Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Mauro » mer ott 10, 2018 8:52 am

Paolone ha scritto:Socc......Cristiano le sai tutte :miii:


non è difficile sapere che per Pentax non c'è quasi nulla di terze parti
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda xyennio » mer ott 10, 2018 9:18 am

Ricordavo di una combinazione di due adattatori che permette l'af per ottiche pentax....
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda ntx » mer ott 10, 2018 10:02 am

xyennio ha scritto:Ricordavo di una combinazione di due adattatori che permette l'af per ottiche pentax....


Acquistare il Fotodiox Pronto - che va da Sony a M-mount - sul quale montare un adattatore M-mount a PK, è qualcosa che possiamo chiamare anche solo lontanamente "soluzione"?
A parte il fatto che l'adattatore AF supporta al massimo 680gr di ottica... in questa maniera, si, avrai l'AF (mi immagino la velocità) ma non puoi regolare il diaframma.

Penso che queste siano le soluzioni per chi è oltre la disperazione.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda -Goldrake- » mer ott 10, 2018 12:47 pm

ntx ha scritto:
amodali ha scritto:quali? con una breve ricerca ho trovato solo tubi per lenti con ghiera diaframmi che consentono solo MF


Probabilmente quelli che hai trovato tu... con quelli, almeno, salvo il DA14 e il DA35/2.8 (oltre ai vecchi M e A che possiedo... ma di cui, onestamente, mi frega meno). Purtroppo non si salva il mio adorato 16-85 perchè ha una corsa di messa a fuoco veramente corta... mettere a fuoco in manuale vuole troppa precisione e poi è troppo sensibile (il focus peaking aiuta ma qui esageriamo un po')... fortunatamente Fuji ha un rimpiazzo del 16-85 in roadmap e se lo fanno come il loro "tappo" c'è da leccarsi baffi!

Oh, intendiamoci, non sto cambiando sistema... solo che, casomai si mette malino, preferisco cadere in piedi e sapere come regolarmi. Anche perchè pensavo ad un passaggio progressivo: dapprima un secondo corpo e poi lentamente fare il passaggio. Però ribadisco: è un mettere le mani avanti... poi se Pentax va avanti ancora cent'anni tanto meglio: sarà stato un utile esercizio e basta.

Ciao
Jenner


Ma le ottiche kit Fuji sono così buone come si dice? Anche eventualmente a TA?
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Enriko!! » mer ott 10, 2018 1:17 pm

ma sono l'unico a cui Fuji dice veramente poco? i raw non mi fanno propriamente impazzire, esteticamente le trovo bruttine, le ottiche a parte qualcuna sono veramente grosse (lasciamo stare poi il prezzo), a quel punto preferirei andare direttamente su sony, tanto alla fine prezzi e ingombri sono quelli o quasi, o al limite m4:3, resa del sensore siamo li ma con un sensibile riduzione dei pesi/dimensioni... :uhm:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5034
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda ntx » mer ott 10, 2018 1:31 pm

-Goldrake- ha scritto:Ma le ottiche kit Fuji sono così buone come si dice? Anche eventualmente a TA?


Io ho giocato parecchio con quella "kit", il 18-55/2.8-4, insomma il tappo delle Fuji... io l'ho trovata veramente buona, tiene testa come risolvenza al mio 16-85, ha un bello sfocato e bei colori. E' un obiettivo che se azzecca le tue focali preferite non ti fa sentir bisogno d'altro per parecchio.
Preso con la fotocamera è conveniente... preso da solo, cazzarola, costa mica poco!
I costi sono il principale "difetto" del sistema Fuji (più di Pentax)... però, onestamente, per avere delle ottiche ottimizzate per APS-C e con le ultime tecnologie, ci sta che i prezzi non siano economici (e mi starebbe bene anche in Pentax...).

Enriko!! ha scritto:ma sono l'unico a cui Fuji dice veramente poco?


Io mica dico che se uno deve abbandonare Pentax deve prendere Fuji... io se lascio Pentax cerco un sistema APS-C e vorrei che le ottiche di questo sistema siano per APS-C: non come in Canon e in Nikon dove l'ottica buona è per full-frame (con tutte le conseguenze del caso) mentre quelle per APS-C sono pezze giusto per dire che c'è un sistema APS-C.
Per come è composto il mercato ora, se uno vuole una APS-C con un corpo top di gamma e un sistema di ottiche APS-C premium, non è che ci sia tanta scelta... e già così, senza tira fuori il mirrorless, Pentax è fuori perchè non ha più un corpo top di gamma APS-C.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Mauro » mer ott 10, 2018 1:50 pm

io di preferenza sono per APSC , il FF mi pare ridondante in tutto , a dirla fuori dai denti mi pare di nuovo una questione di ego, ma questo non mi interessa il mercato non sta certo a seguire le mie esigenze .
AD ogni modo dovesse Pentax continuare nel solco di quanto fatto gli ultimi 3 anni il trasloco sarebbe una delle opzioni sul tavolo e per quanto cerco io vorrei un sistema con prestazioni che mi soddisfinoi per le mie esigenze con la possibilità di scelta ampia per obiettivi e tutti gli accessori sia nuovi che usati, sia originali che di terze parti , ampia il piu possibile , questo per ora porta ai soli 2 nomi storici ...uno lo uso da un po l'altro mi intriga con la sua ultima proposta
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda giorgiop » mer ott 10, 2018 2:43 pm

Enriko!! ha scritto:ma sono l'unico a cui Fuji dice veramente poco? i raw non mi fanno propriamente impazzire, esteticamente le trovo bruttine, le ottiche a parte qualcuna sono veramente grosse (lasciamo stare poi il prezzo), a quel punto preferirei andare direttamente su sony, tanto alla fine prezzi e ingombri sono quelli o quasi, o al limite m4:3, resa del sensore siamo li ma con un sensibile riduzione dei pesi/dimensioni... :uhm:

le ottiche luminose, ben costruite, WR e stabilizzate per APS-C sono grosse, punto. A prescindere dal marchio
Dopo un annetto di uso della XT2 sto iniziando ad apprezzarla fino in fondo e sto finendo ora di provare ed analizzare tutte le possibilità che mi offre; di Pentax rimpiango la robustezza costruttiva, la migliore impermeabilizzazione ed il 35 macro :cry:

resa del sensore siamo li

ma anche no :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Mauro » mer ott 10, 2018 2:49 pm

giorgiop ha scritto:
Enriko!! ha scritto:ma sono l'unico a cui Fuji dice veramente poco? i raw non mi fanno propriamente impazzire, esteticamente le trovo bruttine, le ottiche a parte qualcuna sono veramente grosse (lasciamo stare poi il prezzo), a quel punto preferirei andare direttamente su sony, tanto alla fine prezzi e ingombri sono quelli o quasi, o al limite m4:3, resa del sensore siamo li ma con un sensibile riduzione dei pesi/dimensioni... :uhm:

le ottiche luminose, ben costruite, WR e stabilizzate per APS-C sono grosse, punto. A prescindere dal marchio
Dopo un annetto di uso della XT2 sto iniziando ad apprezzarla fino in fondo e sto finendo ora di provare ed analizzare tutte le possibilità che mi offre; di Pentax rimpiango la robustezza costruttiva, la migliore impermeabilizzazione ed il 35 macro :cry:

resa del sensore siamo li

ma anche no :cincin:


prendi il bradipo e mettilo accanto ad un qualsiasi 70-200 2,8 ....è la metà ...punto.
prendi il meraviglioso mettilo accanto ad un qualsiasi 400 4 pur avendo angolo di campo piu stretto pesa circa la meta ed è il 30% piu piccolo...punto
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda L_Eretico » mer ott 10, 2018 2:56 pm

Mauro ha scritto:...l'altro mi intriga con la sua ultima proposta

Che impressioni ne hai avuto? Sembra fatta molto bene, per lo meno è una fotocamera e non un pacchetto di sigarette con una mezza impugnatura attaccata. Ha alcune cose molto interessanti, ma anche alcune mancanze non da poco (lo stabilizzatore in primis). Il sensore è lo stesso della 5D IV, quindi non ancora all'altezza di Sony. Non so cosa pensare ... qui fino al 15/10 non ci sarà modo di vederla. I negozianti mi dicono che hanno già diversi ordini, per cui le prime che arrivano andranno subito in consegna e sarà difficile riuscire a prenderla in mano. Sigh ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6303
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda giorgiop » mer ott 10, 2018 3:13 pm

Mauro ha scritto:
giorgiop ha scritto:
Enriko!! ha scritto:ma sono l'unico a cui Fuji dice veramente poco? i raw non mi fanno propriamente impazzire, esteticamente le trovo bruttine, le ottiche a parte qualcuna sono veramente grosse (lasciamo stare poi il prezzo), a quel punto preferirei andare direttamente su sony, tanto alla fine prezzi e ingombri sono quelli o quasi, o al limite m4:3, resa del sensore siamo li ma con un sensibile riduzione dei pesi/dimensioni... :uhm:

le ottiche luminose, ben costruite, WR e stabilizzate per APS-C sono grosse, punto. A prescindere dal marchio
Dopo un annetto di uso della XT2 sto iniziando ad apprezzarla fino in fondo e sto finendo ora di provare ed analizzare tutte le possibilità che mi offre; di Pentax rimpiango la robustezza costruttiva, la migliore impermeabilizzazione ed il 35 macro :cry:

resa del sensore siamo li

ma anche no :cincin:


prendi il bradipo e mettilo accanto ad un qualsiasi 70-200 2,8 ....è la metà ...punto.
prendi il meraviglioso mettilo accanto ad un qualsiasi 400 4 pur avendo angolo di campo piu stretto pesa circa la meta ed è il 30% piu piccolo...punto


Purtroppo camerasize non comprende il bradipo fra le lenti da confrontare...
Comunque giusto per fare un confronto fra il 16-50 Pentax ed il 16-55 Fuji http://j.mp/2RHul6m

prendi il bradipo e mettilo accanto ad un qualsiasi 70-200 2,8

intendi per FF o perAPS-C? Se intendi per il FF siamo d'accordo, infatti io non mi schiodo dall'APS-C :cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3031
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Mauro » mer ott 10, 2018 3:17 pm

L_Eretico ha scritto:
Mauro ha scritto:...l'altro mi intriga con la sua ultima proposta

Che impressioni ne hai avuto? Sembra fatta molto bene, per lo meno è una fotocamera e non un pacchetto di sigarette con una mezza impugnatura attaccata. Ha alcune cose molto interessanti, ma anche alcune mancanze non da poco (lo stabilizzatore in primis). Il sensore è lo stesso della 5D IV, quindi non ancora all'altezza di Sony. Non so cosa pensare ... qui fino al 15/10 non ci sarà modo di vederla. I negozianti mi dicono che hanno già diversi ordini, per cui le prime che arrivano andranno subito in consegna e sarà difficile riuscire a prenderla in mano. Sigh ...


sul sensore dico nulla , lo conosci meglio di me ed è quello che mi ha sempre impedito di guardare a Canon come via di fuga
per il resto e per quel poco che, piazzando un paio di colpi alla BUD, ho ottenuto di tenerla in mano mi è piaciuta discretamente di piu delle Z di Nikon ...la presenza come accessorio standard dell'adattatore per gli obiettivi per Reflex mi pare un bel plus e guarda caso è esattamente quello che dicevamo che Pentax avrebbe dovuto fare con la sua mirrorless alcuni anni fa alla notizia che lavoravano sulla K01 l'abbiamo scritto in maniera talmente dettagliata che Pentax non ci ha cagato ma Canon si...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Mauro » mer ott 10, 2018 3:18 pm

giorgiop ha scritto:intendi per FF o perAPS-C? Se intendi per il FF siamo d'accordo, infatti io non mi schiodo dall'APS-C :cincin:


per avere lo stesso angolo di campo , altrimenti cosa li confronti a fare ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda hulk79 » mer ott 10, 2018 5:37 pm

giorgiop ha scritto:Purtroppo camerasize non comprende il bradipo fra le lenti da confrontare...
Comunque giusto per fare un confronto fra il 16-50 Pentax ed il 16-55 Fuji http://j.mp/2RHul6m


Quando ero piccolo io si faceva il gioco a chi ce l'ha più lungo non più corto :sdm: :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 3965
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Forse c'è qualcosa anche per noi in arrivo

Messaggioda Abulafia82 » mer ott 10, 2018 10:18 pm

Enriko!! ha scritto:ma sono l'unico a cui Fuji dice veramente poco? i raw non mi fanno propriamente impazzire, esteticamente le trovo bruttine, le ottiche a parte qualcuna sono veramente grosse (lasciamo stare poi il prezzo), a quel punto preferirei andare direttamente su sony, tanto alla fine prezzi e ingombri sono quelli o quasi, o al limite m4:3, resa del sensore siamo li ma con un sensibile riduzione dei pesi/dimensioni... :uhm:


Io sono abbastanza d'accordo; abbastanza nel senso che trovo le Fuji anche peggio di come le hai descritte (almeno fino ad una generazione fa, gli ultimi corpi mi sembrano decisamente più interessanti e decisamente meno orrendi esteticamente).
Flickr

K-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5
Avatar utente
Abulafia82
Dito seduto
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio giu 28, 2012 6:27 pm
Località: Sora (frosinone)
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti