Sensore esclusivamente BN

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Sensore esclusivamente BN

Messaggioda osvi » dom giu 28, 2009 3:46 am

Alchimista ha scritto:
tartaglia ha scritto:
Alchimista ha scritto:
Grazie per i link, l'articolo del primo link è veramente esaustivo. Per quanto riguarda il secondo link sono veramente affascinanti queste foto astronomiche (non mi ero mai interessato a loro finora)! Vedo solo io una forma che sembra una testa aliena all'interno di una cosa che sembra un cuore stirato?

No ! Anche tutti gli altri che hanno assunto psilocibina ... :smilepace:


:smilepace: :cincin:

Romeo e Osvi, sarete i primi che avviserò se scoprirò qualcuno che fa una macchina del genere :)


In realtà un amico superinformato mi diceva che è stato già fatto, diversi anni fa, dalla Kodak con una delle sue macchine FF... è stato a livello di poco più che prototipo ed era una DCS con attacco Canon, di cui mi sfugge ora la sigla esatta. Ebbene, aveva il sensore in scala di grigi!!! :oooohh:

Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Sensore esclusivamente BN

Messaggioda osvi » dom giu 28, 2009 4:03 am

Mauro ha scritto:anche questa è una certezza assoluta.....che un sistema non potrà mai riprodurre fedelmente i risultati di un altro perchè non usa la stessa tecnologia.
Come dire che le somme che si fanno col pallottoliere non potranno mai essere uguali ( nei risultati ) a quelle fatte con la calcolatrice perchè uno usa palline di legno e l'altra invece un sistema elettronico.
Quasi quasi preferisco A è sicuramente meglio di B ..... :cincin: :mrgreen:


Sul fatto che questa sia una certezza assoluta penso nessuno possa negarlo... per quanto, ai nostri occhi, un'immagine può sembrare simile, se la vai ad ingrandire enormemente, una mostra quadrettature da pixel, un'altra una struttura granulosa randomizzata da granuli d'argento.
Le due immagini non saranna mai uguali..
La matematica è una scienza fatta di numeri, razionale per eccellenza: 144 lo puoi ottenere facendo il quadrato di 12 oppure sommando 144 volte l'unità, sempre 144 resta, cambia se alla natura numerica associ cose concrete: ecco allora che 144 milioni di euro mi farebbero tanto piacere mentre 144 milioni di fristate sortirebbero effetto totalmente differente... :happy2:

Aiò Mauro, si può essere in disaccordo su un sacco di cose ma non si può dire che il file digitale sia uguale al negativo (o positivo), la stessa immagine ottenuta sarà diversa... sempre! :smilepace:

Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Sensore esclusivamente BN

Messaggioda Lupo » dom giu 28, 2009 9:32 am

Osvi, seguendo il tuo ragionamento non ci sono due scatti su pellicola uguali. Quindi ogni singolo scatto anche identico andrebbe valutato tecnicamente diverso perché la posizione e la distribuzione dei granuli della grana è diversa....
E' ovvio che si parla di uguaglianza a livello percettivo e entro certi ingrandimenti se no anche l'uguaglianza tra scatti argentici va a farsi....
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Sensore esclusivamente BN

Messaggioda tartaglia » dom giu 28, 2009 10:17 am

Intervallo.

Immagine


Questione di lana caprina
Dal ramo caprino degli ovini derivano invece gli ultimi due tipi di lane pregiate: il mohair e, per l’appunto, il cachemire. Il mohair è un termine che indica la fibra del pelo di una particolare capra (la cosiddetta capra d’angora) che proviene originariamente dall’Asia Minore, anche se oggi viene allevata anche in altri punti del pianeta. Questa lana vanta soprattutto un’incredibile morbidezza e, una volta lavata, assume il celebre aspetto brillante che la rende così caratteristica.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Sensore esclusivamente BN

Messaggioda Lupo » dom giu 28, 2009 10:22 am

tartaglia ha scritto:Intervallo.
Questione di lana caprina
Verissimo, per altro pure OT e discussa 2000 volte e con gli stessi soggetti a dire le stesse cose... (vale anche per me)
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Sensore esclusivamente BN

Messaggioda EVent » dom giu 28, 2009 10:44 am

tartaglia ha scritto:Intervallo.

Immagine


Questione di lana caprina
Dal ramo caprino degli ovini derivano invece gli ultimi due tipi di lane pregiate: il mohair e, per l’appunto, il cachemire. Il mohair è un termine che indica la fibra del pelo di una particolare capra (la cosiddetta capra d’angora) che proviene originariamente dall’Asia Minore, anche se oggi viene allevata anche in altri punti del pianeta. Questa lana vanta soprattutto un’incredibile morbidezza e, una volta lavata, assume il celebre aspetto brillante che la rende così caratteristica.

Su questo forum non si finisce mai di imparare :clap: :clap: :clap: :sdent:
EVent
Dito seduto
 
Messaggi: 2279
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:30 pm
Località: Alta Toscana...praticamente Liguria
 

Re: Sensore esclusivamente BN

Messaggioda osvi » dom giu 28, 2009 3:12 pm

Oh ragazzi, mettetela come volete, io credo di "essermi capito" bene... :lol: ma credo che anche gli altri abbiano capito il senso di ciò che intendevo poi, se vogliamo, possiamo anche :specchio: :specchio: :roflrofl: :roflrofl: .

Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Sensore esclusivamente BN

Messaggioda tartaglia » dom giu 28, 2009 3:40 pm

osvi ha scritto:Oh ragazzi, mettetela come volete, io credo di "essermi capito" bene... :lol: ma credo che anche gli altri abbiano capito il senso di ciò che intendevo poi, se vogliamo, possiamo anche :specchio: :specchio: :roflrofl: :roflrofl: .

Osvi.

Pero' siamo stati molto attenti. Hai notato che disegnando un rettangolo e mettendo in ogni vertice un 12 e per ogni lato due 12, si ottengono 12 12 che sommati danno appunto 144, cioe' il quadrato di 12 ?
Che cavolata .. :brillo:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Sensore esclusivamente BN

Messaggioda Roberto B » dom giu 28, 2009 4:06 pm

tartaglia ha scritto:
osvi ha scritto:Oh ragazzi, mettetela come volete, io credo di "essermi capito" bene... :lol: ma credo che anche gli altri abbiano capito il senso di ciò che intendevo poi, se vogliamo, possiamo anche :specchio: :specchio: :roflrofl: :roflrofl: .

Osvi.

Pero' siamo stati molto attenti. Hai notato che disegnando un rettangolo e mettendo in ogni vertice un 12 e per ogni lato due 12, si ottengono 12 12 che sommati danno appunto 144, cioe' il quadrato di 12 ?
Che cavolata .. :brillo:


Si, ma la Pentax quando fara' il FF inserira' anche la vendita dei gadget nella stategia del marketing oppure dobbiamo aspettare la EVIL marchiata DAEWOO costruita in Lapponia?
:cincin:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron