E intanto già si parla di K30D...

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: E intanto già si parla di K30D...

Messaggioda lupobianco » dom giu 21, 2009 11:20 am

lupobianco ha scritto:
Eurostar ha scritto:
lupobianco ha scritto:
ALEXANDER ha scritto:
lupobianco ha scritto:
ALEXANDER ha scritto:
lupobianco ha scritto:
ALEXANDER ha scritto:
lupobianco ha scritto:
ALEXANDER ha scritto:
lupobianco ha scritto:L'APS-H, una geniale idea per perdere in un colpo solo tutti i vantaggi sui tele e tutti i grandangoli, sia quelli progettati per FF, sia quelli progettati per APS-c. Non è un caso che ce l'habbia solo Canon e solo su un modello.

APS-H una via di mezzo tra aps-c e FF, vantaggi e svantaggi come in ogni formato! :aureola:
sui tele concordo ma sui grandangolo i vantaggi ci sarebbero eccome!
mia personale opinione... :teach: il problema semmai sarebbe il reale volume di vendita di tale formato, certo l'FF - :brillo: :brillo:

In che senso?



possedendo varie ottiche zoom e grandangolare FF ,semplicemente potrei sfruttarle di più sul latocorto .
esempio: il 12-24 sigma da 18-36 diventerebbe 15.5-31.2, senza compromettere troppo i bordi che rimarrebbero comunque esclusi! :nerdmast:
il 20-40 sigma da 30-60 diventerebbe 26-52, per non parlare dei fissi che otticamente sono migliori ai bordi, di solito, :geek2:
certo che l'FF rimarrebbe l un sogno! :smilepace:
:mrgreen:
alex


Ma se ti servisse un grandangolo spinto?


Beh, un 12 su APS-H è la massima "spinta" che si può avere anche su APS-C con un 10. Sono entrambi equivalente ad un 15 su 35mm...


Vero.


Vero però sperare che la Pentax sviluppi un sensore APS-H a beneficio di coloro che hanno un Sigma 12-24, considerando che non mettono neanche un simulatore di diaframma per far funzionare al meglio i milioni di ottiche K che sono in giro, è pura utopia. Il grandangolo più spinto che Pentax ha fatto per il FF è il 15mm, che diventa un misero 18, se non ho sbagliato i calcoli.
Per chi ha il 12-24 costa meno prendere anche un 10-20 che una APS_H da usare solo per guadagnare qualche grado di ampiezza, sacrificando buona parte dei vantaggi con i tele.
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: E intanto già si parla di K30D...

Messaggioda ALEXANDER » dom giu 21, 2009 11:33 am

lupobianco ha scritto:
lupobianco ha scritto:
Eurostar ha scritto:
lupobianco ha scritto:
ALEXANDER ha scritto:
lupobianco ha scritto:
ALEXANDER ha scritto:
lupobianco ha scritto:
ALEXANDER ha scritto:
lupobianco ha scritto:
ALEXANDER ha scritto:
lupobianco ha scritto:L'APS-H, una geniale idea per perdere in un colpo solo tutti i vantaggi sui tele e tutti i grandangoli, sia quelli progettati per FF, sia quelli progettati per APS-c. Non è un caso che ce l'habbia solo Canon e solo su un modello.

APS-H una via di mezzo tra aps-c e FF, vantaggi e svantaggi come in ogni formato! :aureola:
sui tele concordo ma sui grandangolo i vantaggi ci sarebbero eccome!
mia personale opinione... :teach: il problema semmai sarebbe il reale volume di vendita di tale formato, certo l'FF - :brillo: :brillo:



Ma se ti servisse un grandangolo spinto?


Beh, un 12 su APS-H è la massima "spinta" che si può avere anche su APS-C con un 10. Sono entrambi equivalente ad un 15 su 35mm...


Vero.


Vero però sperare che la Pentax sviluppi un sensore APS-H a beneficio di coloro che hanno un Sigma 12-24, considerando che non mettono neanche un simulatore di diaframma per far funzionare al meglio i milioni di ottiche K che sono in giro, è pura utopia. Il grandangolo più spinto che Pentax ha fatto per il FF è il 15mm, che diventa un misero 18, se non ho sbagliato i calcoli.
Per chi ha il 12-24 costa meno prendere anche un 10-20 che una APS_H da usare solo per guadagnare qualche grado di ampiezza, sacrificando buona parte dei vantaggi con i tele.



la speranza non costa niente.
ogni scarrafone è bello a mamma sua.
male che vada ci attaccheremo agli alberi per strada.

al mondo esistono molti più miopi che presbiti.


:nono: :aureola:

:aureola: alex
LX-MX-K5-K7-Kr
Sony a77 a580 a900 NEX5n
M A F 24/2.8-28/3.5-35/2-40/2.8-50/1.2-1.4-1.7-2-2.8
85/1.8-135/2.5-200/2.5-AFsigma.8-16 12-24-20-40 24-70 70-200/2.8 e 50/1.4 - 70M 105M 180M-300
CZJ.20/ 35/50/135/200/300
CZA.16-80.24/2.16-35/2.8 24-70/2.8.135/1.8
Avatar utente
ALEXANDER
senior member
 
Messaggi: 245
Iscritto il: lun giu 09, 2008 5:58 pm
Località: roma
 

Re: E intanto già si parla di K30D...

Messaggioda Lupo » dom giu 21, 2009 11:35 am

Ma quotare solo ciò a cui si fa riferimento e non un intera "matriosca" è troppo complicato?????
Non si riesce a leggere un c..... :ninja1:
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: E intanto già si parla di K30D...

Messaggioda L_Eretico » dom giu 21, 2009 4:25 pm

DeadJeppe ha scritto:...per questo mi stupisco che nessuno in giro chieda del nuovo sensore della k7;va bene l'autofocus migliorato che è un grosso passo avanti ma sembra davvero che nessun pentaxiano vada oltre iso 400 XD
Credo, invece, che siano tutti molto interessati. Purtroppo, tutte le conclusioni tratte provando materiale non definitivo, sono solo chiacchiere. Bisognerà aspettare fino a metà luglio: appena arrivano in negozio i primi esemplari "veri", le prove saltano fuori subito.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6301
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: E intanto già si parla di K30D...

Messaggioda lupobianco » dom giu 21, 2009 4:38 pm

DeadJeppe ha scritto:il punto è che mi capita spesso di fare foto a concerti di sera e li si fa sentire la mancanza di un comportamento ad alti iso simile a quello nikon.
Il 2.8 ovviamente è essenziale ma non basta...per questo mi stupisco che nessuno in giro chieda del nuovo sensore della k7;va bene l'autofocus migliorato che è un grosso passo avanti ma sembra davvero che nessun pentaxiano vada oltre iso 400 XD


Quale Nikon?
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: E intanto già si parla di K30D...

Messaggioda Ares N°14 » dom giu 21, 2009 4:47 pm

beh, io spesso in teatro vado a iso automatici, da 400 a 3200....
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: E intanto già si parla di K30D...

Messaggioda Vincenzo » dom giu 21, 2009 5:32 pm

DeadJeppe ha scritto:auz peccato :)
A me la dimensione del sensore cambia relativamente poco...credo che nesuno sarebbe in grado di riconoscere con cosa è stata scattata la stampa di una foto con un lato da 40 cm...il punto è che mi capita spesso di fare foto a concerti di sera e li si fa sentire la mancanza di un comportamento ad alti iso simile a quello nikon.
Il 2.8 ovviamente è essenziale ma non basta...per questo mi stupisco che nessuno in giro chieda del nuovo sensore della k7;va bene l'autofocus migliorato che è un grosso passo avanti ma sembra davvero che nessun pentaxiano vada oltre iso 400 XD


Non ho mai amato gli alti iso e le Nikon, in linea di massima, sono si migliori con gli alti ISO ma c'è anche da dire che applicano filtri di nr in maniera più pesante. La politica Pentax è sempre stata quella di preservare il dettaglio, poi, tanto, se uno vuole ridurre un pò il rumore può sempre farlo in pp. Questa degli alti ISO mi pare un pò una mania scoppiata con il digitale, ho sempre preferito il cavalletto in tutta sincerità (magari a discapito della comodità). Tuttavia non nascondo che anche io uso ISO abbastanza alti. Con la K20 scatto ad 800 ISO senza alcun problema di sorta, sono io che non voglio andare oltre. Magari con la K-7 comincerò ad usare i 1600...magari ancora una volta senza problemi di sorta.
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: E intanto già si parla di K30D...

Messaggioda DeadJeppe » lun giu 22, 2009 8:13 pm

lupobianco ha scritto:
Quale Nikon?


la d300 per esempio.L'ho usata per fare foto a un concerto e ha davvero una resa ad alti iso notevole.

Vincenzo ha scritto:Non ho mai amato gli alti iso e le Nikon, in linea di massima, sono si migliori con gli alti ISO ma c'è anche da dire che applicano filtri di nr in maniera più pesante. La politica Pentax è sempre stata quella di preservare il dettaglio, poi, tanto, se uno vuole ridurre un pò il rumore può sempre farlo in pp. Questa degli alti ISO mi pare un pò una mania scoppiata con il digitale, ho sempre preferito il cavalletto in tutta sincerità (magari a discapito della comodità). Tuttavia non nascondo che anche io uso ISO abbastanza alti. Con la K20 scatto ad 800 ISO senza alcun problema di sorta, sono io che non voglio andare oltre. Magari con la K-7 comincerò ad usare i 1600...magari ancora una volta senza problemi di sorta.


Gli alti iso puoi anche non amarli ma a volte sono necessari,ad un concerto appunto ci fai poco con un cavalletto visto che i soggetti sono in movimento.
Una cosa è il software di noise reduction attivavto,un altra è la prestazione di un corpo ad alti iso.Le ultime nikon hanno si un software di riduzione aggressivo ma hanno anche dei sensori studiati appositamente per reggere bene anche a iso spropositati.
Bisogna aver utilizzato una nikon di alto livello recente per capire quello di cui parlo.
DeadJeppe
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar feb 03, 2009 11:09 pm
 

Re: E intanto già si parla di K30D...

Messaggioda ento » lun giu 22, 2009 8:59 pm

DeadJeppe ha scritto:
lupobianco ha scritto:
Quale Nikon?


la d300 per esempio.L'ho usata per fare foto a un concerto e ha davvero una resa ad alti iso notevole.

Vincenzo ha scritto:Non ho mai amato gli alti iso e le Nikon, in linea di massima, sono si migliori con gli alti ISO ma c'è anche da dire che applicano filtri di nr in maniera più pesante. La politica Pentax è sempre stata quella di preservare il dettaglio, poi, tanto, se uno vuole ridurre un pò il rumore può sempre farlo in pp. Questa degli alti ISO mi pare un pò una mania scoppiata con il digitale, ho sempre preferito il cavalletto in tutta sincerità (magari a discapito della comodità). Tuttavia non nascondo che anche io uso ISO abbastanza alti. Con la K20 scatto ad 800 ISO senza alcun problema di sorta, sono io che non voglio andare oltre. Magari con la K-7 comincerò ad usare i 1600...magari ancora una volta senza problemi di sorta.


Gli alti iso puoi anche non amarli ma a volte sono necessari,ad un concerto appunto ci fai poco con un cavalletto visto che i soggetti sono in movimento.
Una cosa è il software di noise reduction attivavto,un altra è la prestazione di un corpo ad alti iso.Le ultime nikon hanno si un software di riduzione aggressivo ma hanno anche dei sensori studiati appositamente per reggere bene anche a iso spropositati.
Bisogna aver utilizzato una nikon di alto livello recente per capire quello di cui parlo.


In effetti gli alti iso sono una mania tutta del digitale: trovo invece molto più interessante una reflex che proponga i 25 e i 50 ISO e mi aspettavo che la nuova Pentax volgesse in questa direzione: invece si continuano a sfornare macchine che raggiungono le inverosinili quote 6400 con risultati ridicoli; Nikon o non Nikon sopra gli 800 tutte più o meno presentano problemi quindi sarebbe già una grande conquista arrivare ad un ottimo risultano a 800 ISO e godersi le tonalità, i contrasti i colori di un 50 ISO.
k 20stà
Avatar utente
ento
junior member
 
Messaggi: 90
Iscritto il: mer mar 05, 2008 4:39 pm
 

Re: E intanto già si parla di K30D...

Messaggioda Eurostar » lun giu 22, 2009 11:58 pm

ento ha scritto:In effetti gli alti iso sono una mania tutta del digitale: trovo invece molto più interessante una reflex che proponga i 25 e i 50 ISO e mi aspettavo che la nuova Pentax volgesse in questa direzione: invece si continuano a sfornare macchine che raggiungono le inverosinili quote 6400 con risultati ridicoli; Nikon o non Nikon sopra gli 800 tutte più o meno presentano problemi quindi sarebbe già una grande conquista arrivare ad un ottimo risultano a 800 ISO e godersi le tonalità, i contrasti i colori di un 50 ISO.


Una reflex con un sensore che partisse da 25 ISo e avesse una qualità molto maggiore la vorrei anche io; ma poter fare foto a 6400 ISO non è mica una cosa inutile. A parte che pellicole a 6400 ISO esistono da tempo, con limitazioni della portata, anche se diverse, di quelle del digitale, a me la possibilità di continuare a fare foto in orari in cui dovevo riporre la macchina caricata a Velvia torna molto utile. Avrò una qualità scarsa, certo, ma avrò anche foto che prima non avrei potuto fare...
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: E intanto già si parla di K30D...

Messaggioda osvi » mar giu 23, 2009 6:54 am

Minchia ragazzi,

sono anni che si parla sempre delle stesse cose, non se ne può più... chi la vuole cotta, chi la vuole cruda, io non uso gli alti iso, io uso solo quelli, io voglio i 50 iso, io non so che farmene... :happy2:
Idea geniale: propongo che ci facciano corpi macchina diversi, ognuno ottimizzato nei dintorni d'una certa sensibilità:

1- K7 LI (low Iso, 25-50-100);
2- K7 MI (middle iso, 200-400-800);
3- K7 HI (high iso, 1600-3200-6400).

Dai, scegliete quella che vi aggrada maggiormente: "cameriere, a me due K7 grazie, una LI ed una HI, la prima con acqua tonica e limone, la seconda con majonnaise e patatine fritte!"

Ahh, un'altra cosa: basta con questi iso 400 e 800, non servono a nessuno perchè... perchè... perchè IO (da pronunciare con tono egocentrico) non li uso mai... (postulato del bravo pentaxiano)... :murro: :murro: :roflrofl: :roflrofl:

Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: E intanto già si parla di K30D...

Messaggioda lupobianco » mar giu 23, 2009 7:38 am

DeadJeppe ha scritto:
lupobianco ha scritto:
Quale Nikon?


la d300 per esempio.L'ho usata per fare foto a un concerto e ha davvero una resa ad alti iso notevole.



Puoi stare tranquillo allora, è già inferiore alla K20.
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: E intanto già si parla di K30D...

Messaggioda DeadJeppe » mar giu 23, 2009 9:45 pm

lupobianco ha scritto:
DeadJeppe ha scritto:
lupobianco ha scritto:
Quale Nikon?


la d300 per esempio.L'ho usata per fare foto a un concerto e ha davvero una resa ad alti iso notevole.



Puoi stare tranquillo allora, è già inferiore alla K20.


Sei sicuro?ricordo di aver usato i 1600 iso e con un minimo di neat image da photoshop le foto erano + che utilizzabili...con la k20 provai una volta i 1600 eh...be non li ho più usati...
DeadJeppe
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar feb 03, 2009 11:09 pm
 

Re: E intanto già si parla di K30D...

Messaggioda lupobianco » mar giu 23, 2009 9:54 pm

DeadJeppe ha scritto:
lupobianco ha scritto:
DeadJeppe ha scritto:
lupobianco ha scritto:
Quale Nikon?


la d300 per esempio.L'ho usata per fare foto a un concerto e ha davvero una resa ad alti iso notevole.



Puoi stare tranquillo allora, è già inferiore alla K20.


Sei sicuro?ricordo di aver usato i 1600 iso e con un minimo di neat image da photoshop le foto erano + che utilizzabili...con la k20 provai una volta i 1600 eh...be non li ho più usati...


Com'erano settate la macchine quanto a riduzione rumore, sia la K20 che la d300?
Pentax K3, K5, K7 e K10, DA12-24mm f/4; DA18-55mm WR; DA50-200mm; F50mm f/1,7; DFA 100mm f/2,8 MACRO WR; KA 135mm f/2,8; FA*400mm f/5,6; Tamron 70-200 f/2,8
Corso di fotografia on line
Le mie foto
Le mie foto sulla Pentaxphotogallery
Avatar utente
lupobianco
Azionista del forum
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:54 pm
Località: Potenza
 

Re: E intanto già si parla di K30D...

Messaggioda DeadJeppe » mar giu 23, 2009 11:23 pm

lupobianco ha scritto:
DeadJeppe ha scritto:
lupobianco ha scritto:
DeadJeppe ha scritto:
lupobianco ha scritto:
Quale Nikon?


la d300 per esempio.L'ho usata per fare foto a un concerto e ha davvero una resa ad alti iso notevole.



Puoi stare tranquillo allora, è già inferiore alla K20.


Sei sicuro?ricordo di aver usato i 1600 iso e con un minimo di neat image da photoshop le foto erano + che utilizzabili...con la k20 provai una volta i 1600 eh...be non li ho più usati...


Com'erano settate la macchine quanto a riduzione rumore, sia la K20 che la d300?


k20d senza riduzione e d300 con riduzione minima.
la k20 presentava immagini davvero rovinate dal rumore cromatico a quanto ricordo
DeadJeppe
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar feb 03, 2009 11:09 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti