ecco canon !!

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: ecco canon !!

Messaggioda fanagot » mar lug 03, 2018 8:42 am

Cristiano, quando ti vuoi sbarazzare di quel rottame preistorico della k1 a 250 euro, dimmelo pure :facciac:

edit, anticipato di un nulla :evil:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar lug 03, 2018 8:48 am

ntx ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Non sono per le guerre di religione, potranno diventare anche migliori (per alcuni lo sono già) ma io non riesco a non guardare nel mirino.. e poi nel medio periodo siamo tutti (quasi)morti, in attesa del lungo periodo.


Era il 2013 quando ho guardato nel mirino della a99 e ho capito che il mirino reflex era morto.
5 anni fa.
Strano a dirsi quando fotografo non faccio altro che produrre immagini digitali... comincio a chiedermi (da un po' ultimamente) per quale motivo non dovrei vedere nel mirino un qualcosa che somigli di più all'immagine digitale che otterrò o anche solo avere quelle informazioni che dicono subito cosa - bene o male - digitalmente otterrò. Penso che dopo quasi 10 anni in cui sto dimostrando che so farlo da mirino reflex con zero info, posso concedermi una "semplificazione" nel mio fotografare... anche solo per vedere qualcosa di più prossimo a ciò che produco (non chiedo fantascienza e nemmeno tecnologie di frontiera...).

Per il resto guardavo nel mirino già con la compatta S5500... laggava, molto più del mio smartphone! Quelli attuali hanno un lag inferiore al centesimo di secondo ed un refresh elevato (ben oltre quanto percepibile ad occhio). Era il 2005.

Mi auguro sempre un segnale da Ricoh in questa direzione... magari in fascia APS-C con una mirrorless da 1500/1600 euro e un adattatore KAF3/nuova baionetta da 300 euro.
Boh, vedremo. Fretta non ne ho anche perchè la K-3 II funziona egregiamente.

Ciao
Jenner


Capisco quello che dici, e lo rispetto. Io ho maggiori difficoltà di adattamento, non uso praticamente mai il live wiew, e le poche volte che lo uso ho sempre l'istinto di fare il gesto per portare l'occhio al mirino. Un po come girare il caffe con il cucchiaio anche se non metti lo zucchero. Se poi devo farne una necessità ovvio che la farei, ma per me sarebbe quantomeno scomodo. Non sento particolarmente il peso della mia attrezzatura, mi trovo male con le macchine piccole, e ridendo aggiungo facendo foto di strada, che non è che se ho una ML divento invisibile come HCB con la sua leica, motivo per il quale in molti photographers di sttreeeet si è diffusa questa convinzione. Per il resto se uno si trova bene a me pare che non via sia alcun particolare problema di tecnologia, considerato i margini di sviluppo più ampli del sistema ML che colmeranno il gap rispetto alle reflex in breve tempo. Fichè potrò tengo quello che ho, pentax non potrà evitare il fallimento con i miei acquisti, e mi dispiace, ma sino a rotture sono ampiamente coperto per quello che mi piace fare e non soffro ne di sindromi da acquisto compulsivo, ne di lamentite acuta permanente. Non sarò però certamente io a rompere i maroni a chi ha problemi come perchè professionista o perchè pratica generi in cui vi sono più limiti che vantaggi, ma anche l'opposto atteggiamento per cui non ne becca mai una lo trovo un po noioso.

:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda ntx » mar lug 03, 2018 8:58 am

nonpigliounoshoot ha scritto:Io ho maggiori difficoltà di adattamento, non uso praticamente mai il live wiew, e le poche volte che lo uso ho sempre l'istinto di fare il gesto per portare l'occhio al mirino.


Il live view è una cosa... l'EVF un'altra. L'EVF è un mirino, lo usi come un mirino, funziona come un mirino... e ti può fornire, in tempo reale, le stesse informazioni che hai su un live view: puoi scegliere cosa vuoi e cosa non vuoi... se la scena deve essere mostrata regolando l'esposizione o se la vuoi vedere come da impostazioni della fotocamera, e un sacco di altre cose ancora che non sto ad elencare.

Insomma, a parte l'autonomia delle batterie, non ci si perde nulla che oggi non si abbia già.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda NoOne » mar lug 03, 2018 9:04 am

nonpigliounoshoot ha scritto: considerato i margini di sviluppo più ampli del sistema ML che colmeranno il gap rispetto alle reflex in breve tempo.


Senza intento polemico: in quali elementi vedi gap tra i due sistemi?
Avatar utente
NoOne
pollicionatore assiduo
 
Messaggi: 2404
Iscritto il: ven apr 17, 2009 10:35 pm
Località: Nei dintorni di Genova
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar lug 03, 2018 9:14 am

NoOne ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto: considerato i margini di sviluppo più ampli del sistema ML che colmeranno il gap rispetto alle reflex in breve tempo.


