svendita Pentax Kp

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: svendita Pentax Kp

Messaggioda alessandrozero » gio ago 16, 2018 11:30 am

Altro aspetto comparabile per questi due attacchi, il disinteresse di Sigma e Tamron. :drinks:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: svendita Pentax Kp

Messaggioda Mauro » gio ago 16, 2018 11:48 am

fuji vende meno di pentax ....se non gli interessa pentax figuriamoci fuji....con la considerazione che di pentax il reverse engineering del firmware ce lo hanno gia .....di fuji essendo linea nuova dovrebbero pure farlo
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: svendita Pentax Kp

Messaggioda ggc » gio ago 16, 2018 1:44 pm

Mi pare che Fuji non permetta proprio di fare obiettivi AF con la loro baionetta.

Tranne a Zeiss che aveva 2 o 3 obiettivi.
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: svendita Pentax Kp

Messaggioda Mauro » gio ago 16, 2018 2:08 pm

ggc ha scritto:Mi pare che Fuji non permetta proprio di fare obiettivi AF con la loro baionetta.

Tranne a Zeiss che aveva 2 o 3 obiettivi.


nessuno lo permette....
fanno reverse enineering del firmware e meccanicamente fanno un attacco compatibile
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: svendita Pentax Kp

Messaggioda L_Eretico » gio ago 16, 2018 4:53 pm

Mauro ha scritto:comunque per stabilire gli ISO c'è una specifica norma ISO , anche se puo sembrare un gioco di parole ...è vero la norma ISO 12232 stabilisce i criteri per determinare gli ISO di un sensore ad una data amplificazione
In pratica per misurare la sensibilità va misurata la quantità di luce (H in lux x secondi) che consente di avere sulla fotocamera un segnale al 12,5% del segnale massimo registrabile (quello di saturazione).

Non so se Fuji o altri barino, io non ne vedo i vantaggi se non qualche stupido dato di marketing, quel che conta è l'immagine ottenibile a parita di condiziuoni luminose da diverse fotocamere , e per quel poco che ho visto le fuji sono buone, molto , le Pentax sono altresì ottime .

La storia che Fuji "bari" sulla sensibilità iso è diceria diffusa da tempo, e sembrerebbe confermata da diversi test (tra i quali quelli di Progresso Fotografico, che applicano la norma che hai citato). Anch'io mi sono sempre chiesto, però, che importanza possa avere per l'utente: se la qualità d'immagine è ottima come sento dire da tutti gli utilizzatori, che mi frega se 3200 iso sono in realtà 2000? Boh...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: svendita Pentax Kp

Messaggioda davedomus » gio ago 16, 2018 5:54 pm

L_Eretico ha scritto:
Mauro ha scritto:
Non so se Fuji o altri barino, io non ne vedo i vantaggi se non qualche stupido dato di marketing, quel che conta è l'immagine ottenibile a parita di condiziuoni luminose da diverse fotocamere , e per quel poco che ho visto le fuji sono buone, molto , le Pentax sono altresì ottime .

La storia che Fuji "bari" sulla sensibilità iso è diceria diffusa da tempo, e sembrerebbe confermata da diversi test (tra i quali quelli di Progresso Fotografico, che applicano la norma che hai citato). Anch'io mi sono sempre chiesto, però, che importanza possa avere per l'utente: se la qualità d'immagine è ottima come sento dire da tutti gli utilizzatori, che mi frega se 3200 iso sono in realtà 2000? Boh...


Beh alla fine è sempre quello che conta. Se c'è un mezzo che mi soddisfa per il risultato che voglio ottenere... va bene!
Pentax K5 - K20D e un po' di vetri.

Immagine
Avatar utente
davedomus
Dito seduto
 
Messaggi: 2378
Iscritto il: mer mag 04, 2011 8:26 am
Località: Catania
 

Re: svendita Pentax Kp

Messaggioda laki85 » gio ago 16, 2018 6:04 pm

L_Eretico ha scritto:
Mauro ha scritto:comunque per stabilire gli ISO c'è una specifica norma ISO , anche se puo sembrare un gioco di parole ...è vero la norma ISO 12232 stabilisce i criteri per determinare gli ISO di un sensore ad una data amplificazione
In pratica per misurare la sensibilità va misurata la quantità di luce (H in lux x secondi) che consente di avere sulla fotocamera un segnale al 12,5% del segnale massimo registrabile (quello di saturazione).

Non so se Fuji o altri barino, io non ne vedo i vantaggi se non qualche stupido dato di marketing, quel che conta è l'immagine ottenibile a parita di condiziuoni luminose da diverse fotocamere , e per quel poco che ho visto le fuji sono buone, molto , le Pentax sono altresì ottime .

La storia che Fuji "bari" sulla sensibilità iso è diceria diffusa da tempo, e sembrerebbe confermata da diversi test (tra i quali quelli di Progresso Fotografico, che applicano la norma che hai citato). Anch'io mi sono sempre chiesto, però, che importanza possa avere per l'utente: se la qualità d'immagine è ottima come sento dire da tutti gli utilizzatori, che mi frega se 3200 iso sono in realtà 2000? Boh...

Dal punto di vista del risultato non cambia nulla, da quello "markettaro" un po' sì... Anche perché le fotocamere si vendono in base alle caratteristiche tecniche.
Mi ricorda un po' il discorso della pdc effettiva delle ottiche superluminose su sensori CMOS, ottiche che sono il cavallo di battaglia, tra gli altri, proprio di fuji.
C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce [Cohen]
_____________________________________________________
Giacomo

Flickr
Avatar utente
laki85
Dito seduto
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: mer ago 12, 2015 12:06 pm
Località: Milano
 

Re: svendita Pentax Kp

Messaggioda Mauro » gio ago 16, 2018 7:28 pm

qui dentro mi pare che ci riteniamo tutti ben informati e poco imbrogliabili dal marketing ( quello Pentax di marketing poi mi meraviglierei riuscisse non dico a imbrogliare ma perlomeno ad attirare qualcuno ).....quindi se Fuii ottiene buoni-ottimi risultati ( da quel che ho visto mi pare sia così ) che mi frega se mi dice che sono 3200 iso invece sono 2800 reali ma l'immagine è migliore di quello che avrei con una altra macchina a 2500 iso veri reali e misurati 3 volte ?

questa non riesco a capirla ....chi attirerebbe ? i recorman dell'ISO... quelli che io scatto a mano libera senza mosso con la luce di un led blu grazie ai 512000 iso della mia macchina
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: svendita Pentax Kp

Messaggioda alessandrozero » gio ago 16, 2018 8:48 pm

Chi come il sottoscritto va su Dpreview ad osservare le comparative di varie macchine ad iso elevati? :ops:
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: svendita Pentax Kp

Messaggioda Mauro » gio ago 16, 2018 9:54 pm

ognuno si diverte come crede
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: svendita Pentax Kp

Messaggioda laki85 » gio ago 16, 2018 10:40 pm

Mauro ha scritto:questa non riesco a capirla ....chi attirerebbe ? i recorman dell'ISO... quelli che io scatto a mano libera senza mosso con la luce di un led blu grazie ai 512000 iso della mia macchina

loro! :ook: :sdent:
C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce [Cohen]
_____________________________________________________
Giacomo

Flickr
Avatar utente
laki85
Dito seduto
 
Messaggi: 1650
Iscritto il: mer ago 12, 2015 12:06 pm
Località: Milano
 

Re: svendita Pentax Kp

Messaggioda ntx » gio ago 16, 2018 10:51 pm

alessandrozero ha scritto:Chi come il sottoscritto va su Dpreview ad osservare le comparative di varie macchine ad iso elevati? :ops:


Scusa eh, pure io vado su DPReview e faccio i confronti... tipicamente vado sulla recensione alla sezione "Image quality" ( esempio: https://www.dpreview.com/reviews/fujifi ... 0-review/4 ). Scelgo la fotocamera e faccio i miei confronti. Impostando "JPEG" sul formato (perchè i RAW sono tutti ribilanciati) basta dare un'occhiata agli EXIF delle foto per avere un'idea di eventuali "taroccature" (se così le vogliamo chiamare)... e onestamente non vedo, sulle Fuji, niente che non vedo in altri marchi, con l'aggiunta dell'onere di decidere chi la dice giusta (non si capisce perchè sulla terna non dovrebbe aver "ragione" Nikon anzichè Pentax anzichè Sony).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: svendita Pentax Kp

Messaggioda aiki76 » gio ago 16, 2018 11:21 pm

colpo671 ha scritto:Qui una comparazione tra KP e XT2 al minuto 13,30 ... per quel che può valere

https://www.youtube.com/watch?v=OyFl5ZZn9wI

Questo video è interessante e ne consiglio anche io la visione, grazie per averlo segnalato
Avatar utente
aiki76
Dito seduto
 
Messaggi: 2467
Iscritto il: gio ott 13, 2011 10:54 pm
Località: BG
 

Re: svendita Pentax Kp

Messaggioda alessandrozero » ven ago 17, 2018 7:35 am

ntx ha scritto:
alessandrozero ha scritto:Chi come il sottoscritto va su Dpreview ad osservare le comparative di varie macchine ad iso elevati? :ops:


Scusa eh, pure io vado su DPReview e faccio i confronti... tipicamente vado sulla recensione alla sezione "Image quality" ( esempio: https://www.dpreview.com/reviews/fujifi ... 0-review/4 ). Scelgo la fotocamera e faccio i miei confronti. Impostando "JPEG" sul formato (perchè i RAW sono tutti ribilanciati) basta dare un'occhiata agli EXIF delle foto per avere un'idea di eventuali "taroccature" (se così le vogliamo chiamare)... e onestamente non vedo, sulle Fuji, niente che non vedo in altri marchi, con l'aggiunta dell'onere di decidere chi la dice giusta (non si capisce perchè sulla terna non dovrebbe aver "ragione" Nikon anzichè Pentax anzichè Sony).

Ciao
Jenner


Se guardo sbrigativamente gli exif è per capire l'obiettivo usato, non per verificare la veridicità degli ISO che ho sempre preso come dato standard. Ora mi rendo conto che SE qualcuno barasse (tipo far risultare 3200 iso su una foto con rumore reale di 2200 iso), ne avrebbe un notevole vantaggio sull'influenzare il giudizio .... e di conseguenza le vendite.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: svendita Pentax Kp

Messaggioda ntx » ven ago 17, 2018 8:55 am

alessandrozero ha scritto:Se guardo sbrigativamente gli exif è per capire l'obiettivo usato, non per verificare la veridicità degli ISO che ho sempre preso come dato standard. Ora mi rendo conto che SE qualcuno barasse (tipo far risultare 3200 iso su una foto con rumore reale di 2200 iso), ne avrebbe un notevole vantaggio sull'influenzare il giudizio .... e di conseguenza le vendite.


Onestamente non capisco: se un produttore riesce ad ottenere la medesima esposizione di una terna che su altre fotocamere è a 3200 ISO usando minore amplificazione e quindi abbassando il livello di rumore, mi viene da dire che gli si deve fare un applauso e che giustamente merita di vendere i propri prodotti a scapito di chi ha fatto un lavoro peggiore o scelte errate.

Non è che adesso vi siete convinti che Pentax non vende perchè a parità di ISO amplifica il segnale più di altri?!? :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti