Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Enriko!! » gio ott 11, 2018 8:38 am

ntx ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:Ma le ottiche kit Fuji sono così buone come si dice? Anche eventualmente a TA?


Io ho giocato parecchio con quella "kit", il 18-55/2.8-4, insomma il tappo delle Fuji... io l'ho trovata veramente buona, tiene testa come risolvenza al mio 16-85, ha un bello sfocato e bei colori. E' un obiettivo che se azzecca le tue focali preferite non ti fa sentir bisogno d'altro per parecchio.
Preso con la fotocamera è conveniente... preso da solo, cazzarola, costa mica poco!
I costi sono il principale "difetto" del sistema Fuji (più di Pentax)... però, onestamente, per avere delle ottiche ottimizzate per APS-C e con le ultime tecnologie, ci sta che i prezzi non siano economici (e mi starebbe bene anche in Pentax...).

Enriko!! ha scritto:ma sono l'unico a cui Fuji dice veramente poco?


Io mica dico che se uno deve abbandonare Pentax deve prendere Fuji... io se lascio Pentax cerco un sistema APS-C e vorrei che le ottiche di questo sistema siano per APS-C: non come in Canon e in Nikon dove l'ottica buona è per full-frame (con tutte le conseguenze del caso) mentre quelle per APS-C sono pezze giusto per dire che c'è un sistema APS-C.
Per come è composto il mercato ora, se uno vuole una APS-C con un corpo top di gamma e un sistema di ottiche APS-C premium, non è che ci sia tanta scelta... e già così, senza tira fuori il mirrorless, Pentax è fuori perchè non ha più un corpo top di gamma APS-C.

Ciao
Jenner


Si, direi che concordo, effettivamente se uno è per l'aps non ci sono molte alternative oltre a pentax...per tutti gli altri l'aps è il fratello stupido del FF, e a corredo non ci sono ottiche di qualità dedicate, salvo rare eccezioni (e comunque spesso ormai sono ottiche vecchie)...a quel punto con gli altri marchi tanto vale andare direttamente sul FF...
Effettivamente oggi ha anche poco senso guardare al costo, le ottiche buone come si è fatto notare non le regala nessuno e alla fine si potrebbe anche scoprire che fra i vari sistemi le differenze di costo non sono poi neppure così marcate...
guardo anche al m4:3...il panaLeica 100-400 viene sui 1500 euro, il 12-40 2,8 e il 7-14 2,8 siamo sui 1000-1200 euro ecc, volendo sono prezzi con cui ci si può tranquillamente fare un sistema FF, lo stesso vale per fuji ecc, se poi si comincia a pescare nell'usato.
Ormai la discriminante sulla scelta di un sistema (almeno per me) non è tanto il costo (almeno entro certi limiti, insomma se volessi Hasselblad o Leica probabilmente lo sarebbe), ma più che altro si tratta di scegliere in base alle caratteristiche/offerta/potenzialità di ogni sistema quello che si trova più affine.


Mauro ha scritto:io di preferenza sono per APSC , il FF mi pare ridondante in tutto , a dirla fuori dai denti mi pare di nuovo una questione di ego, ma questo non mi interessa il mercato non sta certo a seguire le mie esigenze .
AD ogni modo dovesse Pentax continuare nel solco di quanto fatto gli ultimi 3 anni il trasloco sarebbe una delle opzioni sul tavolo e per quanto cerco io vorrei un sistema con prestazioni che mi soddisfinoi per le mie esigenze con la possibilità di scelta ampia per obiettivi e tutti gli accessori sia nuovi che usati, sia originali che di terze parti , ampia il piu possibile , questo per ora porta ai soli 2 nomi storici ...uno lo uso da un po l'altro mi intriga con la sua ultima proposta


Beh, parlando di aps, neppure fuji ha questa grande offerta di ottiche e accessori terze parti...però almeno sembra stia provvedendo a fare lei tutto quello che può servire...dunque si rimangono sempre loro, ma ha senso farsi un corredo canon/nikon aps? che poi se si vuole una mirrorless forse neppure esisterà?

Abulafia82 ha scritto:
Enriko!! ha scritto:ma sono l'unico a cui Fuji dice veramente poco? i raw non mi fanno propriamente impazzire, esteticamente le trovo bruttine, le ottiche a parte qualcuna sono veramente grosse (lasciamo stare poi il prezzo), a quel punto preferirei andare direttamente su sony, tanto alla fine prezzi e ingombri sono quelli o quasi, o al limite m4:3, resa del sensore siamo li ma con un sensibile riduzione dei pesi/dimensioni... :uhm:


Io sono abbastanza d'accordo; abbastanza nel senso che trovo le Fuji anche peggio di come le hai descritte (almeno fino ad una generazione fa, gli ultimi corpi mi sembrano decisamente più interessanti e decisamente meno orrendi esteticamente).


Si beh, forse sono risultato anche più "critico" di quanto volessi... cioè non voglio passare per quello che da giudizi assoluti/stroncature, per quello che poi alla fine in gran parte dipende anche da valutazioni che sono del tutto soggettive :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5006
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Mauro » gio ott 11, 2018 8:56 am

Enriko!! ha scritto:
Mauro ha scritto:io di preferenza sono per APSC , il FF mi pare ridondante in tutto , a dirla fuori dai denti mi pare di nuovo una questione di ego, ma questo non mi interessa il mercato non sta certo a seguire le mie esigenze .
AD ogni modo dovesse Pentax continuare nel solco di quanto fatto gli ultimi 3 anni il trasloco sarebbe una delle opzioni sul tavolo e per quanto cerco io vorrei un sistema con prestazioni che mi soddisfinoi per le mie esigenze con la possibilità di scelta ampia per obiettivi e tutti gli accessori sia nuovi che usati, sia originali che di terze parti , ampia il piu possibile , questo per ora porta ai soli 2 nomi storici ...uno lo uso da un po l'altro mi intriga con la sua ultima proposta


Beh, parlando di aps, neppure fuji ha questa grande offerta di ottiche e accessori terze parti...però almeno sembra stia provvedendo a fare lei tutto quello che può servire...dunque si rimangono sempre loro, ma ha senso farsi un corredo canon/nikon aps? che poi se si vuole una mirrorless forse neppure esisterà?



giusto o non giusto io ho preso da piu di un anno la D500 per ora le ho fornito solo ottiche lunghe , molto lunghe e il fratello tokina del bradipo perchè trovato a un tozzo di pane ....i tele sono tutti con copertura FF per cui eventuali mirrorless o altri corpi non mi metteranno in crisi sul formato sensore , ho detto che preferisco APS-C ma se il mercato va altrove io non mi chiudo in un angolo per testardaggine , il piacere di fare qualche foto è preponderante le preferenze di formato ....le mirrorless Ca e NI che ho toccato alla Photokina sono FF e mi sono piaciute entrambe ....se poi facessero una D500 ML o se i signori RICHOni facessero una pentax ML fatta a modo..... meglio !!!
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31026
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda barret77 » gio ott 11, 2018 10:39 am

Ragazzi, finalmente ci sono notizie certe ed attendibili sul futuro di Pentax!! :cool2:
Un importante indizio viene dato qui:

https://www.kijiji.it/annunci/attrezzat ... 5/76351780

Autofocus, focale 115, ultrarobusto e compatto! Non è chiaro se copra solo APS o anche FF, ma non ci andrei troppo per il sottile...
Finalmente il futuro è delineato!! :cincin:
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda b-rider-0047 » gio ott 11, 2018 12:27 pm

barret77 ha scritto:Ragazzi, finalmente ci sono notizie certe ed attendibili sul futuro di Pentax!! :cool2:
Un importante indizio viene dato qui:

https://www.kijiji.it/annunci/attrezzat ... 5/76351780

Autofocus, focale 115, ultrarobusto e compatto! Non è chiaro se copra solo APS o anche FF, ma non ci andrei troppo per il sottile...
Finalmente il futuro è delineato!! :cincin:


Altro che full frame... questo è ultra frame :asd:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda xyennio » gio ott 11, 2018 2:50 pm

b-rider-0047 ha scritto:
barret77 ha scritto:Ragazzi, finalmente ci sono notizie certe ed attendibili sul futuro di Pentax!! :cool2:
Un importante indizio viene dato qui:

https://www.kijiji.it/annunci/attrezzat ... 5/76351780

Autofocus, focale 115, ultrarobusto e compatto! Non è chiaro se copra solo APS o anche FF, ma non ci andrei troppo per il sottile...
Finalmente il futuro è delineato!! :cincin:


Altro che full frame... questo è ultra frame :asd:


Quando si dice una lama... :asd:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda nonpigliounoshoot » gio ott 11, 2018 2:50 pm

xyennio ha scritto:
b-rider-0047 ha scritto:
barret77 ha scritto:Ragazzi, finalmente ci sono notizie certe ed attendibili sul futuro di Pentax!! :cool2:
Un importante indizio viene dato qui:

https://www.kijiji.it/annunci/attrezzat ... 5/76351780

Autofocus, focale 115, ultrarobusto e compatto! Non è chiaro se copra solo APS o anche FF, ma non ci andrei troppo per il sottile...
Finalmente il futuro è delineato!! :cincin:


Altro che full frame... questo è ultra frame :asd:


Quando si dice una lama... :asd:



:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5140
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Valerio Ricciardi » mar nov 20, 2018 10:20 pm

Io - solo nell'ipotesi NON si tratti di un Samsung - ho una mezza quasi idea di quale potrebbe essere il sensore d'una sostituta della K3II...

...che credo sia ineluttabile, quand'anche Pentax dovesse tentare di insistere sulla strada delle FF che le costan relativamente poco ora che son calati i prezzi dei sensori grandi...

l' IMX571.

Ecco.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda hulk79 » mer nov 21, 2018 8:30 am

visto che è tornato a galla questo argomento...

https://pentaxrumors.com/2018/11/19/new ... 9-cp-show/

probabilmente nel 2019 qualche pezzo di legno formato apsc lo vedremo, sarà un KP II-IIs alla quale toglieranno il flash :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3931
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda ntx » mer nov 21, 2018 9:02 am

hulk79 ha scritto:probabilmente nel 2019 qualche pezzo di legno formato apsc lo vedremo, sarà un KP II-IIs alla quale toglieranno il flash :asd:


Oppure un flash pop-up intercambiabile come le impugnature... così a seconda della lente che monti puoi mettere il flash pop-up che non vignetta con quella lente!

A livello di marketing proporrei l'uscita di questo nuovo modello e di seguito una K-1 III (tutto uguale tranne un firmware con la noise reduction meno aggressiva a 204800 ISO + servizio di sostituzione motherboard per i primi 6 mesi) con cui oscurare completamente la APS-C (così nessuno saprà che è uscita) e poi mandarla in distribuzione 7/8 mesi dopo l'annuncio della disponibilità sul mercato ma solo tramite i negozi Ricoh del settore stampanti che stanno vicino ad un Lidl.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda b-rider-0047 » mer nov 21, 2018 9:33 am

Se non ci mettono il controllo remoto del forno non fa per me :facciac:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Enriko!! » mer nov 21, 2018 10:26 am

Non so se era stato detto, ma c'è una nuova lente "terzeparti" per pentax, il IRIX 150mm F2,8 Macro
https://www.dpreview.com/news/632910017 ... er-release
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5006
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer nov 21, 2018 10:39 am

ntx ha scritto: e poi mandarla in distribuzione 7/8 mesi dopo l'annuncio della disponibilità sul mercato ma solo tramite i negozi Ricoh del settore stampanti che stanno vicino ad un Lidl


questa è mondiale... :roflrofl:

...comunque l'idea che la base da evolvere stavolta sia la KP e non la filiera K7...K3II ci sta.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda barret77 » mer nov 21, 2018 11:50 am

Se mettessero la tecnologia della KP, evolvendola, sul corpo della filiera K7...K3II ed aggiungessero il mirino ibrido, lasciando flash popup e GPS, credo sarebbe tutto quello che i pentaxiani di lungo corso fedeli all'APS-C vorrebbero...
Pentax K 5 | DA 17-70 f/4 | DA* 50-135 f/2.8 | DA* 60-250 f/4 | Sigma 10-20 f/3.5
Pentax K 1 | FA 20 f/2.8 | FA* 24 f/2 | FA 28 f/2.8 | FA 35 f/2 | K 50 f/1.2 | FA 77 f/1.8 Ltd | D-FA 100 f/2.8 Macro WR | K 135 f/2.5 | A 400 f/5.6 | Venus Laowa 12mm F2.8 Zero-D
barret77
senior member
 
Messaggi: 349
Iscritto il: sab ott 29, 2011 9:38 am
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda hulk79 » mer nov 21, 2018 11:57 am

barret77 ha scritto:Se mettessero la tecnologia della KP, evolvendola, sul corpo della filiera K7...K3II ed aggiungessero il mirino ibrido, lasciando flash popup e GPS, credo sarebbe tutto quello che i pentaxiani di lungo corso fedeli all'APS-C vorrebbero...


dimentichi una cosuccia a volte discussa su questo forum...
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3931
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda unoqualsiasi » mer nov 21, 2018 12:06 pm

A me basterebbe la mia K3 con il modulo AF della D500 ed un paio di obiettivi Tamron o Sigma in baionetta K.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34911
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti