di nuovo Samsung - Pentax ?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: di nuovo Samsung - Pentax ?

Messaggioda occhirossi » dom set 23, 2018 4:10 pm

MaxS ha scritto:sperando che sia solo Fuji ad andare a trans….

:nono: :nono: :nono: :tesovo: :tesovo:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: di nuovo Samsung - Pentax ?

Messaggioda ntx » lun set 24, 2018 9:35 am

Enriko!! ha scritto:si riguardano i sensori x-trans e al fatto che fuji a differenza degli altri produttori di fotocamere non hanno mai rilasciato indicazioni su come "demosaicare" i suoi raw...dunque adobe, dxo ecc sono dovuti andare per tentativi...


Ma c'è mai stato qualcuno che ha fornito indicazioni? Perchè a me non risulta... tant'è che progetti come DCRaw (libraw si basa molto su tutto quanto documentato da DCRaw) ha fatto sempre reverse-engineering sia per riuscire a demosaicizzare i RAW sia per decomprimere i dati del RAW. I software commerciali hanno a loro volta raccolto a piene mani dai progetti open source...

Quello che ad ogni è forse ignoto a tutti i software di terze parti (commerciali e non) è come trattare i dati estratti dal RAW: applicano i loro profili senza però ottenere la resa della fotocamera o del software fornito a corredo. "Forse" perchè magari è noto come procedere nel trattamento ma l'implementarlo viola brevetti.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: di nuovo Samsung - Pentax ?

Messaggioda Enriko!! » lun set 24, 2018 10:28 am

non saprei...certo è che, che interessi ha un produttore di fotocamere non fornire certi dati a chi sviluppa software per il trattamento del raw? direi che avrebbero tutto l'interesse per cui i vari software professionali e non sappiano come elaborare al meglio i raw...che hanno da guadagnarci se il meglio lo tiri fuori solo con il loro software sgrauso?

Detto questo fosse anche che tutti fanno reverse-engineering, il sensore x-trans non è un sensore a matrice di bayer "classico", ma ha una disposizione diversa, questo probabilmente ha complicato ulteriormente le cose.

Poi in un qualche modo qualcosa deve esserci che viene reso pubblico, dal momento che i vari LR, DXO ecc sanno come applicare le correzioni ottiche inserite nei raw di panasonic/olympus e anche delle recenti nikon (non so se anche canon ha cominciato a inserirli, ma mi pare di si nelle ottiche STM)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: di nuovo Samsung - Pentax ?

Messaggioda ntx » lun set 24, 2018 11:24 am

Enriko!! ha scritto:non saprei...certo è che, che interessi ha un produttore di fotocamere non fornire certi dati a chi sviluppa software per il trattamento del raw? direi che avrebbero tutto l'interesse per cui i vari software professionali e non sappiano come elaborare al meglio i raw...che hanno da guadagnarci se il meglio lo tiri fuori solo con il loro software sgrauso?


Considerando, ad esempio, la quantità immane di tempo che ci è voluta per avere una mediocre diffusione del formato DNG sulle fotocamere, ho la netta impressione che da questo punto di vista la lungimiranza ce l'abbiano sotto le scarpe.

Enriko!! ha scritto:Detto questo fosse anche che tutti fanno reverse-engineering, il sensore x-trans non è un sensore a matrice di bayer "classico", ma ha una disposizione diversa, questo probabilmente ha complicato ulteriormente le cose.


Macchè! Ai tempi della Fujifilm S7000 c'era un gruppo di programmatori che si sono fatti il reverse-engineering del SuperCCD (ricordo le discussioni sui problemi legati alla disposizione dei dati che era molto inusuale e richiedeva un intenso uso della memoria)... veloce anche l'implementazione del SuperCCD della S9000. Una volta che sai come funziona il giochetto diventa più facile.
Ma basta guardare il codice di DCRaw per accorgersi di quanto patetico è il meccanismo utilizzato dai produttori per far sembrare diversi i RAW dei loro modelli di fotocamera: alterano giusto alcuni valori di contorno mentre il trattamento dei dati è sempre lo stesso. A vedere certe cose ti accorgi che stai spendendo parte dei soldi per finanziare un'incompatibilità che di fatto non c'è.

Enriko!! ha scritto:Poi in un qualche modo qualcosa deve esserci che viene reso pubblico, dal momento che i vari LR, DXO ecc sanno come applicare le correzioni ottiche inserite nei raw di panasonic/olympus e anche delle recenti nikon (non so se anche canon ha cominciato a inserirli, ma mi pare di si nelle ottiche STM)


Le correzioni ottiche, come le profilazioni, si fanno senza l'aiuto del produttore: nel prezzo del software tu paghi anche alcune delle misurazioni/profilazioni che vengono effettuate direttamente dalla software house... quelle poche, perchè per il resto ci sono anche tutte quelle fatte dalle varie comunità (alle quali ho contribuito, ad esempio) e tutti vanno a pescarci dentro.
Poi, come dicevo prima, anche per le fotocamere nuove è rarissimo trovare modifiche che vanno oltre il "ti inserisco questo valore qui al posto di quest'altro, non serve a nulla, ma almeno il RAW sembra diverso".

Prova a dare un'occhiata a quanto materiale le varie comunità mettono a disposizione, è interessante trovare tante corrispondenze fra liste di compatibilità di software open e liste di compatibilità di software closed.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: di nuovo Samsung - Pentax ?

Messaggioda Valerio Ricciardi » lun set 24, 2018 2:10 pm

Mauro ha scritto: Se la cosa fosse vera stiamo a vedere cosa ci metteranno attorno a quel sensore.


Se faranno una joint venture per sensori nuovi e di produttore diverso, è giocoforza che debbano implementargli qualcosa attorno.
Questa potrebbe essere anche una buona notizia.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: di nuovo Samsung - Pentax ?

Messaggioda Valerio Ricciardi » lun set 24, 2018 2:14 pm

L_Eretico ha scritto: Concordo sulla bellezza dei colori della K20D, che è stata anche, tra quelle che ho avuto, la fotocamera con filtro passa-basso più risolvente. È stata purtroppo anche la più rumorosa in assoluto

Quello è il motivo per cui me la tengo stretta, la tratto gran bene e continuo a sfornarci libri d'arte...
la nitidezza percepita nelle foto fatte con ottiche adeguate stupisce in rapporto ai valori di targa.
...però sino a 500 ISO è buona, a 800 ancora più o meno funziona, a 1600 è già veramente imbarazzante.
La mia sta inchiodata sui 200 ISO: non ho visto miglioramenti percepibili provando a 100... ma magari sono io troppo popolonico
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: di nuovo Samsung - Pentax ?

Messaggioda hulk79 » lun set 24, 2018 2:39 pm

Sbaglio ho fu proprio in epoca K20 che qualcuno senza fare nomi (Carlen) disse:

Quando arrivo a 800 ISO vuol dire che è arrivata ora di cena? :asd:

PS la K20 ce l'ho anche io, purtoppo non funziona più :cryyy: ma fa bella mostra di se in salotto
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3948
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: di nuovo Samsung - Pentax ?

Messaggioda Valerio Ricciardi » lun set 24, 2018 5:03 pm

Mauro ha scritto: secondo me i colori della K20 rimangono i piu belli che una fotocamera Pentax abbia mai generato... ed io le ammiraglie APSC le ho avute ed ho tutte.


Infatti ha un quality index misurato sugli specimen di test che loro ti forniscono che supera lo standard del MiBAC per i quadri presenti nei musei statali. Non posso citare una sfilza di ammiraglie altrui che so per certo non ci arrivano se no paio un fanboy del modello.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: di nuovo Samsung - Pentax ?

Messaggioda Enriko!! » lun set 24, 2018 6:55 pm

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:non saprei...certo è che, che interessi ha un produttore di fotocamere non fornire certi dati a chi sviluppa software per il trattamento del raw? direi che avrebbero tutto l'interesse per cui i vari software professionali e non sappiano come elaborare al meglio i raw...che hanno da guadagnarci se il meglio lo tiri fuori solo con il loro software sgrauso?


Considerando, ad esempio, la quantità immane di tempo che ci è voluta per avere una mediocre diffusione del formato DNG sulle fotocamere, ho la netta impressione che da questo punto di vista la lungimiranza ce l'abbiano sotto le scarpe.

Enriko!! ha scritto:Detto questo fosse anche che tutti fanno reverse-engineering, il sensore x-trans non è un sensore a matrice di bayer "classico", ma ha una disposizione diversa, questo probabilmente ha complicato ulteriormente le cose.


Macchè! Ai tempi della Fujifilm S7000 c'era un gruppo di programmatori che si sono fatti il reverse-engineering del SuperCCD (ricordo le discussioni sui problemi legati alla disposizione dei dati che era molto inusuale e richiedeva un intenso uso della memoria)... veloce anche l'implementazione del SuperCCD della S9000. Una volta che sai come funziona il giochetto diventa più facile.
Ma basta guardare il codice di DCRaw per accorgersi di quanto patetico è il meccanismo utilizzato dai produttori per far sembrare diversi i RAW dei loro modelli di fotocamera: alterano giusto alcuni valori di contorno mentre il trattamento dei dati è sempre lo stesso. A vedere certe cose ti accorgi che stai spendendo parte dei soldi per finanziare un'incompatibilità che di fatto non c'è.

Enriko!! ha scritto:Poi in un qualche modo qualcosa deve esserci che viene reso pubblico, dal momento che i vari LR, DXO ecc sanno come applicare le correzioni ottiche inserite nei raw di panasonic/olympus e anche delle recenti nikon (non so se anche canon ha cominciato a inserirli, ma mi pare di si nelle ottiche STM)


Le correzioni ottiche, come le profilazioni, si fanno senza l'aiuto del produttore: nel prezzo del software tu paghi anche alcune delle misurazioni/profilazioni che vengono effettuate direttamente dalla software house... quelle poche, perchè per il resto ci sono anche tutte quelle fatte dalle varie comunità (alle quali ho contribuito, ad esempio) e tutti vanno a pescarci dentro.
Poi, come dicevo prima, anche per le fotocamere nuove è rarissimo trovare modifiche che vanno oltre il "ti inserisco questo valore qui al posto di quest'altro, non serve a nulla, ma almeno il RAW sembra diverso".

Prova a dare un'occhiata a quanto materiale le varie comunità mettono a disposizione, è interessante trovare tante corrispondenze fra liste di compatibilità di software open e liste di compatibilità di software closed.

Ciao
Jenner

Che strano mi sembrava di aver risposto...forse è andato perso...
Comunque ok, si concordo su tutto, ma la parte della correzione delle lenti alcuni produttori le inseriscono sul raw, e il software applica quello, quando accade viene anche dichiarato dal software, ad esempio LR lo dice, hai la parte correzione lente "disattivata", e dice che è applicato il profilo lente integrato nel raw...volendo poi lo si può escludere ed agire manualmente/applicarne un altro ecc :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: di nuovo Samsung - Pentax ?

Messaggioda Mauro » lun set 24, 2018 9:21 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
Mauro ha scritto: Se la cosa fosse vera stiamo a vedere cosa ci metteranno attorno a quel sensore.


Se faranno una joint venture per sensori nuovi e di produttore diverso, è giocoforza che debbano implementargli qualcosa attorno.
Questa potrebbe essere anche una buona notizia.[/quote

Dipende solo da loro...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31038
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: di nuovo Samsung - Pentax ?

Messaggioda kukosg » mar set 25, 2018 8:40 am

Valerio Ricciardi ha scritto:
Mauro ha scritto: secondo me i colori della K20 rimangono i piu belli che una fotocamera Pentax abbia mai generato... ed io le ammiraglie APSC le ho avute ed ho tutte.


Infatti ha un quality index misurato sugli specimen di test che loro ti forniscono che supera lo standard del MiBAC per i quadri presenti nei musei statali. Non posso citare una sfilza di ammiraglie altrui che so per certo non ci arrivano se no paio un fanboy del modello.

Caro Valerio,mi puoi dare piu info su questo (standard del MiBAC per i quadri presenti nei musei statali)
Grazie
kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: di nuovo Samsung - Pentax ?

Messaggioda Enriko!! » mar set 25, 2018 9:13 am

comunque che girino rumors che pentax cerca nuovi fornitori per sensori mi sembra positivo, vuol dire che qualcosa pensano di fare...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5016
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: di nuovo Samsung - Pentax ?

Messaggioda cuori » mar set 25, 2018 5:13 pm

Enriko!! ha scritto:comunque che girino rumors che pentax cerca nuovi fornitori per sensori mi sembra positivo, vuol dire che qualcosa pensano di fare...

il cuggino di mio cuggino dice che la sua portinaia ha saputo che in gennaio ,max febbraio, ci sara da rimanere a bocca aperta
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: di nuovo Samsung - Pentax ?

Messaggioda alessandrozero » mar set 25, 2018 9:17 pm

cuori ha scritto:
Enriko!! ha scritto:comunque che girino rumors che pentax cerca nuovi fornitori per sensori mi sembra positivo, vuol dire che qualcosa pensano di fare...

il cuggino di mio cuggino dice che la sua portinaia ha saputo che in gennaio ,max febbraio, ci sara da rimanere a bocca aperta


Diventerà obbligatorio l'uso del peperoncino piccante sulla pasta? :miii:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: di nuovo Samsung - Pentax ?

Messaggioda ziofrancotto » mar set 25, 2018 9:23 pm

alessandrozero ha scritto:
Diventerà obbligatorio l'uso del peperoncino piccante sulla pasta? :miii:

Ok allor sono già in regola
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti