LED Electronic ViewFinder 1620x1080p/250Hz 3:2 resolution???

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: LED Electronic ViewFinder 1620x1080p/250Hz 3:2 resolution???

Messaggioda Lupo » sab giu 27, 2009 1:28 pm

Premesso che Samsung è leader mondiale nella produzione di OLED (sbaglio Luca?)...
Il problema di durata degli OLED, da quello che mi spiegava chi se ne occupa a livello di ricerca, è che il polimero fotoluminescente degenera con l'uso...
Prima di credere troppo ai comunicati degli uffici marketing... dubiterei molto.
Insomma, il succo è: io, per ora, un dispositivo con schermo OLED non lo compro... poi voi liberi di fare diversamente.

PS: in ciò che citi c'è una cosa che non torna. la durata attuale di uno schermo OLED (ovvero prima che slitti troppo cromaticamente) è di circa 1/10 di quella di uno schermo LCD. Se si raddoppia la vita operativa si arriva a 1/5... non la si supera... forse la maniera in cui hanno fatto la misura è un tantinello "forzata" (si può ad esempio misurare non la correttezza cromatica ma quando smette di funzionare del tutto...)
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: LED Electronic ViewFinder 1620x1080p/250Hz 3:2 resolution???

Messaggioda romeo » sab giu 27, 2009 2:38 pm

Lupo ha scritto:Premesso che Samsung è leader mondiale nella produzione di OLED (sbaglio Luca?)...
Il problema di durata degli OLED, da quello che mi spiegava chi se ne occupa a livello di ricerca, è che il polimero fotoluminescente degenera con l'uso...
Prima di credere troppo ai comunicati degli uffici marketing... dubiterei molto.
Insomma, il succo è: io, per ora, un dispositivo con schermo OLED non lo compro... poi voi liberi di fare diversamente.

PS: in ciò che citi c'è una cosa che non torna. la durata attuale di uno schermo OLED (ovvero prima che slitti troppo cromaticamente) è di circa 1/10 di quella di uno schermo LCD. Se si raddoppia la vita operativa si arriva a 1/5... non la si supera... forse la maniera in cui hanno fatto la misura è un tantinello "forzata" (si può ad esempio misurare non la correttezza cromatica ma quando smette di funzionare del tutto...)

A questo punto non ho capito bene una cosa:samsung mette in commercio televisori,telefonini macchine fotografiche con schermi oled e amoled che stando a quello che dici tra 2-3 anni non saranno più guardabili,e quindi circa nel 2012 milioni di questi apparecchi andrebbero o in assistenza o cestinati (grandiosa pubblicità).
Verissimo che nel 2012 stando al calendario dei maya sarà l'anno dei grandi cambiamenti,ma ripeto, è proprio in questo anno che samsung prevede affari d'oro nelle vendite nel reparto fotocamere.
Forse converrebbe avvisarli del problema della durata degli oled-amoled?
Avatar utente
romeo
junior member
 
Messaggi: 98
Iscritto il: gio apr 30, 2009 12:36 am
 

Re: LED Electronic ViewFinder 1620x1080p/250Hz 3:2 resolution???

Messaggioda Lupo » sab giu 27, 2009 2:55 pm

Forse mi sbaglio... ma non mi risultano sul mercato televisoli OLED samsung. Ce ne è uno della sony, prezzo folle e, evindentente, fatto solo come "dimostrazione di supremazia tecnologica".
Comunque, prima di dire cavolate, chiederei a Luca (Lucafuma) che in questo campo è molto più aggiornato (io mi occupo d'altro, lui di tematiche molto più vicine) che ci dica cosa risulta a lui...

Comunque, i dati che avevo io era proprio che la resa decade dopo 2 o 3 anni. Decade, non che diventa inguardabile. Ma del resto credi che un TV al plasma abbia una vita molto più lunga? :devil115:
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: LED Electronic ViewFinder 1620x1080p/250Hz 3:2 resolution???

Messaggioda romeo » sab giu 27, 2009 3:56 pm

Lupo ha scritto:Forse mi sbaglio... ma non mi risultano sul mercato televisoli OLED samsung. Ce ne è uno della sony, prezzo folle e, evindentente, fatto solo come "dimostrazione di supremazia tecnologica".
Comunque, prima di dire cavolate, chiederei a Luca (Lucafuma) che in questo campo è molto più aggiornato (io mi occupo d'altro, lui di tematiche molto più vicine) che ci dica cosa risulta a lui...

Comunque, i dati che avevo io era proprio che la resa decade dopo 2 o 3 anni. Decade, non che diventa inguardabile. Ma del resto credi che un TV al plasma abbia una vita molto più lunga? :devil115:


Parli di una resa che decade dopo 2-3 anni,ma non specifichi se si tratta di 2-3 anni di funzionamento ininterrotto(uno schermo oled non scade se non si usa).
Quindi facendo un calcolo approssimativo ed ammettendo che esista qualcuno che usa uno schermo oled per 8 ore al giorno,ne dovrebbe avere particolari problemi per 8-9 anni,questo mi dovrebbe stare più che bene.
Avatar utente
romeo
junior member
 
Messaggi: 98
Iscritto il: gio apr 30, 2009 12:36 am
 

Re: LED Electronic ViewFinder 1620x1080p/250Hz 3:2 resolution???

Messaggioda Lupo » sab giu 27, 2009 4:00 pm

In genere quando si parla di anni (e non di ore) si intende di uso medio... quindi assumo che chi mi riportava il dato (gente che lavora nel settore) intendesse esattamente questo e non 10 anni....
dopo di che, attendo fonti più autorevoli del sottoscritto...
Le TV al plasma, invece, campano tra i 5 e gli 8 anni di uso medio, in genere... tanto per dare una cifra.
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: LED Electronic ViewFinder 1620x1080p/250Hz 3:2 resolution???

Messaggioda romeo » sab giu 27, 2009 6:12 pm

Lupo ha scritto:In genere quando si parla di anni (e non di ore) si intende di uso medio... quindi assumo che chi mi riportava il dato (gente che lavora nel settore) intendesse esattamente questo e non 10 anni....
dopo di che, attendo fonti più autorevoli del sottoscritto...
Le TV al plasma, invece, campano tra i 5 e gli 8 anni di uso medio, in genere... tanto per dare una cifra.


Allora facciamo dei calcoli un pochino diversi e partiamo quindi col presupposto che per vita media di un monitor lcd-plasma si conteggino le 6 ore giornaliere(standard verificato) e si sommino per ottenere la vita media.
Un fotografo professionista non so se riuscirebbe a tenere in funzione il suo monitor amoled per sei ore giornaliere ,forse realisticamente lo tiene per due ore giornaliere ed ipoteticamente sempre in funzione,a questo punto calcolando questo nuovo standard di uso medio si arriverebbe ad una durata media di circa 6 anni prima di vedere i primi sintomi di degenerazione.Mi sta ancora molto bene.
Avatar utente
romeo
junior member
 
Messaggi: 98
Iscritto il: gio apr 30, 2009 12:36 am
 

Re: LED Electronic ViewFinder 1620x1080p/250Hz 3:2 resolution???

Messaggioda tartaglia » sab giu 27, 2009 6:18 pm

E tenendolo spento per 5-6 anni ?
Magari slo una pulita alla cornice il sabato mattina ... :sdent:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: LED Electronic ViewFinder 1620x1080p/250Hz 3:2 resolution???

Messaggioda romeo » sab giu 27, 2009 6:35 pm

tartaglia ha scritto:E tenendolo spento per 5-6 anni ?
Magari slo una pulita alla cornice il sabato mattina ... :sdent:

Ti dovrebbe durare ancora di più,l'importante che dopo la pulizia del sabato mattina fai na capatina dal tuo spacciatore e lo sputi in faccia.
Avatar utente
romeo
junior member
 
Messaggi: 98
Iscritto il: gio apr 30, 2009 12:36 am
 

Re: LED Electronic ViewFinder 1620x1080p/250Hz 3:2 resolution???

Messaggioda Lupo » sab giu 27, 2009 6:50 pm

romeo ha scritto:Mi sta ancora molto bene.
Non sono così bravo a fare di conto... Stando a Nokia la durata dichiarata da Samsung per gli schermi OLED dei cellulari (1.5 anni) sarebbe adeguata ai loro prodotti di punta, MA aspettano ad usarli perché vogliono avere più fornitori (ad oggi solo Samsung li vende e non vogliono dipendere da Samsung, che per di più è un main competitor).
Dopo di che la mia *istDS ha più 4 anni e sono contento che sia ancora dotata di un monitor...
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: LED Electronic ViewFinder 1620x1080p/250Hz 3:2 resolution???

Messaggioda tartaglia » sab giu 27, 2009 8:37 pm

romeo ha scritto:
tartaglia ha scritto:E tenendolo spento per 5-6 anni ?
Magari slo una pulita alla cornice il sabato mattina ... :sdent:

Ti dovrebbe durare ancora di più,l'importante che dopo la pulizia del sabato mattina fai na capatina dal tuo spacciatore e lo sputi in faccia.

Posso farlo anche in lingua italiana ? :facciac:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: LED Electronic ViewFinder 1620x1080p/250Hz 3:2 resolution???

Messaggioda romeo » sab giu 27, 2009 11:40 pm

tartaglia ha scritto:
romeo ha scritto:
tartaglia ha scritto:E tenendolo spento per 5-6 anni ?
Magari slo una pulita alla cornice il sabato mattina ... :sdent:

Ti dovrebbe durare ancora di più,l'importante che dopo la pulizia del sabato mattina fai na capatina dal tuo spacciatore e lo sputi in faccia.

Posso farlo anche in lingua italiana ? :facciac:

Non capisco bene cosa intendi fare con la lingua,comunque io sono eterosessuale,trova tu dove sfogarti.
Aiutatelo!!
Poi quando hai tempo spiegami che significa SLO una pulita il sabato mattina.
Avatar utente
romeo
junior member
 
Messaggi: 98
Iscritto il: gio apr 30, 2009 12:36 am
 

Re: LED Electronic ViewFinder 1620x1080p/250Hz 3:2 resolution???

Messaggioda gaman » dom giu 28, 2009 8:37 am

Attualmente la ricerca tecnica è orientata ad assicurare 10.000 ore di funzionamento per gli schermi a tecnologia OLED; un valore non lontano dal limite dei CRT convenzionali.
Come termine di paragone, gli attuali LCD possono raggiungere e superare le 30.000 ore.

Esprimere la durata di uno schermo in termini di anni è un pò come dire che con la macchina (o la moto) con 10 Euro di benzina ci si va in giro per una settimana...
E' un dato molto, troppo generico.

Le ore di funzionamento indicate dai costruttori sono espresse anche tenento conto altri fattori: in primis il livello di emissione del segnale.

I fosfori di un CRT si "consumano" più rapidamente se emettono luce bianca con valore di picco massimo. Pertanto la durata del monitor è soggetta anche all'uso che se ne fa.
Tipicamente uno schermo di un televisore dura più a lungo di quello di un monitor per computer grafica: le immagine televisive sono molto varie ed in rapido movimento, quelle
osservate su un monitor tendono ad essere stazionarie e molto luminose.

CRT e Plasma se sollecitati troppo da questo punto di vista possono andare incontro a fenomeni di "bur in" cioè di bruciatura di fosfori e/o celle.
Gli LCD lavorando "a freddo" (non sono sollecitati elettricamente a trasmettre la luce ma filtrano quella proveniente da una lampada situata posteriormente ai cristalli liquidi), sono maggiormente immuni da questo fenomeno. Per contro non è possibile allungarne la vita limitandosi ad attenuare la luminosità delle immagini trasmesse.

Gli OLED si conportano in maniera più simile ai CRT (tempo di risposta e purezza cromatica) a scapito di una durata più limitata.

Ma via via che la tecnologia matura, anche determinati limiti verranno superati.



Gaetano
Gaetano
Avatar utente
gaman
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 686
Iscritto il: sab lug 12, 2008 8:04 pm
Località: Lylibeo
 

Re: LED Electronic ViewFinder 1620x1080p/250Hz 3:2 resolution???

Messaggioda LucaFuma » dom giu 28, 2009 5:22 pm

Lupo ha scritto:Premesso che Samsung è leader mondiale nella produzione di OLED (sbaglio Luca?)...
Il problema di durata degli OLED, da quello che mi spiegava chi se ne occupa a livello di ricerca, è che il polimero fotoluminescente degenera con l'uso...


Non sbagli... :cool2:

Dovrebbe uscire (o è già uscito?) il clone dell'I-phone targato samsung con un bel dispaly OLED...

Il problema, vero, è quello dell'emettitore blu (nelle tecnologie che usano materiali differenti per i tre primari) che muore molto prima degli altri, con uno shift del colore col passare del tempo. Ora, non ho chiarissime nemmeno io queste tempistiche (si parlava di 20.000 ore, se non sbaglio) ma suppongo che se samsung lo piazza nel suo smart-phione di punta possiamo stare abbastanza tranquilli...

Luca
PENTAX K20D - DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8, A 50mm f1.7, A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 Macro
Avatar utente
LucaFuma
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 996
Iscritto il: lun feb 18, 2008 9:26 pm
Località: Lecco-Milano
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bel-ami e 19 ospiti