e nikon pure

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: e nikon pure

Messaggioda Enriko!! » mer set 05, 2018 8:44 am

giangi4 ha scritto:In un mercato che sul lungo periodo è comunque in calo, non la vedo bene Sony, a meno che non riesca a strappare a Canon e Nikon qualche cliente, ma è realistico? per me no


Beh...ad oggi i clienti di sony in buona parte arrivano da Canon e Nikon, alcuni di questi hanno abbandonato in tot le case madri altri mantengono il doppio corredo...ed è una migrazione che negli ultimi tempi ha raggiunto numeri comunque non da poco, tanto che anche i due colossi hanno deciso che era il momento di rispondere.

Sarà da capire come si evolvono le cose, sicuramente canon e nikon mantengono una posizione di vantaggio data dai "numeri", e che una parte dei clienti sony sono ancora anche clienti Canikon (non sono pochi quelli che usano su Sony ottiche Canon EF, Nikkor ecc), questo probabilmente nei prossimi anni decideranno da che parte "buttarsi", la decisione che faranno però dipenderà molto da cosa offriranno canikon come ML, prezzi, compatibilità con le ottiche che hanno ecc...anche qui difficile non dare un vantaggio ai due colossi.
Chi invece ha aspettato a passare a mirrorless probabilmente non era interessato o non sente necessità di cambiare, se lo farà in futuro facile rimanga in casa.
Poi ci sono quelli che da aps vogliono passare a FF, questi in parte potrebbero anche valutare una migrazione ad un altro marchio visto che potrebbe essere relativamente indolore, magari attirati dai prezzi dei corpi sony decisamente più a buon mercato e la grande disponibilità di usato...
Poi ci sono quelli che arrivano da Pentax, m4:3...fuji ecc...
Insomma margini di manovra sony l'ha, sicuramente non sarà facile, ma pure canon e nikon dovranno giocarsi bene le loro "carte", e loro hanno anche il problema di salvaguardare il loro mercato principale che sono ancora le reflex
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: e nikon pure

Messaggioda ntx » mer set 05, 2018 9:41 am

giangi4 ha scritto:Se pentax può almeno contare su un cliente affezionato, così come Canon e Nikon, Sony non penso proprio
Chi negli ultimi anni era realmente attratto dai sistemi mirrorless ha già fatto il passaggio


Mi auguro veramente in Pentax non facciano un ragionamento come questo.
Io sono cliente Pentax attualmente... ma la mia prossima fotocamera sarà una mirrorless. Oggi la K-3 II mi va ancora benissimo (ed è molto probabile acquisterò qualche altra ottica) ma il prossimo cambio non andrà verso una reflex. Quindi se la mirrorless la fa Pentax rimarrò in Pentax... se non la fa, arrivederci!
La possibilità, quindi, di continuare a perdere clienti c'è eccome!

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: e nikon pure

Messaggioda Mauro » mer set 05, 2018 10:13 am

ntx ha scritto:
giangi4 ha scritto:Se pentax può almeno contare su un cliente affezionato, così come Canon e Nikon, Sony non penso proprio
Chi negli ultimi anni era realmente attratto dai sistemi mirrorless ha già fatto il passaggio


Mi auguro veramente in Pentax non facciano un ragionamento come questo.
Io sono cliente Pentax attualmente... ma la mia prossima fotocamera sarà una mirrorless. Oggi la K-3 II mi va ancora benissimo (ed è molto probabile acquisterò qualche altra ottica) ma il prossimo cambio non andrà verso una reflex. Quindi se la mirrorless la fa Pentax rimarrò in Pentax... se non la fa, arrivederci!
La possibilità, quindi, di continuare a perdere clienti c'è eccome!

Ciao
Jenner


io non lo so quale sarà la mia prossima macchina, facessero una K4 che sia fondamentalmente una K3II ma con AF della Nikon D500 sarebbe la mia prossima macchina .....altrimenti boh...
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: e nikon pure

Messaggioda ntx » mer set 05, 2018 10:14 am

Giusto a fagiolo capita l'annuncio del CIPA di un altro calo delle vendite ( https://www.dpreview.com/news/144701522 ... s-for-july ).
I dati aggiornati a luglio 2018: http://www.cipa.jp/stats/documents/e/dw-201807_e.pdf
La composizione dei dati relativi a luglio 2018 si può trovare qui: http://www.cipa.jp/stats/documents/e/d-201807_e.pdf
...in sostanza mi sembra dicano che il settore mirrorless o cresce o regge e soprattutto sul fatturato dove, se non capisco male, il singolo pezzo venduto fattura di più.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: e nikon pure

Messaggioda Antonio Sp » mer set 05, 2018 10:17 am

dall'inizio dell'anno 32 miei clienti son passati da pentax a fuji e sony
D'ETTORRE ANTONIO alias andromeda
rivenditore centre pentax-ricoh pentax /fowa
http://www.photofornituredettorre.com/index.html
Avatar utente
Antonio Sp
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 887
Iscritto il: mar apr 08, 2008 9:38 am
 

Re: e nikon pure

Messaggioda Mauro » mer set 05, 2018 10:21 am

Antonio Sp ha scritto:dall'inizio dell'anno 32 miei clienti son passati da pentax a fuji e sony


e questo è un dato reale non una speculazione da forum .....Antò potresti invece dirci quanti che usavano altri marchi si sono presi la K1 da te ?
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: e nikon pure

Messaggioda Antonio Sp » mer set 05, 2018 10:40 am

li ho tutti segnati per avere un quadro 13nikonisti hanno affiancato la sony ff, 5 canonisti hanno affiancato fuji ape-c due canonisti amatoriali sono passati a sony, 15 nuovi clienti acquisiti dopo avergli elencato le caratteristiche -pregi-difetti di canon-nikon- pentax- sony-olympus hanno scelto due pentax ff, tre olympus il resto sony
D'ETTORRE ANTONIO alias andromeda
rivenditore centre pentax-ricoh pentax /fowa
http://www.photofornituredettorre.com/index.html
Avatar utente
Antonio Sp
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 887
Iscritto il: mar apr 08, 2008 9:38 am
 

Re: e nikon pure

Messaggioda Antonio Sp » mer set 05, 2018 10:44 am

Mauro ha scritto:
Antonio Sp ha scritto:dall'inizio dell'anno 32 miei clienti son passati da pentax a fuji e sony


e questo è un dato reale non una speculazione da forum .....Antò potresti invece dirci quanti che usavano altri marchi si sono presi la K1 da te ?
ho venduto 23 k1II ma tutti a clienti già pentax
D'ETTORRE ANTONIO alias andromeda
rivenditore centre pentax-ricoh pentax /fowa
http://www.photofornituredettorre.com/index.html
Avatar utente
Antonio Sp
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 887
Iscritto il: mar apr 08, 2008 9:38 am
 

Re: e nikon pure

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer set 05, 2018 12:22 pm

Ah, che sia al momento a dir poco improbabile immaginare un cliente Canon, Nikon o Sony che le abbandona per migrare a Pentax mi pare plateale. Qualche nuovo cliente, che magari aveva il padre/zio gajardo con le Pentax a pellicola e ha un ricordo generico di "stima del brand oggi meno conosciuto ma di pregio", pure pure.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: e nikon pure

Messaggioda Mauro » mer set 05, 2018 1:18 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Ah, che sia al momento a dir poco improbabile immaginare un cliente Canon, Nikon o Sony che le abbandona per migrare a Pentax mi pare plateale. Qualche nuovo cliente, che magari aveva il padre/zio gajardo con le Pentax a pellicola e ha un ricordo generico di "stima del brand oggi meno conosciuto ma di pregio", pure pure.


Però su facebook migrazioni da canik a k1 se ne trovano almeno 4-5 ne ho incrociate io pero spaziando in tutti i gruppi pentaxiani italiani tranne un paio che mi stanno sui coniglioni + pentaxians che é internazionale.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: e nikon pure

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer set 05, 2018 2:04 pm

Perché innegabilmente la K1 ha dei plus in termini di prestazioni, come qualità di immagine tropicalizzazione e robustezza, che possono far gola a chi avesse un corpo reflex medio dei due brand più noti - specie se APS-C, che ovviamente sfigurava brutalmente rispetto alla K1.

Però mi parli di 4-5... se anche ne avessi notato uno solo ogni 20, in termini di vendite reali e di bilanci cambia molto?
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: e nikon pure

Messaggioda Mauro » mer set 05, 2018 2:21 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Perché innegabilmente la K1 ha dei plus in termini di prestazioni, come qualità di immagine tropicalizzazione e robustezza, che possono far gola a chi avesse un corpo reflex medio dei due brand più noti - specie se APS-C, che ovviamente sfigurava brutalmente rispetto alla K1.

Però mi parli di 4-5... se anche ne avessi notato uno solo ogni 20, in termini di vendite reali e di bilanci cambia molto?


no ma la k1 per i numeri di Pentax ha venduto bene , il problema rimangono i profitti , visto che non ha trainato nemmeno una vendita di apsc e adesso con il definitivo sdoganamento delle mirroless diventano davvero volatili per diabetici
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: e nikon pure

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer set 05, 2018 3:21 pm

Ehm, per vendere delle APS-C devi anzitutto offrirle... se togli di produzione una cosa che in fin dei conti ancora va benone anche se non recentissima come la K3II (in fin dei conti quanti anni ha tenuto in listino D200 e D300 la Nikon? E si continuavano a vendere... Mica è vietato!!), e lanci una cosa all'inizio posizionata troppo in alto come target di prezzo come la KP... la quale su molti aspetti era più avanzata della K3II ed ereditava delle features della K1, ma per altri era un mezzo gradino sotto...

... anche se uno vuole farsi trainare, a che si attacca? Nun me fa' parlà che ci sono le signore... :roll:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: e nikon pure

Messaggioda ntx » mer set 05, 2018 4:01 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Ehm, per vendere delle APS-C devi anzitutto offrirle...


Pochi anni fa usciva la K-S2, fotocamera interessante... annunciata, promozione quasi nulla, distribuzione imprevedibile ma bene o male arrivata... di li a poco sparì senza nemmeno l'annuncio che fosse uscita di produzione. Anno successivo: K70, stesso discorso solo che stavolta si aggiunge il fatto che la fotocamera, pur essendo sul mercato, non la si trovava... poi si trovava e dopo poco, di nuovo, sparita. Poi arriva la KP: a parte la promozione assente, la distribuzione che boh, se ne parla e la si ricorda solo per il prezzo di lancio e solo fra persone particolarmente interessate al marchio.

L'impressione che ho fin da dopo l'uscita della K-3 II è quella di un'azienda che prega gli utenti di non acquistare i propri prodotti quasi fosse per lei un problema anche solo farli uscire di fabbrica.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: e nikon pure

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer set 05, 2018 4:06 pm

Ma "Pentax Italia" non esiste, di fatto... c'è un privato con una esclusiva.

Non è che questo disastro concerne essenzialmente il mercato italiano avendo un importatore che ...
appena girato l'angolo nella fattispecie di altra società consorella distribuisce un concorrente temibile e più efficace mediaticamente?

Quanti pezzi ti fanno vendere 10.000 euro di pubblicità a pagamento con le Pentax, quanti con l'altro marchio oggi molto più popolare?

Perché, per dire, l'ultima volta che son passato prima per Parigi poi a Londra per lavoro di Pentax in giro ne ho viste mooolte più che qui (mica come CaNiSon... ho solo scritto "molte più che qui") e nelle vetrine dei negozi bene o male mediamente c'erano sempre?
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti