E dopo Nikon pure Canon

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

E dopo Nikon pure Canon

Messaggioda Pagio94 » mer set 05, 2018 8:38 am

https://www.youtube.com/watch?v=UM5Y7AkrHQM
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: E dopo Nikon pure Canon

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer set 05, 2018 2:08 pm

Oggi pure sui siti dei quotidiani generalisti...

http://www.lastampa.it/2018/09/05/tecno ... agina.html

...anche la nuova ML Canon al lancio offerta con pochiiiiissime ottiche dedicate, 35, 50, 28-70 e 24-105... allora non è un vizio solo di Pentax... l'abbiamo maltrattata forse persino troppo.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: E dopo Nikon pure Canon

Messaggioda Mauro » mer set 05, 2018 2:18 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Oggi pure sui siti dei quotidiani generalisti...

http://www.lastampa.it/2018/09/05/tecno ... agina.html

...anche la nuova ML Canon al lancio offerta con pochiiiiissime ottiche dedicate, 35, 50, 28-70 e 24-105... allora non è un vizio solo di Pentax... l'abbiamo maltrattata forse persino troppo.


peccato che la nuova ML canon venga fornita di serie con l'adattatore ottiche EF incluso nella confezione e possa quindi accedere all'intero sistema EF in piena compatibilita ......in effetti è vero sono poche ottiche e di scarsa qualità ( ma mi faccia il piacere diceva il principe )

Tra l'laltro a un prezzo di lancio che se le caratteristiche saranno confermate sul campo va a smazzare bene le carte in tavola e secondo me da un colpo quasi mortale alle reflex
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: E dopo Nikon pure Canon

Messaggioda Abulafia82 » mer set 05, 2018 3:02 pm

Per il 28-70/2 ho già visto fiumi di bava fra i canonisti.
Il 24-105 è l'obiettivo più usato a questo mondo.
35 e 50 sono i fissi più usati a questo mondo.

Ha tirato fuori quel che serviva nell'immediato, considerando poi che è Canon: avrà quindi immediatamente il supporto di tutti i produttori terzi, che immagino ci metteranno pochi mesi a rendere disponibili per Canon tutte le ottiche per Sony FF.

Canon, come al solito, confermerà (e consoliderà, a mio parere) la posizione di leader del mercato; d'altronde erano proprio loro ad aver dichiarato ufficialmente di voler superare la metà del totale mercato fotografico e, in un mondo finanziario che raramente si sbilancia in proclami "misurabili", mi sembra una dichiarazione di intenti di un certo peso.

Nikon ha fatto il passo più corto della gamba, Canon l'ha fatto lungo quanto basta.
Flickr

K-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5
Avatar utente
Abulafia82
Dito seduto
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio giu 28, 2012 6:27 pm
Località: Sora (frosinone)
 

Re: E dopo Nikon pure Canon

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer set 05, 2018 3:14 pm

Mauro ha scritto: peccato che la nuova ML canon venga fornita di serie con l'adattatore ottiche EF incluso nella confezione e possa quindi accedere all'intero sistema EF in piena compatibilità (...) Tra l'altro a un prezzo di lancio che se le caratteristiche saranno confermate sul campo va a smazzare bene le carte in tavola e secondo me da un colpo quasi mortale alle reflex


Anche la K1 poteva utilizzare da subito anche tutte le FA (e relative *), F ( e relative *) e qualche ottica D-FA già esistente, e un po' di obiettivi vari di terze parti (sempre una frazione di quelli che escono sul mercato...) ...ma la gamma ovviamente al confronto fa ridere.
Il prezzo quello si, mi pare molto aggressivo davvero. O la nuova nata si raffronta più alla Z6 - non sono andato a vedere le specifiche in dettaglio non dovendo comprarmela - o per Nikon son problemi seri.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: E dopo Nikon pure Canon

Messaggioda Mauro » mer set 05, 2018 3:35 pm

Abulafia82 ha scritto:Per il 28-70/2 ho già visto fiumi di bava fra i canonisti.
Il 24-105 è l'obiettivo più usato a questo mondo.
35 e 50 sono i fissi più usati a questo mondo.

Ha tirato fuori quel che serviva nell'immediato, considerando poi che è Canon: avrà quindi immediatamente il supporto di tutti i produttori terzi, che immagino ci metteranno pochi mesi a rendere disponibili per Canon tutte le ottiche per Sony FF.

Canon, come al solito, confermerà (e consoliderà, a mio parere) la posizione di leader del mercato; d'altronde erano proprio loro ad aver dichiarato ufficialmente di voler superare la metà del totale mercato fotografico e, in un mondo finanziario che raramente si sbilancia in proclami "misurabili", mi sembra una dichiarazione di intenti di un certo peso.

Nikon ha fatto il passo più corto della gamba, Canon l'ha fatto lungo quanto basta.


sono d'accordo, Canon ha piazzato un bel colpo nel mercato .....

mi pare si sia avverato esattamente quello che io dicevo 3 anni e poiu fa ....le due grandi non si sarebbero interessate delle mirrorless finchè le reflex avessero avuto spinta propulsiva perche in campo reflex avevano un evidente vantaggio tecnologico ed industriale appena le cose fossero state sostenibili avrtebbero resistito , poi avrebbero invaso il campo ML con tutti i piedi ....po0rdandosi dietro la forze di impatto di un mercato comunque da milioni di clienti al seguito.....sta succedendo
e qualcuno rimarra tra i fu......speriamo non siano i nostri eroi
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: E dopo Nikon pure Canon

Messaggioda Mauro » mer set 05, 2018 3:39 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
Mauro ha scritto: peccato che la nuova ML canon venga fornita di serie con l'adattatore ottiche EF incluso nella confezione e possa quindi accedere all'intero sistema EF in piena compatibilità (...) Tra l'altro a un prezzo di lancio che se le caratteristiche saranno confermate sul campo va a smazzare bene le carte in tavola e secondo me da un colpo quasi mortale alle reflex


Anche la K1 poteva utilizzare da subito anche tutte le FA (e relative *), F ( e relative *) e qualche ottica D-FA già esistente, e un po' di obiettivi vari di terze parti (sempre una frazione di quelli che escono sul mercato...) ...ma la gamma ovviamente al confronto fa ridere.
Il prezzo quello si, mi pare molto aggressivo davvero. O la nuova nata si raffronta più alla Z6 - non sono andato a vedere le specifiche in dettaglio non dovendo comprarmela - o per Nikon son problemi seri.


non fare il furbo con me io parlo di mercato del nuovo ( l'intero sistema EF e lo sterminato parco dei compatibili di terze parti ) ....le F-FA sono ottiche vecchie di 20-30 anni senza piu ricambi e tecnologicamente vecchie che girano a prezzi piu alti di ottiche nuove di pacca ...o vogliamo vedere il parco usato e compatibili con innesto EF con i relativi prezzi
Dai Valerio abbi rispetto della tua intelligenza
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: E dopo Nikon pure Canon

Messaggioda ntx » mer set 05, 2018 3:41 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Anche la K1 poteva utilizzare da subito anche tutte le FA (e relative *), F ( e relative *) e qualche ottica D-FA già esistente, e un po' di obiettivi vari di terze parti (sempre una frazione di quelli che escono sul mercato...) ...ma la gamma ovviamente al confronto fa ridere.


Suvvia, non cerchiamo di spacciar cicorie per filetto di vitello! In Canon ci sono una vagonata di ottiche in produzione ed è quello a fare il parco ottiche... in Pentax non puoi andare in negozio e prenderti, che so, un FA* 85/1.4... in Canon invece ci vai e scegli se lo vuoi f/1.4 o f/1.2.

Valerio Ricciardi ha scritto:O la nuova nata si raffronta più alla Z6 - non sono andato a vedere le specifiche in dettaglio non dovendo comprarmela - o per Nikon son problemi seri.


Difficile dirlo... per certi versi sembra a metà strada fra Z6 e Z7, per altri sembra superiore alla Z7. Secondo me occorre qualche esperienza d'uso reale in particolare per sapere come lavora l'EVF e, soprattutto, l'AF: la competizione - per le mirrorless Nikon e Canon - è tutta in casa con i rispettivi modelli reflex.
Così a pelle direi che la EOS R è il modello piccolo (quello in fascia Z6) e visto che dicono - in Canon - che questo è solo il primo corpo... :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: E dopo Nikon pure Canon

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer set 05, 2018 3:44 pm

Mauro ha scritto: non fare il furbo con me

giammai. Al limite con te faccio direttamente il prepotente, mai il furbo :facciac:

Mauro ha scritto: Dai Valerio abbi rispetto della tua intelligenza

non posso prendermi sul serio!
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: E dopo Nikon pure Canon

Messaggioda NoOne » mer set 05, 2018 3:53 pm

ntx ha scritto:
Difficile dirlo... per certi versi sembra a metà strada fra Z6 e Z7, per altri sembra superiore alla Z7. Secondo me occorre qualche esperienza d'uso reale in particolare per sapere come lavora l'EVF e, soprattutto, l'AF: la competizione - per le mirrorless Nikon e Canon - è tutta in casa con i rispettivi modelli reflex.
Così a pelle direi che la EOS R è il modello piccolo (quello in fascia Z6) e visto che dicono - in Canon - che questo è solo il primo corpo... :P

Ciao
Jenner


La R secondo me è paragonabile alla Z6 e A7III come fascia; anche io aspetto qualche prova sul campo vera e magari anche qualche evento per provarle di persona :ook:
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: E dopo Nikon pure Canon

Messaggioda -Goldrake- » mer set 05, 2018 4:20 pm

Già solo l'annuncio ha gettato in un buco nero le Z di Nikon. Canon ha fatto una mossa azzeccatissima con un tempismo da applausi.

Quindi volendo fare elucubrazioni da bar tutti i Canonari che hanno un doppio corredo e quelli che stavano valutando un passaggio a ML resteranno in casa loro.
Stesso discorso con Nikon, ma con percentuali di mercato molto diverse.

I nuovi invece, quelli che vogliono passare ad un sistema ML FF andranno probabilmente su Canon vista la combinazione parco ottiche/capillarità sul territorio/prezzo.

Il problema grosso sarà per Sony e Fuji che spesso vengono usati come secondi corredi (anche se Fuji ha annunciato una nuova medio formato ML).
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3937
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: E dopo Nikon pure Canon

Messaggioda Mauro » mer set 05, 2018 4:48 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
Mauro ha scritto: non fare il furbo con me

giammai. Al limite con te faccio direttamente il prepotente, mai il furbo :facciac:


vuoi lasciar detto qualcosa ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: E dopo Nikon pure Canon

Messaggioda elNibi » mer set 05, 2018 4:51 pm

sinceramente non vedo dove la nuova Canon R sia superiore alla Nikon Z6 o alla Sony AIII. Solo leggendo le specifiche si capisce che la Canon ancora una volta sulle mirrorless è stata molto conservativa lanciando un prodotto FF di fascia bassa e continuando a palesare il gap tecnologico con Sony, ma anche con Nikon su alcuni aspetti come sensore, video e stabilizzazione (forse solo contro Sony). Insomma, un passettino ma ben fatto e ben studiato anche come marketing visti i proclami della prima ora dove hanno spinto moltissimo sul vantaggio che fornisce il nuovo attacco e non le features del corpo macchina.
Sinceramente dispiace un po che Sony (ma anche Panasonic e Olympus) che hanno portato la tecnologia mirrorless a questi livelli a suon di innovazioni continue in 10 anni di storia, pagheranno ovviamente la concorrenza di un prodotto che non ha nulla di "superiore" ma che gode del supporto del "marchio", in termini di visibilità e di disponibilità del parco ottiche EF.
Dal punto di vista di Canon tanto di cappello, alla fine sono conservativi, magari con specifiche mai al top assoluto, ma alla fine i cambi di baionetta li fanno veramente quando servono e con il timing giusto.

Per quanto riguarda Pentax, io sono passato a Pentax da Canon nel 2009 grazie alla K7, che ai tempi era la reflex APSC migliore sul mercato per chi voleva tropicalizzazione, stabilizzazione sul sensore e persino video (ai tempi, ma per poco, il migliore sul mercato), in 9 anni Pentax è stata raggiunta su tutti i "plus" che aveva ed ha inanellato una serie di scelte strategiche una peggio dell'altra, una roba che manco tafazzi.

Adesso mi trovo con una K30 "castrata dal solito problema" e una K3II (ed un corredo micro43 a supporto) che mi va ancora benissimo ed una serie di ottiche, ma la prossima "seria" sarà anche per me una mirrorless FF, non investirò più 1 euro in reflex o ottiche che non godano dei vantaggi progettuali delle nuove baionette. Così a naso non saprei dove rivolgermi, sony ha la carenza per me chiave di non avere un intervallometro interno, probabilmente punterei su una Z7 usata...fra 3-4 anni :happy2:
Pentax K30,PanaGX9
Samyang 8mm e 14mm,Sigma10-20mm,DA17-70mm,DA55-300mm,K28mm f3.5,A28mm f2.8,DAXS40mm,M50mm f1.7,MIR 37/A,Super Takumar 150mm f4.0,Helios 44,Jupiter-9,Pentacon 500mm,Zuiko 17mm f1.8,Sigma60,PanLeica12-60,Lumix100-300
Avatar utente
elNibi
senior member
 
Messaggi: 376
Iscritto il: mar lug 28, 2009 8:09 am
Località: Morbegno (SO)
Skype: elnibi
 

Re: E dopo Nikon pure Canon

Messaggioda L_Eretico » mer set 05, 2018 5:33 pm

elNibi ha scritto:.. . Così a naso non saprei dove rivolgermi, sony ha la carenza per me chiave di non avere un intervallometro interno, probabilmente punterei su una Z7 usata...fra 3-4 anni :happy2:

Perdona la mia ignoranza in materia: perché lo vuoi interno, l'intervallometro? Immagino tu sappia che si trovano telecomandi cinesi da 15 euro dotati di tutte le funzioni possibili ed immaginabili (ne ho uno anch'io, era in kit col grip tarocco :asd:) ma se lo vuoi esterno ci sarà una ragione specifica....

Riguardo alla R, anche a me non sembra offra chissà cosa rispetto a Sony e a Nikon (non capisco perché si ostinino a non stabilizzare il sensore), ma la possibilità di utilizzare il parco ottiche ef con un adattatore nativo è fondamentale, sarà quello che farà la differenza. Senza contare che quelli sfornano ottiche come un fornaio il pane fresco, non ci mettono niente a creare un corredo nativo completo. Già quelle che hanno presentato non scherzano (il 28-70 costa 3400 dollari... non mi piace più :rotfl:)
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: E dopo Nikon pure Canon

Messaggioda ziofrancotto » mer set 05, 2018 5:48 pm

Per Sony esiste una applicazione per fare time lapse che è un intervallometro. Usata due volte quindi non so spiegare pregi e difetti però.... esiste. :mrgreen:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Prossimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti