...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda marko » lun dic 10, 2018 12:19 pm

ntx ha scritto:Come succede per quasi tutti gli scatti fatti con le altre fotocamere, del resto.
Se guardi l'ultimo iPhone ti trovi davanti un telefono che fa da se la post-produzione (e nemmeno banale)... a questi sistemi automatici più dati gli dai in pancia e migliore sarà il risultato finale grazie alla maggior tolleranza ai difetti di elaborazione. Io penso che quando metteranno un sensore da 40 o più megapixel, l'elaborazione riuscirà a tirarti fuori dei file da 6 megapixel di qualità molto elevata... e a 6 megapixel (nitidi e con una dinamica pulita), se vuoi stampare, ottieni delle belle stampe... su internet saranno assolutamente sufficenti e sul televisore saranno ottime.

Io continuo a pensare che il fare leva sul far sentire un professionista il fotoamatore, facendogli strapagare funzionalità che ha da anni sullo smartphone, non pagherà... e si faranno male parecchi.
Te ne butto su un'altra? La K-3 II ha sensore dell'orientamento, giroscopi e bussola: perchè non posso fare un panorama direttamente in camera come con lo smartphone?

Ciao
Jenner


Sono d'accordo su tutta la linea.
Un fulgido esempio? Parigi, qualche settimana fa: siamo sul tetto della Tour Montparnasse, io col treppiedi grosso, la K-3II, il 16-50*... mia morosa col P20 Pro, un cavallettino da cellulare e quasi nessuna conoscenza fotografica. Io coi tempi lunghi, il vento da gestire, le luci da non bruciare ma cercando di non avere le zone in ombra completamente nere, cercare di ottenere un tempo di scatto che non facesse le nuvole mosse solo poco (che non mi piace) ma nemmeno troppo strisciate. Lei ha pigiato su "notte", il telefono ha fatto una raffica rapidissima, ha mostrato la scritta "elaborazione" per qualche secondo e ne ha cavato uno scatto che mi ha lasciato così :miii:
Alla fine le mie foto (dopo aver convertito il raw e fatto qualche modifica in LR) sono più "belle" ma io ho tribolato un po' lassù e ho fatto pp a mano a casa, lei ha pigiato tre tasti. Ora, la K-3 II fa pp anche lei (per darmi il jpeg) ma la differenza con quello che fanno gli smartphone è imbarazzante. Idem sui panorami, sugli HDR, sui timelapse, su tutto ormai.
Poi a me piace la parte di scatto quindi non guardo solo al risultato ma mi diverto proprio durante... ma mi rendo conto di come stiano cambiando le cose.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda ntx » lun dic 10, 2018 2:16 pm

marko ha scritto:Poi a me piace la parte di scatto quindi non guardo solo al risultato ma mi diverto proprio durante... ma mi rendo conto di come stiano cambiando le cose.


Anche a me piace molto, ma non ti viene mai da pensare a cosa potresti fare in più se avessi tutte quelle possibilità? Secondo me il tempo utilizzato per colmare gap operativi/tecnici che da anni sono belli e risolti (e commercializzati fino al punto di esser diventati strutturali) è tempo sprecato, tempo che tolgo al mettere idee nei miei scatti. Il gusto di impostare uno scatto rimane solo che non starò lì ad arrabattarmi come se avessi ancora una fotocamera a pellicola.
Per di più sono tutte cose che non precludono il salvare, sulla SD, uno o più scatti nel caso in cui poi uno voglia lavorarseli da se. Fai un panorama in "RAW+JPEG"? Sul JPEG hai il panorama stitchato e poi una serie di RAW con i parametri di stitching salvati negli EXIF... così se vuoi te lo riassembli per conto tuo. Ditemi che è difficile. :|

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda marko » lun dic 10, 2018 4:48 pm

ntx ha scritto:
marko ha scritto:Poi a me piace la parte di scatto quindi non guardo solo al risultato ma mi diverto proprio durante... ma mi rendo conto di come stiano cambiando le cose.


Anche a me piace molto, ma non ti viene mai da pensare a cosa potresti fare in più se avessi tutte quelle possibilità? Secondo me il tempo utilizzato per colmare gap operativi/tecnici che da anni sono belli e risolti (e commercializzati fino al punto di esser diventati strutturali) è tempo sprecato, tempo che tolgo al mettere idee nei miei scatti. Il gusto di impostare uno scatto rimane solo che non starò lì ad arrabattarmi come se avessi ancora una fotocamera a pellicola.
Per di più sono tutte cose che non precludono il salvare, sulla SD, uno o più scatti nel caso in cui poi uno voglia lavorarseli da se. Fai un panorama in "RAW+JPEG"? Sul JPEG hai il panorama stitchato e poi una serie di RAW con i parametri di stitching salvati negli EXIF... così se vuoi te lo riassembli per conto tuo. Ditemi che è difficile. :|

Ciao
Jenner


Concordo, lo penso spesso.
Oltretutto come dici, se puoi fare cose in più puoi farne anche in meno... un po' come gli automatismi. Ci sono e li usiamo ma nessuno ci impedisce di scattare in manuale ed in MF. Idem le funzioni avanzate: sarebbe meglio averle e poter scegliere di non usarle che conoscerne il potenziale ma non poterle usare.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda Valerio Ricciardi » lun dic 10, 2018 8:32 pm

ntx ha scritto: Te ne butto su un'altra? La K-3 II ha sensore dell'orientamento, giroscopi e bussola: perchè non posso fare un panorama direttamente in camera come con lo smartphone?


Perché no. Tutte le K3II lo possono fare; la TUA non ha questa funzione, né puoi recuperarla aggiornando un firmware.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda ntx » lun dic 10, 2018 9:35 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Perché no. Tutte le K3II lo possono fare; la TUA non ha questa funzione, né puoi recuperarla aggiornando un firmware.


Sapevo di avere un modello in serie limitata! :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda L_Eretico » mar dic 11, 2018 1:48 pm

Sono così buoni, 'sti smartphone, che i produttori, per reclamizzarne le qualità, mostrano immagini scattate con una reflex :asd: :asd: :asd:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda Mauro » mar dic 11, 2018 3:44 pm

L_Eretico ha scritto:Sono così buoni, 'sti smartphone, che i produttori, per reclamizzarne le qualità, mostrano immagini scattate con una reflex :asd: :asd: :asd:


come Carlo che sul suo profilo di Trombadores ( noto social per accalappiare milfone ) ha messo il pisello di Rocco Siffredi ......tutto marketing
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda xyennio » mar dic 11, 2018 4:05 pm

L_Eretico ha scritto:Sono così buoni, 'sti smartphone, che i produttori, per reclamizzarne le qualità, mostrano immagini scattate con una reflex :asd: :asd: :asd:


Pensa quando succederà il contrario... :confuso:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda L_Eretico » mar dic 11, 2018 4:57 pm

Mauro ha scritto:
L_Eretico ha scritto:Sono così buoni, 'sti smartphone, che i produttori, per reclamizzarne le qualità, mostrano immagini scattate con una reflex :asd: :asd: :asd:


come Carlo che sul suo profilo di Trombadores ( noto social per accalappiare milfone ) ha messo il pisello di Rocco Siffredi ......tutto marketing


:lol: :lol: :lol:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda carlen » mar dic 11, 2018 6:03 pm

L_Eretico ha scritto:
Mauro ha scritto:
L_Eretico ha scritto:Sono così buoni, 'sti smartphone, che i produttori, per reclamizzarne le qualità, mostrano immagini scattate con una reflex :asd: :asd: :asd:


come Carlo che sul suo profilo di Trombadores ( noto social per accalappiare milfone ) ha messo il pisello di Rocco Siffredi ......tutto marketing


:lol: :lol: :lol:


Uno e due…... :vaff:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda francozeta » mer dic 12, 2018 12:21 pm

Mauro ha scritto:
L_Eretico ha scritto:Sono così buoni, 'sti smartphone, che i produttori, per reclamizzarne le qualità, mostrano immagini scattate con una reflex :asd: :asd: :asd:

come Carlo che sul suo profilo di Trombadores ( noto social per accalappiare milfone ) ha messo il pisello di Rocco Siffredi ......tutto marketing

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti