Altri altri rumors....

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Altri altri rumors....

Messaggioda ntx » mar mag 15, 2018 8:32 am

fanagot ha scritto:quindi, sotto, si chiama mark II davvero :confuso:


Mi auguro che il contatore delle attuazioni dell'otturatore non venga resettato con questa operazione... :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Altri altri rumors....

Messaggioda fanagot » mar mag 15, 2018 8:39 am

certo che viene resettato.
non credo che il contatore stia nella meccanica, sara' nel micro, che se ne va.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Altri altri rumors....

Messaggioda Enriko!! » mar mag 15, 2018 9:36 am

amodali ha scritto:in casa Nikon anche la D7100 sembra utilizzi sensore Toshiba, come anche la D5200


La divisione sensori "toshiba è stata acquistata da sony diversi anni fa, lo era già quando forniva i sensori per la D7xxx e Dxxx

Mauro ha scritto:i sensori apsc 24 Mpx delle nikon D5xxx non erano sony
il sensore ff della D700 non era sony

e chissa quanti altri


credo anche quello della D4/Df non sia sony, e come già accennato non lo è quello della D850

Come anche i 16mp usati da Panasonic non sono prodotti da Sony, come non lo è il 10mp della GH5s...

Insomma si sony fornisce e ha sempre fornito molti, ma non ha mai avuto proprio il monopolio :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5032
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Altri altri rumors....

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 15, 2018 10:50 am

fanagot ha scritto:certo che viene resettato.
non credo che il contatore stia nella meccanica, sara' nel micro, che se ne va.


Secondo me lo shuttercounter è sull'elettronica di controllo dell'otturatore. Che probabilmente fa corpo unico con l'otturatore stesso. Insomma, se sostituisco l'otturatore alla fotocamera si presume che il counter di quello nuovo non parta da 137421, o no? Anche se alla fine di come è fatta la K1, la K1.2 o la K1/π a me...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Altri altri rumors....

Messaggioda fanagot » mar mag 15, 2018 11:08 am

per me, lo shutter e' tutta meccanica, controllata da due attuatori, controllati dalla scheda principale.
non penso ci sia elettronica nella meccanica dell'otturatore.
ma tutto puo' essere.
non ne ho mai avuto uno smontato tra le mani.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Altri altri rumors....

Messaggioda unoqualsiasi » mar mag 15, 2018 12:10 pm

Nella meccanica di sicuro non c'è elettronica, ci mancherebbe... Tuttavia io credo che già ai tempi della serie M (Seiko MFC-E a controllo ELLEtronico) l'ELLEtronica di controllo fosse parte integrante del gruppo otturatore e non fosse prodotta da Pentax che si limitava a connetterci l'interfaccia. Tanto che per avere la MeSuper con 1/2000" dovettero farsi fare il MFC-E2, che probabilmente era lo stesso otturatore con un diverso controller...
http://knippsen.blogspot.it/2012/06/seiko-mfc-e.html
Quasi quasi compero una MeSuper morta e te la regalo, cosi la sventri. Eh?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35009
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Altri altri rumors....

Messaggioda emmefanatico » mar mag 15, 2018 1:09 pm

Mi sembra di ricordare di aver letto su PF che uno aveva confermato le illazioni, e che la macchina gli era tornata indietro con il contatore a zero (salvo forse gli scatti di test).
Se lo ritrovo lo linko.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Altri altri rumors....

Messaggioda fanagot » mar mag 15, 2018 1:39 pm

unoqualsiasi ha scritto:Nella meccanica di sicuro non c'è elettronica, ci mancherebbe... Tuttavia io credo che già ai tempi della serie M (Seiko MFC-E a controllo ELLEtronico) l'ELLEtronica di controllo fosse parte integrante del gruppo otturatore e non fosse prodotta da Pentax che si limitava a connetterci l'interfaccia. Tanto che per avere la MeSuper con 1/2000" dovettero farsi fare il MFC-E2, che probabilmente era lo stesso otturatore con un diverso controller...
http://knippsen.blogspot.it/2012/06/seiko-mfc-e.html
Quasi quasi compero una MeSuper morta e te la regalo, cosi la sventri. Eh?


dalle foto del link, direi che non c'e' "elettronica di controllo", ci sono la meccanica e il circuito stampato per comandare gli attuatori, ma nulla di piu'

se la MEsuper la trovi con un M50/1.4, mi farebbe comodo. ho il K, A ed F ma mi manca l'emme :ghgh:
anzi, adesso faccio un giro in baia :sdent:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Altri altri rumors....

Messaggioda emmeci » ven giu 01, 2018 9:24 pm

Mauro ha scritto:Se una cosa presentata come un test imparziale , imparziale non è per le modalità di svolgimento come pare sia il caso Ricoh potrebbe perlomeno pretendere rettifica se non di più....vedremo se accade


pare che, sia pure coi consueti tempi "bradipici", Ricoh sia intervenuta https://www.dpreview.com/articles/14239 ... fic_source

non che il giudizio finale sia capovolto, ma almeno il test ha una sua coerenza, ora.

:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Altri altri rumors....

Messaggioda nonpigliounoshoot » sab giu 02, 2018 8:48 am

emmeci ha scritto:
Mauro ha scritto:Se una cosa presentata come un test imparziale , imparziale non è per le modalità di svolgimento come pare sia il caso Ricoh potrebbe perlomeno pretendere rettifica se non di più....vedremo se accade


pare che, sia pure coi consueti tempi "bradipici", Ricoh sia intervenuta https://www.dpreview.com/articles/14239 ... fic_source

non che il giudizio finale sia capovolto, ma almeno il test ha una sua coerenza, ora.

:cincin:
. Non ho il traduttore da cell.. :asd:
fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Nella meccanica di sicuro non c'è elettronica, ci mancherebbe... Tuttavia io credo che già ai tempi della serie M (Seiko MFC-E a controllo ELLEtronico) l'ELLEtronica di controllo fosse parte integrante del gruppo otturatore e non fosse prodotta da Pentax che si limitava a connetterci l'interfaccia. Tanto che per avere la MeSuper con 1/2000" dovettero farsi fare il MFC-E2, che probabilmente era lo stesso otturatore con un diverso controller...
http://knippsen.blogspot.it/2012/06/seiko-mfc-e.html
Quasi quasi compero una MeSuper morta e te la regalo, cosi la sventri. Eh?


dalle foto del link, direi che non c'e' "elettronica di controllo", ci sono la meccanica e il circuito stampato per comandare gli attuatori, ma nulla di piu'

se la MEsuper la trovi con un M50/1.4, mi farebbe comodo. ho il K, A ed F ma mi manca l'emme :ghgh:
anzi, adesso faccio un giro in baia :sdent:
. Quanto offri? Scambio alla pari con 1.2.. :ghgh:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Altri altri rumors....

Messaggioda Mauro » sab giu 02, 2018 9:25 am

"All of this is certainly not to say the K-1 Mark II is a bad camera. Both the K-1 II and its predecessor are built like tanks, come with a bevy of unique features and are capable of absolutely outstanding image quality. We aim to give credit where credit is due, but as always, our first obligation is to help photographers spend their hard-earned money wisely. The fact remains that, despite our reassessment of the K-1 II's image quality and JPEG color in particular, there are many ways in which the K-1 Mark II is simply outclassed by the competition.

Because of this, it's still difficult for us to recommend the K-1 Mark II over competing models, and still difficult to recommend existing K-1 users pay $500 for the upgrade."

Tutto ciò non significa che la K-1 Mark II sia una cattiva fotocamera. Sia la K-1 II che la sua precedente sono costruite come carriarmati, dotate di una serie di caratteristiche uniche e sono in grado di ottenere una qualità di 'immagine eccezionale. noi diamo credito laddove il credito è dovuto, ma come sempre, il nostro primo obiettivo è quello di aiutare i fotografi a spendere il loro sudato denaro con saggezza. Resta il fatto che, nonostante la nostra rivalutazione della qualità dell'immagine di K-1 II e del colore JPEG in particolare, ci sono molti aspetti in cui la K-1 Mark II è semplicemente surclassata dalla concorrenza.
Per questo motivo, è ancora difficile per noi raccomandare la K-1 Mark II rispetto ai modelli concorrenti, e ancora difficile consigliare agli utenti K-1 esistenti di pagare $ 500 per l'aggiornamento.


sticazzi era quasi meglio se Ricoh non chiedeva rettifiche....
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Altri altri rumors....

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab giu 02, 2018 11:47 am

Beh, mi pare un giudizio ragionevolmente obiettivo, piaccia o no.

La K1 si acquista se cerchi il massimo rapporto prezzo/ qualità costruttiva/qualità di immagine per foto still molto curate non troppo dinamiche e avendo relativamente scarso interesse per il video, vissuto come possibilità occasionale.
E' surclassata si dalla concorrenza; ma se si osserva la qualità di immagine pura e semplice nei settori in cui è realmente adatta, per arrivare al suo livello + godendo anche di livelli di video, raffica e prestazioni AF come non ha la K1 devi spender molto di più.

La D750 non può essere considerata una sua competitor reale, la qualità del corpo macchina e le features accessorie son trooooppo inferiori, ma l'avete mai avuta in mano? Mica è costruita come la D700.

Però resta il fatto che se offri nel 2016 una 4x4 "pura" da cinque posti capace di arrancare, bloccando i differenziali, sino anche in cima all'Annapurna e pure Euro 6 e rifinita dentro in pelle e radica, nel momento in cui il mercato è migrato quasi tutto verso i SUV senza marce ridotte, da 160 km/h in autostrada e che al massimo risparmiano di metter le catene per arrivare vicino alle piste da sci a Cortina...

...il tuo fuoristrada/capolavoro te lo dai in faccia anche se hai saputo condensare in un solo veicolo il meglio di Lada Niva, Land Rover Defender, Toyota BJ40 e Mercedes classe G.

E questa mi pare proprio la situazione in cui si trova Pentax al momento con la sua FF, che a quelli come ME ex pellicolari precisetti può erto piacere ed essere una tentazione per un corpo "definitivo" da studio e paesaggio, ma quanti siamo?
Non abbastanza da tenere in piedi la baracca.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Altri altri rumors....

Messaggioda fabrizio.binello » sab giu 02, 2018 5:25 pm

Mauro ha scritto:Resta il fatto che, nonostante la nostra rivalutazione della qualità dell'immagine di K-1 II e del colore JPEG in particolare, ci sono molti aspetti in cui la K-1 Mark II è semplicemente surclassata dalla concorrenza.

Alla fine tra una parmigiana e una trippa accomodata è né più ne meno quello che viene fuori in più o meno tutte le nostre discussioni
basta che glia aspetti in cui si è surclassati dalla concorrenza non siano assolutamente essenziali per il fotografo
fino ad esaurimento... :pentax:
Avatar utente
fabrizio.binello
Azionista del forum
 
Messaggi: 4759
Iscritto il: lun ott 19, 2009 3:38 pm
Località: Genova
 

Re: Altri altri rumors....

Messaggioda Mauro » sab giu 02, 2018 5:43 pm

fabrizio.binello ha scritto:
Mauro ha scritto:Resta il fatto che, nonostante la nostra rivalutazione della qualità dell'immagine di K-1 II e del colore JPEG in particolare, ci sono molti aspetti in cui la K-1 Mark II è semplicemente surclassata dalla concorrenza.

Alla fine tra una parmigiana e una trippa accomodata è né più ne meno quello che viene fuori in più o meno tutte le nostre discussioni
basta che glia aspetti in cui si è surclassati dalla concorrenza non siano assolutamente essenziali per il fotografo
fino ad esaurimento... :pentax:


per il fotografo che la compra , non per il fotografo in generale ..
C'è chi scatta con le telemetro a pellicola ....quindi ci sono sicuramente un certo numero di fotografi a cui i pregi della K1 sono esattamente quel che cerca , ma quanti sono ?
Abbastanza perche la K1 ( che è l'unica macchina Pentax che vende qualcosa al momento ) possa sostenere la sopravvivenza economico-industriale del sistema ?
Io ci aggiungo anche che sono personalmente convinto che con le piccole economie di scala di Pentax la K1 non faccia profitti quindi per me è piu preoccupante ancora e se ci avessi investito comprandola , la K1 e un paio di ottiche FF lo sarei ancora di piu.
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Altri altri rumors....

Messaggioda Scorpio » sab giu 02, 2018 6:09 pm

Devo dire che più la uso, e più la k1 si dimostra superiore alla k3.... E non di poco....

E non parlatemi di raffica che sulla k3 la impostavo a velocità media......
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti