Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Mauro » gio feb 21, 2019 12:50 pm

ChristianTN ha scritto:fufù o non fufù, le prossime uscite (più probabili) per Pentax sono quasi tutte indirizzate al FullFrame, con buona pace di tutti
dall'85 f1,4 al 70-200/4, dai i 2 moltiplicatori al 70-300, per non dimenticare il nuovo 35, un nuovo 21 e un nuovo zoom fish eye


Infatti ho comprato il mio terzo obiettivo Nikon ieri....il non essere piu attraenti per un ciente fedelissimo come il sottoscritto da 38 anni per loro non conterá nulla ma intanto -67%
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31043
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda BixioSun » gio feb 21, 2019 1:26 pm

Mauro ha scritto:
BixioSun ha scritto:
Mauro ha scritto:
ntx ha scritto:
Il full-frame non lo si cerca per esigenze fotografiche ma solo di status.



92 minuti di applausi !!!!


Ma mi sembra quanto meno un'affermazione un po' forte. Io credo che abbia svantaggi e vantaggi che tutti sappiamo, ma da mia esperienza personale io non ritornerei più a fotografare con un aps-c all'interno dei palazzetti.... e seguendo le stessa logica se devo girare parecchio all'aperto preferisco di gran lunga usare un aps-c leggera e compatta.


Ti faccio vedere una foto , sai riconoscere se è scattata in 24x36 o se in apsc?


Probabilmente dipende dalle condizioni in cui è scattata la foto. In palestra con scarsa luminosità se mi scatti con una k1 e una k3 e non le ritocchi probabilmente si. Se mi scatti a iso 100 in esterna con luce buona probabilmente no.
Quando riesco a trovare il coraggio di fotografare, non riesco a smettere di farlo :ops:
http://www.flickr.com/photos/fabriziostefanini/
Avatar utente
BixioSun
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio mar 11, 2010 11:58 pm
Località: Ancona
Skype: bixiosun
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ChristianTN » gio feb 21, 2019 1:54 pm

Mauro ha scritto:
ChristianTN ha scritto:fufù o non fufù, le prossime uscite (più probabili) per Pentax sono quasi tutte indirizzate al FullFrame, con buona pace di tutti
dall'85 f1,4 al 70-200/4, dai i 2 moltiplicatori al 70-300, per non dimenticare il nuovo 35, un nuovo 21 e un nuovo zoom fish eye


Infatti ho comprato il mio terzo obiettivo Nikon ieri....il non essere piu attraenti per un ciente fedelissimo come il sottoscritto da 38 anni per loro non conterá nulla ma intanto -67%


e intanto possiamo solo vedere cosa hanno in mente, certo, manca sicuramente un lungo zoom, solo che i geni hanno partorito il 560 (che nessuno voleva) e così per dargli spazio si son limitati ad un 150-450, che era già corto sul mercato... con il risultato di avere sbagliato 2 colpi invece di 1
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda xyennio » gio feb 21, 2019 3:24 pm

BixioSun ha scritto:
Mauro ha scritto:
BixioSun ha scritto:
Mauro ha scritto:
ntx ha scritto:
Il full-frame non lo si cerca per esigenze fotografiche ma solo di status.



92 minuti di applausi !!!!


Ma mi sembra quanto meno un'affermazione un po' forte. Io credo che abbia svantaggi e vantaggi che tutti sappiamo, ma da mia esperienza personale io non ritornerei più a fotografare con un aps-c all'interno dei palazzetti.... e seguendo le stessa logica se devo girare parecchio all'aperto preferisco di gran lunga usare un aps-c leggera e compatta.


Ti faccio vedere una foto , sai riconoscere se è scattata in 24x36 o se in apsc?


Probabilmente dipende dalle condizioni in cui è scattata la foto. In palestra con scarsa luminosità se mi scatti con una k1 e una k3 e non le ritocchi probabilmente si. Se mi scatti a iso 100 in esterna con luce buona probabilmente no.


Eppure ogni volta che vedo una foto fatta con una 6x7, anche se è una scansione, anche se postata su facebook ( ovvove!!! ) , la riconosco quasi sempre, più e più volte mi è capitato di dire “eppure questa ...” poi andando a leggere commenti ecc ecc era una 6x7...
nell’ambito in cui mi diletto io , il tango, ci sono tre bravi fotografi che fanno foto davvero molto belle e potrei riconoscerle in mezzo a mille altre credo più per una questione di stile che di mezzo fotografico, però intanto casualmente tutti e tre anno ff , uno Canon uno Nikon e l’altro Leica...
io con la mia piccola e vetusta k5 mi difendevo scivolando arrampicandomi sugli specchi , con la k5IIs va già molto meglio, ma sono sicuro che una k1 mi aiuterebbe parecchio a far meglio sotto praticamente tutti i punti di vista, meno rumore, miglior af, maggior tridimensionalità dovuta a una pdc inferiore a parità di obbiettivi, mirino più luminoso...
solo che la k5IIs mi è costata €350 per una k1 ci vuole 3 volte questa cifra, per me è un hobby e la mia tasca è troppo piccola per giustificarne la spesa ( che comporterebbe anche degli svantaggi... )

Degli obbiettivi di terze parti onestamente mi interessa fino a un certo punto il 50 1.8 ha già più o meno tutto quel che posso desiderare da quel tipo di obbiettivo, sto solo valutando se prendere il 35 2.4 e così avrei praticamente tutto ciò che mi può servire per saltare a piè pari tutta la produzione fotografica fino a quando la fotografia si farà solo con i cellulari
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda EDstrg » gio feb 21, 2019 3:48 pm

Purtroppo però per vendere le macchine servono anche gli obiettivi di terze parti.. Non puoi puntare ad un business basato solo su lenti proprietarie (a meno che non ti chiami Leica) ; alla fuji che ha un modello simile chiedono sempre altri obiettivi di 3 parti
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Sardonico » gio feb 21, 2019 11:56 pm

Valerio, hai visto uno dei prototipi Fuji? Mi ricorda la tua proposta accademica. :miii:
Fuji GFX Omega:
Immagine
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda goatto » ven feb 22, 2019 12:28 am

BixioSun ha scritto:
Mauro ha scritto:
BixioSun ha scritto:
Mauro ha scritto:
ntx ha scritto:
Il full-frame non lo si cerca per esigenze fotografiche ma solo di status.



92 minuti di applausi !!!!


Ma mi sembra quanto meno un'affermazione un po' forte. Io credo che abbia svantaggi e vantaggi che tutti sappiamo, ma da mia esperienza personale io non ritornerei più a fotografare con un aps-c all'interno dei palazzetti.... e seguendo le stessa logica se devo girare parecchio all'aperto preferisco di gran lunga usare un aps-c leggera e compatta.


Ti faccio vedere una foto , sai riconoscere se è scattata in 24x36 o se in apsc?


Probabilmente dipende dalle condizioni in cui è scattata la foto. In palestra con scarsa luminosità se mi scatti con una k1 e una k3 e non le ritocchi probabilmente si. Se mi scatti a iso 100 in esterna con luce buona probabilmente no.


Confermo che purtroppo la differenza si vede!
Poi se parliamo di foto su web, su facebook... beh allora no!
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5364
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Mauro » ven feb 22, 2019 4:06 am

Io vi invidio....sapete portare al limite un sensore apsc che come prendete in mano un ff si vede la differenza e le foto fanno salto di qualità.....
Per me è ridondante pure il 4:3 ....non ce la posso fare..
Ora vado a fare un corso di apertura al marketing mi dovrebbe fare bene.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31043
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda xyennio » ven feb 22, 2019 8:13 am

Mauro ha scritto:Io vi invidio....sapete portare al limite un sensore apsc che come prendete in mano un ff si vede la differenza e le foto fanno salto di qualità.....
Per me è ridondante pure il 4:3 ....non ce la posso fare..
Ora vado a fare un corso di apertura al marketing mi dovrebbe fare bene.


In un posto dove l'esposizione a 50 mm è 2.8 1/60 10.000iso per me è il contrario, siccome non sono bravo a portare il sensore a limite da ottenere un file pulito, mi aspetto che una ff mi restituisca un file con meno rumore rispetto a una apsc, che in quelle condizioni anche uno stop può essere una manna dal cielo... poi si con la luce giusta anche un moderno cellulare da 40mpx può diventare ridondante
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda kukosg » ven feb 22, 2019 8:52 am

xyennio ha scritto:
Mauro ha scritto:Io vi invidio....sapete portare al limite un sensore apsc che come prendete in mano un ff si vede la differenza e le foto fanno salto di qualità.....
Per me è ridondante pure il 4:3 ....non ce la posso fare..
Ora vado a fare un corso di apertura al marketing mi dovrebbe fare bene.


In un posto dove l'esposizione a 50 mm è 2.8 1/60 10.000iso per me è il contrario, siccome non sono bravo a portare il sensore a limite da ottenere un file pulito, mi aspetto che una ff mi restituisca un file con meno rumore rispetto a una apsc, che in quelle condizioni anche uno stop può essere una manna dal cielo... poi si con la luce giusta anche un moderno cellulare da 40mpx può diventare ridondante


Non dovete sottovalutare la gamma dinamica,a favore delle FF,che in condizioni di luce scarsa,diventa molto importante con i RAW per salvare le alti a bassi luci,come spesso succede nelle fotografie di spettacoli.
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven feb 22, 2019 9:06 am

Sardonico ha scritto:Valerio, hai visto uno dei prototipi Fuji? Mi ricorda la tua proposta accademica. :miii:
Fuji GFX Omega: Immagine


Esattamente... :cryyy: PROPRIO un'idea del genere... :cryyy:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda ntx » ven feb 22, 2019 9:23 am

Se è tanto banale e tanto ovvia per voi la differenza fra la resa data dai diversi formati di sensore, ci impiegherete attimi a capire con cosa è stata scattata questa foto:
Immagine
o questa:
Immagine

In realtà non mi interessa avere risposte e vedere chi c'azzecca e chi no... prendetelo come un esperimento che fate su voi stessi.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda alessandrozero » ven feb 22, 2019 9:56 am

goatto ha scritto:Confermo che purtroppo la differenza si vede!
Poi se parliamo di foto su web, su facebook... beh allora no!


+1. Non colgo la differenza su "francobolli" diversi ma posso talvolta cogliere la differenza su foto scattate nella stessa situazione. Altrimenti non avrebbe senso neppure star là a confrontare due ottiche di qualità diversa.
Ciononostante, il sensore grande non è sempre meglio del piccolo, ammp.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8656
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda emmefanatico » ven feb 22, 2019 10:03 am

ntx ha scritto:Se è tanto banale e tanto ovvia per voi la differenza fra la resa data dai diversi formati di sensore, ci impiegherete attimi a capire con cosa è stata scattata questa foto:

In realtà non mi interessa avere risposte e vedere chi c'azzecca e chi no... prendetelo come un esperimento che fate su voi stessi.

Ciao
Jenner


Secondo me questo è proprio il genere di foto che si riesce a fare indifferentemente con entrambe.
La profondità di campo o assenza della medesima si riesce ad ottenere a sufficienza con entrambi i formati.

Quello che mi farebbe comodo personalmente sono i 2 bit di colore in più che ha persino la K-5, ma che la K-01 e la K-30 non hanno in quanto entry level, e/o il vantaggio di uno stop di luminosità a parità di lente usata, con il FF.
Sono consapevole che in quest'ultimo caso il vantaggio sacrificando la P.d.C., ma tanto io di solito cerco di usare le lenti alla loro apertura ottimale, quindi M 50/1.7 -> f/5.6, hai voglia a P.d.C.
Sono anche consapevole che probabilmente/quasi sicuramente otterrei lo stesso miglioramento usando un canevivo al posto di un M 80-200, però sono anche consapevole del fatto che mentre i corpi si svalutano tanto, gli obiettivi si svalutano poco. Quindi magari fra 10 anni una Barbona a 250 € la trovo, un canevivo no.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Cosa ci riserverà Pentax-Ricoh nel 2019?

Messaggioda hulk79 » ven feb 22, 2019 10:08 am

vabbè dai, lasciamo stare le pippe e torniamo in tema

http://100yearsofpentax.com/?fbclid=IwA ... 5qZRwAfxY4

fra 55 giorni scarsi secondo i polacchi qualcosa succederà, o forse è riferito al loro circolo e stanno organizzando una mangiata :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3959
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: unoqualsiasi e 17 ospiti