da Abulafia82 » mar feb 20, 2018 4:53 pm
Un piccolo appunto sull'avanzare della tecnologia, perché ci tengo: è vero che le macchine fotografiche "passate" non smettono di funzionare, è vero che andavano bene finché andavano bene, è vero che quando uno le ha comprate erano lo stato dell'arte, è vero che se ci stampavo 50*70 nel 2006 posso farlo anche nel 2018, è vero tutto, ma...
... ma no.
La stampa non è un problema finché non c'è un concorrente che stampa sensibilmente meglio, anche solo il mega-poster da far vedere per pubblicità nel proprio studio. Che poi i 10*15 che il cliente chiede siano uguali a quelli della fotocamera vecchia non conta, conta che il suo posterone bellissimo ha convinto i clienti ad andare da lui, e non da un altro che aveva il posterone un po' meno bellissimo.
La stampa, in moltissimi casi, non è proprio più un problema perché non si stampa: le foto si vedono a monitor e, vi informo, la tecnologia degli schermi fa passi avanti ogni sei mesi.
Attualmente telefonini e tablet sono tutti *almeno* Full HD, così come i TV e i monitor: ok, qualcuno potrebbe usare ancora vecchi HD Ready o addirittura risoluzioni non HD, ma sono fuori produzione da un bel po' e sono residuali anche nell'utenza (anche perché il ricambio di questo tipo di prodotti è veloce).
Il Full HD equivale a 2mpx, ed è facilmente sostenibile dalle fotocamere.
Il QHD, che è attualmente lo standard medio, è oltre 3mpx, ed è ancora facilmente sostenibile.
Il 4K, che è attualmente lo standard migliore, è oltre 8mpx, e già supererebbe la prima produzione digitale, e darebbe qualche problema in caso di ingrandimenti e crop almeno fino alle macchine con 10-12mpx.
In pratica, da qui a 5 anni quando tutto sarà almeno 4K, il sensore a 16mpx di una K-5 sarà il minimo tollerabile per essere sicuri.
Le tecnologie (già pronte) per superare il 4K partiranno dall'8K, che conta da 32 a 36mpx a seconda del formato; il che, ça va sans dire, escluderà tutte le fotocamere che non siano una K-1.
Perché per quanto quelle precedenti possano stampare "poster di metro", possano fare bellissime foto, possano fare tutto... produrranno immagini che non riescono a coprire la metà di uno schermo.
Che sia un monitor o un tv, che sia un telefonino o un tablet, le foto della K-5 o della K-3 copriranno una parziale porzione di schermo, e stop.
E nessuno che io conosca, nessuno, vuole vedere una foto sgranata a monitor, né vuole vedere una foto a metà schermo.
Tutti, almeno quelli normali, vogliono che la foto riempia il proprio schermo.
E' vero che possono passare 10 o 15 anni prima dell'obsolescenza, ma è pur vero che l'obsolescenza arriva.
E quando arriva, bisogna cambiare.
Quest'estate era necessario che le foto fatte ad un concerto venissero proiettate sullo sfondo del palco, in 4:3 e, al contempo, usate come sfondo in alcuni grossi schermi 4K appesi in giro, in 16:9.
Dal 3:2 al 4:3 e al 16:9 il crop e d'obbligo, come è d'obbligo un ulteriore crop per ridefinire la composizione.
Beh, i 16mpx della K-5 non sono mai stati particolarmente sovrabbondanti, anzi ho dovuto scartare alcune foto che, dopo il crop e con quella definizione, risultavano decisamente troppo spappolati e/o rumorosi, e ho dovuto ripiegare su altri file più adatti.
Sto parlando di un festival che, per quanto importante, è organizzato da un paesino in provincia di Frosinone, dove tutto sommato le richieste sono minime come è minimo il pagamento per i miei servizi (ma intanto mi godo un po' di buon jazz e buona pizza con taglieri misti "aggratis"). Nonostante ciò il "social media manager" e responsabile dell'organizzazione e della promozione aveva idee ben chiare su cosa andasse fatto e con quale qualità.
Immagino che se uno non voglia solo gustarsi della musica, della pizza, dei salumi e un rimborso, ma voglia lavorare e campare e quindi frequentare eventi più selettivi e rinomati, debba *per forza di cose* aggiornare spesso e volentieri l'attrezzatura.
FlickrK-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5