Senza intento polemico: in quali elementi vedi gap tra i due sistemi?


per quel poco che so credo che per un uso professionale, oltre ai costi di sostituire un intero corredo, leggevo di prestazioni un po inferiori, minor disponibilità di lenti specifiche, o comunque che i punti deboli menzionati (consumi etc) creano ancora titubanza nel cambio. Peraltro ad essere sincero e sempre senza polemica, comprendo poco i vantaggi. Secondo me sono concorrenti a secondo delle preferenze e/o necessità. Confesso, se non si fosse capito :asd: però di essere abbastanza ignorante e non aver raccolto particolari informazioni, e potrei benissimo aver detto fesserie.

:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar lug 03, 2018 9:27 am

ntx ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Io ho maggiori difficoltà di adattamento, non uso praticamente mai il live wiew, e le poche volte che lo uso ho sempre l'istinto di fare il gesto per portare l'occhio al mirino.


Il live view è una cosa... l'EVF un'altra. L'EVF è un mirino, lo usi come un mirino, funziona come un mirino... e ti può fornire, in tempo reale, le stesse informazioni che hai su un live view: puoi scegliere cosa vuoi e cosa non vuoi... se la scena deve essere mostrata regolando l'esposizione o se la vuoi vedere come da impostazioni della fotocamera, e un sacco di altre cose ancora che non sto ad elencare.

Insomma, a parte l'autonomia delle batterie, non ci si perde nulla che oggi non si abbia già.

Ciao
Jenner


Ok Jenner ho capito, ma quello che mi manca è il mirino ottico. Il portare l'occhio dentro il mirino. Sicuramente chi non ha usato reflex non si porrà il problema perchè non lo ha mai fatto, sicuramente in molti non hanno difficoltà ad adattarsi, ma per me psicologicamente rimane un limite che non mi interesserebbe affrontare. Siamo condizionati dagli schemi mentali, pensa che avendo iniziato con l'analogico dopo il digitale, ed usandola assai meno, quando scatto con la ME mi capita spessissimo di cercare la visualizzazione dello scatto al live wiew.. :asd: :asd: :asd: Poi ripeto, nella vita si può fare tutto, anche cambiare la mano con cui scrivere, però vi debbono essere stimoli o motivazioni per fare certi cambiamenti. Io semplicemente al momento non li ho. :cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda fanagot » mar lug 03, 2018 10:01 am

io, quando scatto, spesso mi accorgo di non aver guardato manco i numerini che ci sono adesso.
figurati se sto' li' a guardare l'istogramma o chissa' quante altre utili informazioni :asd:
comunque, sono conscio che, prima o poi, mi tocchera' un evf.
pazienza.
e' come il dpf nelle auto o le tasse (visto il periodo) :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda giorgiop » mar lug 03, 2018 10:45 am

fanagot ha scritto:io, quando scatto, spesso mi accorgo di non aver guardato manco i numerini che ci sono adesso.
figurati se sto' li' a guardare l'istogramma o chissa' quante altre utili informazioni :asd:
comunque, sono conscio che, prima o poi, mi tocchera' un evf.
pazienza.
e' come il dpf nelle auto o le tasse (visto il periodo) :asd:


Tutti quei numerini e istogrammi che distraggono la tua vena artistica :facciac: puoi anche nasconderli
Il fatto è che quando si prova e ci si abitua difficilmente si torna indietro: io passo molto meno tempo al pc per ritoccare gli scatti e mi diverto molto di più in fase compositiva/realizzativa; ovvio che provarlo per 5 minuti non ha senso, è una tecnologia che può aiutare e che va sfruttata a fondo (my two cents).
A me della Pentax (k5IIs e K3) manca la robustezza complessiva ed il 35macro, non certo il mirino ottico (per quanto fosse ottimo)
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3021
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda giorgiop » mar lug 03, 2018 10:51 am

nonpigliounoshoot ha scritto:
ntx ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Io ho maggiori difficoltà di adattamento, non uso praticamente mai il live wiew, e le poche volte che lo uso ho sempre l'istinto di fare il gesto per portare l'occhio al mirino.


Il live view è una cosa... l'EVF un'altra. L'EVF è un mirino, lo usi come un mirino, funziona come un mirino... e ti può fornire, in tempo reale, le stesse informazioni che hai su un live view: puoi scegliere cosa vuoi e cosa non vuoi... se la scena deve essere mostrata regolando l'esposizione o se la vuoi vedere come da impostazioni della fotocamera, e un sacco di altre cose ancora che non sto ad elencare.

Insomma, a parte l'autonomia delle batterie, non ci si perde nulla che oggi non si abbia già.

Ciao
Jenner


Ok Jenner ho capito, ma quello che mi manca è il mirino ottico. Il portare l'occhio dentro il mirino. Sicuramente chi non ha usato reflex non si porrà il problema perchè non lo ha mai fatto, sicuramente in molti non hanno difficoltà ad adattarsi, ma per me psicologicamente rimane un limite che non mi interesserebbe affrontare. Siamo condizionati dagli schemi mentali, pensa che avendo iniziato con l'analogico dopo il digitale, ed usandola assai meno, quando scatto con la ME mi capita spessissimo di cercare la visualizzazione dello scatto al live wiew.. :asd: :asd: :asd: Poi ripeto, nella vita si può fare tutto, anche cambiare la mano con cui scrivere, però vi debbono essere stimoli o motivazioni per fare certi cambiamenti. Io semplicemente al momento non li ho. :cincin:


Io porto sempre l'occhio al mirino ed ho usato una reflex, ora ho una ML: "l'atto fotografico" è identico, uso un'altra marca ed ho dovuto adattarmi ad un'altra configurazione di tasti, menu, ecc. ma la modalità compositiva e la ricerca dell'attimo rimangono intatti.
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3021
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda fanagot » mar lug 03, 2018 11:17 am

giorgiop ha scritto:
fanagot ha scritto:io, quando scatto, spesso mi accorgo di non aver guardato manco i numerini che ci sono adesso.
figurati se sto' li' a guardare l'istogramma o chissa' quante altre utili informazioni :asd:
comunque, sono conscio che, prima o poi, mi tocchera' un evf.
pazienza.
e' come il dpf nelle auto o le tasse (visto il periodo) :asd:


Tutti quei numerini e istogrammi che distraggono la tua vena artistica :facciac: puoi anche nasconderli
Il fatto è che quando si prova e ci si abitua difficilmente si torna indietro: io passo molto meno tempo al pc per ritoccare gli scatti e mi diverto molto di più in fase compositiva/realizzativa; ovvio che provarlo per 5 minuti non ha senso, è una tecnologia che può aiutare e che va sfruttata a fondo (my two cents).
A me della Pentax (k5IIs e K3) manca la robustezza complessiva ed il 35macro, non certo il mirino ottico (per quanto fosse ottimo)


appunto
c'e' chi sbava per avere tutte quelle informazioni, e chi non gliene po' frega' de meno.
per quello non ho una mirrorfree. le "feature" in piu', non le saprei usare o non mi interessano.
finche' posso, mi tengo l'ovf che ho, e che funziona a meraviglia, anche a macchina spenta :happy2:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda Mauro » mar lug 03, 2018 12:09 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
ntx ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:Io ho maggiori difficoltà di adattamento, non uso praticamente mai il live wiew, e le poche volte che lo uso ho sempre l'istinto di fare il gesto per portare l'occhio al mirino.


Il live view è una cosa... l'EVF un'altra. L'EVF è un mirino, lo usi come un mirino, funziona come un mirino... e ti può fornire, in tempo reale, le stesse informazioni che hai su un live view: puoi scegliere cosa vuoi e cosa non vuoi... se la scena deve essere mostrata regolando l'esposizione o se la vuoi vedere come da impostazioni della fotocamera, e un sacco di altre cose ancora che non sto ad elencare.

Insomma, a parte l'autonomia delle batterie, non ci si perde nulla che oggi non si abbia già.

Ciao
Jenner


Ok Jenner ho capito, ma quello che mi manca è il mirino ottico. Il portare l'occhio dentro il mirino. Sicuramente chi non ha usato reflex non si porrà il problema perchè non lo ha mai fatto, sicuramente in molti non hanno difficoltà ad adattarsi, ma per me psicologicamente rimane un limite che non mi interesserebbe affrontare. Siamo condizionati dagli schemi mentali, pensa che avendo iniziato con l'analogico dopo il digitale, ed usandola assai meno, quando scatto con la ME mi capita spessissimo di cercare la visualizzazione dello scatto al live wiew.. :asd: :asd: :asd: Poi ripeto, nella vita si può fare tutto, anche cambiare la mano con cui scrivere, però vi debbono essere stimoli o motivazioni per fare certi cambiamenti. Io semplicemente al momento non li ho. :cincin:


io continuo a non capire cosa ci sia di diverso dal portare all'occhio la fotocamera di destra o quella di sinistra ....quale sia la differenza meccanica nell'atto
Allegati
mirini.JPG
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda bel-ami » mar lug 03, 2018 12:31 pm

Oggi, dopo la purga di ieri di 1531 euro per pagamento inarcassa, voglio mostrare una prospettiva benevola e perfino ottimistica circa le sorti di Pentax.
Ebbene, ho maturato una convinzione e vi dico che non c'è da disperarsi: nel momento in cui Canon e Nikon non produrranno più reflex, automaticamente Pentax rappresenterà l'eccellenza nel campo delle reflex.
Pace e bene a tutti! (apro anche alla chiesa oggi...)
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda Scorpio » mar lug 03, 2018 12:36 pm

Quella a destra é più a destra
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar lug 03, 2018 1:03 pm

Mauro ha scritto:
io continuo a non capire cosa ci sia di diverso dal portare all'occhio la fotocamera di destra o quella di sinistra ....quale sia la differenza meccanica nell'atto


Mauro non tutte le ML hanno il mirino.
Considerata l'impostazione del sistema è ragionevole pensare che lo sviluppo maggiore della tecnologia sarà indirizzato verso un miglioramento del qualità del viewfinder, considerando il mirino un mero accessorio.
:cincin:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5158
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: ecco canon !!

Messaggioda fanagot » mar lug 03, 2018 1:19 pm

io invece mi chiedo perche' non lo mettano sullo spigolo.
smetterei di sbattere il naso
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti