Deluso a morire?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Deluso a morire?

Messaggioda Mauro » gio lug 23, 2009 3:23 pm

lupobianco ha scritto:
Enriko!! ha scritto:come mai niente stabilizzatore? :mah:
stiamo sempre parlando della versione senza specchio giusto?


Ci sono in effetti delle scelte un po' discutibili. Forse per questo Pentax si è defilata.



Pentax non si è defilata....semplicemente non c'entra nulla con il progetto Hybrid , questa è una cosa tutta Samsung e siccome lo stabilizzatore è un brevetto Pentax , Samsng non ne ha l'uso.
Anche la Baionetta non è K .....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Deluso a morire?

Messaggioda Mauro » gio lug 23, 2009 3:24 pm

lupobianco ha scritto:
Mauro ha scritto:
lupobianco ha scritto:
Mauro ha scritto:
lupobianco ha scritto:Primavera 2010, non prima.


come lo sai ?

a me confermano le previsioni annunciate ....


Scommetto.

E avevo scommesso pure che il 7 luglio non ci sarebbe stata traccia della nuova eVil.


ti dirò.....non c'è stata traccia pubblica.
L'evento del 7 luglio c'è stato ma era una cosa tutta interna Samsumg non aperta alla stampa e a nessuno che fosse esterno ( qualcuno aveva tradotto dal coreano confenrenza stampa per errore )
In realtà era la presentazione interna di nuovi prodotti con anche il confronto con la concorrenza, la NX era presente e protagonista funzionante con tre ottiche a corredo( prodotte da una azienda coreana non da Sigma, ma pare comunque con lo zampino Sigma in cooperazione di componenti ).


Ok, sono proprio curioso di vedere ocme evolverà il progetto.

In sede interna hanno spiegato anche perché non hanno prodotto una GX-7? E' una cosa che un po' mi preoccupa, in prospettiva: se Samsung si disinteressasse alle reflex la Pentax perderebbe un valido supporto tecnico e la possibilità di approvvigionarsi di componentistica a prezzi vantaggiosi...


per quel che ne so io la GX 30 ci sarà
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Deluso a morire?

Messaggioda Enriko!! » gio lug 23, 2009 5:39 pm

beh samsung potrebbe fare come Panasonic che praticamente ha abbandonato il mercato reflex per le micro4:3 (mentre olympus sembra intenzionata a portare avanti entrambe le strade almeno al momento)...alla fine a pentax cambierebbe poco perchè potrebbero continuare lo sviluppo dei sensori e processori e di altre tecnologie che potrebbero essere comunque condivise...
anche la baionetta come per le micro4:3 potrebbe essere diversa ma comunque rimanere al 100% compatibile con la baionetta k trammite adattatore...
altra cosa...
Ma se il brevetto per lo stabilizzatore è pentax le varie gx10 e gx20 ne erano sprovviste? fra l'altro le attuali compatte samsung sono dotate di stabilizzatore sul sensore...dunque qualcosa hanno...
fra l'altro se non lo mettono dovranno produrre ottiche stabilizzate...chi le fa? la sigma? (potrebbe anche essere)
Pentax K100D Super - pentax K1000
olympus OM4
Avatar utente
Enriko!!
senior member
 
Messaggi: 366
Iscritto il: gio giu 11, 2009 11:23 am
 

Re: Deluso a morire?

Messaggioda Mauro » gio lug 23, 2009 6:17 pm

Enriko!! ha scritto:Ma se il brevetto per lo stabilizzatore è pentax le varie gx10 e gx20 ne erano sprovviste? fra l'altro le attuali compatte samsung sono dotate di stabilizzatore sul sensore...dunque qualcosa hanno...
fra l'altro se non lo mettono dovranno produrre ottiche stabilizzate...chi le fa? la sigma? (potrebbe anche essere)


le GX10 GX20 erano parte dell'accordo di sviluppo congiunto, la NX no tutto qui.

Per le ottiche pare che siano prodotte in Corea con collaborazione Sigma
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Deluso a morire?

Messaggioda gaman » gio lug 23, 2009 7:26 pm

Le ottiche per la nuova evil (nome probabile: NX10), saranno costruite - ma non necessariamente progettate - dalla Optron-Tec, altra azienda coreana che già produce obiettivi e componenti per le compatte della Samsung.

Fino adesso le notizie sono filtrate con il contagocce e spesso molto frammentarie, segno questo che le cose sono ancora lontane dall'essere definite...




Gaetano
Gaetano
Avatar utente
gaman
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 686
Iscritto il: sab lug 12, 2008 8:04 pm
Località: Lylibeo
 

Re: Deluso a morire?

Messaggioda Eurostar » gio lug 23, 2009 9:40 pm

Mauro ha scritto:
lupobianco ha scritto:Primavera 2010, non prima.


come lo sai ?

a me confermano le previsioni annunciate ....


Ma le previsioni annunciate al PMA erano per una presentazione in estate, ora si sente parlare di novembre... A me Samsung sembra tanto la Pentax con il 60-250...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Deluso a morire?

Messaggioda Eurostar » gio lug 23, 2009 9:42 pm

Mauro ha scritto:[
Anche la Baionetta non è K .....


Anche perchè mettere il tiraggio di una reflex su una macchina evil sarebbe un po'... come dire... eccentrico...:asd:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Deluso a morire?

Messaggioda copernicorm » gio lug 23, 2009 10:26 pm

Eurostar ha scritto:
Mauro ha scritto:[
Anche la Baionetta non è K .....


Anche perchè mettere il tiraggio di una reflex su una macchina evil sarebbe un po'... come dire... eccentrico...:asd:

cio pero' vuol dire che i vari produttori artigianali e non possono costruire adattatori per ottiche di tutte le macchine... pensate magari avesse un tiraggio leica m39............ un bel summicron con anello lo vedrei da paura :roflrofl:


p.s. ho appena compreato un tessar 42x1 ... in condizioni praticamente perfette ... .. dimenticavo 50mm 2.8


e' uno jena ddr ... ma se non ricordo male e ho beccato il modello giusto ( come credo) ho fatto un terno all'otto.... appenna lo provo vi faccio sapere ....

ops... forse sono un po' ot ...... :roflrofl:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Deluso a morire?

Messaggioda Eurostar » gio lug 23, 2009 11:30 pm

copernicorm ha scritto:cio pero' vuol dire che i vari produttori artigianali e non possono costruire adattatori per ottiche di tutte le macchine... pensate magari avesse un tiraggio leica m39............ un bel summicron con anello lo vedrei da paura :roflrofl:


Certo, è quello che già puoi fare con le evil 4/3.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Deluso a morire?

Messaggioda Mauro » gio lug 23, 2009 11:35 pm

Eurostar ha scritto:
Mauro ha scritto:[
Anche la Baionetta non è K .....


Anche perchè mettere il tiraggio di una reflex su una macchina evil sarebbe un po'... come dire... eccentrico...:asd:


se mi spieghi la relazione tra la baionetta e il tiraggio ................
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Deluso a morire?

Messaggioda Eurostar » gio lug 23, 2009 11:44 pm

Mauro ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Mauro ha scritto:[
Anche la Baionetta non è K .....


Anche perchè mettere il tiraggio di una reflex su una macchina evil sarebbe un po'... come dire... eccentrico...:asd:


se mi spieghi la relazione tra la baionetta e il tiraggio ................


Certo, una baionetta è caratterizzata da una forma, da un diametro e da una battuta, o tiraggio, tra il piano di innesto ottica e il piano sensore. Se mettessero la baionetta Pentax dovrebbero fare una macchina con un enorme mirrorbox vuoto e inutile davanti, mentre con una baionetta diversa, almeno nel tiraggio, e adeguata al minimo spessore, come nelle evil 4/3, possono progettare obiettivi più corti e simmetrici, a tutto vantaggio della semplicità costruttiva e della qualità. Potrebbero usare la baionetta K con un tiraggio più corto, ma non sarebbe più la baionetta K, e avrebbe comunque bisogno di adattatori (per ripristinare la corretta battuta) per montare obiettivi K.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Deluso a morire?

Messaggioda fotoloco » gio lug 23, 2009 11:56 pm

copernicorm ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Mauro ha scritto:[
Anche la Baionetta non è K .....

Anche perchè mettere il tiraggio di una reflex su una macchina evil sarebbe un po'... come dire... eccentrico...:asd:

cio pero' vuol dire che i vari produttori artigianali e non possono costruire adattatori per ottiche di tutte le macchine... pensate magari avesse un tiraggio leica m39............ un bel summicron con anello lo vedrei da paura :roflrofl:
p.s. ho appena compreato un tessar 42x1 ... in condizioni praticamente perfette ... .. dimenticavo 50mm 2.8
e' uno jena ddr ... ma se non ricordo male e ho beccato il modello giusto ( come credo) ho fatto un terno
all'otto........ appenna lo provo vi faccio sapere ....

ops... forse sono un po' ot ...... :roflrofl:

Non so a che modello ti riferisca ma in genere non hanno quotazioni stratosferiche, giusto da terno all'8 (scherzo, ovviamente so che è un refuso).
Forse alcuni vecchi modelli cromati...chissà......
Il modello zebra peraltro non ha il commutatore A/M quindi è problematico usarlo tramite adattatore K.
Ha solamente una levetta sul barilotto che attua il diaframma ma senza bloccarlo, una sorta di visualizzatore della PdC, quindi se usato con adattatore devi tenere premuta questa levetta con un dito mentre scatti, tranne che ovviamente a TA.
Mi piacerebbe vedere delle prove su digitale, se fai qualche scatto spero tu lo voglia postare.
Scusate la prosecuzione dell'OT :wink2:
fotoloco
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 895
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:50 am
 

Re: Deluso a morire?

Messaggioda Mauro » ven lug 24, 2009 8:39 am

Eurostar ha scritto:
Mauro ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Mauro ha scritto:[
Anche la Baionetta non è K .....


Anche perchè mettere il tiraggio di una reflex su una macchina evil sarebbe un po'... come dire... eccentrico...:asd:


se mi spieghi la relazione tra la baionetta e il tiraggio ................


Certo, una baionetta è caratterizzata da una forma, da un diametro e da una battuta, o tiraggio, tra il piano di innesto ottica e il piano sensore. Se mettessero la baionetta Pentax dovrebbero fare una macchina con un enorme mirrorbox vuoto e inutile davanti, mentre con una baionetta diversa, almeno nel tiraggio, e adeguata al minimo spessore, come nelle evil 4/3, possono progettare obiettivi più corti e simmetrici, a tutto vantaggio della semplicità costruttiva e della qualità. Potrebbero usare la baionetta K con un tiraggio più corto, ma non sarebbe più la baionetta K, e avrebbe comunque bisogno di adattatori (per ripristinare la corretta battuta) per montare obiettivi K.


MI dispiace ma non sono daccordo, secondo me hai mischiato le terminologie , la baionetta è il tipo di accoppiamento meccanico/elettrico che interfaccia l'ottica con il corpo , ha una sua dimensione , forma e meccanismo, niente altro e nelle sue varie versioni trasmette informazioni per via meccanica ed elettrica.
Il tiraggio è una caratteristica ottica dell'obiettivo che è totalmente indipendente dalla baionetta , tecnicamente niente avrebbe impedito a samsung di usare una baionetta con forma e dimensioni come la K su ottiche con un tiraggio di 1/2 rispetto a quello tipico delle ottiche Pentax......la flangia metallica di interfaccia ( la baionetta appunto ) nulla ha a che fare con le caratteristiche ottiche se non per il suo diametro.
L'innesto ( innesto = mount ) è invece l'insieme dell'interfaccia meccanico/elettrica con le caratteristiche ottiche ( quale la distanza focale o tiraggio ), infatti l'innesto può essere a baionetta , a vite ecc ecc
Nello specifico un innesto Pentax K è l'insieme di una baionetta K per obiettivi/corpi con distanza focale 45,5 mm
Quindi una baionetta K la potrebbero montare su sistemi ottici con tiraggi a piacere , un innesto K solo con 45,5 mm


Ma quanto mi piacciono le discussioni con Euro............grazie di esistere !!! :ook: :ook:
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Deluso a morire?

Messaggioda Eurostar » ven lug 24, 2009 9:41 am

Certo la baionetta intesa come flangia in cui infilare l'obiettivo è indipendente dal tiraggio, ma la "baionetta K" (K-mount) è l'insieme. resta il fatto che un obiettivo Pentax se lo monti su una baionetta che non ha il tiraggio giusto non mette a fuoco all'infinito...

...il succo del discorso è che ritengo impossibile che una evil venga fatta su misura per gli obiettivi Pentax. Avranno bisogno di un adattatore comunque, anche se la flangia di innesto fosse identica a quella dell'attacco Pentax-K.

:litiganti:
:cincin:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Deluso a morire?

Messaggioda Mauro » ven lug 24, 2009 9:48 am

Eurostar ha scritto:Certo la baionetta intesa come flangia in cui infilare l'obiettivo è indipendente dal tiraggio, ma la "baionetta K" (K-mount) è l'insieme. resta il fatto che un obiettivo Pentax se lo monti su una baionetta che non ha il tiraggio giusto non mette a fuoco all'infinito...

...il succo del discorso è che ritengo impossibile che una evil venga fatta su misura per gli obiettivi Pentax. Avranno bisogno di un adattatore comunque, anche se la flangia di innesto fosse identica a quella dell'attacco Pentax-K.

:litiganti:
:cincin:



Baionetta = Bayonet Mount = innesto
:devil115: :smilepace:
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti