Nuova Leica M9, ovviamente FF

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Nuova Leica M9, ovviamente FF

Messaggioda eziodoc » gio set 17, 2009 9:39 pm

Enriko!! ha scritto:forse dirò una eresia...ma a me sembra una macchina fuori dal tempo piena di mancanze stupide...
pure il sensore, un ccd kodak mi lascia qualche perplessità...per me non vale quel che costa...poi si vedrà sicuramente ci si possono montare dei bei vetri...

E' una dimostrazione che un CCD ben fatto è ancora superiore a qualsiasi CMOS, che comunque è nato come alternativa ECONOMICA al più costoso fratello...
Leica ha sempre scelto la qualità assoluta (secondo la sua visione) e questa (apparente) inversione di tendenza lo dimostra..

Ezio
"L'immaginazione è più importante della conoscenza". A.E.
"La differenza tra il genio e la stupidità è che il genio ha i suoi limiti". A.E.
Avatar utente
eziodoc
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1056
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:09 pm
Località: Vergate sul Membro (Ai)
 

Re: Nuova Leica M9, ovviamente FF

Messaggioda Enriko!! » gio set 17, 2009 9:41 pm

per me è dimostrazione che kodak non ha mai fatto un sensore cmos FF è non ha avuto "voglia" diciamo i mezzi di impelagarsi per leica e per un volume di vendite estremamente basso che probabilmente avrebbero richiesto costi di avviamento produttivi di sviluppo ecc molto alti...e hanno evoluto un progetto già esistente...poi magari hai ragione tu ma io sono più propenso per questa ipotesi :)

poi cmos e ccd sono ora come ora equivalenti come tecnologia secondo me...e ormai anche come costi, l'evoluzione dei cmos li ha fatti salire di prezzo...
Pentax K100D Super - pentax K1000
olympus OM4
Avatar utente
Enriko!!
senior member
 
Messaggi: 366
Iscritto il: gio giu 11, 2009 11:23 am
 

Re: Nuova Leica M9, ovviamente FF

Messaggioda Raghnar » gio set 17, 2009 11:21 pm

Mi pare che tutti i sensori senza filtro AA siano CCD.
Rispondono meglio al rumore di alta frequenza che l'assenza di filtro induce.

Che la macchina sia FUORI dal tempo è un fatto, ma è un fatto positivo mica negativo. Come ogni Leica è eterna. :asd:
Raghnar
senior member
 
Messaggi: 123
Iscritto il: mar lug 21, 2009 11:18 am
 

Re: Nuova Leica M9, ovviamente FF

Messaggioda Neo_ » gio set 17, 2009 11:53 pm

peccato che per averla più che vendere parti della propria anatomia bisogna direttamente prostituirsi.
Nessuno ha mai pensato che è la macchina perfetta per il reportage?O da portarsi dietro Sempre che tanto entra ovunque?
Per come la vedo io ha il suo perchè.
Avatar utente
Neo_
Azionista del forum
 
Messaggi: 2794
Iscritto il: mer lug 16, 2008 6:40 pm
 

Re: Nuova Leica M9, ovviamente FF

Messaggioda eziodoc » ven set 18, 2009 6:08 am

Enriko!! ha scritto:per me è dimostrazione che kodak non ha mai fatto un sensore cmos FF è non ha avuto "voglia" diciamo i mezzi di impelagarsi per leica e per un volume di vendite estremamente basso che probabilmente avrebbero richiesto costi di avviamento produttivi di sviluppo ecc molto alti...e hanno evoluto un progetto già esistente...

... ma siccome Leica ama svisceratamente Kodak le ha detto. "Anche se tu produci solo CCD ed il CMOS è migliore, non preoccuparti;
a costo di fallire il tentativo FF digitale, per la mia miglior macchina io mi prendo il tuo CCD, perchè noi dobbiamo stare viscini viscini..."
"L'immaginazione è più importante della conoscenza". A.E.
"La differenza tra il genio e la stupidità è che il genio ha i suoi limiti". A.E.
Avatar utente
eziodoc
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1056
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:09 pm
Località: Vergate sul Membro (Ai)
 

Re: Nuova Leica M9, ovviamente FF

Messaggioda Enriko!! » ven set 18, 2009 11:56 am

:asd:
beh no, ma va guardato anche il fattore prezzo e sicuramente la tecnologia CCD è comunque valida...non credo che fra ccd e cmos ci sia una vera differenza, sta a più a come è sviluppata...la kodak nel fullframe ha di base lo sviluppo di un sensore CCD, ma per il fatto che leica abbia scelto un sensore ccd non ci vedo in questo una superiorità dei ccd sui cmos...e neppure il contrario, considerando poi che non sono molti quelli che producono sensori FF, e forse fra chi li produce solo 2 sono disposti a venderli a terzi...e di questi 2 uno è già loro partner e hanno già collaborato...
Alla fine non contesto la bontà del sensore CCD che poi un fullframe moderno con 18mp dovrebbe garantire un ottima latitudine di posa, gamma dinamica pochissimo rumore ecc...ma contesto il fatto che sia una scelta unicamente dettata dal fatto che "è la soluzione migliore al mondo"
Pentax K100D Super - pentax K1000
olympus OM4
Avatar utente
Enriko!!
senior member
 
Messaggi: 366
Iscritto il: gio giu 11, 2009 11:23 am
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti