Qualche rumors sulla Samsung EVIL?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Qualche rumors sulla Samsung EVIL?

Messaggioda gaman » dom giu 21, 2009 7:41 am

khan76 ha scritto:Mi chiedo come mai la raffica sia di soli 4fps, dovrebbe avere lo stesso sensore della k-7 e, facendo i video in HD, non dovrebbe avere problemi di buffer. Visto che non ha nemmeno l'impedimento dello specchio non dovrebbe essere difficile ottenere una raffica superiore a quella della k-7.
Forse l'AF a contrasto, essendo lento, vanifica l'utilità di una raffica veloce? :confuso:



Credo che sia proprio una questione di buffer: i video in HD sono compressi (M-JPEG anche in questo caso verosimilmente), ed il singolo frame di una sequenza video è di gran lunga più piccolo del singolo frame RAW o JPEG della foto.
Di conseguenza, i video, anche se a 720/30 fps (peccato...), richiedono una minore potenza di elaborazione e immagazinamento dati. (bufferizzazione suona meglio?) :mrgreen:


Gaetano
Gaetano
Avatar utente
gaman
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 686
Iscritto il: sab lug 12, 2008 8:04 pm
Località: Lylibeo
 

Re: Qualche rumors sulla Samsung EVIL?

Messaggioda Lupo » dom giu 21, 2009 9:52 am

Non capisco cosa c'entri il buffer con la velocità di raffica. La velocità di raffica dipende di fatto solo dalla velocità dei canali del sensore, come un tempo dipendeva di fatto solo dalla velocità del motore...
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Qualche rumors sulla Samsung EVIL?

Messaggioda pvanni » dom giu 21, 2009 11:10 am

Anche se non servirebbe quoto Lupo,
la dimensione del buffer limita il numero di scatti della raffica, non la velocità
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3176
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Qualche rumors sulla Samsung EVIL?

Messaggioda Abel » dom giu 21, 2009 12:13 pm

Lupo ha scritto:
khan76 ha scritto:
Lupo ha scritto:Non avrà, invece, il sensore della K20D? magari migliorato un attimo (ma 2 canali) che guarda caso faceva 3,6 se non ricordo male...


Se è così i conti tornano. Ma dici che col sensore a 2 canali della k20d è possibile ottenere il video 720p a 30fps?
Di certo tirava fuori un video a 21fps 1,6Mpixel... direi che i numeri erano da qualel parti... o sbaglio? sembrerebbe proprio una riorganizzazione. il 720p fa meno di 1Mpixel. 1,6x21 fa circa 34Mpixel a secondo di flusso dati. Il 720p a 30fps ne richiede 30 scarsi...
Insomma un "nuovo sensore" a due canali (più che il sensore della K20D sto ipotizzando una versione a 2 canali di quello della K7... insomma un affinamento soprattutto termico) potrebbe tranquillamente farcela


Lo penso anche io.
Abel
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun giu 15, 2009 11:55 pm
 

Re: Qualche rumors sulla Samsung EVIL?

Messaggioda gaman » dom giu 21, 2009 3:53 pm

Ho fatto riferimento alla capacità di elaborazione e all'immagazinamento dei dati...
La velocità della raffica è un insieme di fattori, non dipende esclusivamente dal numero dei canali del sensore.

Ad esempio la D3X scatta un massimo di 5 fps in modalità FF ed arriva fino a 7 in modo "croppato" (bruttissimo lo so.. :mrgreen: ), eppure il numero dei canali del sensore rimane lo stesso.
In modalità a formato ridotto, i file sono di dimensione minore e richiedono meno potenza al processore interno che, di conseguezenza, ne può gestire di più e con maggiore velocità.



Gaetano
Gaetano
Avatar utente
gaman
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 686
Iscritto il: sab lug 12, 2008 8:04 pm
Località: Lylibeo
 

Re: Qualche rumors sulla Samsung EVIL?

Messaggioda romeo » dom giu 21, 2009 5:34 pm

la raffica a 4fps potrebbe anche essere una questione di marketing,nel senso che già così e ben al di sopra di tutte le enty level in commercio,magari a natale escono con una nuova nx che fa 9fps e video full hd.
Avatar utente
romeo
junior member
 
Messaggi: 98
Iscritto il: gio apr 30, 2009 12:36 am
 

Re: Qualche rumors sulla Samsung EVIL?

Messaggioda gaman » dom giu 21, 2009 6:05 pm

Sicuramente si tratta di scelte legate al marketing.

Se Samsung vuole vendere la sua Nx la deve offrire ad una cifra concorrenziale. E questo significa rinunciare a determinate caratteristiche affinchè la cifra resti conconrenziale...

Una NX da 9 fps e video full HD è possibilissima tecnicamente, ma se alla fine dovesse costare quanto una D700 :paaura: chi se la compra?



Gaetano
Gaetano
Avatar utente
gaman
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 686
Iscritto il: sab lug 12, 2008 8:04 pm
Località: Lylibeo
 

Re: Qualche rumors sulla Samsung EVIL?

Messaggioda marcoxxx1978 » dom giu 21, 2009 6:53 pm

Mhhh avevo chiesto al mio rivenditore di fiducia la ep1 ma mi sa che gli telefono se davvero a luglio esce questa...bisognerà vedere anche le ottiche che presenteranno insieme alla macchina...
Nikon D90+18-105 VR
Samsung NX100+20-50+50-200 OIS
marcoxxx1978
senior member
 
Messaggi: 186
Iscritto il: sab ago 16, 2008 1:59 pm
Località: Rivoli(TO)
 

Re: Qualche rumors sulla Samsung EVIL?

Messaggioda gaman » lun giu 22, 2009 2:34 pm

Nonostante la presentazione ufficiale è prevista per il prossimo 7 luglio, tra le informazioni reperibili in rete non sono riuscito a trovare conferma della presenza dello SR interno.
In alcune foto si può notare, su un obiettivo montato sulla NX, la presenza di due switch: il primo è il selettore della MF, l'altro... mi auguro proprio che non sia quello del SR.

Questa tipologia di fotocamere è piuttosto interessante per che come me ama i vecchi obiettivi manual focus e, la presenza dello stabilizzatore incorporato, è di fondamentale inportanza.

Tra l'altro, questo è stato uno dei fattori che ha limitato, seppure in parte, la diffusione della G1...



Gaetano
Gaetano
Avatar utente
gaman
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 686
Iscritto il: sab lug 12, 2008 8:04 pm
Località: Lylibeo
 

Re: Qualche rumors sulla Samsung EVIL?

Messaggioda romeo » lun giu 22, 2009 4:32 pm

gaman ha scritto:Nonostante la presentazione ufficiale è prevista per il prossimo 7 luglio, tra le informazioni reperibili in rete non sono riuscito a trovare conferma della presenza dello SR interno.
In alcune foto si può notare, su un obiettivo montato sulla NX, la presenza di due switch: il primo è il selettore della MF, l'altro... mi auguro proprio che non sia quello del SR.

Questa tipologia di fotocamere è piuttosto interessante per che come me ama i vecchi obiettivi manual focus e, la presenza dello stabilizzatore incorporato, è di fondamentale inportanza.

Tra l'altro, questo è stato uno dei fattori che ha limitato, seppure in parte, la diffusione della G1...



Gaetano

Non penso che la samsung nx uscirà con lo stabilizzatore sul vetro,la olympus non lo ha fatto sulla e-p1 e non vedo perchè samsung dovrebbe incasinarsi nella costruzione delle lenti,di spazio sul corpo macchina ne ha in abbondanza anche in virtù del fatto che utilizza uno schermo omoled e quindi molto più sottile dei classici usati dagli altri.
Avatar utente
romeo
junior member
 
Messaggi: 98
Iscritto il: gio apr 30, 2009 12:36 am
 

Re: Qualche rumors sulla Samsung EVIL?

Messaggioda lupobianco » lun giu 22, 2009 5:51 pm

romeo ha scritto:
gaman ha scritto:Nonostante la presentazione ufficiale è prevista per il prossimo 7 luglio, tra le informazioni reperibili in rete non sono riuscito a trovare conferma della presenza dello SR interno.
In alcune foto si può notare, su un obiettivo montato sulla NX, la presenza di due switch: il primo è il selettore della MF, l'altro... mi auguro proprio che non sia quello del SR.

Questa tipologia di fotocamere è piuttosto interessante per che come me ama i vecchi obiettivi manual focus e, la presenza dello stabilizzatore incorporato, è di fondamentale inportanza.

Tra l'altro, questo è stato uno dei fattori che ha limitato, seppure in parte, la diffusione della G1...



Gaetano

Non penso che la samsung nx uscirà con lo stabilizzatore sul vetro,la olympus non lo ha fatto sulla e-p1 e non vedo perchè samsung dovrebbe incasinarsi nella costruzione delle lenti,di spazio sul corpo macchina ne ha in abbondanza anche in virtù del fatto che utilizza uno schermo omoled e quindi molto più sottile dei classici usati dagli altri.


Eppure dalle foto e dalle considerazioni post PMA sembrava proprio che la macchina non prevedesse lo stabilizzatore sul sensore e che tale stabilizzatore invece fosse sulle ottiche, come dimostrava l'apposito selettore. Provo a lanciarla lì: visto che la Pentax non è della partita, e che lo stabilizzatore è chiaramente stato sviluppato da Pentax, forse la Samsung non ha la tecnologia o i brevetti per utilizzarla.
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: Qualche rumors sulla Samsung EVIL?

Messaggioda gaman » lun giu 22, 2009 8:20 pm

Questo è anche il mio timore; spero che resti infondato.



Gaetano
Gaetano
Avatar utente
gaman
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 686
Iscritto il: sab lug 12, 2008 8:04 pm
Località: Lylibeo
 

Re: Qualche rumors sulla Samsung EVIL?

Messaggioda Eurostar » lun giu 22, 2009 8:36 pm

lupobianco ha scritto:Eppure dalle foto e dalle considerazioni post PMA sembrava proprio che la macchina non prevedesse lo stabilizzatore sul sensore e che tale stabilizzatore invece fosse sulle ottiche, come dimostrava l'apposito selettore. Provo a lanciarla lì: visto che la Pentax non è della partita, e che lo stabilizzatore è chiaramente stato sviluppato da Pentax, forse la Samsung non ha la tecnologia o i brevetti per utilizzarla.


Può essere, ma quelle immagini e modelli visti al PMA erano dei concept, non delle macchine reali, ed avevano delle cose incomprensibili, come due pulsanti di sgancio ottiche, uno a destra e uno a sinistra. Secondo me avevano messo tutte le cose che servivano a far sentire "a casa" l'utente di un qualsiasi marchio di reflex, per cui anche i due cursori sull'obiettivo servono a far credere al Canikonanista che c'è l'IS o il VR invece dell'SR/OIS, visto che lui ritiene che sia superiore.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Qualche rumors sulla Samsung EVIL?

Messaggioda romeo » lun giu 22, 2009 11:58 pm

Eurostar ha scritto:
lupobianco ha scritto:Eppure dalle foto e dalle considerazioni post PMA sembrava proprio che la macchina non prevedesse lo stabilizzatore sul sensore e che tale stabilizzatore invece fosse sulle ottiche, come dimostrava l'apposito selettore. Provo a lanciarla lì: visto che la Pentax non è della partita, e che lo stabilizzatore è chiaramente stato sviluppato da Pentax, forse la Samsung non ha la tecnologia o i brevetti per utilizzarla.


Può essere, ma quelle immagini e modelli visti al PMA erano dei concept, non delle macchine reali, ed avevano delle cose incomprensibili, come due pulsanti di sgancio ottiche, uno a destra e uno a sinistra. Secondo me avevano messo tutte le cose che servivano a far sentire "a casa" l'utente di un qualsiasi marchio di reflex, per cui anche i due cursori sull'obiettivo servono a far credere al Canikonanista che c'è l'IS o il VR invece dell'SR/OIS, visto che lui ritiene che sia superiore.

Interessante quello che dice Lupobianco ma "preferisco"le spiegazioni di Eurostar.
Intanto mi chiedo, veramente sarà presentata il 7 luglio e con quelle caratteristiche interessanti?
Sicuramente, seguendo il discorso di Eurostar ci si aspetta delle logiche piccole modiche estetiche,magari sarà più carina!
Avatar utente
romeo
junior member
 
Messaggi: 98
Iscritto il: gio apr 30, 2009 12:36 am
 

Re: Qualche rumors sulla Samsung EVIL?

Messaggioda eziodoc » mar giu 23, 2009 1:37 am

gaman ha scritto:Il mirino ha una risoluzione di 1620 x 1080 formato 3:2 (quello classico dei sensoreì APS-C e della pellicola 35mm per intenderci).
Resta da vedere se si tratta di risoluzione nativa o, come nel caso della Panasonic G1, è la somma delle tre componenti colore RGB. In questo caso la risoluzione reale sarebbe di circa 580.000 pixel (480.000 per la Panasonic).

Interessante è il dato del refresh: 250 Hz; ma anche in questo caso ho il sospeto che il dato sia ricavato dalla somma delle componenti RGB che generano il segnale colore.
La Panasonic, ha un refresh dichiarato di 180 Hz totale pari a 60 Hz effettivo.
Il valore della Samsung, peraltro, non è perfettamente divisibile per tre...

L'aspetto innovativo sta nel fatto che si tratta di tecnologia OLED, la quale offre una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali LCD (nitidezza, ancgolo di visuale maggiore, minore effetto di persistenza delle immagini).

L'inizio sembra promettere bene.


Gaetano

Ma il buon lupo sostiene che la vita media degli attuali schermi OLED è limitata a non più di 2-3 anni... :shock:
"L'immaginazione è più importante della conoscenza". A.E.
"La differenza tra il genio e la stupidità è che il genio ha i suoi limiti". A.E.
Avatar utente
eziodoc
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1056
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:09 pm
Località: Vergate sul Membro (Ai)
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti