con cui forniva l'immagine: all'interno di un edificio, a teatro etc può essere determinante per vedere bene sino agli angoli cosa è nell'inquadratura e cosa no. Ma, per ora, come percezione immediata direi che l'EEVF è ancora il prezzo che si paga per avere un tiraggio cortissimo, una retrocompatibilità impressionante e un grande sensore dentro un corpo piccolo e leggero.
Ma persino col mirino di una ormai ben datata K5 come il mio ultimo acquisto che avevo al collo... e no, non c'è storia. Sempre televisoretto è.
Di ML FF Canikon appena uscite però al momento nulla posso dire: mai toccate. Spero siano andate avanti, visto che quello è il futuro.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer gen 09, 2019 9:59 am

DIDIER14 ha scritto: Condivido in toto! Questo è il punto! Chi è partito in anticipo con lo sviluppo di ML ora gode di una posizione privilegiata.

Immediatamente intaccata, nel caso di Sony, dal battage aggressivo che han fatto Canon e Nikon all'uscita delle loro ML FF.
Ci sarebbe ancora spazio anche per ipoteticamente una futura ML Pentax? Mica lo so...
Potrebbe restarne solo se venisse implementata una fotocamera con qualcosa di peculiare, che le altre non hanno, e percepito immediatamente come utile e innovativo, diverso dalla media.
Una cosa come il pixel shifting, per dire, ma più comprensibile al grande pubblico.
Se no si ritorna al ...fare un po' dopo quello che già fanno gli altri, solo che con a disposizione sette-dodici obiettivi invece che cento e più obiettivi, eccetera eccetera eccetera e poi non riesci a mantenere nemmeno i costi della linea di produzione.
In Italia servirebbe anche una succursale ufficiale, o un importatore un minimo orientato al cliente del brand e non solo al cliente suo... che non ti caccia via schifato se solo vuoi avere assistenza a pagamento su un corpo macchina importato legalmente e ufficialmente poco prima del suo arrivo...
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer gen 09, 2019 10:02 am

laki85 ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:
Laki se leggi che ci dici del mirino della GR rispetto alla Kp?


Quale mirino?
Alla GR non serve il mirino, va bene così com'è. Chi lo vuole è confuso e dovrebbe prendere una compatta Fuji.
Lo snap focus è utile, ma basta avere un po' di manico con la DSLR per settare il fuoco manualmente con la pdc desiderata, semplicemente girando una ghiera. Certo, per essere comodo è comodo.
Come resa del sensore si sente il peso degli anni, la KP avrà sui 2 stop di vantaggio dagli 800 ISO in su. Però è minuscola, si usa con una sola mano e non dà nell'occhio, ed è molto divertente da usare: al massimo fai la figura del turista fessacchiotto che non sa cosa inquadrare.

Sulla carta la GRIII è una gran macchina, ma temo che al lancio costerà sul millino...


Chiedevo se avevi un confronto della messa a fuoco dallo schermo, se la GR II sia più reattiva in snap e se il tracking funzioni meglio rispetto al LW della kp.

A parità di focale le stesse opzioni di impostazione in scatto manuale puoi utilizzarle anche sui kp, con gli stessi risultati :facciac: e onestamente su quelle focali e difficile che sbagli messa a fuoco anche l'AF pentax... :facciac:
:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Enriko!! » mer gen 09, 2019 10:25 am

Valerio Ricciardi ha scritto:Ora, non ho idea di come si piazzi allo stato attuale il mirino di detta A7III nel ranking ideale degli EEVF.
Ma se avessi dovuto giudicare da quello che ho visto io con l'occhio dentro, direi che le ML con EEVF di pagnottelle con la mortadella ne devono ben ancora mangiare, prima di essere competitive con una decente reflex col pentaprisma in vetro, il mirabox e tutto l'ambaradàn. ...e la A7III non è roba di sei anni fa... e costa assai...


il mirino della A7III non è fra i migliori in assoluto ma si piazza comunque fra i migliori...personalmente, io è da anni che ritengo l'EVF superiore anche ai migliori mirini ottici pentaprisma, credo sia in parte "soggettiva" la cosa.

Valerio Ricciardi ha scritto:
DIDIER14 ha scritto:Una cosa come il pixel shifting, per dire, ma più comprensibile al grande pubblico.


Si servirebbe qualcosa di innovativo...cosa non ne ho proprio idea, o almeno nulla che potrebbe proporre pentax...
pure il pixel shifting se lo sono bruciati perchè la prossima panasonic che sarà in consegna fra 2 mesi l'ha (assieme a molte altre funzioni che credo manchino anche alla K1II che alla fine come featured è indietro a molte mirrorless)...
Insomma si trovano a dover colmare un gap e in più a dover fare anche qualcosa di veramente nuovo...non facile, io comincio a pensare che l'occasione l'hanno persa con la K1, la K1 doveva essere una mirrorless, sarebbero stati sempre in ritardo rispetto a Sony, ma c'era ancora margine per muoversi e qualche novità potevano ancora portarla...ora boh...

ntx ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Al momento certi progressi tecnologico sono più da utenti consumatori che utili per fare una fotografia diciamo più curata.


Sugli smartphone c'è già la computational photography... sottovalutare il potenziale di questa tecnologia è assurdo! Basta guardare cosa riesce a fare con i sensori degli smartphone e con le poche informazioni disponibili.
La generazione dello sfocato - una delle tante applicazioni di questa tecnologia - pochi anni fa sembrava una fesseria: adesso su DPReview, per mostrare le differenze che ancora ci sono, mettono fianco a fianco gli scatti dell'iPhone con quelli di una full-frame con ottiche luminose. Ed è solo l'inizio. Quando non si capirà più se lo scatto è fatto con l'iPhone o con un 4000 euro di full-frame e ottiche, secondo voi, chi le prende le legnate? Mettetevi in tasca una Z-7 con uno degli ultimi 50/1.4 e sarete vicini alla risposta.

Più diventerà divertente scattare con uno smartphone rispetto alla fotocamera, meno si userà quest'ultima.

Ciao
Jenner
[/quote]

Credo le cose stiano cambiano comunque, sempre più (specie nelle mirrorless) aumenta l’integrazione con smartphone, filtri, funzioni aggiuntive ecc...
Sony ha messo le app installabili e filtri aggiuntivi (molte sono app a pagamento...) ecc, penso che i nuovi produttori, sony/fuji/pana ecc siano molto più "smart" rispetto a Canikon, più restii verso certe cose...sarà anche che i primi sono compagnie che spaziano su più campi tecnologici e hanno più facilità a studiare soluzioni integrate.

Per il resto credo che per alcune tecnologie comincino ad arrivare più tardi sulle fotocamere perchè l'area di maggior guadagno si è spostata, se fino ad anni fa erano le fotocamere APS/FF e via via a scendere dove venivano implementate le nuove tecnologie ecc, perchè quelle di maggior "consumo" e margini, oggi sono sicuramente gli smartphone che hanno unito due mercati (fotocamere compatte e non solo, e cellulari)...va da se che ormai la partita si gioca più su quei sensori li, e poi con calma vengono portati sulla produzione dei sensori più grandi.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer gen 09, 2019 10:33 am

Questo in futuro, se ci pensi, darebbe nuovo fiato alla dimensione APS-C dei sensori...

Una tecnologia col VERO pixel binning mutuata dagli smartphone renderebbe del tutto inutile il moderato vantaggio competitivo in termini di qualità di immagine che al momento hanno le reflex e ML FF rispetto a quelle del formato minore...

...e ciò darebbe ragione a Fuji, che ha puntato e punta su un ML sull'APS-C per tutto ciò che non è destinato al professionista puro, col vantaggio ergonomico di ispirarsi per quanto possibile alla tattilità (non è solo questione di design rétro...) delle reflex a pellicola di una volta (che erano l'estrema evoluzione di una linea filetica che aveva acquisito grande esperienza)...

...saltando a pié pari il 24x36 per dedicare direttamente una ML medio formato senza compromessi al pro che deve fare fotografia di studio o per advertising finalizzata anche alla stampa di grandissimi formati.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti