...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda ntx » sab dic 08, 2018 12:17 pm

Notizia dell'altro giorno: Xiaomi lascia trapelare immagini di uno smartphone con sensore da 48 megapixel...
https://www.dpreview.com/news/724961491 ... one-camera

Si ipotizza che l'elevata risoluzione (ottenuta dai nuovi sensori quad-bayer), oltre ad altre cose che è possibile fare, sia sfruttabile per il pixel-binning (ovvero formare un pixel immagine sfruttando più pixel effettivi del sensore). Lo scopo è quello di ridurre il rumore di fondo... un altro effetto collaterale, non citato, sarà anche quello di emulare in un solo scatto l'effetto di un pixel shifting effettuato con un sensore da 12 megapixel: aumenta la risolvenza, aumenta la gamma dinamica disponibile.

Avere tanti pixel fisici è sempre un vantaggio, sempre.

L'asticella per convincere l'utente ad utilizzare una fotocamera "tradizionale" si alza ancora. :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda Mauro » sab dic 08, 2018 2:51 pm

se il pixel binning sbarca sui cellulari , diventa sempre piu dura per le fotocamere
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda NoOne » sab dic 08, 2018 3:17 pm

Mauro ha scritto:se il pixel binning sbarca sui cellulari , diventa sempre piu dura per le fotocamere


I cellulari mi sembrano molto più innovativi lato sensore rispetto alle macchine professionali: io spero che le nuove tecnologie vengano traslate sui sensori più grandi anche perché la distanza si sta riducendo sempre più
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda bel-ami » sab dic 08, 2018 3:41 pm

Avevo letto pixel bAnning....
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda ntx » sab dic 08, 2018 4:06 pm

NoOne ha scritto:I cellulari mi sembrano molto più innovativi lato sensore rispetto alle macchine professionali: io spero che le nuove tecnologie vengano traslate sui sensori più grandi anche perché la distanza si sta riducendo sempre più


Come ho già detto altre volte, a me il mondo delle fotocamere tradizionali mi sembra ingessatissimo... l'impressione è che vogliano tirare a campare centellinando funzionalità che hanno gli smartphone da anni facendosele strapagare in virtù di una sorta di aura mistica che dovrebbe richiamare, nel cliente, l'idea di qualità e professionalità. E se questa è la via... si sfracelleranno in parecchi, secondo me.

L'altro giorno guardavo, di nuovo, la ghiera dei modi: ma perchè - nel 2018 - ci deve essere una ghiera dei modi? Cosa significa, specialmente per i nuovi clienti (i più giovani) quella ghiera? Ma non è più semplice avere su un menù una checklist dei parametri di scatto e mettere una crocetta a fianco di quelli gestiti dalla fotocamera?
[ ] diaframma
[x] tempo di posa
[x] sensibilità
Solo io lo trovo più chiaro e più moderno rispetto a "Priorità di apertura" o "Av"?
Anche questo sarebbe un modo per contrastare l'avanzata degli smartphone (dove tutto è più semplice e chiaro).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda veggio90 » sab dic 08, 2018 4:44 pm

Sinceramente non ci vedo nulla di nuovo. Anzi, ho l'impressione che ciclicamente vengano fuori vecchie tecnologie cambiate di nome e rivendute per novità assolute con il solo scopo di montare la testa ai ragazzini per fargli comprare il telefono.
Questo è un articolo di 6 anni fa, descrive la stessa idea.
https://www.dday.it/redazione/5593/Noki ... -foto.html
veggio90
senior member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: ven dic 29, 2017 7:27 pm
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda Mauro » sab dic 08, 2018 6:10 pm

veggio90 ha scritto:Sinceramente non ci vedo nulla di nuovo. Anzi, ho l'impressione che ciclicamente vengano fuori vecchie tecnologie cambiate di nome e rivendute per novità assolute con il solo scopo di montare la testa ai ragazzini per fargli comprare il telefono.
Questo è un articolo di 6 anni fa, descrive la stessa idea.
https://www.dday.it/redazione/5593/Noki ... -foto.html

sul forum di pixel binning se ne parla dal 2009 ( 9 anni ) ma ti linko una discussione del 2011 ( 7 anni ) che mi pare piu interessante .....quando arrivò il tuo articolo le idee erano gia ben chiare

viewtopic.php?f=13&t=46972&hilit
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda veggio90 » sab dic 08, 2018 6:15 pm

Infatti, voglio dire... non c'è nulla di nuovo sotto il sole
veggio90
senior member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: ven dic 29, 2017 7:27 pm
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda NoOne » sab dic 08, 2018 6:17 pm

veggio90 ha scritto:Sinceramente non ci vedo nulla di nuovo. Anzi, ho l'impressione che ciclicamente vengano fuori vecchie tecnologie cambiate di nome e rivendute per novità assolute con il solo scopo di montare la testa ai ragazzini per fargli comprare il telefono.
Questo è un articolo di 6 anni fa, descrive la stessa idea.
https://www.dday.it/redazione/5593/Noki ... -foto.html


Snì i Nokia non facevano pixel -binning ma ricampionavano il file verso il basso (dando comunque un ottimo file da 5 Mpixel)
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda veggio90 » sab dic 08, 2018 6:22 pm

NoOne ha scritto:
veggio90 ha scritto:Sinceramente non ci vedo nulla di nuovo. Anzi, ho l'impressione che ciclicamente vengano fuori vecchie tecnologie cambiate di nome e rivendute per novità assolute con il solo scopo di montare la testa ai ragazzini per fargli comprare il telefono.
Questo è un articolo di 6 anni fa, descrive la stessa idea.
https://www.dday.it/redazione/5593/Noki ... -foto.html


Snì i Nokia non facevano pixel -binning ma ricampionavano il file verso il basso (dando comunque un ottimo file da 5 Mpixel)


domani cerco meglio cos'è il pixel -binning. Al volo ho capito che è un campionamento di più pixel per ridurre il rumore
veggio90
senior member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: ven dic 29, 2017 7:27 pm
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda -Goldrake- » sab dic 08, 2018 9:54 pm

Già i cellulari si sono fagocitati il mercato compattine e fotocamere entry-level.
Così mirano al livello mid.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda marko » lun dic 10, 2018 7:49 am

Il bello è che la corsa alla qualità fotografica nei cellulari fa un pochino ridere perché poi, nel 95% dei casi, la foto fatta col telefono verrà utilizzata per Instagram, facebook, condivisione base... magari dopo averla spippolata un po' con qualche filtro.

Però senza dubbio interessante.
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4587
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda ntx » lun dic 10, 2018 9:15 am

marko ha scritto:Il bello è che la corsa alla qualità fotografica nei cellulari fa un pochino ridere perché poi, nel 95% dei casi, la foto fatta col telefono verrà utilizzata per Instagram, facebook, condivisione base... magari dopo averla spippolata un po' con qualche filtro.


Come succede per quasi tutti gli scatti fatti con le altre fotocamere, del resto.
Se guardi l'ultimo iPhone ti trovi davanti un telefono che fa da se la post-produzione (e nemmeno banale)... a questi sistemi automatici più dati gli dai in pancia e migliore sarà il risultato finale grazie alla maggior tolleranza ai difetti di elaborazione. Io penso che quando metteranno un sensore da 40 o più megapixel, l'elaborazione riuscirà a tirarti fuori dei file da 6 megapixel di qualità molto elevata... e a 6 megapixel (nitidi e con una dinamica pulita), se vuoi stampare, ottieni delle belle stampe... su internet saranno assolutamente sufficenti e sul televisore saranno ottime.

Io continuo a pensare che il fare leva sul far sentire un professionista il fotoamatore, facendogli strapagare funzionalità che ha da anni sullo smartphone, non pagherà... e si faranno male parecchi.
Te ne butto su un'altra? La K-3 II ha sensore dell'orientamento, giroscopi e bussola: perchè non posso fare un panorama direttamente in camera come con lo smartphone?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda Mauro » lun dic 10, 2018 9:28 am

ntx ha scritto:Te ne butto su un'altra? La K-3 II ha sensore dell'orientamento, giroscopi e bussola: perchè non posso fare un panorama direttamente in camera come con lo smartphone?

Ciao
Jenner

questa non la ho mai capita .....il P20 fa delle panoramiche eccellenti .....perchè non la K3 ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ...il pixel-binning in arrivo sugli smartphone?

Messaggioda NoOne » lun dic 10, 2018 9:50 am

ntx ha scritto:
marko ha scritto:l'elaborazione riuscirà a tirarti fuori dei file da 6 megapixel di qualità molto elevata... e a 6 megapixel (nitidi e con una dinamica pulita), se vuoi stampare, ottieni delle belle stampe... su internet saranno assolutamente sufficenti e sul televisore saranno ottime.


Jenner


Assolutamente vero, io ho stampato diversi file da 5 Mpx usciti dal Lumia 1020 in A4 e A3 con risultati veramente ottimi :ook:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti