Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda b-rider-0047 » ven set 07, 2018 7:07 pm

Una specie di gxr sarebbe il top

Ma tanto non sarebbe perfetta cmq :asd:

Io so cosa voglio, ma so anche che non me la faranno
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda laki85 » ven set 07, 2018 7:45 pm

Per me una bistecca e un rosso corposo, grazie :ook:
C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce [Cohen]
_____________________________________________________
Giacomo

Flickr
Avatar utente
laki85
Dito seduto
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: mer ago 12, 2015 12:06 pm
Località: Milano
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Pagio94 » ven set 07, 2018 10:02 pm

Per me invece un asinello, grazie.
K-5, SMC DA 40mm F2.8 XS, SMC DA 35mm F2.4, SMC DA 12-24 F4, SMC DA* 16-50 F2.8, SMC DA* 50-135 F2.8, SMC FA 80-320 F4.5-5.6, Metz 54 MZ-3+sca 3702
Sony A6300, Laowa 9mm f/2.8, Sony E 10-18 f/4 OSS, Sony FE 28mm f/2, Sony 16-50 f/3.5-5.6, Monster Adapter.
Theta SC2.
portfolio di lavoro
portfolio video
Avatar utente
Pagio94
senior member
 
Messaggi: 395
Iscritto il: mer set 27, 2017 7:00 pm
Località: Genova
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda lomodolente » ven set 07, 2018 10:25 pm

serve davvero una vasta gamma di modelli castrati? pentax ha un'offerta valida per ogni fascia di prezzo. la fufu è arrivata tardi, ok, e nel settore evil siamo ancora al formato compattina, ma ti ci metti contro sony? non mi pare il caso.
una mirrorless somigliante a una reflex è l'unica che manca in catalogo, oggi un mezzo suicidio visto che ormai ce l'hanno tutti e dovrebbe piazzarla sottocosto.
se gli vanno bene le stampanti e gli strumenti ospedalieri oh ma chi glie lo fa fare.. è come la Lancia, purtroppo.
K30 A50f2 tappowr multipurposo 44K tessar alu
Avatar utente
lomodolente
senior member
 
Messaggi: 233
Iscritto il: lun mar 21, 2016 9:09 pm
Località: roma
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda colpo671 » sab set 08, 2018 8:08 am

Il nulla all'orizzonte , la bagnarola fa acqua da tutte le parti e l'equipaggio sale sulle corazzate del nemico .... non c'è speranza :paaura:
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda ntx » sab set 08, 2018 8:09 am

lomodolente ha scritto:pentax ha un'offerta valida per ogni fascia di prezzo.


Ufficialmente in produzione ci sono la 645z, K-1 e K-1 II, KP e K-70.
Tutte le ammiraglie APS-C sono fuori produzione, idem per le compatte ILC.

Il catalogo è fatto dalla roba che hai in produzione non dall'usato in vendita su eBay dal quale non fatturano nulla.

lomodolente ha scritto: ma ti ci metti contro sony? non mi pare il caso.


Non è mettersi contro Sony, è inserirsi nell'unica parte del mercato fotografico che vende e che cresce. Avere un 1% in un mercato che cresce penso sia notevolemente meglio che averci meno dell'1% in un mercato che cala... fra l'altro i dati CIPA ( viewtopic.php?p=1382641#p1382641 ) mostrano come numericamente, come pezzi venduti, le mirrorless hanno decisamente peso.

lomodolente ha scritto:oggi un mezzo suicidio visto che ormai ce l'hanno tutti e dovrebbe piazzarla sottocosto.


A parte il fatto che una K-3 II trasformata in mirrorless - caratteristiche alla mano, aggiungendo solo l'EVF - sarebbe un prodotto che non ha nessuno, chi dice che dovrebbero vendere sottocosto?
Io mi sto interessando a Fuji e i modelli ai quali mi interesso costano anche più della KP... e non è che uno vuole abbandonare Pentax, semplicemente Pentax non intercetta le mie richieste su come voglio fotografare domani. E nel rimanere lì in attesa di Pentax poi finisce che per passarmi il tempo guardo cosa c'è come adattatori PK-FX...

Una nuova GXR, ad esempio, sarebbe una bella trovata... marchio Ricoh e non Pentax? Pazienza! Se c'è l'adattatore KAF3 non vedo dove sta il problema.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda alessandrozero » sab set 08, 2018 9:50 am

colpo671 ha scritto:Il nulla all'orizzonte , la bagnarola fa acqua da tutte le parti e l'equipaggio sale sulle corazzate del nemico .... non c'è speranza :paaura:


Tre api caddero in un secchio di latte.
La prima pessimista, pensò che non c’era nulla da fare ed annegò.
La seconda, ragionatrice, si mise immediatamente a fare conti su conti, calcolò velocemente la traiettoria e la parabola e si lanciò in volo. Ma elucubrando, non aveva messo in conto che il secchio aveva un manico. Sbattè la testa, ricadde tramortita e annegò.
La terza, che amava la vita, non seppe fare altro che esprimere la sua voglia di vivere. Si dimenò talmente tanto da formare una isola di burro. E si salvò.

(cit.)
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8657
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda colpo671 » sab set 08, 2018 10:49 am

alessandrozero ha scritto:
colpo671 ha scritto:Il nulla all'orizzonte , la bagnarola fa acqua da tutte le parti e l'equipaggio sale sulle corazzate del nemico .... non c'è speranza :paaura:


Tre api caddero in un secchio di latte.
La prima pessimista, pensò che non c’era nulla da fare ed annegò.
La seconda, ragionatrice, si mise immediatamente a fare conti su conti, calcolò velocemente la traiettoria e la parabola e si lanciò in volo. Ma elucubrando, non aveva messo in conto che il secchio aveva un manico. Sbattè la testa, ricadde tramortita e annegò.
La terza, che amava la vita, non seppe fare altro che esprimere la sua voglia di vivere. Si dimenò talmente tanto da formare una isola di burro. E si salvò.

(cit.)



Morirei comunque ... ho il colesterolo a 327 :mrgreen:
Volare bassi e schivare i sassi
Avatar utente
colpo671
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: gio feb 13, 2014 8:12 pm
Località: Provincia di Bologna
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab set 08, 2018 10:57 am

ntx ha scritto: A parte il fatto che una K-3 II trasformata in mirrorless - caratteristiche alla mano, aggiungendo solo l'EVF - sarebbe un prodotto che non ha nessuno, chi dice che


Chi mi dice perché dovrebbe essere così complessa, lenta e costosa da sviluppare?
In astratto, devi mettere un EVF, una nuova baionetta col tiraggio corto - e già che ci stai grandina tipo Nikon ML così vai liscio con gli adattatori senza stare a combattere con vignettature varie -, sviluppare un AF adatto (ahi... :roflrofl: ) e il resto è a "togliere"...

...han saputo fare con relativamente quattro soldi (ne sono convinto) la 645D facendo alla fin fine... un merging di 645N / NII a pellicola e K20D, ficcandoci dentro un sensorone preso sul mercato... è venuta benissimo, si vendeva a un prezzone e ci guadagnavano pure...

boh

...io ho capito quel che dice Mauro, oltre un certo livello la proprietà chiude i cordoni della borsa... ma so' stati capaci di cedere a Vixen il know-how del settore telescopi, dove Pentax insieme a Takahashi e TEC erano GIA' le Leica del settore... e Vixen adesso ha i tempi di attesa di n mesi se vuoi... uno dei più recenti astrografi Pentax rimarchiato col brand suo peggio dei tamarroni...
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab set 08, 2018 10:58 am

colpo671 ha scritto: ... ho il colesterolo a 327 :mrgreen:


:shock: ma che sei ma... agisci! Io sto a 168 totale...
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab set 08, 2018 11:00 am

laki85 ha scritto:Per me una bistecca e un rosso corposo, grazie :ook:


E che ci vuoi mettere su una bella bistecca, un rosato Tavernello in tetrabrik? Ah, 'sti giovani... :roll:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda laki85 » sab set 08, 2018 1:01 pm

Sono in Sardegna: porcetto e cannonau. Meglio?
C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce [Cohen]
_____________________________________________________
Giacomo

Flickr
Avatar utente
laki85
Dito seduto
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: mer ago 12, 2015 12:06 pm
Località: Milano
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab set 08, 2018 2:44 pm

Al porcetto togli quel che puoi del grasso chiaro, goditi invece la crosticina croccante.
Direi... Nepente di Oliena.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Mauro » sab set 08, 2018 3:38 pm

tutti palliativi ......all'unico vero cibo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Abulafia82 » sab set 08, 2018 3:53 pm

Ufficialmente in produzione ci sono la 645z, K-1 e K-1 II, KP e K-70.
Tutte le ammiraglie APS-C sono fuori produzione, idem per le compatte ILC.


Ufficialmente c'è anche la Q-S1 ancora in produzione.

Immagine

Non che cambi molto, ma sto in trip da Q e mi premeva di sottolinearlo :sdent:

Comunque a me non sembra una situazione molto diversa dallo standard.
Quando sono entrato in Pentax (2012) c'erano in produzione 645D, K-5, K-r fra le reflex e K-01 e Q per le mirrorless, cinque corpi macchina di tre formati diversi.
Ora ci sono sei corpi macchina di quattro formati diversi e, in comparazione, manca l'aps-c di punta ma in compenso le aps-c medie sono decisamente sopra la pur dignitosa K-r.

E' vero che Ricoh aveva ben esordito allargando il numero delle aps-c inseguendo la gamma CaNikon, ma a quanto pare non è andata come volevano, nonostante all'epoca di K-3, K-50 e K-500 la concorrenza non è che fosse così agguerrita (non c'era ancora la D500, la D300 era vecchia, la 7D pessima sotto il profilo della qualità di immagine e la 7DII non la vogliono manco i canonisti, tranne quei 3-4 uccellari; le entry e le mid non sono mai state il loro forte).
Ora è tornata a gamma ridotta, ma non mi sembra una cosa così scandalosa; l'aps-c semipro uscirà (se non ora nel 2019, il ciccione avvinazzato di Ricoh l'aveva esplicitamente detto) e si tornerà alla gamma 2012 ma con una full frame in più.

Capisco che ormai sono tutti sommersi dalla marea mirrorless, ma da quando in qua negli ultimi decenni Pentax arriva prima su qualcosa?
Quest'anno sono uscite le full frame ML di Canon e Nikon, e forse di Panasonic.
Sony continua a macinare modelli su modelli a ritmo impressionante (dal 2013 sono usciti 9 corpi ML full frame, e sta probabilmente per uscire il decimo), col risultato che chi li compra si ritrova modelli ipersvalutati tra le mani, dopo il salasso iniziale per l'acquisto (le ML Sony sul mercato dell'usato valgono come le Canon e le Nikon di mezzo decennio prima, se non di più...).

Fuji, Canon e la stessa Sony sono le uniche tre case che producono mirrorless aps-c, e proprio su queste voi insistete che debba entrare Pentax?
Fuji vende poco più o meno quanto Pentax. Canon vende tanto perché è Canon e fidelizza (perché non mi venite a dire che le Canon M hanno qualche valore oltre il marchio). Sony non è che poi abbia questi risultati eclatanti dopo una mezza vita di investimenti in campo fotografico.

Boh, a me sembra più logico che Pentax entri nel mercato ML con calma, dopo che gli altri si saranno scornati: ora come ora è un mercato del tutto immaturo, diviso tra chi cerca la mera portabilità, chi vuole meno impicci di autofocus, chi vuole la ML iperprofessionale, chi vuole la ML "fica" e hipster, chi vuole la ML al posto della reflex e chi vuole la ML che affianchi la reflex, chi vuole quello e chi vuole quell'altro.
Non si sa bene neanche la divisione commerciale dei modelli aps-c mirrorless, tanto sono diversi tra loro; e mi sembra che la lotta vera sia sulle full frame, non sulle aps-c (che ribadisco sono prodotte SOLO DA TRE MARCHI).

Non mi interpretate male, una K3II col sensore della KP e nel corpo di una mirrorless sarebbe pure il mio sogno, ma per ora non la fa nessuno; e non vedo perché dovrebbe farla per prima proprio Pentax (se poi la fa tutto di guadagnato, eh!).
Forse ci si sta avvicinando Fuji, ma solo quest'anno: prima i corpi macchina erano orrendi, a confronto la KP mi sembra un capolavoro.
Flickr

K-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5
Avatar utente
Abulafia82
Dito seduto
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio giu 28, 2012 6:27 pm
Località: Sora (frosinone)
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti