E' la K200 che fine fa?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

E' la K200 che fine fa?

Messaggioda Telfran » sab lug 18, 2009 10:58 am

Negli ultimi giorni ho cominciato a pensare seriamente all'acquisto della K200, ma mi sto rendendo conto che piano piano comincia a diventare introvabile e comunque mi è stato confermato che il distributore (fowa?) non ne distribuisce più.

E' in arrivo qualcosa? Forse che spariscono k20 e k200 per una new entry?

Boh ne sapete qualcosa?

Ciao
Telfran
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun apr 21, 2008 8:05 pm
Località: Como
 

Re: E' la K200 che fine fa?

Messaggioda domefoto » sab lug 18, 2009 10:59 am

La k200d è fuori produzione ormai da qualche mese. In autunno dovrebbe essere presentata una macchina che si inserirà tra k-m e k-7.
"And no one calls us to move on
And no one forces down our eyes
And no one speaks and no one tries
And no one flies around the sun"

Le mie foto su Pentax Photo Gallery: http://www.pentaxphotogallery.com/domenicototi
Avatar utente
domefoto
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: lun mar 03, 2008 9:04 pm
Località: Bologna
 

Re: E' la K200 che fine fa?

Messaggioda Lupo » sab lug 18, 2009 11:54 am

La k200D è un ottima macchina, nel senso che ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Probabilmente è la macchina tropicalizzata più economica sul mercato (non sono sicuro se qualche Oly se la batta).
Di fatto ha un difetto: troppo "pro" per il suo prezzo, troppo semplificata per essere ambita dai fotoamaotri evoluti e troppo ingombrante per un pubblico "entry-level" di scuola Pentax....

Di fatto con l'uscita della K-m è stata sostituita con una macchina fotografica molto più compatta ed economica (come fattura intendo) ma che ammicca ad un pubblico femminile e che quindi è stata venduta (non so attualmente, ma qualche mese fa era così) ad un prezzo superiore con un successo di vendita superiore....

Nella pratica: Pentax ha due linee di produzione solamente. Quindi sul mercato si possono trovare più prodotti contemporaneamente, ma, ad oggi, le reflex digitali prodotte contemporanemente sono al massimo 2. Direi che in questo momento dovrebbero essere K-m e K7. Il resto è prodotto che è stato fatto e messo a magazzino (fatto che per altro è normale nella produzione a batch...).
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: E' la K200 che fine fa?

Messaggioda Yarin VooDoo » sab lug 18, 2009 12:01 pm

Ciao,

Di fatto ha un difetto: troppo "pro" per il suo prezzo,


Io l'ho scelta proprio per questo e finora non me ne sono proprio pentito, da niubbo delle reflex (ma con esperienza nella ripresa video) volevo una macchina dal costo contenuto per iniziare ad esplorare questo mondo ma che non fosse troppo amatoriale e la K200D è risultata perfetta proprio per questo.
Mi ci trovo talmente bene da aver appena fatto il primo ampliamento del mio parco ottiche e con una media di 300 scatti a week-end!

Ciao :wink2:
Pentax K-5, D-BG4, Metz 58 AF-2, DA 18-55mm F3,5/5,6 AL II, DA 55-300mm F4/5.8 ED, Sigma 70-200 F2.8 APO EX DG HSM II
__________________
Personal Website / Valdarno Volley - Scatti Sportivi
Avatar utente
Yarin VooDoo
senior member
 
Messaggi: 283
Iscritto il: mar feb 24, 2009 5:54 pm
Località: ThE OuTeR-sPaCe
 

Re: E' la K200 che fine fa?

Messaggioda Enriko!! » sab lug 18, 2009 12:08 pm

io l'ho sempre trovata una entrylevel evoluta, un po' come la 450D...e visto il successo di questa credo abbia il suo perchè...
certo le differenze fra K-m e k200D non sono molte a dire il vero all'atto pratico...
Certo come dotazione e prezzo la K-m è più allineata alla 1000D e alla D60...la K200D aveva un prezzo a metà strada fra una D60/1000D e una 450D...
alla fine una K200D a 500 euro circa con il liveview sarebbe l'entrylevel definitiva... :mrgreen:
Pentax K100D Super - pentax K1000
olympus OM4
Avatar utente
Enriko!!
senior member
 
Messaggi: 366
Iscritto il: gio giu 11, 2009 11:23 am
 

Re: E' la K200 che fine fa?

Messaggioda Lupo » sab lug 18, 2009 1:16 pm

A dire la verità la 450D non mi sembra decisamente allineata alla K-m, altro che superiore:
corpi di plastica compatti non tropicalizzati. Singola rotellina. Unica cosa 2Mpixel in più (ne potremmo parlare... non credo siano un grande vantaggio, ma va meglio della 500D che ne a 15....)
La K200D si colloca come caratteristiche tecniche sopra alla 450D, sinceramente... anche se non è certo una 50D... manco di stricio. Ma ovviamente è un opinione.
La 1000 non l'ho provata, quindi non voglio esprimermi.

PS: in ogni caso queste equivalenze sono sempre "spinose". Intendo che solo Canon e Nikon hanno prodotti perfettamente sovrapponibili (o quasi). La scelta di Pentax e Olympus è stata sempre cercare di sparigliare le carte con macchine che hanno caratteristiche "diverse" che le rendono appetibili per avere più sostanza a parità di prezzo... un po' delle "specie intermedie" rispetto ai market makers.
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: E' la K200 che fine fa?

Messaggioda Telfran » sab lug 18, 2009 3:21 pm

Allore vediamo se ho capito:

1) Pentax annuncia in pompa magna la sua nuova ammiraglia e la rende disponibile con il contagocce alla fine di luglio;
2) prima delle vacanze estive pensiona la sua media (K200) rendendola quasi introvabile (ho scritto quasi) e la sostituisce in autunno;
3) quindi si presenta in un periodo credo importante dell'anno per le vendite con un'ammiraglia sulla carta interessantissima, ma non disponibile, una entri level ed una dichiarata pensionanda (K20) dal prezzo inamovibile.

Ma alla Hoya quelli del Marketing vengono pagati o lavorano per hobby?

Ormai faccio molta fatica a rimanere pentaxiano, forse ormai lo sono solo perchè quelli degli altri forum non sono così simpatici :lol:

Ciao a tutti

P.S.
ho comunque paura che al rientro dalle vacanze farò il punto della situazione e si vedrà :cryyy: potrei anche prendere una drastica decisione.
Telfran
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun apr 21, 2008 8:05 pm
Località: Como
 

Re: E' la K200 che fine fa?

Messaggioda Roberto B » sab lug 18, 2009 3:31 pm

Telfran ha scritto:Negli ultimi giorni ho cominciato a pensare seriamente all'acquisto della K200, ma mi sto rendendo conto che piano piano comincia a diventare introvabile e comunque mi è stato confermato che il distributore (fowa?) non ne distribuisce più.

E' in arrivo qualcosa? Forse che spariscono k20 e k200 per una new entry?

Boh ne sapete qualcosa?

Ciao


In elettronica tutto cio' che viene sostituito da un nuovo modello e' gia' obsoleto e uscito di produzione, praticamente gia' morto. Il mio consiglio e' di comprare quello che c'e' veramente sul mercato al momento senza pensare che tra qualche mese uscira' di produzione perche' si sa che uscira' di produzione. Se ti metti a pensare a cosa uscira' dopo non comprerai mai niente di tecnologico.
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: E' la K200 che fine fa?

Messaggioda Eurostar » sab lug 18, 2009 3:36 pm

Telfran ha scritto:Allore vediamo se ho capito:

1) Pentax annuncia in pompa magna la sua nuova ammiraglia e la rende disponibile con il contagocce alla fine di luglio;
2) prima delle vacanze estive pensiona la sua media (K200) rendendola quasi introvabile (ho scritto quasi) e la sostituisce in autunno;
3) quindi si presenta in un periodo credo importante dell'anno per le vendite con un'ammiraglia sulla carta interessantissima, ma non disponibile, una entri level ed una dichiarata pensionanda (K20) dal prezzo inamovibile.

Ma alla Hoya quelli del Marketing vengono pagati o lavorano per hobby?


1) L'annuncio, non tanto in pompa magna (quello lo avevano fatto per la K20D), ma in viral-fashion è fatto prorpio per compensare la produzione che, per la natura di piccola ditta di Pentax, è fatta in quantità molto più ridotte di quanto facciano le altre case. Lo scopo è spingere a prenotare le macchine molto prima della comparsa sul mercato, in modo da calibrare la produzione e non trovarsi spiazzati in positivo (come con la K10) o negativo (come con la K20).
2) Pentax ha due linee di produzione, suppongo che della K200D abbia interrotto la produzione già da tempo per fare la K-m, la K20D l'ha interrotta di recente per fare la K-7.
3)Il prezzo della K20D è dimezzato in un anno, ritenerlo inamovibile mi sembra eccessivo. È una camera di livello appena inferiore alla K-7, ha un sensore ancora di livello top nelle APS-C, pensare che possa scendere ancora tanto come prodotto nuovo secondo me è irreale. Da un punto di vista della qualità di immagine, hai lo stesso sensore della K-7 a metà prezzo.

La critica al marketing è facile, ma ti assicuro che le cose sono cambiate abbastanza da quando è arrivata Hoya. Il lancio della K-7 (e anche molte soluzioni tecniche adottate) sono quanto di meno Pentax abbiamo visto negli ultimi venti anni.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: E' la K200 che fine fa?

Messaggioda Telfran » sab lug 18, 2009 3:50 pm

Eurostar ha scritto:
Telfran ha scritto:Allore vediamo se ho capito:

1) Pentax annuncia in pompa magna la sua nuova ammiraglia e la rende disponibile con il contagocce alla fine di luglio;
2) prima delle vacanze estive pensiona la sua media (K200) rendendola quasi introvabile (ho scritto quasi) e la sostituisce in autunno;
3) quindi si presenta in un periodo credo importante dell'anno per le vendite con un'ammiraglia sulla carta interessantissima, ma non disponibile, una entri level ed una dichiarata pensionanda (K20) dal prezzo inamovibile.

Ma alla Hoya quelli del Marketing vengono pagati o lavorano per hobby?


1) L'annuncio, non tanto in pompa magna (quello lo avevano fatto per la K20D), ma in viral-fashion è fatto prorpio per compensare la produzione che, per la natura di piccola ditta di Pentax, è fatta in quantità molto più ridotte di quanto facciano le altre case. Lo scopo è spingere a prenotare le macchine molto prima della comparsa sul mercato, in modo da calibrare la produzione e non trovarsi spiazzati in positivo (come con la K10) o negativo (come con la K20).
2) Pentax ha due linee di produzione, suppongo che della K200D abbia interrotto la produzione già da tempo per fare la K-m, la K20D l'ha interrotta di recente per fare la K-7.
3)Il prezzo della K20D è dimezzato in un anno, ritenerlo inamovibile mi sembra eccessivo. È una camera di livello appena inferiore alla K-7, ha un sensore ancora di livello top nelle APS-C, pensare che possa scendere ancora tanto come prodotto nuovo secondo me è irreale. Da un punto di vista della qualità di immagine, hai lo stesso sensore della K-7 a metà prezzo.

La critica al marketing è facile, ma ti assicuro che le cose sono cambiate abbastanza da quando è arrivata Hoya. Il lancio della K-7 (e anche molte soluzioni tecniche adottate) sono quanto di meno Pentax abbiamo visto negli ultimi venti anni.




Forse hai ragione, ma:

1) il viral fashion lo programmi a settembre e pompi con le vendite a luglio! Il risultato di questa brillante operazione di marketing è che se qualcuno voleva acquistare la K20 ora ci ripensa perchè magari la K7 merita, peccato che non c'è. Risultato non acquista ne una ne l'altra;
2) se cominciasse a pensare di appaltare o farne una terza? Chissà che si riesca a trovare qualche corpo macchina in più nei negozi. Non mi pare che appaltare l'assemblaggio di una entry level possa distruggere l'immagine della nostra beneamata;
3) la K20 l'ho curata da marzo (negozio di Milano e non in internet) il prezzo è rimasto sostanzialmente invariato. L'annuncio dell'arrivo della K7 non ha avuto nessun impatto sul prezzo della K20. Forse proprio perchè sapevano che la K7 non sarebbe stata disponibile se non per pochi (e qui il giochino ci stà)

Boh rimango perplesso e continua ad essere deluso.
Telfran
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun apr 21, 2008 8:05 pm
Località: Como
 

Re: E' la K200 che fine fa?

Messaggioda Eurostar » sab lug 18, 2009 5:09 pm

Telfran ha scritto:1) il viral fashion lo programmi a settembre e pompi con le vendite a luglio! Il risultato di questa brillante operazione di marketing è che se qualcuno voleva acquistare la K20 ora ci ripensa perchè magari la K7 merita, peccato che non c'è. Risultato non acquista ne una ne l'altra;
2) se cominciasse a pensare di appaltare o farne una terza? Chissà che si riesca a trovare qualche corpo macchina in più nei negozi. Non mi pare che appaltare l'assemblaggio di una entry level possa distruggere l'immagine della nostra beneamata;
3) la K20 l'ho curata da marzo (negozio di Milano e non in internet) il prezzo è rimasto sostanzialmente invariato. L'annuncio dell'arrivo della K7 non ha avuto nessun impatto sul prezzo della K20. Forse proprio perchè sapevano che la K7 non sarebbe stata disponibile se non per pochi (e qui il giochino ci stà)


1) Il viral-marketing non può reggere 11mesi! Secondo alcuni Hoya ha già lasciato troppo tempo tra l'annuncio dell'annuncio e l'annuncio stesso, senza parlare del tempo tra l'annuncio e l'entrata sul mercato. E come ti ho già scritto, stanno saggiando il mercato, non vogliono restare con le K20D invendute come l'anno scorso. Evidentemente è andata meglio con la mancanza di K10D di due anni fa, che con l'eccedenza di K20D dell'anno scorso.
2) Ci sono voci di un ampiamento delle linee, anche se probabilmente riguardano gli obiettivi. Dubito comunque che in un periodo incerto di crisi globale come questo, e per di più in prossimità della morte della reflex, Hoya si azzardi a moltiplicare le linee produttive.
3) La K20D è entrata in commercio nel marzo del 2008, è calata di metà prezzo in 12 mesi. Però devi considerare il mercato globale, non il singolo negozio. Io ho visto delle DL a prezzo pieno, in un centro commerciale, ma non vuol mica dire che la DL abbia qualcosa di speciale. Solo che se la sono dimenticata sullo scaffale.
Secondo me la K20D difficilmente (parlo in generale, non di quella del tuo negozio) scenderà ancora di prezzo nuova, perché già adesso è molto al di sotto del suo valore. E quando molti vedranno che qualitativamente la K-7 non è migliore, e sopratutto ci si accorgerà che la corsa ai megapixel è finita per tutti, anche il precipitarsi dei prezzi dell'usato avrà un grosso rallentamento.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: E' la K200 che fine fa?

Messaggioda Telfran » sab lug 18, 2009 8:11 pm

Eurostar ha scritto:
Telfran ha scritto:1) il viral fashion lo programmi a settembre e pompi con le vendite a luglio! Il risultato di questa brillante operazione di marketing è che se qualcuno voleva acquistare la K20 ora ci ripensa perchè magari la K7 merita, peccato che non c'è. Risultato non acquista ne una ne l'altra;
2) se cominciasse a pensare di appaltare o farne una terza? Chissà che si riesca a trovare qualche corpo macchina in più nei negozi. Non mi pare che appaltare l'assemblaggio di una entry level possa distruggere l'immagine della nostra beneamata;
3) la K20 l'ho curata da marzo (negozio di Milano e non in internet) il prezzo è rimasto sostanzialmente invariato. L'annuncio dell'arrivo della K7 non ha avuto nessun impatto sul prezzo della K20. Forse proprio perchè sapevano che la K7 non sarebbe stata disponibile se non per pochi (e qui il giochino ci stà)


1) Il viral-marketing non può reggere 11mesi! Secondo alcuni Hoya ha già lasciato troppo tempo tra l'annuncio dell'annuncio e l'annuncio stesso, senza parlare del tempo tra l'annuncio e l'entrata sul mercato. E come ti ho già scritto, stanno saggiando il mercato, non vogliono restare con le K20D invendute come l'anno scorso. Evidentemente è andata meglio con la mancanza di K10D di due anni fa, che con l'eccedenza di K20D dell'anno scorso.
2) Ci sono voci di un ampiamento delle linee, anche se probabilmente riguardano gli obiettivi. Dubito comunque che in un periodo incerto di crisi globale come questo, e per di più in prossimità della morte della reflex, Hoya si azzardi a moltiplicare le linee produttive.
3) La K20D è entrata in commercio nel marzo del 2008, è calata di metà prezzo in 12 mesi. Però devi considerare il mercato globale, non il singolo negozio. Io ho visto delle DL a prezzo pieno, in un centro commerciale, ma non vuol mica dire che la DL abbia qualcosa di speciale. Solo che se la sono dimenticata sullo scaffale.
Secondo me la K20D difficilmente (parlo in generale, non di quella del tuo negozio) scenderà ancora di prezzo nuova, perché già adesso è molto al di sotto del suo valore. E quando molti vedranno che qualitativamente la K-7 non è migliore, e sopratutto ci si accorgerà che la corsa ai megapixel è finita per tutti, anche il precipitarsi dei prezzi dell'usato avrà un grosso rallentamento.


Non sono d'accordo, ma tanto che importanza ha, domani esco a fotografare.
Buona serata.

:cincin:
Telfran
junior member
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun apr 21, 2008 8:05 pm
Località: Como
 

Re: E' la K200 che fine fa?

Messaggioda tartaglia » sab lug 18, 2009 8:49 pm

Immagine
:studeo:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: E' la K200 che fine fa?

Messaggioda Lupo » sab lug 18, 2009 10:26 pm

Telfran ha scritto:Non sono d'accordo, ma tanto che importanza ha, domani esco a fotografare.
Buona serata.

:cincin:
la K200D è stata sostituita dalla K-m... sono il primo a non concordare, ma così è. Non capisco il problema.
Da quando è stata lanciata la K10D, Pentax ha costantemente sul mercato due modelli che coprono due fascie:
- entry level (ovvero fascia equivalente alle Canon 300D/350D/400D/450D/500D)
- amatore evoluto (ovvero fascia 50D, tanto per capirci).

Nei periodi di transizione (e stante le quantità a magazzino) si trovano anche modelli precendenti, proprio come accade per Nikon e Canon (la 450D non è più in produzione da tempo.... eppure si trova anche dal lattaio sotto casa).
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: E' la K200 che fine fa?

Messaggioda Lupo » sab lug 18, 2009 10:29 pm

--- ho la rete che sta andando a carbonella... ho postato due volte ----
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti