MaxS ha scritto:sperando che sia solo Fuji ad andare a trans….
Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
MaxS ha scritto:sperando che sia solo Fuji ad andare a trans….
Enriko!! ha scritto:si riguardano i sensori x-trans e al fatto che fuji a differenza degli altri produttori di fotocamere non hanno mai rilasciato indicazioni su come "demosaicare" i suoi raw...dunque adobe, dxo ecc sono dovuti andare per tentativi...
Enriko!! ha scritto:non saprei...certo è che, che interessi ha un produttore di fotocamere non fornire certi dati a chi sviluppa software per il trattamento del raw? direi che avrebbero tutto l'interesse per cui i vari software professionali e non sappiano come elaborare al meglio i raw...che hanno da guadagnarci se il meglio lo tiri fuori solo con il loro software sgrauso?
Enriko!! ha scritto:Detto questo fosse anche che tutti fanno reverse-engineering, il sensore x-trans non è un sensore a matrice di bayer "classico", ma ha una disposizione diversa, questo probabilmente ha complicato ulteriormente le cose.
Enriko!! ha scritto:Poi in un qualche modo qualcosa deve esserci che viene reso pubblico, dal momento che i vari LR, DXO ecc sanno come applicare le correzioni ottiche inserite nei raw di panasonic/olympus e anche delle recenti nikon (non so se anche canon ha cominciato a inserirli, ma mi pare di si nelle ottiche STM)
Mauro ha scritto: Se la cosa fosse vera stiamo a vedere cosa ci metteranno attorno a quel sensore.
L_Eretico ha scritto: Concordo sulla bellezza dei colori della K20D, che è stata anche, tra quelle che ho avuto, la fotocamera con filtro passa-basso più risolvente. È stata purtroppo anche la più rumorosa in assoluto
Mauro ha scritto: secondo me i colori della K20 rimangono i piu belli che una fotocamera Pentax abbia mai generato... ed io le ammiraglie APSC le ho avute ed ho tutte.
ntx ha scritto:Enriko!! ha scritto:non saprei...certo è che, che interessi ha un produttore di fotocamere non fornire certi dati a chi sviluppa software per il trattamento del raw? direi che avrebbero tutto l'interesse per cui i vari software professionali e non sappiano come elaborare al meglio i raw...che hanno da guadagnarci se il meglio lo tiri fuori solo con il loro software sgrauso?
Considerando, ad esempio, la quantità immane di tempo che ci è voluta per avere una mediocre diffusione del formato DNG sulle fotocamere, ho la netta impressione che da questo punto di vista la lungimiranza ce l'abbiano sotto le scarpe.Enriko!! ha scritto:Detto questo fosse anche che tutti fanno reverse-engineering, il sensore x-trans non è un sensore a matrice di bayer "classico", ma ha una disposizione diversa, questo probabilmente ha complicato ulteriormente le cose.
Macchè! Ai tempi della Fujifilm S7000 c'era un gruppo di programmatori che si sono fatti il reverse-engineering del SuperCCD (ricordo le discussioni sui problemi legati alla disposizione dei dati che era molto inusuale e richiedeva un intenso uso della memoria)... veloce anche l'implementazione del SuperCCD della S9000. Una volta che sai come funziona il giochetto diventa più facile.
Ma basta guardare il codice di DCRaw per accorgersi di quanto patetico è il meccanismo utilizzato dai produttori per far sembrare diversi i RAW dei loro modelli di fotocamera: alterano giusto alcuni valori di contorno mentre il trattamento dei dati è sempre lo stesso. A vedere certe cose ti accorgi che stai spendendo parte dei soldi per finanziare un'incompatibilità che di fatto non c'è.Enriko!! ha scritto:Poi in un qualche modo qualcosa deve esserci che viene reso pubblico, dal momento che i vari LR, DXO ecc sanno come applicare le correzioni ottiche inserite nei raw di panasonic/olympus e anche delle recenti nikon (non so se anche canon ha cominciato a inserirli, ma mi pare di si nelle ottiche STM)
Le correzioni ottiche, come le profilazioni, si fanno senza l'aiuto del produttore: nel prezzo del software tu paghi anche alcune delle misurazioni/profilazioni che vengono effettuate direttamente dalla software house... quelle poche, perchè per il resto ci sono anche tutte quelle fatte dalle varie comunità (alle quali ho contribuito, ad esempio) e tutti vanno a pescarci dentro.
Poi, come dicevo prima, anche per le fotocamere nuove è rarissimo trovare modifiche che vanno oltre il "ti inserisco questo valore qui al posto di quest'altro, non serve a nulla, ma almeno il RAW sembra diverso".
Prova a dare un'occhiata a quanto materiale le varie comunità mettono a disposizione, è interessante trovare tante corrispondenze fra liste di compatibilità di software open e liste di compatibilità di software closed.
Ciao
Jenner
Valerio Ricciardi ha scritto:Mauro ha scritto: Se la cosa fosse vera stiamo a vedere cosa ci metteranno attorno a quel sensore.
Valerio Ricciardi ha scritto:Mauro ha scritto: secondo me i colori della K20 rimangono i piu belli che una fotocamera Pentax abbia mai generato... ed io le ammiraglie APSC le ho avute ed ho tutte.
Infatti ha un quality index misurato sugli specimen di test che loro ti forniscono che supera lo standard del MiBAC per i quadri presenti nei musei statali. Non posso citare una sfilza di ammiraglie altrui che so per certo non ci arrivano se no paio un fanboy del modello.
Enriko!! ha scritto:comunque che girino rumors che pentax cerca nuovi fornitori per sensori mi sembra positivo, vuol dire che qualcosa pensano di fare...
cuori ha scritto:Enriko!! ha scritto:comunque che girino rumors che pentax cerca nuovi fornitori per sensori mi sembra positivo, vuol dire che qualcosa pensano di fare...
il cuggino di mio cuggino dice che la sua portinaia ha saputo che in gennaio ,max febbraio, ci sara da rimanere a bocca aperta
alessandrozero ha scritto:
Diventerà obbligatorio l'uso del peperoncino piccante sulla pasta?
Torna a Novità tecniche e commerciali
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti