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Re: Upgrade k1

Messaggioda Valerio Ricciardi » dom feb 25, 2018 7:18 pm

copernicorm ha scritto: ...pensa a quelli che avevano preso una Nikon d600 quando hanno fatto uscire la d610
...certo se sostituisci l'otturatore (gratis) diventano uguali
...ma sulla calotta rimane la scritta d600


:evil:... QUESTI SI, sono problemi !!!! ...:evil:

(pensa la fatica di spiegare a tutti quelli che incontri con calma che si, c'è ancora la vecchia serigrafia, ma mica è ancora una D600, eh? Non dovete credere magari :ops: credere... ho fatto l'upgrade a 610, eh? Specifichiamo, per amor di precisione e reputazione, non è per dire... insomma, eh!)
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Re: Upgrade k1

Messaggioda Mauro » dom feb 25, 2018 7:49 pm

emmeci ha scritto:
copernicorm ha scritto:
Mauro ha scritto:a me pare l'imposizione di un AD che vistosi presentare del R&D la nuova macchina non ce l'ha fatta a fregarsene dei clienti che avevano appena comprato la K1 liscia , deprezzandogliela di colpo con una nuova macchina che è poco piu che un aggiornamento firmware . A deciso una specie di salvataggio in calcio d'angolo del rapporto con la clientela ( visto che il 90% degli acquirenti della K1 è fatto da possessori di Pentax di vecchia data , gente con obiettivi M A F ed FA ) con un upgrade a prezzo abbordabile ....se un upgrade da 500 euro o poco piu ( con smontaggio rimontaggio cambio del pezzo e guadagno del laboratorio e guadagno di Ricoh ) rende le 2 macchine uguali pensate a quanto è stato l'investimento per realizzare la K1 II .....rasenta lo zero, davvero zero virgola poco.

Io non penso che 500 sterline in italia significheranno 500 euro o poco piu .... scommettiamo che ci vorranno almeno 800 euri? :devil115:

Intanto il comunicato ufficiale di Ricoh UK parla di 450£ e non 500 ... poi nelle nazioni euro, come per esempio in Francia, si parla di 500€ ... https://www.ricoh-imaging.fr/fr/mise-a- ... PENTAX-K-1
Detto questo, e visto che si parla per dare aria ai denti, dal mio punto di vista ritengo che: 1) concordo con Unoqualsiasi sul fatto che comunque, se fossi un pro, preferirei vendere il vecchio corpo e comprare il nuovo, piuttosto che aggiornarlo; 2) comunque, secondo me, la mossa di Ricoh dal punto di vista dell'immagine (o del marchetting, se volete) è azzeccata, manda un messaggio alla clientela del tipo "non siete soli, non vi abbandoniamo cinque minuti dopo che avete strisciato la carta ecc. ecc. "
Dal punto di vista della tenuta nel tempo del valore dell'usato penso che questa possibilità di upgrade contribuisca a non fare deprezzare di colpo il vecchio modello, dando il tempo agli utenti di decidere cosa fare.
Comunque, da quando RisoAlto si è pressochè ammutolito, ed ha smesso di spalare m...etafore sulla Pentax, qualcuno doveva pur raccogliere il testimone, e qui c'è una bella lotta! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

vado O.T. : ma tra le feature aggiuntive della nuova K1 c'è anche il supporto bluetooth? La vecchia aveva solo il wireless?
:cincin:


o vediamo se qualcuno va a scrivere sul blog di risoalto invece che qui sopra
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
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Re: Upgrade k1

Messaggioda Valerio Ricciardi » dom feb 25, 2018 7:59 pm

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Re: Upgrade k1

Messaggioda Valerio Ricciardi » dom feb 25, 2018 8:01 pm

Mauro ha scritto: pensate a quanto è stato l'investimento per realizzare la K1 II .....rasenta lo zero, davvero zero virgola poco.

Il che se come si inizia a sospettare KP e l'altra son macchine di transizione nel mentre che si cerca di decidere cosa si vuol fare da grandi, in fondo potrebbe non essere poi un male.
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Re: Upgrade k1

Messaggioda Mauro » dom feb 25, 2018 8:29 pm

visto che lo sviluppo di un progetto richiede minimo 3 anni essere adesso ancora a decidere potrebbe essere un po troppo tardi
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Re: Upgrade k1

Messaggioda copernicorm » dom feb 25, 2018 8:36 pm

emmeci ha scritto:
copernicorm ha scritto:
Mauro ha scritto:a me pare l'imposizione di un AD che vistosi presentare del R&D la nuova macchina non ce l'ha fatta a fregarsene dei clienti che avevano appena comprato la K1 liscia , deprezzandogliela di colpo con una nuova macchina che è poco piu che un aggiornamento firmware . A deciso una specie di salvataggio in calcio d'angolo del rapporto con la clientela ( visto che il 90% degli acquirenti della K1 è fatto da possessori di Pentax di vecchia data , gente con obiettivi M A F ed FA ) con un upgrade a prezzo abbordabile ....se un upgrade da 500 euro o poco piu ( con smontaggio rimontaggio cambio del pezzo e guadagno del laboratorio e guadagno di Ricoh ) rende le 2 macchine uguali pensate a quanto è stato l'investimento per realizzare la K1 II .....rasenta lo zero, davvero zero virgola poco.

Io non penso che 500 sterline in italia significheranno 500 euro o poco piu .... scommettiamo che ci vorranno almeno 800 euri? :devil115:

Intanto il comunicato ufficiale di Ricoh UK parla di 450£ e non 500 ... poi nelle nazioni euro, come per esempio in Francia, si parla di 500€ ... https://www.ricoh-imaging.fr/fr/mise-a- ... PENTAX-K-1
Detto questo, e visto che si parla per dare aria ai denti, dal mio punto di vista ritengo che: 1) concordo con Unoqualsiasi sul fatto che comunque, se fossi un pro, preferirei vendere il vecchio corpo e comprare il nuovo, piuttosto che aggiornarlo; 2) comunque, secondo me, la mossa di Ricoh dal punto di vista dell'immagine (o del marchetting, se volete) è azzeccata, manda un messaggio alla clientela del tipo "non siete soli, non vi abbandoniamo cinque minuti dopo che avete strisciato la carta ecc. ecc. "
Dal punto di vista della tenuta nel tempo del valore dell'usato penso che questa possibilità di upgrade contribuisca a non fare deprezzare di colpo il vecchio modello, dando il tempo agli utenti di decidere cosa fare.
Comunque, da quando RisoAlto si è pressochè ammutolito, ed ha smesso di spalare m...etafore sulla Pentax, qualcuno doveva pur raccogliere il testimone, e qui c'è una bella lotta! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

vado O.T. : ma tra le feature aggiuntive della nuova K1 c'è anche il supporto bluetooth? La vecchia aveva solo il wireless?
:cincin:

Da quando in qua i prezzi dell area euro sono allineati a quelli italiani? ... Per carita... Io me lo auguro ..ma non ci spero

poi 500 euro piu iva (vat o altro)?
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
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Re: Upgrade k1

Messaggioda amodali » lun feb 26, 2018 4:08 pm

L_Eretico ha scritto:... tra un anno o due, quando cominceranno a girare le Mk II usate, le Barbone Travestite che quotazione avranno? ...

Le K-1 non aggiornate a mark II diverranno rari oggetti da collezione, sbancheranno il mercato, gli amatori si azzufferanno per accaparrarsele a prezzi stellari... :asd:
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Re: Upgrade k1

Messaggioda elerum » lun feb 26, 2018 5:16 pm

amodali ha scritto:
L_Eretico ha scritto:... tra un anno o due, quando cominceranno a girare le Mk II usate, le Barbone Travestite che quotazione avranno? ...

Le K-1 non aggiornate a mark II diverranno rari oggetti da collezione, sbancheranno il mercato, gli amatori si azzufferanno per accaparrarsele a prezzi stellari... :asd:

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Re: Upgrade k1

Messaggioda Valerio Ricciardi » lun feb 26, 2018 6:09 pm

Mauro ha scritto:visto che lo sviluppo di un progetto richiede minimo 3 anni essere adesso ancora a decidere potrebbe essere un po troppo tardi

L'Argenta, rivisitazione più estetica che altro (stesso pianale, abitacolo e giroporte) della 132 a sua volta derivata dalla più brillante e grintosa 125, fu messa in produzione perché lo sviluppo della piattaforma "Tipo quattro" (Croma/Thema/164/9000) in joint venture con Alfa e Saab era lento e complesso.
La "Tipo quattro" era una cosa veramente inedita.
La 132 era in giro dal 1972, addirittura... non poteva arrivare al 1985, perciò ecco una buona macchina di transizione che però apparteneva a un concetto, berlina mediogrande a trazione dietro, che segnava il passo e non era il futuro (marchi di lusso specializzati tipo Mercedes/BMW esclusi).
Mentre che calavano le vendite della Argenta, che in fin dei conti faceva benone il suo dovere e si rompeva pochissimo, ma era datata in tutto, dall'aerodinamica all'efficienza energetica al rapporto ingombri/abitacolo alla linea metà anni '70 etc etc... a un certo punto zazaaaannnnn! tirano fuori Croma e Thema e fanno il botto, la Thema andava e si teneva in strada in un modo che - a parte il 190 2.3/16 che fischiava - le concorrenti tedesche erano ridicolizzate. Il 190 era sempre incollato a terra, ma la Thema aveva prestazioni in ripresa di altro livello.

Torniamo alle nostre macchinette.
Le Olympus OM-1 e OM-2 sono del 1973 e del 1975 rispettivamente.
Le Pentax KM, KX e K2 sono del 1975. Ossia tre belle reflex abbastanza tradizionali che escono due anni dopo una rivoluzione del settore immaginata da un genio. Se vai a vedere, la KM era tout court una SPF ricarrozzata e a baionetta, la KX idem ma superabarth come esposimetro e funzionalità accessorie, solo la K2 era realmente "nuova e idedita" a partire da mirabox e otturatore. Poi passa SOLO UN ANNO ed arrivano MX ed ME, la prima stesso genere ma superiore in tutto, estetica a parte, alla OM-1 (specie l'esposimetro con cellule GaAsP), la seconda "transitoria", solo automatica e user-friendly, senza troppe altre possibilità, perché... una automatica/manuale piccola non era ancora pronta! E infatti la K2 manteneva il suo ruolo di flagship.

Come lo leggi tu questo? Che intanto che spendevano bei dinari, rupie, svanziche e baiocchi per portare avanti il prodotto che avrebbe permesso loro di resistere sul mercato ad una concorrenza - l'idea di Yoshihisa Maitani - veramente micidiale, non potevano però nemmeno andare avanti sino a quel momento sempre con l'innesto a vite. Né accontentarsi di montare solo una baionetta. Ecco tre splendide e solidissime macchine, specie KX e K2, che però... erano delle transizioni verso una linea filetica "inevitabile" imposta dal mercato e dalla concorrenza, la reflex superminiaturizzata, per la quale in Pentax eran rimasti un po' spiazzati e quindi erano in ritardo.

Forse la reflex FF in release Mk1 e Mk1.1, come giustamente dici tu, ha lo stesso ruolo che ebbe in Pentax la terna del 1975. Se stan preparando qualcosa con una prospettiva di mercato più longeva e possibile potremmo presumere ML, non devono cominciare a marzo. Quante volte ti ho detto che la K1 è l'ultima evoluzione [ovviamente IMHO] di un progetto sempre aggiornato ma impostato molti anni fa (altro che tre...)?

Lo possiamo sapere noi, se per caso la K1 è stata una flagship che serviva a testare tecnologie - dall'antishake applicato a un sensore grande, al pixel shifting avanzato, etc etc etc - che poi puntano in realtà appena possibile a trasferire su una ML? Io, di sicuro, no. Tu?
Magari hanno una precisa strategia, fra capiprogetto e designers, e devono solo aspettare che "il padrone" dia loro il via.
Magari non hanno nessuna strategia, pensano di poter continuare a vivacchiare, sperano che basti uscirsene con un 55/1,9 e tante custodie di diversi colori con cinghie assortite per la KP e stan trotterellando verso il dirupo con sotto la scogliera e il mare che fa una risacca furiosa, come tanti lemmings.
Magari hanno un piano B, epperò è sbagliato.

Io come a suo tempo usai con grandissima soddisfazione ed ottimo profitto anche economico la KX, pure se era l'ultima figlia di una linea evolutiva iniziata negli anni '50, ora posso dirti che chi trova adatte alle sue esigenze le caratteristiche e gli asset della K1, ...se se la compra se la gode in lungo e in largo, perché la K1, lei, non sa di essere "superata perché DSLR FF", e perciò invece di andare in depressione e doversi pagare anni di strizzacervelli, se pigi quel tasto tondo in alto a destra sull'impugnatura fa pure un discretissimo ma secco "click", quante volte vuoi.
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il mar feb 27, 2018 7:14 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Upgrade k1

Messaggioda Mauro » lun feb 26, 2018 7:54 pm

secondo me l'errore di base è considerare le fotocamere digitali come quelle a pellicola ....semieterne...
Il digitale soffer di obsolescenza elettronica
Una K10 per quanto bella macchina oggi è inadeguata quindi una K1 tra 5 anni sara un reperto
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Re: Upgrade k1

Messaggioda emmefanatico » lun feb 26, 2018 8:01 pm

Mauro ha scritto:secondo me l'errore di base è considerare le fotocamere digitali come quelle a pellicola ....semieterne...
Il digitale soffer di obsolescenza elettronica
Una K10 per quanto bella macchina oggi è inadeguata quindi una K1 tra 5 anni sara un reperto


Riguardo a questo punto secondo me bisogna fare dei distinguo.
Se un oggetto viene prodotto e acquistato durante una fase di sviluppo esponenziale (un pc negli anni 2000, ad esempio), dopo pochi anni non è più all'altezza.
Se un prodotto viene viceversa acquistato quando il progresso ha raggiunto una spalla (es. un cellulare ora), rimane utilizzabile per moltissimo tempo.

Rimangono le considerazioni dell'obsolescenza programmata (e contro quella ci si fa poco) e viceversa dell'adeguatezza personale (se a me basta, va bene anche se è obsoleta), ma il senso è che secondo me una K10 e una K3/K1 non sono paragonabili, per la diversa distanza dalla nascita delle fotocamere digitali

L'ho esposta un po' alla cavolo, spero si sia detto quello che volevo capire...
"...a parità di tutti gli altri fattori"

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Messaggioda Valerio Ricciardi » lun feb 26, 2018 11:10 pm

Allora: avete ragione tutti e due.

Però provo a farvi, da NON nerd :nono: :ops: che di molte questioni di sottigliezza tecnica nemmeno arriva a capire (perché negli anni della formazione c'era da studiare il Langford, la trilogia di Adams e il "Ricettario" di Oscar Ghedina), un ragionamento.

Allora, per esempio: l'editoria. Libri più grandi del 22x32 non son così frequenti, perché ogni editore sa che se fa una cosa proprio fuori formato, tipo atlante, poi molti lo guardano ma anche se è riccamente illustrato hanno difficoltà ad inserirlo nella loro libreria - non spesso i piani della medesima hanno spazi superiori ai 34-35 cm.

Allora è difficile che una tipografia, in quadricromia, possa davvero garantirti una risoluzione MIGLIORE di 240 ppi (pixel per pollice). Un pollice sono 2,54 cm, dunque il pixel a 240 ppi per essere adeguato alla qualità di stampa promessa deve essere grande 1,0583 (3333 periodico) decimi di mm. Il fatto è che se il tuo pixel è un quarto di quello che riesce a risolvere la stampa tu puoi avere una macchina come risolvenza assolutamente strafighissima, ma a livello di dettaglio la differenza non la vedi. Non c'è verso.

Puoi però vedere altre cose. Fedeltà cromatica, microcontrasto, vignettatura elettronica, e anche altre cose che non dipendono dall'ottica si notano senza sapere nemmeno che le stiamo notando. L'immagine la percepisci di una "miglior qualità" in un modo complessivo e immediato, che non sapresti definire. Fatto sta che una K10D produce files che, ammettendo che l'ottica sia sempre all'altezza, sono da 2592 x 3872; diviso 240 ppi fa 10,8 x 16,13 pollici, che per 2,54 cm/pollice viene una stampa da 27,432 x 40,979 cm.

Ossia a 240 ppi una K10D senza interpolazione bicubica e trucchetti vari stampa tipograficamente circa un 30x40 appena scarso. ossia la tua piena pagina "tecnicamente perfetta" da 23x32 la puoi fare anche rifinendo un po' il taglio.
Ma siccome per ipotesi noi siamo oltre che bravini anche un po' noti nell'ambiente, riusciamo ad aver commissionati lavori che poi finiscono sotto i tipi di Gallimard, o Franco Cosimo Panini (quello delle figurine dei calciatori, il più sofisticato editore di libri d'arte d'Italia) o Silvana Editoriale d'Arte, una volta anche Franco Maria Ricci ma poi si è un pochino sbracato. Editori così stampano a 300 ppi reali, che sono tanti.

A 300 ppi il giochino di prima diventa 2592 : 300 = 8,64, 3872 : 300 = 12,906, quindi 8,64x12,806 = 21,945 x 32,781 cm.

Ecco che la K10D può in teoria ancora pelo pelo soddisfare le pretese di un editore di alta classe su un formato piena pagina normale, perché non è frequentissimo superare quella misura. E se serve una doppia pagina? Ahi. Fregato. Non si vedranno certo i pixel perché puoi con Ps interpolare e attribuire tu una misura finale in cm di una foto dopo avere indicato la densità di punti in ppi; ma a parte artifizi discutibili tipo maschere di contrasto e simili (che simulano una incisività che non c'è) l'informazione che manca non si può inventare, è una "finta risolvenza". Quindi, con una K10D del 2006 si posson fare libri, ed anche bene, se non si devono stampare dei fuori misura magari anche con delle doppie pagine; ma stai risicatello giusto giusto. Devi inquadrare sempre "giusto" come sfondi, Se ci sai fare, ti arrangi, ma è sempre una cosa un po' in pizzo in pizzo pant pant che ti fa sprecare energie ...per non vedere difetti o limiti del mezzo invece che dedicarle a far bene la parte tua, a salire sul Sass Pordoi e fare dei panorami come si deve con la gamma dinamica ideale per non "sfondare" le nuvole o a dare la luce che ci vuole ad una teiera Sheffield rimarcandone la lucentezza senza che ciò impedisca di leggerne tutta la cesellatura. Perché il fotoamatore o il professionista dovrebbero potersi concentrare su quel che sarebbe la loro peculiarità, ossia il fare le foto bene - ed in un certo modo di farle bene che è anche personale e rende la bella foto di Mauro diversa dalla bella foto de l'Eretico anche se tutti e due stan fotografando la natura in Namibia - e non a stare a combattere col mezzo tecnico che non collabora più di tanto perché non ci arriva. Questo vuol dire che l'evoluzione del mezzo tecnico non è in sé inutile, anche se per tanti purtroppo la facilità genera solo rinço@lionimento dello skill, non lo stimolo per alzare l'asticella.

Una iStD da 6,1 Mpx se può essere veramente perfetta per cerimonie - dove se potessimo usare su una sposa una K3II col pixel shifting significherebbe solo farci odiare perché (obiettivo permettendo) non le perdoneremmo nemmeno un poro dellapelle un poco più aperto - perché ha una resa cromatica piacevolissima, non aggredisce con una percezione di nitidezza che può essere del tutto deleteria su una sposa che non abbia proooprio la "pelle di pesca" dei sedici anni, e quel lavoro lo può fare a condizione che la luce non scarseggi (perché di lavorare ad alti ISO nemmeno parlarne, o che si lavori con potenti flash dalla luce buona e ben distribuita (quindi niente saponette, ma flash a torcia dal Metz 60, al Multiblitz Report che è roba preistorica e resta insuperato).

Ma se ci vuoi fare libri d'arte o di geografia di luoghi con molto dettaglio da percepire (es. montagna) è quasi alle corde e arranchicchia, a meno che non siano guide 18x24, perché se facciamo il giochino di prima viene in teoria a 240 ppi un 21,25 x 31,83 pelo pelo, diciamo un 20x30 con un pochino di rifilo, ma a 300 ppi solo 17 x 25,4 cm, che vi avevo detto? E chi stampa a 300 ppi difficile che produca qualcosa al di sotto del 24x32.
Se sei bravo con un po' di manichetto e un pelo di sharpening applicato dopo ce la fai pure, ma in termini di risolvenza stai facendo il matrimoni o coi fichi secchi... naturale che nessuno impedisce a un rappresentante di commercio di fare spesso Roma-Milano con la Panda 45 4 marce che a 120-130 ulula come una turbina e ti fa arrivare semisordo e con la schiena che si lamenta (e dopo aver consumato mooolto più che con un 1.4 TD qualsiasi a 5 se non 6 marce).
Ma non ha senso se puoi evitarlo. Non è che devi girare le autostrade d'Italia con la Prinz solo perché sei consapevole che tuo nonno per lavoro lo faceva con la Balilla e solo sulle statali del tempo. Di che ti devi punire?

Più l'asticella si sposta in alto, però, più superata una certa soglia di disponibilità di performance, per dire la maggior risoluzione serve - per gli usi editoriali più comuni anche di alta qualità - solo ad avere maggiori margini di crop se serve senza patemi, e a poter pensare di pubblicare cose di livello più elevato come qualità minima accettabile perché sia OK.

Questo è solo un esempio legato a fotografie destinate alla pubblicazione; ma varrebbe anche in qualsiasi altro settore. La maggior parte delle fotocamere digitali hanno delle possibilità di utilizzo nelle quali sono veramente al top, altre per le quali possono proficuamente essere utilizzate con la riserva mentale tipo "certo se in questo momento invece di questa avessi in mano il modello X mi troverei più a mio agio e faticherei meno per ottenere lo stesso risultato se non uno migliore", altre per le quali sono una forzatura patetica, un matrimonio coi fichi secchi. Fare street view a 3200 ISO con la K10D è un patetico "fuori giri", e devi usare gran parte dello skill per mettere una pezza magari in pp al rumore elettronico, con la K5 vai a passeggio.

Il punto è a mio avviso comprare quello che sicuramente in quel momento sia almeno adeguato per i nostri scopi. Senza illudersi che se tecnicamente è in grado di superare di molto i parametri che ci servono ciò si rifletterà sula qualità delle nostra produzione, amatoriale o per portare a casa la pagnotta che sia. Se lo è adesso, adeguato, se non cambiano i parametri di contorno non cesserà di esserlo poi. Col progresso tecnologico, il mezzo farà meglio e più comodamente quel che comunque o riusciva a fare, o non riusciva a fare. Lo farà con più margine. In modo più easy. Ma ciò non è ipso facto indispensabile, solo comodo e gratificante, il resto è marketing come quando ti illudono ogni otto mesi che passare dall'IPhone XXI all'iPhone XXII renderà più serena e facile la tua vita e migliorerà anche le tue performance sessuali. Balle. Balle. Balle. Balle degne dell'ultima campagna elettorale che per fortuna sta per concludersi

Un certo aereo di linea X degli anni '80 poteva volare senza scalo da Roma a Dubai, o non poteva farlo. Non perde la capacità di servire quella rotta solo perché è uscito il Boeing 787/900 o l'Airbus A350XWB, questi ultimi potranno essere più silenziosi, consumare meno galloni di JP4 per dieci miglia per pax di un tempo, farti vedere i cartoni animati nello shienale davanti a te, ma alla fine se vai a vedere la velocità di crociera di un DC8 o di un 707, i quadrigetti della prima generazione e mezza dei grandi liners (dopo il Comet), era addirittura un poco più alta di quella attuale dei velivoli in produzione, ed un Convair 990 Coronado ancora è il liner subsonico che ha viaggiato regolarmente alla velocità di crociera più alta in senso assoluto. Ed eravamo ai primi degli anni '60...
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Re: Upgrade k1

Messaggioda Valerio Ricciardi » mar feb 27, 2018 8:14 am

Mauro ha scritto:secondo me l'errore di base è considerare le fotocamere digitali come quelle a pellicola ....semieterne...
Il digitale soffre di obsolescenza elettronica ... Una K10 per quanto bella macchina oggi è inadeguata quindi una K1 tra 5 anni sara un reperto


L'obsolescenza è pianificata e imposta al cliente nel momento in cui un mercato maturo inizia a saturarsi, e da primo equipaggiamento diventa prevalentemente di sostituzione. O ti devono far sentire inadeguato ad avere una cosa non aggiornata in modo che tu sia spinto a cambiartela, sia che questo per te sia realmente utile che no, o l'oggetto deve durare meno perché se è adatto a quel che ci fai, le tue esigenze non crescono realmente e non si rompe mai tu te lo compri, te lo godi anni ed anni e loro poi quando quella cosa ce l'hanno tutti il prodotto a chi lo rifilano? Sugli iPhone facevano le presette per la ricarica che si rompevano ogni tre per due. E che, mò non erano capaci a Cupertino di progettare uno slot che non ti rimanesse in mano? Ma ti si deve rompere, in modo che il preventivo per ripararlo costi una cifra irragionevole che ti faccia venir voglia di sostituirlo - ormai son quasi due anni che ce l'ho... è ora di cambiarlo, sono usciti altri tre modelli... dai, ne ho saltati due... non solo. Deve anche rompersi in modo che tu possa pensare che sei stato sciattone tu a maneggiarlo, non devi accorgerti che era magistralmente e deliberatamente fissato con la Coccoina. O saldato al terminale di un circuito flessibile fino fino, senza supportarlo meccanicamente alla scocca in modo adeguato.

I frigoriferi in classe A+++++++++++ consumano molto meno e fanno il loro lavoro molto meglio di quello che comprarono i miei ai primi anni '60. però sappiamo tutti che la loro aspettativa di vita è non superiore ai 2 anni di garanzia di legge + la massima estensione di garanzia (=copertura assicurativa sui costi di riparazione) ammessa dei distributori/rivenditori.
D - Se io voglio invece che pagare un bollettino da 55 euro, pagarne uno da 90 e estendere la garanzia a dieci anni totali, non me lo fanno, perché ?
R - Perché sanno che l'oggetto DEVE schiattare in modo economicamente non riparabile entro diciamo otto anni, perciò quando spendi che so 550 euro + 57 euro di estensione garanzia, dividi per massimo otto e questo è il costo annuale del leasing del tuo frigorifero. La morale: chi compra il frigo albanese marca Speranza per risparmiare e pagare 299 invece che 550 è matto perché sta buttando i soldi e quella cosa fa schifo, chi se lo fa bellissimissimo col brand di lusso e spende 1685 invece che 550 è matto, perché si sta prendendo in giro da solo e tanto quello il componente costoso che schiatta dopo magari 9 anni invece che 8 ce l'ha lo stesso.
Aumenta solo la rata del leasing.

Vale per TUTTI i prodotti attuali, fotografici e non.
Perciò io se fossi tutti voi non mi sentirei preso in giro perché sei mesi dopo che è uscito un modello con 29 punti AF di cui 13 a croce ne salta fuori uno con 34 punti di cui 16 a croce, quello fa parte del giochino e se non lo vedi da solo e rosichi è un problema tuo, vuol dire che son riusciti a farti rosicare e ci studiano molto per questo.
Io mi imbufalirei seriamente per i problemi dell'otturatore di K30 e compagnia dopo miseri 10.000 scatti o cose simili, quello si è grave davvero. Ma mi pare che di strali se ne lanciano di meno qui sull'argomento.
Valerio Ricciardi
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Re: Upgrade k1

Messaggioda Mauro » mar feb 27, 2018 9:40 am

troppo o mi fai un riassunto o mi rifiuto di leggere
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
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Re: Upgrade k1

Messaggioda BixioSun » mar feb 27, 2018 10:13 am

Mauro ha scritto:troppo o mi fai un riassunto o mi rifiuto di leggere


:happy2:
Quando riesco a trovare il coraggio di fotografare, non riesco a smettere di farlo :ops:
http://www.flickr.com/photos/fabriziostefanini/
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